Buongiorno a tutti, scrivo in questo forum dedicato per la prima volta e pertanto potrei sollevare argomenti già trattati, se così è abbiate pazienza con il novizio.
Ho da una settimana una Turbo Levo Comp carbon 2018, prima eBike (ho una Epic ed una Diverge come bici "muscolari) e domenica prima esperienza abbastanza seria, vorrei confrontarmi con voi.
Ho settato la bici con Eco al 25 intermedio 60 e turbo 90, ho fatto 51 km, 1800 metri di dislivello, poco meno di tre ore.
Batteria residua 15%.
Si può fare di meglio?
Altra considerazione, le ruote, qualcuno ha provato a montare le 29, con quali risultati?
Ci sono diversi fattori che influiscono sui consumi: peso del biker, livello di assistenza usato, cadenza e impostazioni motore. Per avere consumi più bassi dovresti avere una pedalata rotonda con una cadenza sopra i 60, idealmente tra 70/80 rpm e utilizzare un livello di assistenza medio-basso.
Per le impostazioni motore il discorso è molto ampio e ti consiglio di leggerti, come introduzione, gli ultimi commenti di questa discussione https://www.emtb-mag.com/forum/threads/principi-base-sulla-corrente-motore.2827/#post-82744. In questo gruppo e sul gruppo FB dedicato alla turbo levo sentirai parlare dei settings Zeus o Zeus classic, i valori di questi settings sono 15%-30%-45% con CM 20. Con questa configurazione il limite massimo per il turbo è 45%. Seppur questi valori non appaiano logici il motore spinge bene e i consumi sono buoni.
Tu nel tuo giro che CM hai usato?
Anche io sono possessore di TL da poco tempo e sto facendo dei tests per scegliere il mio giusto compromesso tra potenza e consumi. Al momento ho provato
1) impostazioni standard: 30 - 60 - 90 CM 100% --> spinge bene ma non è proprio parco nei consumi
2) impostazioni zeus: 15 - 30 - 45 CM 20% --> spinge bene ed è abbastanza parco
3) impostazioni test: 25 - 50 - 100 CM 50% --> spinge poco ma consuma meno
Domenica ho fatto il mio primo giro "serio", 1° tappa della via degli dei, e sono partito con l'impostazione 3) ma dopo la prima salita l'ho cambiata con la 2) perchè facevo troppa fatica a salire. Cosi facendo sono riuscito a fare 48km con 1500mt di dislivello e un 30% di batteria rimasto. Considera anche che non sono un peso piuma e che la velocità media non è stata elevata perchè ero in compagnia di un ragazzo con mtb.
Prossimo step è provare il settings: 15 - 30 - 45 CM 100
Insomma se vuoi trovare il TUO giusto compromesso tra consumi e km devi fare qualche prova