Autonomia ebike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
la discriminante maggiore è il peso, mia moglie che è leggera riuscirebbe a fare 1500 D+ con la 400 Wh, pur usando assistenze alte high ed expw, io che peso il doppio con la 500 Wh son riuscito a fare 1000 D+ su 30 km col 15% residuo usando standard ed eco (lei Yamaha PWX e gomme plus io PW con le 2,35)
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
la discriminante maggiore è il peso, mia moglie che è leggera riuscirebbe a fare 1500 D+ con la 400 Wh, pur usando assistenze alte high ed expw, io che peso il doppio con la 500 Wh son riuscito a fare 1000 D+ su 30 km col 15% residuo usando standard ed eco (lei Yamaha PWX e gomme plus io PW con le 2,35)
Oltre al peso aggiungi pure l'età, quindi le statistiche di massa non contano una cippa, troppe le variabili in gioco
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Shimano con batteia da 500watt si rivela una sola, purtroppo. Il consumo sproporzionato rispetto alla concorrenza e' un grande limite per chi, come me, fa spesso giri fino a 2000 D+ e oltre. E non considero la seconda batteria, piuttosto compro un altro motore

Facci sapere quale, perchè siamo curiosi di sapere quale motore ti fa fare 2000+ e oltre senza ammazzarti:)
 
  • Like
Reactions: marino and Teo66

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Facci sapere quale, perchè siamo curiosi di sapere quale motore ti fa fare 2000+ e oltre senza ammazzarti:)
Ah beh, qui tra motori che con 400w massima assistenza fanno 2000d+, chi con 500w arrivi a malapena a 1000, lo shimano che basta a malapena per andare dal tabaccaio, motori morti o agonizzanti e miracoli di vario genere non ci si capisce più niente :D :D


Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: eagerly

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Facci sapere quale, perchè siamo curiosi di sapere quale motore ti fa fare 2000+ e oltre senza ammazzarti:)
Hem....il mio bosch cx? 2000metri in tour direi che si fanno anche senza troppo allenamento e con poca fatica. Non lo dico da fan boy e non sto nemmeno screditando il tuo shimano dal momento che lo ritengo il migliore come pedalabilita'. Se con bosch faccio 2000 e con chimano faccio 1400/1500 a parita' di battti credo che shimano consumi di piu', o sbaglio? E' un problema per chi come me fa giri di questo tipo?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ho due ebike che utilizzo alternatamente una con Cx batt.500 e l'altra con Pw batt.500 stessa gamba stesso peso ebike differenti ma neppure troppo, cx 1600 mtdsl circa Yama 1800+ circa mtdsl, siamo li.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ah beh, qui tra motori che con 400w massima assistenza fanno 2000d+, chi con 500w arrivi a malapena a 1000, lo shimano che basta a malapena per andare dal tabaccaio, motori morti o agonizzanti e miracoli di vario genere non ci si capisce più niente :D :D

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

Manca solo qualcuno che dica che Brose tira più di Bosch e poi abbiamo completato il campionario:)
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Beh, bella disamine. Grazie.
Detto questo, tutti questi giudizi sul consumo dei motori, con una sorta di classifica di quale consumi meno fino a quello che beve di più, ho l'impressione che sia più o meno sempre con le assistenze più basse, per cercare giustamente di far durare più possibile la batteria.
Ma se uno volesse fare una classifica del consumo dei motori considerando sempre la massima assistenza, la classifica rimarrebbe la stessa o ci potrebbero essere delle sorprese (sempre con utilizzo come dici tu, sentieri non preparati e dislivello di almeno 1400/1500, senza tratti pianeggianti o asfalto)?
Non ho mai scaricato una batteria in turbo. Posso dirti che in Emtb si arriva fino a 1400/1500m con una batteria intera. In turbo credo che superi di poco i 1000m.
Per quanto riguarda gli altri motori chiedo ai soci e aggiorno.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Hem....il mio bosch cx? 2000metri in tour direi che si fanno anche senza troppo allenamento e con poca fatica. Non lo dico da fan boy e non sto nemmeno screditando il tuo shimano dal momento che lo ritengo il migliore come pedalabilita'. Se con bosch faccio 2000 e con chimano faccio 1400/1500 a parita' di battti credo che shimano consumi di piu', o sbaglio? E' un problema per chi come me fa giri di questo tipo?
Se leggi i miei giudizi su Shimano sono tutt'altro che da fanboy, cerco di essere il più obiettivo possibile per fare un favore a chi si deve orientare.
Però lasciami dire che la tua esperienza non è la visione del mondo, è solo una esperienza perchè sono tante le variabili in gioco, anche io ho fatto molte uscite con gente con il Bosch CX, e posso affermare
con assoluta sincerità che sembra consumare un po' meno di Shimano, ma non ci sono queste gran differenze, del tipo di quelle indicate da te.
Diciamo una differenza del 20%.
Poi comunque affermi che fai giri oltre i 2000+ e per questo cerchi un motore migliore e non una seconda batteria, ecco appunto non prendiamoci in giro, sei al limite col tuo bosch e nessun altro motore farà meglio, non c'è soluzione se vuoi fare 3000+ se non un'altra batteria. Se uno vuole tornare vivo ovviamente.
Per cui anche Shimano con una doppia batteria permette di fare delle signore uscite e specialmente non contro natura:)