Autonomia ebike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Da me con burrasca dà 24 km che già più attendibile, mentre con gli stessi parametri ma senza vento da 32 km.

Su rivieste tedesche comunque l'autonomia viene data in metri di altitudine, dove per mtb full
Bosch CX vanno dai 1300 ai 1500 m
Shimano step E 8000 dai 1100 ai 1200 m, la Merida Eninety-nine invece a 1444 (!)
Yamaha pwx sui 1300 m
Brose con batteria da 500w sui 1300, Bull E-stream con batteria da 650 w sui 1545
la Specialized Turbo Levo FSR con batteria da 460 w sui 1322
a titolo di paragone
la Rocky Mountain con batteria da 632 w la danno per 1600 m
la Focus Jam Shimano Step 8000 con doppia batteria da 378 e 378 la danno per 1770 m

Questi sono dati attentibili su cui uno può fare delle scelte, anche se solo sul motore non bisogna basarsi per decidere quale bici prendere.
Il motore Yamaha avrá i suoi limiti, ma che consumi come o addirittura più del Bosch non mi convince tanto.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Shimano con batteia da 500watt si rivela una sola, purtroppo. Il consumo sproporzionato rispetto alla concorrenza e' un grande limite per chi, come me, fa spesso giri fino a 2000 D+ e oltre. E non considero la seconda batteria, piuttosto compro un altro motore
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Shimano con batteia da 500watt si rivela una sola, purtroppo. Il consumo sproporzionato rispetto alla concorrenza e' un grande limite per chi, come me, fa spesso giri fino a 2000 D+ e oltre. E non considero la seconda batteria, piuttosto compro un altro motore
Sono d'accordo con te.
Avevo già letto e si era già scritto a riguardo.
Non metto in dubbio la qualità del motore che sarà fluido affidabile e bello da pedalare ma su una Ebike più scendi di autonomia rispetto agli altri e peggio è.
Alla fine si ha un motore elettrico per aiutarci nella distanza e nel tempo.
Poi c'è anche chi concepisce la Ebike come brevi e intese salite per piu discese nell'arco della stessa uscita.
Ma per chi come noi usa la Ebike per uscite lunghe dai forti dislivelli non vedo Shimano come scelta di motore.

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Sono d'accordo con te.
Avevo già letto e si era già scritto a riguardo.
Non metto in dubbio la qualità del motore che sarà fluido affidabile e bello da pedalare ma su una Ebike più scendi di autonomia rispetto agli altri e peggio è.
Alla fine si ha un motore elettrico per aiutarci nella distanza e nel tempo.
Poi c'è anche chi concepisce la Ebike come brevi e intese salite per piu discese nell'arco della stessa uscita.
Ma per chi come noi usa la Ebike per uscite lunghe dai forti dislivelli non vedo Shimano come scelta di motore.

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app

Esatto. E dico "purtroppo", perche' il motore l'ho provato in piu' occasioni e percorsi e devo dire che come erogazione e' il migliore mai utilizzato (detto da possessore di bosch cx)
 

filoviola

Ebiker novello
11 Settembre 2017
12
5
3
Fiesole
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMNT RC 2015
Shimano con batteia da 500watt si rivela una sola, purtroppo. Il consumo sproporzionato rispetto alla concorrenza e' un grande limite per chi, come me, fa spesso giri fino a 2000 D+ e oltre. E non considero la seconda batteria, piuttosto compro un altro motore
wow...era un pò la mia preoccupazione..si sente dire spesso che consuma molto e ti lascia a piedi all'improvviso...a questo punto dammi anche un tuo giudizio sul brose (quello su Levo - non so se è tarato diversamente rispetto alle altre case), sempre nell'ottica del consumo rispetto al tipo di utilizzo che dicevi tu...girate lunghe e con forti dislivelli (ma, visto il mio caso, con utilizzo di alte assistenze)...thanks
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
wow...era un pò la mia preoccupazione..si sente dire spesso che consuma molto e ti lascia a piedi all'improvviso...a questo punto dammi anche un tuo giudizio sul brose (quello su Levo - non so se è tarato diversamente rispetto alle altre case), sempre nell'ottica del consumo rispetto al tipo di utilizzo che dicevi tu...girate lunghe e con forti dislivelli (ma, visto il mio caso, con utilizzo di alte assistenze)...thanks
Il Brose non brilla per i bassi consumi - da questo punto di vista credo, da quanto leggo, che Bosch e Yamaha siano più parchi - ma ha dalla sua la possibilità di montare batterie fino a 750 Wh. Non su Levo però. Guarda Bulls e BH, sono quelle che montano le batterie più capienti.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
wow...era un pò la mia preoccupazione..si sente dire spesso che consuma molto e ti lascia a piedi all'improvviso...a questo punto dammi anche un tuo giudizio sul brose (quello su Levo - non so se è tarato diversamente rispetto alle altre case), sempre nell'ottica del consumo rispetto al tipo di utilizzo che dicevi tu...girate lunghe e con forti dislivelli (ma, visto il mio caso, con utilizzo di alte assistenze)...thanks
Il brose l'ho provato una volta sola per poco tempo, quindi non posso darti pareri su questo aspetto. Posso dirti solo che a primo impatto non mi e' piaciuto, e ti diro' di piu', senza voler creare flame inutili, lo piazzo all'ultimo posto tra tutti i motori come preferenza personale. Ma ripeto, l'ho provato poco, e' solo una sensazione a primo impatto.
Chi usa Brose nel mio gruppo mtb o ha molta gamba o pesa pochissimo, e consuma tanto quanto il mio bosch CX usato senza badare al consumo (tour/emtb). Se facessimo un giro "al risparmio" il brose non raggiunge il dislivello degli altri a meno di doverlo impostare con un'assistenza impercettibile.
Per il resto Yamaha consuma quanto il bosch, e se usato con parsimonia consuma ancora meno. Shimano resta la ruota del carro, spinge troppo e il trail/boost lo manda in palla risucchiando la batteria in poco tempo (gran peccato perche' e' il mio preferito!).
Bafang (custom) dipende da troppe variabili.
Considerazioni tratte dai giri che facciamo che sono tutti sentieri in quota non predisposti al passaggio mtb e senza escludere tratti di portage
 
  • Like
Reactions: Paso

filoviola

Ebiker novello
11 Settembre 2017
12
5
3
Fiesole
Visita Sito
Bici
Haibike SDURO AllMNT RC 2015
Il brose l'ho provato una volta sola per poco tempo, quindi non posso darti pareri su questo aspetto. Posso dirti solo che a primo impatto non mi e' piaciuto, e ti diro' di piu', senza voler creare flame inutili, lo piazzo all'ultimo posto tra tutti i motori come preferenza personale. Ma ripeto, l'ho provato poco, e' solo una sensazione a primo impatto.
Chi usa Brose nel mio gruppo mtb o ha molta gamba o pesa pochissimo, e consuma tanto quanto il mio bosch CX usato senza badare al consumo (tour/emtb). Se facessimo un giro "al risparmio" il brose non raggiunge il dislivello degli altri a meno di doverlo impostare con un'assistenza impercettibile.
Per il resto Yamaha consuma quanto il bosch, e se usato con parsimonia consuma ancora meno. Shimano resta la ruota del carro, spinge troppo e il trail/boost lo manda in palla risucchiando la batteria in poco tempo (gran peccato perche' e' il mio preferito!).
Bafang (custom) dipende da troppe variabili.
Considerazioni tratte dai giri che facciamo che sono tutti sentieri in quota non predisposti al passaggio mtb e senza escludere tratti di portage

Beh, bella disamine. Grazie.
Detto questo, tutti questi giudizi sul consumo dei motori, con una sorta di classifica di quale consumi meno fino a quello che beve di più, ho l'impressione che sia più o meno sempre con le assistenze più basse, per cercare giustamente di far durare più possibile la batteria.
Ma se uno volesse fare una classifica del consumo dei motori considerando sempre la massima assistenza, la classifica rimarrebbe la stessa o ci potrebbero essere delle sorprese (sempre con utilizzo come dici tu, sentieri non preparati e dislivello di almeno 1400/1500, senza tratti pianeggianti o asfalto)?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
tutti i motori con batteria da 500wh, se usate con parsimonia le assistenze, ti fanno fare i 1500d+, per star lì a smadonnare e ammazzarsi di fatica o ci si prende la seconda batteria (con i pro e i contro), o si sceglie una emtb con batteria da 650/630wh oppure si va di MTB!!
Discorso a parte per i più allenati e che non dovrebbero far testo perché la stragrande maggioranza di noi non lo è...!
Tutto il resto è aria fritta
 
  • Like
Reactions: marino