Bosch modalità emtb

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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Beh, @ducams4r ha riportato un "impressione" sulla possibile differenza di coppia tra Trail e Boost (che come tale può anche essere sbagliata), ma resta il fatto che la coppia disponibile su Trail di Shimano sia più bassa che nell'eMTB di Bosch.:innocent:

Vuoi proprio fargli le pulci......;)
Nico a proposito di pulci stiamo parlando di 5 Nmo_O...la differenza vera leggendo i commenti è che con emtb entra il 300% mentre con trail nemmeno in HIGH. In conclusione, non resta che provarlo sul campo...
se davvero emtb è avanti rispetto a shimano, è una cosa molto positiva, vuol dire che ci possiamo aspettare migliorie anche noi shimanisti
 

Nicotrev

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Nico a proposito di pulci stiamo parlando di 5 Nmo_O...la differenza vera leggendo i commenti è che con emtb entra il 300% mentre con trail nemmeno in HIGH. In conclusione, non resta che provarlo sul campo...
se davvero emtb è avanti rispetto a shimano, è una cosa molto positiva, vuol dire che ci possiamo aspettare migliorie anche noi shimanisti

Hai ragione praticamente su tutto, e in particolare sul provarlo sul campo.........;)

Poi, non lo so se è più avanti rispetto a Shimano: io preferisco dire semplicemente che è "diverso" ed in questo ci sta tutto nel bene e nel male!:innocent:
 
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alexnotari65

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"... Può passare da un supporto low su terreni tecnicamente impegnativi a una coppia massima di 70Nm ..."

https://www.shimano-steps.com/e-bikes/italy/it/product-information/mtb/E8000-firmware-update

Secondo me c'è una differenza sostanziale: Come giustamente ha detto @ducams4r , in EMTB si ha la coppia massima già disponibile da SUBITO, al primo colpo di pedale, se invece interpreto bene quello che c'è scritto qui, dice che è un'assistenza graduale, cioè dalla coppia minima del Low può arrivare alla coppia massima del motore, due cose molto diverse, MTB incrementa la potenza, ma la coppia massima è disponibile da subito anche al minimo di pressione. Shimano ancora di strada ne deve fare!!:p
 

Teo66

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Secondo me c'è una differenza sostanziale: Come giustamente ha detto @ducams4r , in EMTB si ha la coppia massima già disponibile da SUBITO, al primo colpo di pedale, se invece interpreto bene quello che c'è scritto qui, dice che è un'assistenza graduale, cioè dalla coppia minima del Low può arrivare alla coppia massima del motore, due cose molto diverse, MTB incrementa la potenza, ma la coppia massima è disponibile da subito anche al minimo di pressione. Shimano ancora di strada ne deve fare!!:p
Solo per correttezza un paio di precisazioni.
La modalità trail fornisce la coppia massima, ovviamente a dipendenza di come è settata ci vorra più o meno forza (low,medium,high).
Questo non implica che funzioni meglio/uguale/peggio di emtb, a fare la differenza di comportamento saranno gli algoritmi che gestiscono i due motori. Da quanto riportato da ducams4r sembrerebbe, all'atto pratico, più efficace emtb.
Riguardo alla coppia massima anche al minimo di pressione invece dubito, scindere assistenza e coppia non mi sembra un'interpretazione corretta. Non è infatti ipotizzabile un'assistenza del 50% e una coppia di 75nm con un minimo di pressione, quello che suppongo il motore faccia è di dare uno spunto iniziale quando si parte per poi calare rapidamente (in mezza pedalata) all'assistenza calcolata in base alla pressione.
Il che avrebbe riscontro con quanto riportano spesso gli utilizzatori quando dicono che la percepiscono come "invasiva" sulle ripartenze ma, nei tratti ostici probabilmente permette di ripartire/superare l'ostacolo senza piantarsi.
Non un difetto, anzi, forse da un'impressione fastidiosa ad alcuni ma comporta i suoi bei vantaggi quando si affrontano terreni impestati.
 
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Solo per correttezza un paio di precisazioni.
La modalità trail fornisce la coppia massima, ovviamente a dipendenza di come è settata ci vorra più o meno forza (low,medium,high).
Questo non implica che funzioni meglio/uguale/peggio di emtb, a fare la differenza di comportamento saranno gli algoritmi che gestiscono i due motori. Da quanto riportato da ducams4r sembrerebbe, all'atto pratico, più efficace emtb.
Riguardo alla coppia massima anche al minimo di pressione invece dubito, scindere assistenza e coppia non mi sembra un'interpretazione corretta. Non è infatti ipotizzabile un'assistenza del 50% e una coppia di 75nm con un minimo di pressione, quello che suppongo il motore faccia è di dare uno spunto iniziale quando si parte per poi calare rapidamente (in mezza pedalata) all'assistenza calcolata in base alla pressione.
Il che avrebbe riscontro con quanto riportano spesso gli utilizzatori quando dicono che la percepiscono come "invasiva" sulle ripartenze ma, nei tratti ostici probabilmente permette di ripartire/superare l'ostacolo senza piantarsi.
Non un difetto, anzi, forse da un'impressione fastidiosa ad alcuni ma comporta i suoi bei vantaggi quando si affrontano terreni impestati.

Solo una precisazione: EMTB parte dal livello TRAIL, per cui 120% di assistenza, non 50, per cui secondo me ci sta che dia la coppia massima da subito.
 

ducams4r

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quello che suppongo il motore faccia è di dare uno spunto iniziale quando si parte per poi calare rapidamente (in mezza pedalata) all'assistenza calcolata in base alla pressione.
Il che avrebbe riscontro con quanto riportano spesso gli utilizzatori quando dicono che la percepiscono come "invasiva"sulle ripartenze ma, nei tratti ostici probabilmente permette di ripartire/superare l'ostacolo senza piantarsi.

Questo succede quando usi Sport(no emtb) e turbo, dove hai una spinta percepibile ad ogni variazione di ritmo, si nota particolarmente in fase di cambiata. EMTB, se sai dosare la pressione sui pedali, è progressivo e non invasivo.
 
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"... Può passare da un supporto low su terreni tecnicamente impegnativi a una coppia massima di 70Nm ..."

https://www.shimano-steps.com/e-bikes/italy/it/product-information/mtb/E8000-firmware-update

Cit. Shimano "La centralina, in pratica, si autoregola in modo rapido e fluido per adattarsi allo stile di guida. Può passare da un supporto low su terreni tecnicamente impegnativi a una coppia massima di 70Nm per farvi librare lungo i valichi montani più ripidi. "

Ho riportato tutto il paragrafo, sembrerebbe che la coppia di 70Nm non sia disponibile da subito ma solo quando si spinge con forza sui pedali.

Dico questo perché, ho più volte avuto la necessità di passare da TRAIL (High) a BOOST per ripartire in situazioni molto complicate, dove serve coppia e non potenza, in quei casi con TRAIL non sono riuscito a superare gli ostacoli, con BOOST si.
 

Francis1

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Esatto.....
Le ripartenze che prima facevo in turbo o in sport in cui il motore era molto invasivo e con spunti che spesso sfociavano in un slittamenti del posteriore, con emtb diventano molto più progressive e naturali....
 
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Un info: con le mod di Bosch si dice che non siano adatte per chi ha l'usanza di alzarsi sui pedali ... voce vera o solo l'ennesima cazzata? E se vera, questa caratteristica calza anche su emtb?
Mi pare una voce poco fondata.
Io vado in mtb da.....ieri ma ho capito che puoi alzarti sui pedali se il terreno e le tue gambe te lo permettono ,innanzitutto.
Cmq,con emtb le ripartenze da fermo su tratti ripidi sono più facili,rende meno a slittare.