Bosch modalità emtb

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.210
444
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Io ho Bosch da poco tempo, ma trovo la modalità eMtb ottima. Quanto ai consumi, vedo solo il rischio di farsi prendere la mano (anzi la gamba) nel senso che più spingi e più spinge il motore fino ad arrivare ad erogare la massima potenza con inevitabili conseguenze sulla autonomia.
Dopo aggiornamento fatto pochi gg.fa ed un giro con salita tecnica,pietre smosse e pendenza impegnativa a tratti,non posso che confermare le ottime impressioni di tanti altri.
È,per me,una modalità "tuttofare" che personalmente userò per cavarmi dai guai o per fare in scioltezza tratti impegnativi,godendomeli ancora di più.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Dopo aggiornamento fatto pochi gg.fa ed un giro con salita tecnica,pietre smosse e pendenza impegnativa a tratti,non posso che confermare le ottime impressioni di tanti altri.
È,per me,una modalità "tuttofare" che personalmente userò per cavarmi dai guai o per fare in scioltezza tratti impegnativi,godendomeli ancora di più.

A mia moglie è proprio la scioltezza che è mancata. Prima andava su, su quella salita, in scioltezza con Sport, ora con Tour è un po’ ingessata e con emtb non fa entrare l’assistenza più alta...
Con sport sentiva lo stacco. Cosa che piaceva anche a me.
La rottura di palle ora è organizzare il rollback, prendere appuntamento, pregare il sivende affinché lo faccia, ecc ecc.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.210
444
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
A mia moglie è proprio la scioltezza che è mancata. Prima andava su, su quella salita, in scioltezza con Sport, ora con Tour è un po’ ingessata e con emtb non fa entrare l’assistenza più alta...
Con sport sentiva lo stacco. Cosa che piaceva anche a me.
La rottura di palle ora è organizzare il rollback, prendere appuntamento, pregare il sivende affinché lo faccia, ecc ecc.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mah,forse prima di togliere emtb potresti riprovare quella salita che mi sembra sia su asfalto un po di volte per conoscere meglio la modalità ed capire come ottimizzare i rapporti del cambio.
Poi,mala parata,butta dentro turbo.:):)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Riassumendo emtb si sostituisce alla modalità SPORT e cambia automaticamente l'assistenza da eco a tour a turbo, in funzione della spinta.
Trail di shimano è simile, in quanto non fornisce una % di assistenza proporzionale, ma non eroga mai l'assistenza del boost equivalente al 300% (a meno di non agire con freemax e poratre trail a 300%).
Entrambi credo abbiano come obiettivo di mantenere la massima trazione, quindi massima coppia a bassa cadenza, e viceversa massima potenza ad alte cadenze.
Emtb è più invasiva, nel senso che si avverte in modo sensibile quando entra, trail è più "dolce".
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Personalmente però con emtb il turbo non l’ho mai sentito....
Anche su salite belle toste, se da emtb passi a turbo la differenza si sente parecchio.....
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.901
5.140
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Riassumendo emtb si sostituisce alla modalità SPORT e cambia automaticamente l'assistenza da eco a tour a turbo, in funzione della spinta.
...
Emtb è più invasiva, nel senso che si avverte in modo sensibile quando entra, trail è più "dolce".
l'assistenza cambia automaticamente, in base a quanto si spinge sui pedali, da tour a turbo (da 120% a 300%); eco resta eco (assistenza 50%)

non posso far paragoni con trail, ma in assoluto emtb non mi sembra invasiva, il pregio è proprio che garantisce una buona trazione perchè non interviene prepotentemente
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.901
5.140
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Personalmente però con emtb il turbo non l’ho mai sentito....
Anche su salite belle toste, se da emtb passi a turbo la differenza si sente parecchio.....
perchè si vede che nel momento in cui passi a turbo stavi spingendo poco (probabilmente perchè non era necessario avere potenza massima)
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.210
444
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
l'assistenza cambia automaticamente, in base a quanto si spinge sui pedali, da tour a turbo (da 120% a 300%); eco resta eco (assistenza 50%)

non posso far paragoni con trail, ma in assoluto emtb non mi sembra invasiva, il pregio è proprio che garantisce una buona trazione perchè non interviene prepotentemente
Mi permetto di aggiungere,nelle ripartenze o a bassissima velocità,la ruota non slitta.vero good
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
l'assistenza cambia automaticamente, in base a quanto si spinge sui pedali, da tour a turbo (da 120% a 300%); eco resta eco (assistenza 50%)

non posso far paragoni con trail, ma in assoluto emtb non mi sembra invasiva, il pregio è proprio che garantisce una buona trazione perchè non interviene prepotentemente

Siccome credo di essere stato il primo ad usare il termine "invasiva" (riferita esclusivamente a confronto del Trail di Shimano), la senti semplicemente .... di più!:)
 
  • Like
Reactions: vicma56 and eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
l'assistenza cambia automaticamente, in base a quanto si spinge sui pedali, da tour a turbo (da 120% a 300%); eco resta eco (assistenza 50%)

non posso far paragoni con trail, ma in assoluto emtb non mi sembra invasiva, il pregio è proprio che garantisce una buona trazione perchè non interviene prepotentemente

Quindi per modificare il comportamento di emtb uno deve medificare i settaggi di tour e turbo?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ok, era solo per capire la differenza con Trail di Shimano che invece è (anche se poco) modificabile
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.274
4.527
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Siccome credo di essere stato il primo ad usare il termine "invasiva" (riferita esclusivamente a confronto del Trail di Shimano), la senti semplicemente .... di più!:)
Un info: con le mod di Bosch si dice che non siano adatte per chi ha l'usanza di alzarsi sui pedali ... voce vera o solo l'ennesima cazzata? E se vera, questa caratteristica calza anche su emtb?