Bosch modalità emtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ho uno Shimano ... e col Trail (che per me fa la stessa identica cosa di emtb) zero problemi di trazione e zero sbattimenti nel continuare a cambiare assistenza.
Settato in Medium, nei rilanci a basse cadenze ti accompagna alle alte con una progressione lineare e priva di incertezze, settato in High invece progressione decisa e veloce ... e anche in quest'ultima nessun problema di trazione. Settato in Low, non pervenuto (a mio parere si piazza male come spaziatura tra Eco e Boost settato in High).

Per capire realmente l'efficacia della mappatura devi provarla sulla salita che non sei mai riuscito a fare prima...tu avendo sempre utilizzato il tuo motore già impostato farai più fatica a capire la differenza perché non hai un raffronto prima/dopo. Dopo anni di utilizzo mappa Sport e spinte a mano...vedo la differenza di efficacia della nuova mappatura.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Il motore si adatta all'input della gamba ed eroga la potenza necessaria, evitando che la gomma slitti.....
dunque l'antislittamento è una conseguenza di una richiesta di minor coppia...e non una caratteristica del drive che corregge l'erogazione perchè la gomma slitta...è una cosa molto diversa ma da come l'avevi messa sembrava che bosch avesse pensato pure l'asr
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: silverloren1

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho uno Shimano ... e col Trail (che per me fa la stessa identica cosa di emtb) zero problemi di trazione e zero sbattimenti nel continuare a cambiare assistenza.
Settato in Medium, nei rilanci a basse cadenze ti accompagna alle alte con una progressione lineare e priva di incertezze, settato in High invece progressione decisa e veloce ... e anche in quest'ultima nessun problema di trazione. Settato in Low, non pervenuto (a mio parere si piazza male come spaziatura tra Eco e Boost settato in High).
assolutamente d'accordo...difatti ho scovato questo video dove il biker associa all'EMTB di bosch il TRAIL/MEDIUM di shimano...forse davvero l'unica differenza sta nella "invadenza" come dice qualcuno, ma davvero usato in medium fai il 100% delle tipologie dei percorsi senza impuntamenti...io uso ECO per risparmiare e BOOST/HIGH per i deliri di onnipotenza:innocent:, sennò TRAIL/MEDIUM basta e avanza per tutto...

Si capisce anche se in francese:

 
Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Per capire realmente l'efficacia della mappatura devi provarla sulla salita che non sei mai riuscito a fare prima...tu avendo sempre utilizzato il tuo motore già impostato farai più fatica a capire la differenza perché non hai un raffronto prima/dopo. Dopo anni di utilizzo mappa Sport e spinte a mano...vedo la differenza di efficacia della nuova mappatura.
in TRAIL/MEDIUM o HIGH, anche se non hai l'erogazione del boost, fai tutte e dico tutte le salite che fai in boost, l'unica differenza che col boost ti sembra di guidare una motoo_O
le uniche salite in cui uso WALK sono quelle in cui manca aderenza per il fondo bagnato o pieno di fogliame, o con pendenze proibitive dove anche con una moto farei fatica perchè mi manca la tecnica, lo dirò sempre il limite non è la bici con questi motori il primo limite è il manico
 
  • Like
Reactions: silverloren1

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
E che ne so....lo fa già in modalità walk comunque......quando la ruota inizia a slittare il motore taglia......

Comunque sono dell'idea che stare qui a scrivere pagine e pagine di roba serva a poco o niente.....prova mezz'ora una ebike con motore bosch e modalità emtb, che capisci più che altre 100 pagine di discussione......
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
beh io sono dell'idea che non sei obbligato a leggere...puoi sempre ripiegare su altri argomenti a te più congeniali...a me interessa leggere le esperienze altrui, e conoscere meglio le cose anche senza provarle
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si ma stiamo parlando di bici......vanno provate.....che senso ha stare qui a disquisire pagine e pagine di cose fini a sè stesse e che non portano in fondo a nulla di "reale" finchè non metti il sedere su una bici???
 
  • Like
Reactions: Davide34

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.115
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
personalmente, ma forse sbaglio, ha meno senso disquisire per 100 pagine su una camera d'aria intelligente che sull'emtb...la bici comunque la proverò se ne avrò occasione
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
letto questo?

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/bosch-modalità-emtb.1281/

p.s. comunque particolarmente per la modalità emtb sarebbe proficua una prova, anche perchè in base alle caratteristiche del biker e dei suoi percorsi abituali può risultare vantaggioso oppure no
grazie del link io comunque ero interessato a capire oltre che l'emtb la differenza con shimano da gente che conosce entrambi. mi pare di avere avuto tutte le risposte grazie
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Come fa a sentire la perdita di aderenza o slittamento?
...credo nulla di più facile.. legge un aumento repentino dei giri della ruota; né più né meno del t.c. di auto e moto.

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
curiosità...tra l'altro proprio dai commenti all'articolo si capisce che non esiste un vero controllo di trazione, e quindi un antislittamento, semplicemente il drive non sente resistenza e taglia, con tutti i problemi che ne possono derivare se sei in salita su uno sterrato o fondo scivoloso...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Come fa a sentire la perdita di aderenza o slittamento?
...credo nulla di più facile.. legge un aumento repentino dei giri della ruota; né più né meno del t.c. di auto e moto.

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk
infatti non lo fa...leggi i commenti all'articolo linkato da tostarello...auto e moto hanno sensori dedicati sulla ruota non si basano sul contagiri