News Nuova Focus VAM² SL

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
612
557
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
è quello il punto... la fox34 secondo me va bene per una bici da 12/14 kg
già sostenere una bici da 16-18 (con o senza motore) non installerei meno di una fox36.
mmmmmhhhh... fammi capire.
Se ogni 4kg in più servono 2mm di diametro forcella aggiuntivi, a parità di bici tra un ciclista di 60kg e uno di 100, servono steli maggiorati di 20mm? :rolleyes: Il primo con la 34, il secondo con la 54mm? :eek::innocent:
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
919
373
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Via di mezzo insomma.......

La Lyric fino all'avvento delle 38 era il riferimento dell'enduro più spinto... montato di serie dalla Kenevo...
i percorsi sono sempre quelli... non sono cambiati....
si, certo..ma dipende molto da chi ci sta' sopra..io con le 35mm e il mio peso (!!!) sento flessioni che con la fox da 36 non avverto..lascia stare che ora sguazzo felice sulla mia 38, ma una 35 la vedo da pesi leggeri leggeri, se proprio vuoi farci enduro spinto..o per escursioni max 140/150mm per tutti gli altri.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
919
373
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
mmmmmhhhh... fammi capire.
Se ogni 4kg in più servono 2mm di diametro forcella aggiuntivi, a parità di bici tra un ciclista di 60kg e uno di 100, servono steli maggiorati di 20mm? :rolleyes: Il primo con la 34, il secondo con la 54mm? :eek::innocent:
esageratoo.. :innocent: :joy: ..ma stai certo che i miei 90 si sposano meglio con una 38 che con una 35..poi un biker vero ed allenato, da magari max 70kg,il discorso cambia.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.744
6.618
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la pike da 35mm c'è l'ho su una bici muscolare da 13-14 kg ma, personalmente non la metterei su una AM elettrificata da 16-18kg.

25 kg
Forcella da 35
Escursione 180
Steli 35

Che forse nel 2019 erano tutti pazzi ???
Strano perchè è la bici del mio amico che da ancora discrete passate sui percorsi più incazzati alle endurone con i 38 attuali... (e la sua pesa ancora di più avendo montato l'extender...

cerchiamo di essere realisti, va bene il marketing... ma fino ad un certo punto altrimenti diventa ridicolo, tra 5 anni non si potrà più fare la rampa del garage se non hai una 39....

new kenewo.JPG
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
919
373
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
25 kg
Forcella da 35
Escursione 180
Steli 35

Che forse nel 2019 erano tutti pazzi ???
Strano perchè è la bici del mio amico che da ancora discrete passate sui percorsi più incazzati alle endurone con i 38 attuali... (e la sua pesa ancora di più avendo montato l'extender...

cerchiamo di essere realisti, va bene il marketing... ma fino ad un certo punto altrimenti diventa ridicolo, tra 5 anni non si potrà più fare la rampa del garage se non hai una 39....

Vedi l'allegato 68565
il manico è manico, lo sai bene...ho un amico, crossista,che ha una hibike front di 8 anni fa..ci ha messo una forcella da 150 x 34mm e da' le paghe in discesa a tutti..
 
Ultima modifica:

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
638
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se si fa un discorso di escursione , posso convenire che 130 mm posson essere pochi se si va nello scassato , ma se ne fa un discorso di dimensione steli credo che il 90% di quelli che siamo su questo forum possan farseli bastare .
A meno che non si superino gli 80kg allora ci può stare , ma davvero credete che uno sui 70kg da una bici normale a una ebike dove “ballano” 3/4 kg abbia bisogno di una fox 40 !!!!!?????
Sarei curioso di vedere che ci fa la gente con le bici
 
  • Like
Reactions: bostik

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
919
373
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ammesso che sia vero, secondo te è quello striminzito mm in più ad annullare tutte le flessioni? :rolleyes:
forse tutta la struttura della fox è maggiormente dimensionata??..d'altronde anche tutte le 34 non danno le stesse sensazioni..
io la 35 l'ho provata solo sulla Trek fuel ex- e, e non mi ha dato la confidenza di altre da 36..ma sono le MIE sensazioni, non certo un vangelo.
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
564
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sinceramente per una e-mtb non destinata alle competizioni e che deve sopportare 135Kg totali ( così è dichiarato ) ci sono tre fattori che "stonano" atti solo ad ottenere un peso inferiore :
- Forcella da 34
- Foderi flettenti
- Copertoni poco robusti
Non mi si venga a dire che i sentieri sono sempre quelli ed una forcella da 34 è più che sufficiente perché un tempo c'era solo quella, non si sarà in grado di apprezzare la differenza ma tra una 34 ed una 36 attuali in discesa è percettibile , poi se ci si accontenta è un discorso ma se possibile migliorare perché no . Come ripeto certe soluzioni le vedo adottate più per esaltare il peso sulla bilancia piuttosto che la versatilità del mezzo .
Non parlo poi delle escursioni quando si dice che volendo assecondare l'attitudine enduristica si può montare una forcella da 140mm ( al posteriore rimangono i 125mm!) ma che idea hanno di "enduro" ?
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
919
373
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Se si fa un discorso di escursione , posso convenire che 130 mm posson essere pochi se si va nello scassato , ma se ne fa un discorso di dimensione steli credo che il 90% di quelli che siamo su questo forum possan farseli bastare .
A meno che non si superino gli 80kg allora ci può stare , ma davvero credete che uno sui 70kg da una bici normale a una ebike dove “ballano” 3/4 kg abbia bisogno di una fox 40 !!!!!?????
Sarei curioso di vedere che ci fa la gente con le bici
appunto..92/93 kg in ordina di marcia lo possono giustificare??
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
919
373
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Sinceramente per una e-mtb non destinata alle competizioni e che deve sopportare 135Kg totali ( così è dichiarato ) ci sono tre fattori che "stonano" atti solo ad ottenere un peso inferiore :
- Forcella da 34
- Foderi flettenti
- Copertoni poco robusti
Non mi si venga a dire che i sentieri sono sempre quelli ed una forcella da 34 è più che sufficiente perché un tempo c'era solo quella, non si sarà in grado di apprezzare la differenza ma tra una 34 ed una 36 attuali in discesa è percettibile , poi se ci si accontenta è un discorso ma se possibile migliorare perché no . Come ripeto certe soluzioni le vedo adottate più per esaltare il peso sulla bilancia piuttosto che la versatilità del mezzo .
Non parlo poi delle escursioni quando si dice che volendo assecondare l'attitudine enduristica si può montare una forcella da 140mm ( al posteriore rimangono i 125mm!) ma che idea hanno di "enduro" ?
io ho avuto l'onore..(o l'onere.?? :D ) di iniziare con una 26, forcella Duke rock shox da 28mm, angoli di sterzo' ??non ne parliamo nemmeno..forse 71/71,5°..non ricordo..e s'andava + piano, credetemi!;)
SEMBRAVA di volare, ma è come andare a tutto foco con una panda e mentre ballonzoli da tutte le parti ti passa accanto il tipo con la macchinona in souplasse