Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il cuscinetto a rulli come in foto l'ho sostituito , i cuscinetti unidirezionale ( sono due nel Bosch) ,vanno lubrificati sempre con grasso da te indicato?
I cuscinetti (unidirezionali) sono in perfette condizioni , ho pulito ed ingrassato con del grasso resistente all'acqua , forse ho sbagliato ?
Quello che ho postato è un cuscinetto unidirezionale (o RL o roller clutch), o meglio lo è la parte centrale della cartuccia, ed è quello dell'asse corona, confrontalo con la foto di quello montato.
Se avevano ancora il loro grasso, potevi lasciarli com'erano, in ogni caso una rinfrescata al lubrificante male non fà, l'importante, come detto in precedenza, è che sia un lubrificante piuttosto fluido e che resista bene ai carichi, per questo si usano prodotti con sapone di calcio/litio. È importante non usare lubrificanti addizionati di particelle abrasive (tipo il bisolfuro di molibdeno, ceramiche ecc) sugli unidirezionali, per non "incruccarli".
Bosch RL asse corona.jpg RL-Bosch-Cx-INA.jpg
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Sono curioso di saperne il funzionamento.. cioè come fa girare in un solo senso ?

Ps: il motore nuovo ha già il "ragnetto di gomma" a protezione del famigerato cuscinetto.
Spinge come u treno, è molto più invadente del precedente, tanto che x evitare l'effetto "on-off" devo o diminuire l'assistenza o allungare di un rapporto. Inoltre sul display c'è un simbolo di un faro acceso che mi pare prima non ci fosse.

Grazie x le delucidazioni che verranno !

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Anche “ruota libera”

La ruota libera (fino a qualche anno fa usata solamente per i pignoni posteriori) veramente è un'altra cosa, anche se il risultato è "quasi" lo stesso:

Il cuscinetto unidirezionale, ha una "presa" immediata mentre quella della ruota libera è più ritardata, in base al numero di denti della cremagliera; nell'immagine che segue la differenza tra 18 e 24 denti è abbastanza evidente.
29787597382_68a03e32c0_o.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
La ruota libera (fino a qualche anno fa usata solamente per i pignoni posteriori) veramente è un'altra cosa, anche se il risultato è "quasi" lo stesso:

Il cuscinetto unidirezionale, ha una "presa" immediata mentre quella della ruota libera è più ritardata, in base al numero di denti della cremagliera; nell'immagine che segue la differenza tra 18 e 24 denti è abbastanza evidente.
29787597382_68a03e32c0_o.jpg

ciao Nicotrev, tu ti riferisci al termine "ruota libera" in campo ciclistico, che appunto ha sempre indicato quella presente nel pacco pignoni posteriore.
ma quelle presenti nei motori anche se strutturalmente un po' diverse in campo industriale si chiamano comunque "ruote libere"
https://www.schaeffler.it/content.s...up_roller_clutches/drawncuprollerclutches.jsp
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Questa mattina ho aperto un performance che faceva un brutto rumore dovuto al cuscinetto (quello grande) le misure sono mi pare 58x45x7 lo devo cambiare ma il pc mi gira lento, devo preparare il pranzo e non posso scorrere tutte le pagine del topic...dove posso trovarlo online ad un prezzo umano che il mio ricambista pretende 40,00 euro?
Ringrazio anticipatamente per la pronta risposta. :);)
la sigla industriale del 45x58x7 è 61809 (61809-2rs la versione stagna - il prezzo di listino SKF è di euro 85,14, poi in realtà si trova - sottolineo marca SKF - attorno a 30-40euro)
confermo che 18x30x7 è una misura che in ambito industriale non è diffusa. La si trova però su internet a marchio Endura o altri
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma il cuscinetto unidirezionale come "aggancia" ?
Copio e incollo da un catalogo:
"Una ruota libera è concettualmente assimilabile ad un cuscinetto di tipo volvente, con la differenza che il movimento rotatorio relativo fra i due anelli componenti è consentito esclusivamente in una direzione, cioè è unidirezionale.
Questo tipo di funzionamento è reso possibile attraverso una particolare costruzione degli elementi volventi stessi o delle piste su cui risiedono, i quali, nel verso di rotazione “libero” prestabilito, non si oppongono al moto relativo fra l’anello esterno ed interno, mentre, nel momento in cui si inverte il senso di rotazione, tali elementi si oppongono a questa variazione bloccando il sistema. Con il sistema “bloccato” le ruote libere funzionano come una frizione permettendo la trasmissione di coppia motrice/frenante fra albero e alloggiamento."
Nel caso di RL a rulli (esistono come abbiamo detto anche quelle a camme o lobi, quella grossa che usa Brose, per esempio):
"Le ruote libere a rulli sono composte da due anelli al cui interno vengono alloggiati dei rulli. Per ogni rullo il profilo esterno dell’anello interno mostra una rampa di salita. Quando il verso di rotazione dell’anello esterno avviene nella direzione di salita della rampa, i rulli tendono a muoversi verso l’esterno provocando il blocco del sistema, in quanto vincolano tramite attrito l’anello esterno con quello interno. Nella direzione opposta i rulli sono premuti nelle loro sedi e non interferiscono con il moto."
Per capire meglio, quella del Bosch in questione è una cartuccia che contiene anche due cuscinetti-guida ai lati della RL vera e propria, funziona esattamente come quella di questo video nella quale i cuscinetti laterali sono a sfere anzichè a rulli:
Le molle che spingono il rullo sulla rampa, possonoi essere in plastica o in metallo:
Schermata 2018-05-11 alle 14.51.19.png
La ruota libera (fino a qualche anno fa usata solamente per i pignoni posteriori) veramente è un'altra cosa, anche se il risultato è "quasi" lo stesso:
Il cuscinetto unidirezionale, ha una "presa" immediata mentre quella della ruota libera è più ritardata, in base al numero di denti della cremagliera; nell'immagine che segue la differenza tra 18 e 24 denti è abbastanza evidente.
In realtà in italiano sono comunque definite "ruota libera" tutti quei componenti che consentono un movimento rotatorio in una sola direzione. Le tipologie (o meglio, il sistema di ingaggio) sono naturalmente molteplici.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
ciao Nicotrev, tu ti riferisci al termine "ruota libera" in campo ciclistico, che appunto ha sempre indicato quella presente nel pacco pignoni posteriore.
ma quelle presenti nei motori anche se strutturalmente un po' diverse in campo industriale si chiamano comunque "ruote libere"
https://www.schaeffler.it/content.s...up_roller_clutches/drawncuprollerclutches.jsp


Apprezzo la precisazione, ma credo però che una denominazione che distingua le due soluzioni sia opportuna e, visto che nel campo ciclistico già c'è.............;):cool:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@GIUIO10 , domanda da ignorante in materia, perchè non vengono utilizzati i cuscinetti unidirezionali che hanno 0 o pochissimi gradi di rotazione a vuoto al posto delle ruote libere a cricchetto o star ratchet per le cassette posteriori?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@GIUIO10 , domanda da ignorante in materia, perchè non vengono utilizzati i cuscinetti unidirezionali che hanno 0 o pochissimi gradi di rotazione a vuoto al posto delle ruote libere a cricchetto o star ratchet per le cassette posteriori?
Perché i sistemi “tradizionali” sono più leggeri, meno ingombranti e meno complicati da installare!
Hanno parti in acciaio duro (pesante!) ridotte all’osso; non richiedono grande precisione di montaggio; richiedono poca manutenzione malgrado le infiltrazioni.
Un roller clutch, che sia ad aghi o a camme, è molto più delicato e quindi va protetto benissimo, ha necessità di due resistenti piste in acciaio che andrebbero entrambe fissate radialmente nel corpo del mozzo e del corpetto, o ricavate negli stessi, che devono girare con buona tolleranza assiale.
Insomma, allo stato dell’arte attuale, nella ruota meglio la cara vecchia ruota libera che conosciamo!:)

Tanto per dire, Onyx's ha presentato nel 2015 un mozzo con sprag clucth a lobi. Si parla di un aggravio di peso dai 60 ai 100Gr. Le foto sono eloquenti sull'aggravio di peso (guardate l'asse del corpetto) e sulla complicazione costruttiva (e quindi sui costi...) di tale soluzione, senz'altro raffinata.
A questo indirizzo il cideo: https://onyxrp.com/tech/
Onyx's RL.jpg Onyx's RL 3.jpg Onyx's RL 1.jpg Onyx's RL 4.jpg
 
Ultima modifica:

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
  • Like
Reactions: vicma56