News Nuova Focus VAM² SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Si, vero, nell'ultima hanno letteralmente "rapinato" il povero Bienvenido, però non si può negare che il livello sia mediamente molto alto dai
Il problema è stato che Bienvenido si è messo a fare un teatrino autoesaltante prima di tagliare il traguardo ! se quella scenetta l'avesse fatta dopo la finish line avrebbe meritatamente preso punti in più .
Chi poi ha utilizzato delle forcelle monopiastra per la Rampage non ha eseguito drop pazzeschi ma più che altro trick spaventosi , oltre al fatto che erano forcelle particolarmente elaborate non certamente versioni che si trovano normalmente in commercio .
Tempo fa il patron di Formula aveva annunciato che stavano lavorando su di una forcella a doppia piastra "light" adatta anche per il mondo ebike , non se ne è saputo più nulla !
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il problema è stato che Bienvenido si è messo a fare un teatrino autoesaltante prima di tagliare il traguardo ! se quella scenetta l'avesse fatta dopo la finish line avrebbe meritatamente preso punti in più .
Chi poi ha utilizzato delle forcelle monopiastra per la Rampage non ha eseguito drop pazzeschi ma più che altro trick spaventosi , oltre al fatto che erano forcelle particolarmente elaborate non certamente versioni che si trovano normalmente in commercio .
Tempo fa il patron di Formula aveva annunciato che stavano lavorando su di una forcella a doppia piastra "light" adatta anche per il mondo ebike , non se ne è saputo più nulla !
tutto quello che volete, ma la vittoria al mitico Cam scenetta o non scenetta non la toglieva nessuno.. strameritata x me
:heart:
 
  • Like
Reactions: Lollo72

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa, ma la differenza rispetto agli "altri mezzi" che citi si riduce ai 4/5 Kg dovuti a batteria+motore, a parità di tipologia del mezzo ovviamente. Non credo sia questa grossa differenza per la la stessa forcella visto che la bici non viaggia sola. Voglio dire, anche lasciando stare il discorso motorizzazione, la stessa bici tradizionale con la stessa forcella la può inforcare un rider di 55 Kg così come uno di 85 Kg ... è una differenza nettamente superiore al peso extra dovuto a motore+batteria ma non è che nel secondo caso ti cambiano la forcella, semplicemente dovrai tenere una pressione più alta in base al peso complessivo del rider. Paradossalmente la forcella X montata su una bici tradizionale con biker pesante potrebbe dover sopportare sollecitazioni maggiori della stessa forcella X montata su eMTB ma con biker più leggero.
Io ho una forcella da 30mm e non flette di un millimetro: una "roccia". Certo vado piano, non sono @bracchetto scout :D
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.374
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Io ho una forcella da 30mm e non flette di un millimetro: una "roccia". Certo vado piano, non sono @bracchetto scout :D
Eh ma anche lUi (con la U maiuscola) ha gli steli da 30 mm. Ma sono in cromo-molibdeno…PIENI !
Glieli torniscono apposta alla Usag, il problema è che riesce a piegare anche quelli !

:grinning: :grinning:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
tutto quello che volete, ma la vittoria al mitico Cam scenetta o non scenetta non la toglieva nessuno.. strameritata x me
:heart:

Gran personaggio e gran manico, per carità, ma sapeva di vincere ancora prima di iniziare. E' americano, era per l'ultima volta sulla scena prima del pensionamento, dai, non scherziamo, uno spagnolo sconosciuto ai più come Bienvenido poteva fare pure un triplo backflip con un rimbalzo sulla luna ed uno sulla ISS che non averebbe vinto comunque.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.560
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Gran personaggio e gran manico, per carità, ma sapeva di vincere ancora prima di iniziare. E' americano, era per l'ultima volta sulla scena prima del pensionamento, dai, non scherziamo, uno spagnolo sconosciuto ai più come Bienvenido poteva fare pure un triplo backflip con un rimbalzo sulla luna ed uno sulla ISS che non averebbe vinto comunque.
Abiterâ vicino a dove fanno le rise...chiccazzo lo faceva vincere :D :D :D :D :D :D .Brakky
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Provata inaspettatamente, grazie alla generosità del mio biciclaio, in occasione della revisione quasi globale che sta effettuando sulla mia. Gli era arrivata da pochi giorni, l'ha usata lui una volta e poi me la ha lasciata per il fine settimana in cui ho potuto fare due uscite sui miei percorsi. Vista la tipologia del mezzo (e la mia spompaggine) ho fatto percorsi non troppo hard quindi collinari misti scorrevoli o sentieri molto tecnici e trialistici ma con poco dislivello.
Il modello è proprio quello del servizio di @marco, la 9.8, con pedali e poco altro fa 19kg.

Il motore:
mai provato prima, mi è piaciuto un sacco, con 60nm lo pensavo più fiacco, invece spinge bene con naturalezza, talmente silenzioso in tutte le situazioni che sembra non esserci, si avverte a malapena ma proprio a malapena solo sull'assistenza più alta.
Da spento pare di pedalare una bici senza motore talmente risulta scorrevole. Tra le prime due assistenze all'inizio non sembra esserci tanta differenza o almeno io non l'ho percepita, poi con l'uso ci si rende conto che essendo un motore light non ci si deve aspettare troppo stacco, la terza invece è già più presente e soprattutto non mura e continua a spingere piuttosto vigorosamente (sempre in proporzione al tipo di motore). Ho poi trovato fantastica come idea la "quarta" assistenza, una sorta di spinta extra al massimo della potenza (450wh se non sbaglio) che si ottiene tenendo premuto il pulsantino e che dura 12 secondi, perfetta per superare uno strappo o per rifiatare un pò su una lunga salita. Il tutto ovviamente provato così come consegnata, immagino che con una qualche app si possano variare i parametri, ma qui proprio non saprei.

La bici:
in ordine sparso, i freni Magura non li avevo mai provati, mi hanno un pochino spiazzato, l'anteriore inchioda solo a guardarlo, on-off per capirci, il posteriore non inchioda manco se tiri con tutte le dita, sarà per il fatto che il primo ha 4 pistoncini e l'altro solo 2?
Le sospensioni, all'anteriore la Fox da 34 è la stessa che ho sulla mia bici, solo che questa è da 130mm, ma per certi percorsi non troppo hard basta e avanza, per i miei gusti. Il posteriore invece mi ha un pochino messo in difficolta perché nel primo giro l'ho lasciato così com'era e, tra che ha solo 125mm di escursione e tra che era tarato troppo duro dietro era piuttosto rigida e sullo scassato saltavo come un grillo.
A parte questa non corretta taratura per il mio peso la bici si comporta bene in tutte le situazioni, è soprattutto scorrevole, è decisamente stabile in discesa, è discretamente agile in salita anche se visto il peso pensavo meglio.

Avessi ancora almeno una discreta forma fisica, sarebbe il mio genere.
 

Allegati

  • IMG_20240405_174621817.jpg
    IMG_20240405_174621817.jpg
    456,8 KB · Visite: 34

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
La bici:
in ordine sparso, i freni Magura non li avevo mai provati, mi hanno un pochino spiazzato, l'anteriore inchioda solo a guardarlo, on-off per capirci, il posteriore non inchioda manco se tiri con tutte le dita, sarà per il fatto che il primo ha 4 pistoncini e l'altro solo 2?
Ma davvero tra ant. e post. monta un impianto diverso? non sanno più cosa fare per risparmiare quelle 4 lire (che al cliente finale tanto non scontano). Capisco su un Panigale la diversa dimensione e potenza dei freni, ma su questo tipo di mtb me pare na barbonata (tanto quanto i dischi da 180 di serie sulla mia Rise ad esempio).
 
  • Like
Reactions: e-radio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma davvero tra ant. e post. monta un impianto diverso? non sanno più cosa fare per risparmiare quelle 4 lire (che al cliente finale tanto non scontano). Capisco su un Panigale la diversa dimensione e potenza dei freni, ma su questo tipo di mtb me pare na barbonata (tanto quanto i dischi da 180 di serie sulla mia Rise ad esempio).
Ce ne sono di bici a giro che montano impianti differenti e anche rotori differenti tra ant e post.
Pero a quanto sapevo l’on off di solito si ha maggiormente sui 2 pistoncini
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Penso che, vista la destinazione d'uso della Vam che è la stessa della Rise, ci possano anche stare freni più "leggeri", se non si è troppo pesanti possono essere sufficienti, per me ad esempio lo sono.
Per quanto riguarda quella che ho provato io non saprei che dire, il posteriore andava strizzato bene per frenare. La bici era praticamente nuova, usata una volta, magari nel montaggio il grasso presente in giro ha leggermente contaminato il disco o le pastiglie. Però frenare frenava, solo che l'anteriore era talmente potente che si notava la differenza.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ce ne sono di bici a giro che montano impianti differenti e anche rotori differenti tra ant e post.
Pero a quanto sapevo l’on off di solito si ha maggiormente sui 2 pistoncini
Del diverso diametro ne ero a conoscenza (anzi su qualche bici avuta in passato probabile avessi il 203 ant e 180 post) ma degli impianti frenanti differenziati non sapevo...