Questo post è diventato, forse lo è sempre stato una barzelletta
Se consideri che in assenza di dati "reali certi" e quindi parlo di "banco prova" con un test standard ripetibile con cetrezza su qualunque motore..... il resto sono impressioni e mezze verità ...... assolutamente nulla di scientifico...............Questo post è diventato, forse lo è sempre stato una barzelletta
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Questo post è diventato, forse lo è sempre stato una barzelletta
Mezze verità o mezze falsità?Se consideri che in assenza di dati "reali certi" e quindi parlo di "banco prova" con un test standard ripetibile con cetrezza su qualunque motore..... il resto sono impressioni e mezze verità ...... assolutamente nulla di scientifico...............
Infatti, ma gli (in)esperti parlano sempre dati alla mano...barmotor....come scritto da Fulltux ci vogliono prove certe ...non a sensazioni
Mezze verità o mezze falsità?
Ripeto, io ho avuto la fortuna di poter macinare qualche centinaia ( se non migliaia) di km con Bosch, Yamaha PW e Brose..
Non ho mai tirato l'acqua al mio mulino, perché non devo difendere i miei acquisti a prescindere, anche perché cambiando spesso finirei in continua contraddizione..
Al momento la mia ebike ideale sarebbe una full fatsix più bella esteticamente e con motore Bosch cx, ma son cmq soddisfatto del pw perché tutto sommato complici i rapporti mi permette di arrivare dappertutto..
Rimpiango però il cx nelle salite impossibili, non parlo di piccole rampe, ma quei pezzi durissimi e lunghi dove la potenza in più anche se quantificabile in pochi W fa la differenza..
È da 5 anni che vado in ebike, le salite che faccio son quasi sempre le stesse, quindi so bene cosa vuol dire aver sotto un motore più o meno performante..
Le poche volte che riprendo in mano il bosch in turbo, mi sembra di volare , poi mi basta provare un brose per capire che il PW tanto male non è..
No, purtroppo shimano è l'unico che mi manca..mai provato shimano?
mi sorprende che il brose che ha il dato più alto di coppia massima sia meno performante in forte pendenza, mi aspetterei che oltre a un certo valore di velocità la coppia cali e che invece il bosch recuperi a regimi di velocità più alti dove la coppia del brose invece cala
No, purtroppo shimano è l'unico che mi manca..
In forte pendenza dipende sempre dai rapporti, il vecchio bosch performance tirava poco ai bassi mentre il cx abbinato a rapporti agili tira di brutto su qualsiasi pendenza..
I 90Nm di Brose sono reali come lo è questo:
E allora "fatte ' na risata"Questo post è diventato, forse lo è sempre stato una barzelletta
Mezze verità o mezze falsità?
Ripeto, io ho avuto la fortuna di poter macinare qualche centinaia ( se non migliaia) di km con Bosch, Yamaha PW e Brose..
Non ho mai tirato l'acqua al mio mulino, perché non devo difendere i miei acquisti a prescindere, anche perché cambiando spesso finirei in continua contraddizione..
Al momento la mia ebike ideale sarebbe una full fatsix più bella esteticamente e con motore Bosch cx, ma son cmq soddisfatto del pw perché tutto sommato complici i rapporti mi permette di arrivare dappertutto..
Rimpiango però il cx nelle salite impossibili, non parlo di piccole rampe, ma quei pezzi durissimi e lunghi dove la potenza in più anche se quantificabile in pochi W fa la differenza..
È da 5 anni che vado in ebike, le salite che faccio son quasi sempre le stesse, quindi so bene cosa vuol dire aver sotto un motore più o meno performante..
Le poche volte che riprendo in mano il bosch in turbo, mi sembra di volare , poi mi basta provare un brose per capire che il PW tanto male non è..
Guarda, questa estate col PW ho fatto le stesse cose che facevo con il bosch, anzi forse anche di più, grazie alla motricità, ai rapporti più corti e a mappature veramente ben studiate di yamaha..Se sei ottimista .... mezze verità .... se sei pessimista o afflitto dal solito complesso del ..... corto, mezza falsità
"a me", visto che la differenza di capacità di arrampicata tra un CX e un PW (nemmeno X) si risolve con qualche dente in più sul pignone grosso, e non avendo nessuno che mi corre dietro và benissimo lo Yamaha
Poi è assodato che bosch allunghi di più e abbia una pot.max più alta, il brose è generalmente più flessibile, lo Yamaha è un diesel e lo shimano è molto compatto e leggero e allunga bene ma ........
Tutto il resto delle discussioni tipo consumi sono assolutamente inutili in mancanza di dati certi strumentali visto che ogni costruttore ha le sue mappature e non coincidono da marca a marca............
Il resto sono chiacchere e sfottò in simpatia....................
io sul muro della rampa ci sono andato a sbattere 2 settimane fà e ci sono rimasto francamente male !!!! salita con alcuni strappi al ribaltamento e cementati dove se ti alzavi sui pedali si ribaltava la bici ........ in high si arriva al punto che il motore collassa e non c'è nulla da fare.... la cosa che mi ha rinquorato è la stessa rampa con pilota diverso la bici saliva a razzo 60kg contro i miei 100.......Guarda, questa estate col PW ho fatto le stesse cose che facevo con il bosch, anzi forse anche di più, grazie alla motricità, ai rapporti più corti e a mappature veramente ben studiate di yamaha..
Il problema se così si può chiamare, l'ho riscontrato quest'inverno, su salite toste, innevate e gomme praticamente a terra, per procedere bisogna avere gran fiato e ottime gambe, anche in high..
Con il cx avevo anche gomme più aggressive da 4.8 e ho fatto le stesse salite impervie innevate e con il turbo ho fatto km senza fermarmi, ed ero anche più ciccione e senza gamba..
Mi piacerebbe provare un pwx in extra power..