Se apri il motore perdi la garanzia , i cuscinetti meglio lasciarli stare finche vanno bene , eventualmente vanno sostituiti.
Quello che ho postato è un cuscinetto unidirezionale (o RL o roller clutch), o meglio lo è la parte centrale della cartuccia, ed è quello dell'asse corona, confrontalo con la foto di quello montato.Il cuscinetto a rulli come in foto l'ho sostituito , i cuscinetti unidirezionale ( sono due nel Bosch) ,vanno lubrificati sempre con grasso da te indicato?
I cuscinetti (unidirezionali) sono in perfette condizioni , ho pulito ed ingrassato con del grasso resistente all'acqua , forse ho sbagliato ?
Anche “ruota libera”in italiano: cuscinetto unidirezionale.......
Anche “ruota libera”
Ma il cuscinetto unidirezionale come "aggancia" ?
La ruota libera (fino a qualche anno fa usata solamente per i pignoni posteriori) veramente è un'altra cosa, anche se il risultato è "quasi" lo stesso:
Il cuscinetto unidirezionale, ha una "presa" immediata mentre quella della ruota libera è più ritardata, in base al numero di denti della cremagliera; nell'immagine che segue la differenza tra 18 e 24 denti è abbastanza evidente.
la sigla industriale del 45x58x7 è 61809 (61809-2rs la versione stagna - il prezzo di listino SKF è di euro 85,14, poi in realtà si trova - sottolineo marca SKF - attorno a 30-40euro)Questa mattina ho aperto un performance che faceva un brutto rumore dovuto al cuscinetto (quello grande) le misure sono mi pare 58x45x7 lo devo cambiare ma il pc mi gira lento, devo preparare il pranzo e non posso scorrere tutte le pagine del topic...dove posso trovarlo online ad un prezzo umano che il mio ricambista pretende 40,00 euro?
Ringrazio anticipatamente per la pronta risposta.
Copio e incollo da un catalogo:Ma il cuscinetto unidirezionale come "aggancia" ?
In realtà in italiano sono comunque definite "ruota libera" tutti quei componenti che consentono un movimento rotatorio in una sola direzione. Le tipologie (o meglio, il sistema di ingaggio) sono naturalmente molteplici.La ruota libera (fino a qualche anno fa usata solamente per i pignoni posteriori) veramente è un'altra cosa, anche se il risultato è "quasi" lo stesso:
Il cuscinetto unidirezionale, ha una "presa" immediata mentre quella della ruota libera è più ritardata, in base al numero di denti della cremagliera; nell'immagine che segue la differenza tra 18 e 24 denti è abbastanza evidente.
ciao Nicotrev, tu ti riferisci al termine "ruota libera" in campo ciclistico, che appunto ha sempre indicato quella presente nel pacco pignoni posteriore.
ma quelle presenti nei motori anche se strutturalmente un po' diverse in campo industriale si chiamano comunque "ruote libere"
https://www.schaeffler.it/content.s...up_roller_clutches/drawncuprollerclutches.jsp
Perché i sistemi “tradizionali” sono più leggeri, meno ingombranti e meno complicati da installare!