Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Questo non lo sapevo, vuoi dire che senza gabbia non può fare la rotazione completa ?
Ho comunque eliminato il mio post precedente onde non dare informazioni sbagliate.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.441
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Questo non lo sapevo, vuoi dire che senza gabbia non può fare la rotazione completa ?
Ho comunque eliminato il mio post precedente onde non dare informazioni sbagliate.
Certo che può fare rivoluzioni anche complete, ma solo a basse velocità. Sono cuscinetti per carichi pesanti, riempendoli completamente di sfere la superfice di appoggio aumenta e quindi ripartisce maggiormente il carico.
Quando le sfere all'interno delle due piste girano, se non c'è la gabbia per dividerle, si toccano in controrotazione.
Per comprendere facilmente cosa succede all'interno, immagina di toccare, in corsa, con la tua gomma anteriore la posteriore di chi ti precede...;)
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Grazie GUIO10 del chiarimento , il mondo della meccanica ,cuscinetti compresi è infinita e non si è mai finito di imparare .
Approfitto e forse tu mi sai spiegare ;Sul motore Bosch ci sono due cuscinetti che funzionano come la ruota libera , girano in un solo senso , come si chiamano e devono essere lubrificati con il grasso che si usa su tutti gli altri?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie GUIO10 del chiarimento , il mondo della meccanica ,cuscinetti compresi è infinita e non si è mai finito di imparare .
Approfitto e forse tu mi sai spiegare ;Sul motore Bosch ci sono due cuscinetti che funzionano come la ruota libera , girano in un solo senso , come si chiamano e devono essere lubrificati con il grasso che si usa su tutti gli altri?

in italiano: cuscinetto unidirezionale....... :)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.228
13.441
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie GUIO10 del chiarimento , il mondo della meccanica ,cuscinetti compresi è infinita e non si è mai finito di imparare .
Approfitto e forse tu mi sai spiegare ;Sul motore Bosch ci sono due cuscinetti che funzionano come la ruota libera , girano in un solo senso , come si chiamano e devono essere lubrificati con il grasso che si usa su tutti gli altri?
Devi usare un grasso base olio minerale al sapone di calcio/litio, classe NLGI 1 (molto morbido) massimo 2 (morbido) non salirei di grado viscoso, anzi l'ideale sarebbe la lubrificazione ad olio, per una roller clutch (o ruota libera, vero @Nicotrev ? ;)).
Quella che monta Bosch è una RL a rullini con rampe, a cartuccia con cuscinetti, sempre a rulli, laterali. Le RL con rulli e rampe richiedono lubrificanti più morbidi rispetto a quelle a camme, per non "incantarsi".
Ecco quello Bosch a rulli: 00018766_16_9-schaeffler-ina-drawn-cup-roller-clutch-integrated-bearing-support_rwd_600.jpg
E i due principali tipi di RL: Schermata 2018-05-10 alle 15.06.33.png
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Il cuscinetto a rulli come in foto l'ho sostituito , i cuscinetti unidirezionale ( sono due nel Bosch) ,vanno lubrificati sempre con grasso da te indicato?
I cuscinetti (unidirezionali) sono in perfette condizioni , ho pulito ed ingrassato con del grasso resistente all'acqua , forse ho sbagliato ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il cuscinetto a rulli come in foto l'ho sostituito , i cuscinetti unidirezionale ( sono due nel Bosch) ,vanno lubrificati sempre con grasso da te indicato?
I cuscinetti (unidirezionali) sono in perfette condizioni , ho pulito ed ingrassato con del grasso resistente all'acqua , forse ho sbagliato ?

Bosch, per il momento, si guarda bene dal comunicarlo, ma sono perfettamente d'accordo con @GIUIO10 che per i cuscinetti unidirezionali ci voglia dell'olio molto morbido.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Il cuscinetto a rulli come in foto l'ho sostituito , i cuscinetti unidirezionale ( sono due nel Bosch) ,vanno lubrificati sempre con grasso da te indicato?
I cuscinetti (unidirezionali) sono in perfette condizioni , ho pulito ed ingrassato con del grasso resistente all'acqua , forse ho sbagliato ?

Ma quando hai aperto era sporco di grasso? Per me devi rismontare tutto...pulire il cuscinetto e lubrificarlo con olio...:confused:
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
I cuscinetti inidirezionali erano puliti , praticamente ho solo ingrassato , seguirò il vostro consiglio usando un lubrificante adatto ripulendo i residui del grasso messo in precedenza.
Ringrazio ancora per la collaborazione.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Alpac

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
223
81
28
48
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 Hybrid
Scusate non ho molto tempo x leggermi tutti i post precedenti, ma per ingrassare questi cuscinetti cosa devo smontare? E nel caso, si invalida la garanzia?
Grazie