Shimano STEPS 8000 - user experience

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Molto strano, a me è capitato l'opposto, la bici indicava 25kmh e il motore staccava, nella realtà il gps segnava 18kmh. È stato necessario reinserire il software per risolvere la situazione.

Nel tuo caso, la cosa più strana è che il display indichi la velocità reale e comunque rimane attivo oltre il limite fissato dalla legge.

Sono d'accordo con te. Purtroppo non ho un secondo GPS per fare una verifica incrociata. Comunque, a prescindere che la velocità indicata dal display sia reale o meno, dovrebbe staccare a 25 kmh, invece t'assicuro che spinge ancora in modo evidente. Certo di questo non mi lamento anzi. Per me è una piacevole sorpresa, perché rispetto alla precedente esperienza con Yamaha, la fruibilità della bici è maggiore e lo stacco assolutamente inavvertibile.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.397
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao a tutti. Leggo con regolarità, ma non ho ancora contribuito perché la bici mi è arrivata da poco e, seppur di km ne ho già fatti un po', per lo più solo in discesa (discorso lungo, poi eventualmente spiegherò questa apparente anomalia d'uso).
L'esperienza che vorrei portare non è tanto sull'autonomia, dato che non sono ancora riuscito ad andare sotto al 50% della batteria, quanto sulla velocità a cui stacca il motore. Fin da subito mi sono accorto che il motore stacca fra i 30 e i 31 km orari. Ho verificato questo valore di velocità anche con il GPS, e coincide perfettamente con la velocità indicata dal conta km della bici. Succede anche a voi? Inoltre lo stacco è assolutamente inavvertibile, tanto che me ne accorgo praticamente solo guardando il grafico sul display, dal momento che sui pedali non percepisco cali di spinta e a 31 kmh il rumore del vento copre quello del motore.
Sappiamo tutti che da codice della strada il motore deve staccare a 25 kmh. Con Yamaha avevo notato lo stacco a 27 (piuttosto evidente per altro) e quindi immagino che vi sia un minimo di tolleranza. Però 31 kmh sono ben 6 oltre il limite di legge. Sono certo dei valori di cui parlo perché la differenza della velocità di stacco tra le due bici è chiaramente evidente anche senza guardare il display.
Vostra esperienza al riguardo?
Detta così sembra che hai caricato su un software extraeuropeo ... in Canada e Stati Uniti (a seconda della classificazione) l'assistenza stacca sopra le 20 mph (circa 32 km/h). Fatta arrivare dall'estero?
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
MI autocito ahah o_OMI sono chiesto se parlarne o fare finta di nulla, ma poi mi sono detto "questo è il thread user experience" e dunque per definizione l'esperienza è qualcosa che cambia con il tempo, eppoi spero di fare cosa utile anche a me stesso condividendo pure le esperienze negative. Ebbene, alla decima uscita mi è capitata sta cosa delle due tacche...e ci sono rimasto un po' maluccio. Davvero, non mi era mai capitato prima e pensavo che fosse un malfunzionamento che riguardasse gli altri. Invece...dopo un giro di circa 40 km e 1000m d+, in cui ho fatto uso più intenso di trail e boost per stare dietro a gente più allenata, arrivo a circa 2 km da casa con 2 tacche, il mio compagno di uscita con bosch ne aveva 3. Ultima salita? ok...lui parte io dietro, e dopo pochi metri il display diventa rosso. ho fatto la salita in eco e sono arrivato a casa, ma la cosa mi ha lasciato perplesso. non può essere normale che la batteria passi da due tacche all'emergenza, all'improvviso. ho deciso che proverò a sentire shimano, anche se googlando nei siti americani sembra che tanti dicano che sia una cosa cui si deve fare abitudine. però mi chiedo come mai non mi sia mai successo in precedenza, tutte le altre volte sono passato alla prima tacca e poi al "rosso".
in quel frangente che assistenza avevi?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: velocipede

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Detta così sembra che hai caricato su un software extraeuropeo ... in Canada e Stati Uniti (a seconda della classificazione) l'assistenza stacca sopra le 20 mph (circa 32 km/h). Fatta arrivare dall'estero?
No assolutamente, non ho fatto caricare nulla. E' una Meta Power, inviatami direttamente da Commencal. Quello che dici potrebbe essere una logica spiegazione. La ragione per cui mi è arrivata così però mi resta ignota...
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.397
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No assolutamente, non ho fatto caricare nulla. E' una Meta Power, inviatami direttamente da Commencal. Quello che dici potrebbe essere una logica spiegazione. La ragione per cui mi è arrivata così però mi resta ignota...
Una botta di culo ... ^^
Però occhio che per la legge l'unico responsabile del non essere in regola col codice risulterai te.

P.S. Con "... sembra che hai caricato su ... " non intendevo dire che l'hai fatto te, ma che " ... ti sei ritrovato su ..."
;)
 
  • Like
Reactions: Dynamite

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Una botta di culo ... ^^
Però occhio che per la legge l'unico responsabile del non essere in regola col codice risulterai te.

P.S. Con "... sembra che hai caricato su ... " non intendevo dire che l'hai fatto te, ma che " ... ti sei ritrovato su ..."
;)

Credo che, da dove scrive, non abbia questi problemi...........;):cool:
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
non hai provato a sentire shimano?credi che non ne valga la pena?io non lo trovo così normale...bisogna farsi sentire

Tu pensi che shimano ti possa riconoscere un difetto solo perche glie lo comunichi. (ho preso una haibike 8.0 con la famosa forcella boltron dove era palese che non funzionasse e dopo reclamo e 2 anni ancora devo avere risposta)
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Una botta di culo ... ^^
Però occhio che per la legge l'unico responsabile del non essere in regola col codice risulterai te.

P.S. Con "... sembra che hai caricato su ... " non intendevo dire che l'hai fatto te, ma che " ... ti sei ritrovato su ..."
;)
Se fosse veramente così davvero gran botta di cul!
Sono consapevole della responsabilità rispetto al codice della strada, ma vale sempre la pena ricordarlo per i meno informati.
Scusa ho capito dopo aver risposto come intendevi esprimerti, nessun problema
 

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
64
brescia
Visita Sito
anche la mia lo fa che non è proporzionale. tre tacche strappetto in turbo e poco dopo tutto rosso ed in eco.
Sabato, dopo tre ore di sali e scendi sul viscido, 28 km circa, due tacche residue, strappo di un paio di minuti in turbo, settato al minimo, e sono andato in "riserva". Per fortuna c'era ancora poca salita, così sono riuscito ad arrivare a casa!!! Per paragone, un mio amico con Kenevo ha avuto lo stesso consumo (aveva due led rossi accesi), l'altro, sempre con Kenevo 4 (quattro) led ( e siamo allo stesso livello di gamba). Boh??? Sinceramente, l'autonomia dello Shimano non mi entusiasma affatto.