Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Grazie mille per la risposta! Arrivato in questo periodo dell anno, mi é difficile trovare qualcosa di usato, sto tenendo d occhio i soliti siti, e con 3000 euro di budget, questa turbo levo proprio sotto casa mi stuzzica parecchio, ho trovato con 4000 delle cube nuove, e mi é piaciuta molto anche una trek...
Purtroppo per i giri non saprei, perché non ho mai fatto sentieri... io presumo che anche impegnandomi, non potrò mai fare lunghi percorsi, a meno che appunto non usassi modalitá turbo perennemente...per questo chiedevo dell autonomia generale della turbo le o, anche se so che é un discorso molto soggettivo...
Speravo di ottenere una buona autonomia visto il mio peso leggero di 65kg solo che non essendo allenato proprio per nulla, e avendo letto che il brose é il motore che più si avvicina alla muscolare, non vorrei prendere una e bike e poi rimanerci male....forse é il caso di chiedere se me la fa provare.....
Per quanto riguarda difetti tipici, avreste qualche check da consigliarmi per capire subito se ha problemi particolari?
Grazie ancora!
Per vicinanza alla muscolare se ne parla soprattutto per lo stile di pedalata che offre, certo una prova ti toglierebbe di sicuro ogni dubbio. Visto che sarebbe la prima vera emtb secondo me andrebbe alla grande visto anche il prezzo ed costa l'eventuale rivendibilita dell'usato senza contare che ci sei con il budget e la hai sotto casa, cos'è da non ignorare sia per l'assistenza visto che sei alle prime armi, sia per la pronta disponibilità oggi paghi domani pedali .. Cosa non da poco
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Grazie mille per la risposta! Arrivato in questo periodo dell anno, mi é difficile trovare qualcosa di usato, sto tenendo d occhio i soliti siti, e con 3000 euro di budget, questa turbo levo proprio sotto casa mi stuzzica parecchio, ho trovato con 4000 delle cube nuove, e mi é piaciuta molto anche una trek...
Purtroppo per i giri non saprei, perché non ho mai fatto sentieri... io presumo che anche impegnandomi, non potrò mai fare lunghi percorsi, a meno che appunto non usassi modalitá turbo perennemente...per questo chiedevo dell autonomia generale della turbo le o, anche se so che é un discorso molto soggettivo...
Speravo di ottenere una buona autonomia visto il mio peso leggero di 65kg solo che non essendo allenato proprio per nulla, e avendo letto che il brose é il motore che più si avvicina alla muscolare, non vorrei prendere una e bike e poi rimanerci male....forse é il caso di chiedere se me la fa provare.....
Per quanto riguarda difetti tipici, avreste qualche check da consigliarmi per capire subito se ha problemi particolari?
Grazie ancora!
Ho letto di la che ti piace il motore Bosch, e se è così, comunque la giri, col Brose rimarrai sempre con un po' d'amaro in bocca.
Dici inoltre che ti è piaciuta molto la Cannondale Moterra LT1, se hai una buona offerta per quella prendila al volo, senza farti tante menate sull'estetica, a livello di guida dubito ci sia di meglio in giro.
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
IERI ho fatto 980 metri di salita con il 38 % di batteria.....sempre impostazioni ZEUS.....diciamo che ci vuole la gamba....visto che non sono un fruscello....
 

Metas

Ebiker novello
18 Aprile 2018
14
1
3
39
Como
Visita Sito
Bici
In cerca
Ho letto di la che ti piace il motore Bosch, e se è così, comunque la giri, col Brose rimarrai sempre con un po' d'amaro in bocca.
Dici inoltre che ti è piaciuta molto la Cannondale Moterra LT1, se hai una buona offerta per quella prendila al volo, senza farti tante menate sull'estetica, a livello di guida dubito ci sia di meglio in giro.
io posso solo dare un giudizio su quelle che ho provato(prove di un ora e mezza circa...) cube 160 bosch e Moterra, sento proprio la spinta che ti porta su, la focus con shimano, mi è piaciutomolto il motore, progressivo e lineare....ma la focus con l autonomia cosi bassa non la prenderei mai..troppo piccola la batteria,
di moterra non ne ho trovate, ma davvero non mi piace per nulla la bici, sono un designer e credo che sia proprio un errore stilistico quella bici, ( non commento la parte tecnica perchè non ho il background, di sicuro è un ottima bici)
quindi mi rimane o turbo levo a 3000 circa oppure ho due cube nuove a 4000 tutte e due hynrid 140, una vecchio modello ma montata meglio e una nuovo modello con batteria integrata...
devo confessarvi che vedendo la turbo levo dal vivo è molto bella anch'essa....anche se quello che ho letto sull'autonomia mi ha confuso un pò....quindi o 3000 euro e prendo la turbo, oppure 4000 euro e prendo la cube, sperando quei geni dello stato non applichino la tassa e assicurazionesu di un velocipede perchè sarebbero davvero dei folli..
vi ringrazio per i consigli sempre molto utili! e scusatemi per le paturnie ma comunque le cifre sono abbastanza importanti e non è facile scegliere..
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
io posso solo dare un giudizio su quelle che ho provato(prove di un ora e mezza circa...) cube 160 bosch e Moterra, sento proprio la spinta che ti porta su, la focus con shimano, mi è piaciutomolto il motore, progressivo e lineare....ma la focus con l autonomia cosi bassa non la prenderei mai..troppo piccola la batteria,
di moterra non ne ho trovate, ma davvero non mi piace per nulla la bici, sono un designer e credo che sia proprio un errore stilistico quella bici, ( non commento la parte tecnica perchè non ho il background, di sicuro è un ottima bici)
quindi mi rimane o turbo levo a 3000 circa oppure ho due cube nuove a 4000 tutte e due hynrid 140, una vecchio modello ma montata meglio e una nuovo modello con batteria integrata...
devo confessarvi che vedendo la turbo levo dal vivo è molto bella anch'essa....anche se quello che ho letto sull'autonomia mi ha confuso un pò....quindi o 3000 euro e prendo la turbo, oppure 4000 euro e prendo la cube, sperando quei geni dello stato non applichino la tassa e assicurazionesu di un velocipede perchè sarebbero davvero dei folli..
vi ringrazio per i consigli sempre molto utili! e scusatemi per le paturnie ma comunque le cifre sono abbastanza importanti e non è facile scegliere..
La Levo comp è un'ottima e-mtb, ci puoi fare di tutto senza cambiare niente, e se te la danno intorno ai 3000€ mi sembra anche un buon acquisto.

Brose vs Bosch:
il Bosch spinge di più, non ci piove, è molto affidabile e va benissimo, se ti piace come lavora, ma quello è e quello ti tieni, Brose lo senti meno, e una volta che l'hai capito e ci hai fatto la mano, te lo puoi personalizzare come meglio credi in pochi secondi.
Autonomia:
nel gruppo che frequento sono quasi tutte Brose/levo e kenevo, e la maggior parte intorno ai 2000m+ ci arrivano, ma qualcuno decisamente no
Qualche Bosch c'è anche, ma non abbastanza info per esprimermi.
Shimano lo stiamo studiando, ma se non si può intervenire per abbassare l'assistenza, per quanto visto finora consuma decisamente di più
 

Metas

Ebiker novello
18 Aprile 2018
14
1
3
39
Como
Visita Sito
Bici
In cerca
Grazie per la spiegazione, direi che devo provarlo per capire appieno le potenzialità del brose, cosi posso avere un confronto completo...
essendo poco allenato io farò senza altri dislivelli meno impegnativi e tempi minori, però un assistenza sicuramente più alta....
lo so non è uno scooter, le gambe ci vorranno sempre, però per i primi mesi ho bisogno di questo aiuto perchè devo rimettermi in forma dopo un operazione..;-)
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Conosco bene la zona, non ti serve la kenevo
ok, grazie, ultima cosa e poi non ti rompo più:
non mi serve ok, ma me la sconsigli proprio? Nel senso, a livello estetico mi piace più la Kenevo, a prescindere dalla questione costi, ne sarei limitato nei percorsi della mia zona per le sue impostazioni ciclistiche oppure è solo il fatto che sarebbe sprecata?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
ok, grazie, ultima cosa e poi non ti rompo più:
non mi serve ok, ma me la sconsigli proprio? Nel senso, a livello estetico mi piace più la Kenevo, a prescindere dalla questione costi, ne sarei limitato nei percorsi della mia zona per le sue impostazioni ciclistiche oppure è solo il fatto che sarebbe sprecata?

Con la kenevo fai le stesse cose della levo, ma quando c'è da spingere sullo scassato la kenevo vince a mani basse...
Io sono passato da levo comp 2018 a kenevo dopo 3 mesi... e in discesa la differenza si nota..
Prendi quella che più ti aggrada e non farti pippe mentali, che di sprecato non c'è nulla;)
 
  • Like
Reactions: evaclo

alessiomitico

Ebiker pedalantibus
28 Maggio 2018
190
52
28
camaiore
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Salve a tutti sono nuovo e felice possessore da una settimana della turbo levo 2018. Ho letto di tutto e di più sui setting motore, ma penso anche che non avendo mai avuto una bici ne tanto meno elettrica mi serva un aiutino per iniziare...

Che tipo di settaggio posso mettere per il seguente utilizzo :
Peso 80 kg
Forma prossima allo zero
Principalmente salite abbastanza ripide cosi come le discese, x un autonomia di almeno 50/60 km.

Fatte 3 uscite per un totale di 60 km e 1300 mt di dsl con setting diversi
con mc 15/30/60 cm 75 ( forse forse il migliore dei 3 )
30/60/100 cm 100 ( consumo molto alto )
con blevo 15/30/49 cm20 ( + fatica rispetto al precedente )

E poi ho un rumore proveniente dal freno anteriore con una vibrazione anche sul manubrio, ma vanno regolate le pinze?

Grazie
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
ok, grazie, ultima cosa e poi non ti rompo più:
non mi serve ok, ma me la sconsigli proprio? Nel senso, a livello estetico mi piace più la Kenevo, a prescindere dalla questione costi, ne sarei limitato nei percorsi della mia zona per le sue impostazioni ciclistiche oppure è solo il fatto che sarebbe sprecata?
Allora, in salita sei un penalizzato con la kenevo sia per il peso che per le sospensioni, ovviamente in discesa no, ma per girare a Gabri e Monte e a saludecio, levo forever
 
  • Like
Reactions: evaclo

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io sono passato da levo comp 2018 a kenevo dopo 3 mesi... e in discesa la differenza si nota..

La differenza la fa il manico almeno per l'80%, non credi Rick? Ho visto gente con la Kenevo piantarsi come delle quaglie...eh si però aveva la Kenevo...mentre altri con front improponibili scendere come degli dei...
Impariamo prima a condurre una bici, e poi a scegliere un mezzo da DH, perchè si rischia che nel 90% non servirà a una mazza...:pensive:
E' il discorso della povera Moterra al contrario...
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Allora, in salita sei un penalizzato con la kenevo sia per il peso che per le sospensioni, ovviamente in discesa no, ma per girare a Gabri e Monte e a saludecio, levo forever

Sale ugualmente bene
La differenza la fa il manico almeno per l'80%, non credi Rick? Ho visto gente con la Kenevo piantarsi come delle quaglie...eh si però aveva la Kenevo...mentre altri con front improponibili scendere come degli dei...
Impariamo prima a condurre una bici, e poi a scegliere un mezzo da DH, perchè si rischia che nel 90% non servirà a una mazza...:pensive:
E' il discorso della povera Moterra al contrario...

Solo i soliti discorsi, si scende con qualsiasi cosa, basta saperlo fare...
Ma il mezzo ti deve dare fiducia, quelli che dici si potevano piantare con qualsiasi mezzo levo compresa e non di sicuro perché hanno la kenevo:rolleyes:
Sullo scassato veloce la kenevo fa la differenza se la lasci andare, se freni come credo va bene qualsiasi mezzoo_O
Comunque sono discorsi triti e ritriti
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
ok, grazie, ultima cosa e poi non ti rompo più:
non mi serve ok, ma me la sconsigli proprio? Nel senso, a livello estetico mi piace più la Kenevo, a prescindere dalla questione costi, ne sarei limitato nei percorsi della mia zona per le sue impostazioni ciclistiche oppure è solo il fatto che sarebbe sprecata?

Ma scusa, se ti piace perché devi cambiare mezzo?
Ci devi andare tu mica gli altri, e la la maggiore escursione non la noti, hai il motore ed è bene ricordarlo...
 
D

Deleted member 781

Guest
La Levo comp è un'ottima e-mtb, ci puoi fare di tutto senza cambiare niente, e se te la danno intorno ai 3000€ mi sembra anche un buon acquisto.

Brose vs Bosch:
il Bosch spinge di più, non ci piove, è molto affidabile e va benissimo, se ti piace come lavora, ma quello è e quello ti tieni, Brose lo senti meno, e una volta che l'hai capito e ci hai fatto la mano, te lo puoi personalizzare come meglio credi in pochi secondi.
Autonomia:
nel gruppo che frequento sono quasi tutte Brose/levo e kenevo, e la maggior parte intorno ai 2000m+ ci arrivano, ma qualcuno decisamente no
Qualche Bosch c'è anche, ma non abbastanza info per esprimermi.
Shimano lo stiamo studiando, ma se non si può intervenire per abbassare l'assistenza, per quanto visto finora consuma decisamente di più
Shimano l'avevo provato tempo fa ma con la classica prova di un oretta. Poi per motivi di lavoro ho avuto modo di usarlo per 10 giorni consecutivi e sono rimasto sbalordito, 35 km, 1300 d+ con 2 led spenti. Tutto in eco e non ho gamba. Bici trail fox amp.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Shimano l'avevo provato tempo fa ma con la classica prova di un oretta. Poi per motivi di lavoro ho avuto modo di usarlo per 10 giorni consecutivi e sono rimasto sbalordito, 35 km, 1300 d+ con 2 led spenti. Tutto in eco e non ho gamba. Bici trail fox amp.
Boh, non so cosa dirti, sarei anche interessato e ne ho parlato, chiedendo consigli per ridurre l'Eco, nella discussine dedicata, ma, al momento, l'amico che lo usa è arrivato a 1650m+, batteria praticamente esaurita.
Il tipo è uno molto allenato e spinge molto, con le Levo e Kenevo precedenti superava i 2200, con ancora tre tacche su 10 ancora accese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.