Simulazione MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Io non ho capito perché la percentuale motore è inversamente però proporzionale al peso del biker

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
Nei 3 esempi fatti si vede che, a parita' di altri fattori:
biker 60kg ---> %ass 12%
biker 75kg ---> %ass 10%
biker 90kg ---> %ass 9%
e come si puo' vedere se il peso del biker aumenta, la %ass diminuisce, quindi c'e' proporzionalita' inversa.
Questo si puo' spiegare considerando il fatto che un biker piu' pesante (per salire alla stessa velocita' di uno leggero) dovra' mettere piu' potenza. Poiche' la %ass serve solo a compensare l'extrapeso di una emtb rispetto ad una mtb, ed essendo questo extrapeso (circa) costante e' chiaro che la % di spinta del motore sara' inferiore in quanto il valore di riferimento a cui si applica (potenza del biker) e' maggiore per un biker pesante. Cioe' per ottenere lo stesso valore di potenza (correlato all'extrapeso) bastera' applicare un valore % piu' basso quando le potenze del biker sono superiori (caso del biker piu' pesante).;)

Un paio di esempi possono chiarire la questione.
a) biker 60kg che sale mettendoci 200W. In tal caso la %ass =12%. La potenza del motore per compensare l'extrapeso sara' di 200*0,12 = 24W
b) biker di 90kg che sale sulla stessa pendenza alla stessa velocita' mettendoci 267W. In tal caso la %ass = 9%. La potenza del motore per compensare l'extrapeso sara' sempre lo stesso valore, ottenuto calcolando 267*0,09 = 24W
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per ritornare sulla discussione

Impostando gli stessi parametri usati da Bengi nel suo esempio N.1, un rider necessita circa il 10% di potenza in più per pareggiare il maggior peso della bici confermando i calcoli di @Bengi.
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi.

Screenshot_20180613-135155_Chrome.jpg
 
  • Like
Reactions: Bengi

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vabbè, se andiamo a sensazioni (di spinta) è inutile discutere: se invece ti interessa verificarlo, prova seguire un Yamaha in Standard con un Shimano in Eco e/o un Bosch in Tour e......te ne accorgi subito.;)

Il problema che le bici che montano Yamaha sono praticamente estinte:D, non so quando mi capiterà l'occasione:p
 

franci700

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
91
29
18
Adenau Forst
Visita Sito
Bici
diverse
No dai, refuso o colpo di sole? ragazzi con lo Standard di Yamaha (190%) saliamo su tutto..................:confused:

Che poi le percentuali non siano così precise è un altro discorso.

confermo... con STD di yamaha praticamente salgo ovunque ... Il massimo lo uso solo per mulattiere impestate che non salirei neanche a piedi (o quasi).

sarebbe stato bello chew con eco plus si avesse la stessa pedalata che con una muscolare , come d'altronde mi era stato detto...
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Dico la mia.
Haibike con Yamaha pwx e gomme plus.
In "eco+" salgo appena più veloce che con la camber biammortizzata, ruote da 2,2 e cerchi leggeri.
Lo dice il tachimetro.....
Il fatto che eco+ aggiunga il 50%"sarebbe da verificare.
È con tutte e due fatico come na bestia.
Rimane il fatto che la haibike, con motore spento, pedalata in salita è roba da uomini veri.
P. S. Sono 90 kg x 190 di altezza.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Il tuo faticometro da che ente è certificato?:p
Il mio faticometro è certificato dalla UCAS locale.
È molto attendibile.
Sto alternando mtb normale e elettrica e le salite, tante volte, son sempre quelle.
Quando più veloce di così non riesci a salire. E la salita l'hai fatta, tipo 10 volte con una e con l'altra..... il faticometro direi che è tarato.