Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

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balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Turbo Levo
Buongiorno a tutti, scrivo in questo forum dedicato per la prima volta e pertanto potrei sollevare argomenti già trattati, se così è abbiate pazienza con il novizio.
Ho da una settimana una Turbo Levo Comp carbon 2018, prima eBike (ho una Epic ed una Diverge come bici "muscolari) e domenica prima esperienza abbastanza seria, vorrei confrontarmi con voi.
Ho settato la bici con Eco al 25 intermedio 60 e turbo 90, ho fatto 51 km, 1800 metri di dislivello, poco meno di tre ore.
Batteria residua 15%.
Si può fare di meglio?
Altra considerazione, le ruote, qualcuno ha provato a montare le 29, con quali risultati?

Ci sono diversi fattori che influiscono sui consumi: peso del biker, livello di assistenza usato, cadenza e impostazioni motore. Per avere consumi più bassi dovresti avere una pedalata rotonda con una cadenza sopra i 60, idealmente tra 70/80 rpm e utilizzare un livello di assistenza medio-basso.
Per le impostazioni motore il discorso è molto ampio e ti consiglio di leggerti, come introduzione, gli ultimi commenti di questa discussione https://www.emtb-mag.com/forum/threads/principi-base-sulla-corrente-motore.2827/#post-82744. In questo gruppo e sul gruppo FB dedicato alla turbo levo sentirai parlare dei settings Zeus o Zeus classic, i valori di questi settings sono 15%-30%-45% con CM 20. Con questa configurazione il limite massimo per il turbo è 45%. Seppur questi valori non appaiano logici il motore spinge bene e i consumi sono buoni.

Tu nel tuo giro che CM hai usato?

Anche io sono possessore di TL da poco tempo e sto facendo dei tests per scegliere il mio giusto compromesso tra potenza e consumi. Al momento ho provato
1) impostazioni standard: 30 - 60 - 90 CM 100% --> spinge bene ma non è proprio parco nei consumi
2) impostazioni zeus: 15 - 30 - 45 CM 20% --> spinge bene ed è abbastanza parco
3) impostazioni test: 25 - 50 - 100 CM 50% --> spinge poco ma consuma meno

Domenica ho fatto il mio primo giro "serio", 1° tappa della via degli dei, e sono partito con l'impostazione 3) ma dopo la prima salita l'ho cambiata con la 2) perchè facevo troppa fatica a salire. Cosi facendo sono riuscito a fare 48km con 1500mt di dislivello e un 30% di batteria rimasto. Considera anche che non sono un peso piuma e che la velocità media non è stata elevata perchè ero in compagnia di un ragazzo con mtb.

Prossimo step è provare il settings: 15 - 30 - 45 CM 100

Insomma se vuoi trovare il TUO giusto compromesso tra consumi e km devi fare qualche prova
 

jack11

Ebiker normalus
14 Giugno 2017
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imola
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Specialized turbo levo
Buongiorno a tutti, scrivo in questo forum dedicato per la prima volta e pertanto potrei sollevare argomenti già trattati, se così è abbiate pazienza con il novizio.
Ho da una settimana una Turbo Levo Comp carbon 2018, prima eBike (ho una Epic ed una Diverge come bici "muscolari) e domenica prima esperienza abbastanza seria, vorrei confrontarmi con voi.
Ho settato la bici con Eco al 25 intermedio 60 e turbo 90, ho fatto 51 km, 1800 metri di dislivello, poco meno di tre ore.
Batteria residua 15%.
Si può fare di meglio?
Vi chiedo questo perchè l'ho presa per escursioni prevalentemente zona appennini e sono pelo pelo, come chilometraggio e dislivello.
Vengo alla bici, impressioni nel complesso molto positive, anche se la differenza con la Epic è notevole, ottima in discesa e risposta interessante anche in salita, sul pedalato non mi ci sono trovato perchè se la forca copia abbastanza bene le asperità del terreno e quando devi pedalare la chiudi, non è così con il Monarch RT, pur avendo fatto l'Autosag correttamente, quando è aperto va bene, ma quando è chiuso, non chiude, ha comunque un'escursione non indifferente e la pedalata ne risente moltissimo. E' normale??
Altra considerazione, le ruote, qualcuno ha provato a montare le 29, con quali risultati?
Un grazie e buone pedalate a tutti.
è normale non è una bici da xc, a me sembra anche che in assoluto non bobbi tanto, rispetto alla mia muscolare, ma non vengo da una epic.
per le 29 le ho su da un mesetto, ti posso dire che se scegli due belle ruote le troverai nettamente più rigide e scorrevoli, unite ai copertoni più stretti, risulta nettamente più precisa secondo me....il problema è che ha perso un po' di trazione, ma ho ancora il set di ruote da 27,5 x 3 che è sempre pronto per quando mi voglio divertire in salita.
 

maurofly

Ebiker novello
9 Aprile 2018
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Specialized Turbo Levo comp carbon
Ci sono diversi fattori che influiscono sui consumi: peso del biker, livello di assistenza usato, cadenza e impostazioni motore. Per avere consumi più bassi dovresti avere una pedalata rotonda con una cadenza sopra i 60, idealmente tra 70/80 rpm e utilizzare un livello di assistenza medio-basso.
Per le impostazioni motore il discorso è molto ampio e ti consiglio di leggerti, come introduzione, gli ultimi commenti di questa discussione https://www.emtb-mag.com/forum/threads/principi-base-sulla-corrente-motore.2827/#post-82744. In questo gruppo e sul gruppo FB dedicato alla turbo levo sentirai parlare dei settings Zeus o Zeus classic, i valori di questi settings sono 15%-30%-45% con CM 20. Con questa configurazione il limite massimo per il turbo è 45%. Seppur questi valori non appaiano logici il motore spinge bene e i consumi sono buoni.

Tu nel tuo giro che CM hai usato?

Anche io sono possessore di TL da poco tempo e sto facendo dei tests per scegliere il mio giusto compromesso tra potenza e consumi. Al momento ho provato
1) impostazioni standard: 30 - 60 - 90 CM 100% --> spinge bene ma non è proprio parco nei consumi
2) impostazioni zeus: 15 - 30 - 45 CM 20% --> spinge bene ed è abbastanza parco
3) impostazioni test: 25 - 50 - 100 CM 50% --> spinge poco ma consuma meno

Domenica ho fatto il mio primo giro "serio", 1° tappa della via degli dei, e sono partito con l'impostazione 3) ma dopo la prima salita l'ho cambiata con la 2) perchè facevo troppa fatica a salire. Cosi facendo sono riuscito a fare 48km con 1500mt di dislivello e un 30% di batteria rimasto. Considera anche che non sono un peso piuma e che la velocità media non è stata elevata perchè ero in compagnia di un ragazzo con mtb.

Prossimo step è provare il settings: 15 - 30 - 45 CM 100

Insomma se vuoi trovare il TUO giusto compromesso tra consumi e km devi fare qualche prova

Come peso sono sui 70 Kg ed avevo un CM 90, durante il giro ho usato prevalentemente l'Eco, su qualche tratto l'intermedia e mai il turbo.
Mi leggo il posto che mi hai girato (grazie) e comincio a fare qualche prova. Sono proprio curioso di questo Zeus . . . .
 

maurofly

Ebiker novello
9 Aprile 2018
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Specialized Turbo Levo comp carbon
è normale non è una bici da xc, a me sembra anche che in assoluto non bobbi tanto, rispetto alla mia muscolare, ma non vengo da una epic.
per le 29 le ho su da un mesetto, ti posso dire che se scegli due belle ruote le troverai nettamente più rigide e scorrevoli, unite ai copertoni più stretti, risulta nettamente più precisa secondo me....il problema è che ha perso un po' di trazione, ma ho ancora il set di ruote da 27,5 x 3 che è sempre pronto per quando mi voglio divertire in salita.

Io avendo il Brain sia sull'anteriore che sul posteriore sono abituato ad una risposta molto diversa, ma pertanto vuoi dirmi che la sospensione nella posizione di chiuso non diventa quasi "immobile" e che pertanto questa è una caratteristica del Monarch!!!!!
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
Io avendo il Brain sia sull'anteriore che sul posteriore sono abituato ad una risposta molto diversa, ma pertanto vuoi dirmi che la sospensione nella posizione di chiuso non diventa quasi "immobile" e che pertanto questa è una caratteristica del Monarch!!!!!
tutte le full no xc sono +/- così. a meno che non si abbiano montati gli ultimi ammo fox DPS. quelli bloccano davvero. ma il monarc purtroppo è così. come altri ammo...
sulla levo col motore il problema dell'ammo aperto è relativo. è facile salire con una pedalata rotonda. le sensazioni che hai sono date dalla tua esperienza di bici XC.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Io avendo il Brain sia sull'anteriore che sul posteriore sono abituato ad una risposta molto diversa, ma pertanto vuoi dirmi che la sospensione nella posizione di chiuso non diventa quasi "immobile" e che pertanto questa è una caratteristica del Monarch!!!!!
Un po' è vero.. io ho il monarch rt3 che in più ha la posizione chiuso rispetto a quello montato sulla comp che ha solo le posizioni propedal e aperta.. però anche da chiuso non è bloccato.. il Fox che avevo prima era più bloccato da chiuso.. comunque puoi risolvere alzando un po' la pressione dell'ammo.. in ogni caso il sistema specy funziona bene ed evita grossi movimenti in pedalata..

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Rick

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la mia
Come peso sono sui 70 Kg ed avevo un CM 90, durante il giro ho usato prevalentemente l'Eco, su qualche tratto l'intermedia e mai il turbo.
Mi leggo il posto che mi hai girato (grazie) e comincio a fare qualche prova. Sono proprio curioso di questo Zeus . . . .

Leggiti tutte le pagine dei tread circa da ottobre 2017 oppure usa la funzione cerca e con blevo o app similari ti si apre un mondo
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Leggiti tutte le pagine dei tread circa da ottobre 2017 oppure usa la funzione cerca e con blevo o app similari ti si apre un mondo

La lettura di tutti i post da ottobre 2017 ad oggi richiede un giorno di ferie :) Il mio personale consiglio è quello di partire a giocare con Mission Control e poi casomai passare ad usare app esterne...anche perchè da ultimo post sul gruppo FB sembra che a breve "restringeranno" le potenzialità delle stesse ( CM < 20 forse non più possibile )
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
La lettura di tutti i post da ottobre 2017 ad oggi richiede un giorno di ferie :) Il mio personale consiglio è quello di partire a giocare con Mission Control e poi casomai passare ad usare app esterne...anche perchè da ultimo post sul gruppo FB sembra che a breve "restringeranno" le potenzialità delle stesse ( CM < 20 forse non più possibile )

È più utile la carta igienica delle chiacchiere su fb....
Se usi la funzione cerca in 30 secondi si trova ciò che si vuole, se si vuole cercare:rolleyes:
Ma forse è meglio la pappa pronta:cool:
 
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maurofly

Ebiker novello
9 Aprile 2018
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Specialized Turbo Levo comp carbon
È più utile la carta igienica delle chiacchiere su fb....
Se usi la funzione cerca in 30 secondi si trova ciò che si vuole, se si vuole cercare:rolleyes:
Ma forse è meglio la pappa pronta:cool:

Allora, io sono partito chiedendo un opinione sulla mia prima esperienza diretta, pertanto con il cerca non avrei trovato niente, quello che "cercavo" era un confronto.
Per quanto riguarda la sospensione, visto che io non so "cercare" mi puoi trovare dove mi spiegano perchè il Monarch nella posizione chiuso non chiude, grazie.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Per quanto riguarda la sospensione, visto che io non so "cercare" mi puoi trovare dove mi spiegano perchè il Monarch nella posizione chiuso non chiude, grazie.

La Turbo Levo non è una bici da XC racing, ma una Trail / All Mountain quindi ammortizzatore che blocca del tutto non serve. Deve lavorare anche un po' in salita per avere più trazione. Il blocco totale in XC serve per non disperdere in salita, ma con il motore che ti aiuta che vuoi risparmiare ?[emoji6] Prova e ti rendi conto. Poi se proprio vuoi una sospensione più ferma perché sei abituato al Brain, come ha detto Magic puoi gonfiare un po' di più.
 
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balbo

Ebiker velocibus
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Turbo Levo
Come peso sono sui 70 Kg ed avevo un CM 90, durante il giro ho usato prevalentemente l'Eco, su qualche tratto l'intermedia e mai il turbo.
Mi leggo il posto che mi hai girato (grazie) e comincio a fare qualche prova. Sono proprio curioso di questo Zeus . . . .
Dopo che avrai fatto le tue prove condividile

P.s. Per le ruote ero indeciso tra 29 e 27.5 plus. La scorrevolezza del 29 mi alettava perchè faccio giri anche con molto asfalto e/o fondo compatto ma alla fine il venditore mi ha convinto a montare le 27.5 con gomma da 2.6 invece delle 2.8. Per il momento mi trovo bene. Altri commenti dicono che le 29 sono molto piu precise, sostenute e che si risparmi qualcosa a livello di batteria
 
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