News Nuova Focus VAM² SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
innegabile, ma se mi sento piu' sicuro, un pelo di + cammino..a me fa' questo effetto
E' vero che più sicurezza hai e più "molli" in discesa , ma se esageri con il sovradimensionamento su alcuni percorsi può essere controproducente in termini di maneggevolezza . Personalmente ho trasformato una e-mtb già orientata alla discesa in un mezzo da chilometro lanciato ( nel senso che va giù forte, ma dritto ) , su percorsi enduristici riesco a scendere un pò ovunque ma mi manca l'agilità in curva per cui vado molto più piano che con una e-mtb più tradizionale !
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
per la guida nonlo so'...ma come minimo un occhiata da un estetista, xchè una biciclettona da 25kg con la forcellina da 34mm sara' inguardabile.. :joy: :blush: ;)

scherzo , dai..:blush:
Infatti giro sempre da solo perché mi vergogno, e a pensarci bene capisco adesso il perché quando incrocio qualche non elettrificato mi guarda di traverso, perché ho la "forcellina", e capisco anche perché quando ho tentato di venderla qualche mese fa nessuno si è fatto avanti...
scherzo anch'io eh! :relieved:
 
  • Like
Reactions: Alone

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Sinceramente per una e-mtb non destinata alle competizioni e che deve sopportare 135Kg totali ( così è dichiarato ) ci sono tre fattori che "stonano" atti solo ad ottenere un peso inferiore :
- Forcella da 34
- Foderi flettenti
- Copertoni poco robusti
Non mi si venga a dire che i sentieri sono sempre quelli ed una forcella da 34 è più che sufficiente perché un tempo c'era solo quella, non si sarà in grado di apprezzare la differenza ma tra una 34 ed una 36 attuali in discesa è percettibile , poi se ci si accontenta è un discorso ma se possibile migliorare perché no . Come ripeto certe soluzioni le vedo adottate più per esaltare il peso sulla bilancia piuttosto che la versatilità del mezzo .
Non parlo poi delle escursioni quando si dice che volendo assecondare l'attitudine enduristica si può montare una forcella da 140mm ( al posteriore rimangono i 125mm!) ma che idea hanno di "enduro" ?
Dai mi sembra abbastanza chiaro che non sia una dici da Enduro con la E maiuscola.
Non è che su una bici che nasce 130/125 se ci monto una 140 diventa magicamente una enduro. Che poi ci si possa anche scendere dappertutto non ci piove, dipende sempre da ciò che si pretende di fare (oltre che da chi c'è sopra) !
Del resto hanno a catalogo anche la all-mountain SAM SL che fa 150/160, se si vuole una light più votata alla discesa si sceglie quella e non questa che più che trail definirei downcountry visto che va tanto di moda (non so neanche quanto).
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
E' vero che più sicurezza hai e più "molli" in discesa , ma se esageri con il sovradimensionamento su alcuni percorsi può essere controproducente in termini di maneggevolezza . Personalmente ho trasformato una e-mtb già orientata alla discesa in un mezzo da chilometro lanciato ( nel senso che va giù forte, ma dritto ) , su percorsi enduristici riesco a scendere un pò ovunque ma mi manca l'agilità in curva per cui vado molto più piano che con una e-mtb più tradizionale !
si, vero..ma per me è +importante che io mi senta la bici in mano in ogni situazione..
se poi è + dura da inserire e girare, ci mettero' un po' del mio(peso) in piu' ;)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
ennesima proposta per ingolsire qualche muscolare indeciso al passaggio all ebike, facendo leva sul peso relativamente basso per giustificare prezzi altissimi, nemmeno sul marrone è stata postata.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
cerchiamo di essere realisti, va bene il marketing... ma fino ad un certo punto altrimenti diventa ridicolo, tra 5 anni non si potrà più fare la rampa del garage se non hai una 39....

Eh, c'è poco da fare, le "dimensioni" contano! :no_mouth: Tra un due o tre anni inizieranno ad uscire con le 39 ed il giusto marketing (saranno un altro pianeta :)) e ... le 38 diventeranno da macero, buone al più per le bici da passeggio. Qualche annetto ancora e faranno capolino le 40 ... e così via. Poi, ad un certo punto, cominceranno a tornare indietro. E noi sempre a svendere e ricomprare l'ultimo grido.
 
  • Like
  • Love
Reactions: sideman and Alone

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Io ho provato la Sam(Jam) sl e il retrotreno lavorava veramente poco, questa se la vuoi 16,2kg son 9k se ne hai solo 6k te la cucchi 19,1kg, per essere una trail ebike leggera, boh o_O.
Non ho provato la Sam ma posso dirti che il carro della mia Lumen è sicuramente meno scorbutico di quello della RIse...provare per credere...Poi che non sia adatto ad uso "enduro" è un altro paio di maniche...E' ovvio che se queste nuove "elight" XC/Down-country devono (sulla carta) avere maneggevolezza e peso "modesto" alcune scelte progettuali (angoli, carri, nm motore e batterie piccole) devono andare in direzione opposta delle "full power"...e più queste scelte sono drastiche e più secondo me sono azzeccate. Si potrebbe andare a cadere poi nella riflessione che è quella di portarle molto (troppo) vicine alle muscolari (per la serie se devo avere una ebike che non spinge, non ha batteria nè sospensioni cosa l'ho presa a fare...) ma chi "magari" viene dal quel mondo sa benissimo che non è propriamente vero...con le muscolari pure la fatica "assoluta" è ben altra (maggiore). Mio parere...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il telaio dichiara 2.172 gr. Più o meno come la Rise Carbon (2.2kg). Batterie simili. E fra queste e i 2.9 kg della Cube One55, una full Bosch con batteria da 750 (che impone al telaio vincoli dimensionali maggiori) non c'è un abisso. Per ribadire che il peso a parità di motore e soprattutto batteria, lo fa il montaggio. Ma a mio avviso questa Focus resterà una mosca bianca in Italia: l'hanno fatta credo pensando ad altri mercati (Francia, Germania, Nord Europa) visto che da noi il "minimo sindacale" per le full suspension è sui 140/150
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Infatti giro sempre da solo perché mi vergogno, e a pensarci bene capisco adesso il perché quando incrocio qualche non elettrificato mi guarda di traverso, perché ho la "forcellina", e capisco anche perché quando ho tentato di venderla qualche mese fa nessuno si è fatto avanti...
scherzo anch'io eh! :relieved:
Quoto! Anche io sulla stereo hybrid ho una fox 34 molto basica. Ciò nonostante ci ho fatto di tutto senza grossi patemi (pure DH a Bormio con estrema soddisfazione e divertimento) e sinceramente ritengo che per la stragrande maggioranza degli amatori sia più che sufficiente… l’unico neo che ho riscontrato è dettato dalla tendenza a “vibrare” (se così si può dire) in frenata (più che altro su asfalto). Cosa che con la fox 36 super mega kashima asganauei che ho sull’orbea non si verifica mai.

anche io sono dell’avviso che le putrelle da 38 e 170+ abbiano senso solo se si ha davvero un gran manico (ma grande), anche perché fino all’altro ieri lo standard era la 36, che veniva utilizzata dai draghi nelle gare di enduro. Al contrario, se non si ha na certa manetta, ritengo che a poco serva (se non a nutrire il nostro ego).
Detto questo, su una bici del genere, una 34 ritengo possa essere sufficiente per lo scopo e il tipo di utilizzo.
 
  • Like
Reactions: e-radio

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Eh, c'è poco da fare, le "dimensioni" contano! :no_mouth: Tra un due o tre anni inizieranno ad uscire con le 39 ed il giusto marketing (saranno un altro pianeta :)) e ... le 38 diventeranno da macero, buone al più per le bici da passeggio. Qualche annetto ancora e faranno capolino le 40 ... e così via. Poi, ad un certo punto, cominceranno a tornare indietro. E noi sempre a svendere e ricomprare l'ultimo grido.
La fox da 40 ce’ già’! Basta cavarci una piastra! :joy:
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Eh, c'è poco da fare, le "dimensioni" contano! :no_mouth: Tra un due o tre anni inizieranno ad uscire con le 39 ed il giusto marketing (saranno un altro pianeta :)) e ... le 38 diventeranno da macero, buone al più per le bici da passeggio. Qualche annetto ancora e faranno capolino le 40 ... e così via. Poi, ad un certo punto, cominceranno a tornare indietro. E noi sempre a svendere e ricomprare l'ultimo grido.
Attualmente c'è la Fox 40 e Marzocchi Bomber 58 che hanno steli da 40mmm, ma sono a doppia piastra ; in passato ci fu già la Rock Shox Totem monopiastra con steli da 40 .