Autonomia ebike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Torino
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In base alla mia esperienza con bosch CX 500watt che posseggo dal 2016 riesco a chiudere giri fino a 2200m di dislivello positivo, tutto in eco ovviamente, su sentiero o comunque carrabile sterrata con pendenza media sopra al 10%. Su asfalto con pedalata costante credo si riesca ad arrivare a 2500 di dislivello se non di piu', ma non ho mai provato.
Utilizzando invece la modalita' EMTB riesco ad ottenere lo stesso consumo di uno shimano in ECO a parita' di peso del ciclista e percorso, che si aggira sui 1500 metri di dislivello.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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In base alla mia esperienza con bosch CX 500watt che posseggo dal 2016 riesco a chiudere giri fino a 2200m di dislivello positivo, tutto in eco ovviamente, su sentiero o comunque carrabile sterrata con pendenza media sopra al 10%. Su asfalto con pedalata costante credo si riesca ad arrivare a 2500 di dislivello se non di piu', ma non ho mai provato.
Utilizzando invece la modalita' EMTB riesco ad ottenere lo stesso consumo di uno shimano in ECO a parita' di peso del ciclista e percorso, che si aggira sui 1500 metri di dislivello.
Quanto pesi?
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Non pesi molto ma è comunque un ottimo risultato. Usi gomme molto scorrevoli e molto gonfie?
Guarda, pensavo che le gomme influissero sul consumo tanto che' ho sempre usato gomme anche da 2.25 con una tassellatura centrale scorrevole (Hans damps, nobby nick, ardent). Gomme che per l'uso che ne faccio non duravano piu' di mezza stagione, senza contare i vari squarci e pizzicature dovuti alle spalle troppo fragili. Quindi sono passato a gomme piu' "cattive" e pesanti, all'estremo opposto, high roller 2.4 3C EXO, quasi 1 kg di gomma ma non ho mai piu' avuto problemi. Differenze di consumo da prima: nessuna!
La grande differenza di autonomia dipende dalla pressione, ho girato a varie pressioni in base ai giri da affrontare, sono arrivato anche a girare a 3,5bar (solo salita compatta). Piu' gonfi e piu' dislivello riesci a fare, e non si parla di poco ma di un buon 20% sul totale.
Normalmente giro con una pressione di 2 bar (leggermene piu' gonfia sul posteriore).
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Molto interessante! Però non so come tu ed altri facciate a scendere con gomme così gonfie... io le tengo a 2 in salita ma sgonfio a 1.4 davanti - 1.5 dietro in discesa, e sono 85kg nudo. Se le tengo più gonfie mi sembra di avere le gomme piene!
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Riguardo il limite (normativo) di 250W ho avuto modo di definirlo in altre occasioni una "foglia di fico" per nascondere una realtà ben diversa ed infatti in un thread di qualche tempo fa, era stata abbozzata anche l'ipotesi di "come" venga definita e quindi calcolata la Potenza Nominale Continua che, in tutti i motori più comuni, è nella realtà ben superiore a quanto indicato.
Nella realtà, la potenza massima di picco, che per pudore forse, non viene quasi mai specificata, può essere mantenuta senza particolari difficoltà per un tempo prolungato; nel mountain bike, per la variabilità di fondo e pendenza è difficile riscontrarlo, ma su strada è abbastanza facile verificare come si possa salire con quella potenza per tutta la salita.:cool:

Beh, Nico non dovrebbero esserci ipotesi ma solo norme.
La normativa dovrebbe (dico dovrebbe perchè non ce l'ho in mano) essere la IEC 60034-1 in cui si indica come si calcola la potenza continuativa, che è il valore di potenza che il motore raggiunge sul banco di test al suo equilibrio termico (80 gradi), ovvero continua a erogare 250W senza variare la sua temperatura più di 2 gradi per ora.
In pratica, è il valore oltre il quale rischia di bruciarsi, in quanto è stato dimensionato (carcassa, isolamento, sensori...) per non resistere a temperature più elevate continuativamente.
Questo non dice nulla sulla potenza di picco, e per quanto può essere mantenuta, ma come dici è facile verificare che tutti i motori sono in grado di sostenerla per lunghi periodi.
 
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Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Molto interessante! Però non so come tu ed altri facciate a scendere con gomme così gonfie... io le tengo a 2 in salita ma sgonfio a 1.4 davanti - 1.5 dietro in discesa, e sono 85kg nudo. Se le tengo più gonfie mi sembra di avere le gomme piene!
Potrei dire la stessa cosa (senza polemica ci mancherebbe), ma se scendessi sotto i 2 bar distruggerei tutto, compresi i cerchi, oltre al fatto che la gomma troppo sgonfia perde in precisione di guida. Certo se scendi molto lentamente sul tecnico aiuta, ma appena inizi a molare i freni non si riesce piu' a condurre. C'e' un video su YT che spiega bene questa cosa con degli slow motion dove si vede che la gomma troppo sgonfia sopra una certa velocita' di ingresso in curva si comprime/piega perdendo totalmente il grip
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Potrei dire la stessa cosa (senza polemica ci mancherebbe), ma se scendessi sotto i 2 bar distruggerei tutto, compresi i cerchi, oltre al fatto che la gomma troppo sgonfia perde in precisione di guida. Certo se scendi molto lentamente sul tecnico aiuta, ma appena inizi a molare i freni non si riesce piu' a condurre. C'e' un video su YT che spiega bene questa cosa con degli slow motion dove si vede che la gomma troppo sgonfia sopra una certa velocita' di ingresso in curva si comprime/piega perdendo totalmente il grip
Guarda, non so che dirti. E' una discussione che ho già affrontato, ma per me è il contrario. E ti assicuro che non scendo piano, anzi...
Forse è anche questione di gomme e cerchi. Io ho MM 2.4 SG davanti e HRII 2.4 dietro, latticizzate ovviamente. Mai stallonato, mai bozzato il cerchio. Perdo di precisione, sensibilmente, se gonfio anche solo un po' di più.
 

filoviola

Ebiker novello
11 Settembre 2017
12
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Fiesole
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Bici
Haibike SDURO AllMNT RC 2015
Mi intrometto nella discussione chiedendo di dare qualche numero anche per chi, come me (scarso e non allenato) usa sempre la massima modalità di assistenza. Giustamente voi tutti siete (probabilmente) anche dei "muscolari" ma c'è chi, come me, arriva dalle moto e non ha gamba...ergo l'utilizzo quasi costante della massima assistenza. Questo ovviamente parlando solo ed esclusivamente di percorsi senza tratti in pianura o asfalto ma solamente salite piuttosto impegnative su sentieri e mulattiere (e ovviamente discese). Io ho motore Yamaha PW, peso circa 80kg bardato con pettorine varie zaino casco ecc... e abito in zona collinare/boschiva per cui dal momento che metto piede fuori da casa a quando rientro non faccio mai asfalto e/o pezzi in pianura.
Abitualmente alla massima assistenza (high) e con batteria da 400w, faccio circa 20km con 1800/2000mt di dislivello. Se uso la modalità media (standard) arrivo con il medesimo dislivello a 34km. In entrambi i casi lasciandomi sempre un margine del 10% di batteria - non arrivo mai a zero.
Dal motore cerco affidabilità e buona coppia, non mi interessa la velocità in salita, vado piano nonostante usi la massima assistenza in quanto non mi piace frullare sui pedali ma avere una pedalata piuttosto lenta così da avere più autonomia nelle gambe - se comincio a frullare scoppio dopo poco non essendo allenato. In questo Yamaha PW mi sostiene alla grande, consuma poco ed ha una erogazione naturale ma sempre presente, mai scattosa e mi sembra anche proporzionale alla mia spinta. Ho provato un Bosch di ultima generazione e non fa per me, troppo scattoso, effetto on/off, e pure troppo veloce per come pedalo io. Sarei curioso di sapere, per come descritto sopra il mio modo di pedalare ed i consumi a cui sono abituato, come si comportano Brose e Shimano visto che vorrei cambiare bici e cambierei in base al comportamento del motore più che della bici in sè.

Ciao ciao e scusate se mi sono lasciato andare...di solito scrivo molto meno...
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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113
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Lugano
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Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Mi intrometto nella discussione chiedendo di dare qualche numero anche per chi, come me (scarso e non allenato) usa sempre la massima modalità di assistenza. Giustamente voi tutti siete (probabilmente) anche dei "muscolari" ma c'è chi, come me, arriva dalle moto e non ha gamba...ergo l'utilizzo quasi costante della massima assistenza. Questo ovviamente parlando solo ed esclusivamente di percorsi senza tratti in pianura o asfalto ma solamente salite piuttosto impegnative su sentieri e mulattiere (e ovviamente discese). Io ho motore Yamaha PW, peso circa 80kg bardato con pettorine varie zaino casco ecc... e abito in zona collinare/boschiva per cui dal momento che metto piede fuori da casa a quando rientro non faccio mai asfalto e/o pezzi in pianura.
Abitualmente alla massima assistenza (high) e con batteria da 400w, faccio circa 20km con 1800/2000mt di dislivello. Se uso la modalità media (standard) arrivo con il medesimo dislivello a 34km. In entrambi i casi lasciandomi sempre un margine del 10% di batteria - non arrivo mai a zero.
Dal motore cerco affidabilità e buona coppia, non mi interessa la velocità in salita, vado piano nonostante usi la massima assistenza in quanto non mi piace frullare sui pedali ma avere una pedalata piuttosto lenta così da avere più autonomia nelle gambe - se comincio a frullare scoppio dopo poco non essendo allenato. In questo Yamaha PW mi sostiene alla grande, consuma poco ed ha una erogazione naturale ma sempre presente, mai scattosa e mi sembra anche proporzionale alla mia spinta. Ho provato un Bosch di ultima generazione e non fa per me, troppo scattoso, effetto on/off, e pure troppo veloce per come pedalo io. Sarei curioso di sapere, per come descritto sopra il mio modo di pedalare ed i consumi a cui sono abituato, come si comportano Brose e Shimano visto che vorrei cambiare bici e cambierei in base al comportamento del motore più che della bici in sè.

Ciao ciao e scusate se mi sono lasciato andare...di solito scrivo molto meno...
Se con 400wh alla massima assistenza fai 2000 d+ e ti rimane ancora un 10% non cambiarla e tienila come un gioiello (sempre che non usi strava per calcolare i d+).

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filoviola

Ebiker novello
11 Settembre 2017
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Haibike SDURO AllMNT RC 2015
sicu
Ma sei sicuro di ciò che scrivi?:rolleyes:
Sicurissimo, km presi dal display (e confermati da strava/viewranger) e dislivello preso sia da Viewranger che Strava. L'ultima uscita con 2 batterie da 400 ho fatto 38km con 1800 d+..per un totale di 5.30 ore dalla porta del garage al rientro...come vedi vado piano...e con soste panini....
 

Moebius

Ebiker potentibus
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filoviola

Ebiker novello
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Haibike SDURO AllMNT RC 2015
Ma sei sicuro di ciò che scrivi?:rolleyes:
sicu

Sicurissimo, km presi dal display (e confermati da strava/viewranger) e dislivello preso sia da Viewranger che Strava. L'ultima uscita con 2 batterie da 400 ho fatto 38km con 1800 d+..per un totale di 5.30 ore dalla porta del garage al rientro...come vedi vado piano...e con soste panini....

Tra l'altro il giro l'ho fatto insieme ad un amico con il Bosch (Moterra LT1) che ha 2 batterie da 500 e viene in realtà da più lontano...lui ha fatto 43km e 1900 d+...anche lui sempre in massima assistenza...però non so se è arrivato con la seconda batteria a zero (la prima no, la togliamo sempre al 10%)