Io non ho capito perché la percentuale motore è inversamente però proporzionale al peso del biker
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Nei 3 esempi fatti si vede che, a parita' di altri fattori:
biker 60kg ---> %ass 12%
biker 75kg ---> %ass 10%
biker 90kg ---> %ass 9%
e come si puo' vedere se il peso del biker aumenta, la %ass diminuisce, quindi c'e' proporzionalita' inversa.
Questo si puo' spiegare considerando il fatto che un biker piu' pesante (per salire alla stessa velocita' di uno leggero) dovra' mettere piu' potenza. Poiche' la %ass serve solo a compensare l'extrapeso di una emtb rispetto ad una mtb, ed essendo questo extrapeso (circa) costante e' chiaro che la % di spinta del motore sara' inferiore in quanto il valore di riferimento a cui si applica (potenza del biker) e' maggiore per un biker pesante. Cioe' per ottenere lo stesso valore di potenza (correlato all'extrapeso) bastera' applicare un valore % piu' basso quando le potenze del biker sono superiori (caso del biker piu' pesante).
Un paio di esempi possono chiarire la questione.
a) biker 60kg che sale mettendoci 200W. In tal caso la %ass =12%. La potenza del motore per compensare l'extrapeso sara' di 200*0,12 =
24W
b) biker di 90kg che sale sulla stessa pendenza alla stessa velocita' mettendoci 267W. In tal caso la %ass = 9%. La potenza del motore per compensare l'extrapeso sara' sempre lo stesso valore, ottenuto calcolando 267*0,09 =
24W