Quale full sui 4000 euro?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Yamaha PW e PS-SE, per non parlare del PW-X, sono come noto, sulla deadline e quindi fuori concorso..........:sob:

quindi, che consumi meno del Brose, che sia più silenzioso dello Shimano e che abbia più coppia e assistenza del Bosch....... non conta niente!;):innocent:

Ma è anche quello meno rappresentato sul mercato attuale. Perché i costruttori non lo montano, solo questioni politiche?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma è anche quello meno rappresentato sul mercato attuale. Perché i costruttori non lo montano, solo questioni politiche?

Meno rappresentato, ma non meno diffuso (mi pare anche tra gli utenti del Forum....:innocent:) visto che, pur essendo commercializzato solo dal gruppo Winora e da Giant, risulterebbe ancora solo dietro a Bosch!
Certo non gode di "buona stampa" al punto che nei test viene ancora considerato il vecchio PW; non mi intendo molto di politica, ma il giorno che decidessi di provare davvero un PWX posso provare a procurartelo.....:cool:;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Meno rappresentato, ma non meno diffuso (mi pare anche tra gli utenti del Forum....:innocent:) visto che, pur essendo commercializzato solo dal gruppo Winora e da Giant, risulterebbe ancora solo dietro a Bosch!
Certo non gode di "buona stampa" al punto che nei test viene ancora considerato il vecchio PW; non mi intendo molto di politica, ma il giorno che decidessi di provare davvero un PWX posso provare a procurartelo.....:cool:;)

Non guardare i numeri del passato, guarda gli attuali! il PWX in ambito EMTB lo monta solo Haibike e Giant (personalizzato). Bosch è consolidato su molti produttori, Shimano è quello che si sta trovando molto più frequentemente sulle bici di ultima generazione, Brose (e Continental) mantengono una buone fetta di mercato e utenti grazie principalmente a Specialized.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non guardare i numeri del passato, guarda gli attuali! il PWX in ambito EMTB lo monta solo Haibike e Giant (personalizzato). Bosch è consolidato su molti produttori, Shimano è quello che si sta trovando molto più frequentemente sulle bici di ultima generazione, Brose (e Continental) mantengono una buone fetta di mercato e utenti grazie principalmente a Specialized.

Mirko, ti riferisci a sensazioni sulle emtb che vedi in giro o parli di numeri reali? Sei a conoscenza dei numeri di vendita del gruppo Winora in Europa?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mirko, ti riferisci a sensazioni sulle emtb che vedi in giro o parli di numeri reali? Sei a conoscenza dei numeri di vendita del gruppo Winora in Europa?

No Nico, non ho dati di vendita, la mia è una deduzione logica, è utilizzato da solo un produttore e quindi probabilmente è tra i meno diffusi in ambito EMTB (PWX).
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
vero che lo usano solo haibike e giant. ma il marchio tedesco è tuttora credo il più diffusi in ambito e-mtb. per cui credo che si parli comunque di numeri importanti.
purtroppo chi non lo conisce lo snobba e la stampa lo ignora. in gran parte perchè si fa confusione col vecchio pw.
il pw-x è tutta un'altra cosa. ed il pw-se, versione aggiornata del pw, è anche lui molto migliorato.
gli yamaha restano motori molto corposi a bassi-medi giri e con meno allungo (il che non è più del tutto vero col pw-x). ma questo comportamento è secondo me ottimo per la maggior parte dei biker con meno velleià corsaiole.
il mio suggerimento è di provarlo un pw-x prima di cedere ai preconcetti.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il mio suggerimento è di provarlo un pw-x prima di cedere ai preconcetti.

Senza dubbio, ma il problema è che la scelta è davvero limitata. Gli altri motori sono più diffusi.

Es: al bike festival c'erano parecchi marchi di bici, girando e chiedendo si trovavano facilmente disponibili sia Bosch che Shimano, poi Brose e per ultimo Yamaha. Nei 3 giorni ho provato 3 Brose e un Bosch, i miei amici 4 shimano 1 brose 2 bosch.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
chiarissmo e non strano.
bosch è una potenza nel settore "elettrotecnico" in genere, e shimano in quello bici. i loro prodotti sono certamente buoni e loro hanno un'enorme foza comemrciale per spingerli.
soprattutto shimano che gode del vantaggio di poter offrire ai marchi un pacchetto completo con anche altre componenti; il che consentirà certamente forniture a costi interessanti.
bosh, da quello che vedo in giro, ho invece la sensazione che sia piuttosto sopravalutata. di problemini ed ingenuità varie il loro sistema mi pare che ne abbia avute non poche. prima fra tutte un elevato sforzo di pedalata senza assistenza. ho la sensazione che il sistema sia nato da componenti automotive, e pensato d atecnici poco avevzzi al settore bici.
errori che shimano non ha ovviamente fatto dato il suo storico impegno sulle mtb.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
certo.
ma credo che conti molto la loro forma mentis. in shimano fanno componenti per bici.
in bosch fanno pezzi per auto e moto.
non è un caso che abbiano dovuto mettere varie pezze via aggiornamento fw a ingenuità iniziali. e che si tirino dietro quel mini ingranaggio davanti che è una cosa tipica da moto.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
e dato che è arrivata nel settore emtb mooolto dopo bosch :cool:
certo.
ma credo che conti molto la loro forma mentis. in shimano fanno componenti per bici.
in bosch fanno pezzi per auto e moto.
non è un caso che abbiano dovuto mettere varie pezze via aggiornamento fw a ingenuità iniziali. e che si tirino dietro quel mini ingranaggio davanti che è una cosa tipica da moto.

Ragazzi, ho l'impressione che dimenticate che l' E8000 è il terzo motore messo in commercio da Shimano: del primo non è rimasta traccia (!) e il secondo è stato montato su trekking e city bike perchè non era all'altezza della concorrenza sulle mountain-bike.

Riguardo il famoso mini ingranaggio, ricordo che è stato appositamente concepito (a torto o a ragione) sui motori Performance e Active a partire dal 2014; il primo motore (Classic) che molti utenti anche di questo Forum hanno usato e qualcuno ancora usa con soddisfazione, aveva una classica corona con giro bulloni da 104.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.318
3.008
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Se posso...ripetermi: il Brose T, se non lo si mulinella, spinge più degli altri, mantenendo un buon range uniforme senza murare.
p..s. è anche quello che si controlla meglio in impennata...:p:p
Il Brose S l'ho potuto provare solo una volta e in semipiano, dove non ho notato differenze con il modello T.