Forcella SUNTOUR aion 35

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
.... dalla foto che pubblichi sembra che segni lo stelo, anche se probabilmente è solo grasso rigato. Più la molla è libera e meglio è......
Vedi l'allegato 9013
Infatti, è solo grasso rigato. Il perno, da pulito, è perfetto. Non so che opzione di molle monta, è come la danno dalla haibike
Ho solo visto che la molla più corta è più dura della lunga.
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
51
milano
Visita Sito
alt! come sarebbe molla dura o soft?! io ne ho prese 2 soft diverse da Ridewill con ma nessuna della misura corretta per la Aion. In effetti la descrizione non riportava il nome Aion. Voi l’avete vista in giro??
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.204
13.378
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sul sito Suntour ci sono le due varianti: https://www.srsuntour.com/products/coil-negative-springs?variant=38395294414
Non c’è il nr del ricambio, ma si può chattare per info. Misurate il diametro del filo per capire se è l’una o l’altra, comunicandolo al service.
La soft per pressione intorno ai 90psi e sotto, la hard per 120psi e più. Tra i 90 e i 120??!... a scelta!, probabilmente c’è da lavorare con l’olio sul volume della positiva.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Bene, allora trovami una allmountain full carbon, montata con Bosch, che costi meno di 5000€. Per allargare la scelta va bene anche con Shimano.

Il plus è proprio il telaio in carbonio con una particolare distribuzione dei pesi.

Poi che a te alluminio o carbonio non faccia differenza, mi può stare bene, ma negare l'evidenza no!
Non mi riferivo alla full carbon,efficace quanto orripilante,bensi alla a m 500i che e vero costa"solo"4589 ma esce con freni e cambio assolutamente inidonei a qualsiasi utilizzo allm/enduro. Per cui a 5000 ci arrivi,race 6 moustache idem con patate
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
51
milano
Visita Sito
Aperta nuovamente perché i benefici dell’ultima revisione erano quasi spariti. Ho usato grasso siliconico più appiccicoso (per tetti apribili, compatibile con le gomme varie) e olio Fox 5wt teflon infused 15cc per ciascuno stelo. Beh nuovo passo in avanti, si è trasformata ancora, ora è molto più sensibile, che è il grosso problema di questa forcella. rispetto alla versione stock è un altro pianeta.
Rimane però di legno con rider da 50 Kg...
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Aperta nuovamente perché i benefici dell’ultima revisione erano quasi spariti. Ho usato grasso siliconico più appiccicoso (per tetti apribili, compatibile con le gomme varie) e olio Fox 5wt teflon infused 15cc per ciascuno stelo. Beh nuovo passo in avanti, si è trasformata ancora, ora è molto più sensibile, che è il grosso problema di questa forcella. rispetto alla versione stock è un altro pianeta.
Rimane però di legno con rider da 50 Kg...
Con rider da 80?
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
hehe ALT! io peso 100 kg e mia moglie 50, io uso 80psi lei meno di 50psi
con lei non va bene, la molla è troppo dura e resta un po’ di legno
Procurati una coppia di molle negative di ricambio e modificala. È l'unica se vuoi farla andare bene con un carico così basso. Deve essere stata pensata, per dire, da 70-80 kg in su. Quindi la molla va addomesticata tipo sfinandola con una mola. Magari all'assistenza hanno già avuto un problema simile.
Detta così dal divano, mi verrebbe da dire che sarebbe bene ammorbidire sia la molla lunga che la corta.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

inglese

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2017
153
46
28
livorno
Visita Sito
Bici
specialized fsr stumpy 6fatty,
Sono entrato ieri in in un negozio ed ho visto praticamente tutta la gamma Haibike con sospensioni Suntour....
Capisco che si voglia risparmiare sul prezzo... ma mi sono perso qualcosa o suntour è un marchio da mtb da supermercato?
Capisco sulle entry level di bassissima gamma, ma su ebike già di livello medio-basso mi sembra una presa per i fondelli.
Ho guardato incuriosito da vicino ma non ho visto una qualità dei materiali o finiture da giustificare una maggiore considerazione.
C'è stato qualche cambiamento epocale nel marchio che non ho notato o semplicemente haibike sta abbassando il livello del montaggio per mantenere competitivi i prezzi?
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Sono entrato ieri in in un negozio ed ho visto praticamente tutta la gamma Haibike con sospensioni Suntour....
Capisco che si voglia risparmiare sul prezzo... ma mi sono perso qualcosa o suntour è un marchio da mtb da supermercato?
Capisco sulle entry level di bassissima gamma, ma su ebike già di livello medio-basso mi sembra una presa per i fondelli.
Ho guardato incuriosito da vicino ma non ho visto una qualità dei materiali o finiture da giustificare una maggiore considerazione.
C'è stato qualche cambiamento epocale nel marchio che non ho notato o semplicemente haibike sta abbassando il livello del montaggio per mantenere competitivi i prezzi?

Forse hai guardato un po’ male , Suntour con la gamma Aion per esempio non ha nulla a che invidiare alla Rock Shox Yari , la stessa Moustache Race 8 la monta per non parlare di KTM