30000 euro di multa e galera per chi sblocca

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fix62

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Con spazi pubblici si intende ogni percorso aperto al passaggio, anche le proprietà private , per esempio, che hanno una servitù di passaggio, nel nostro caso i sentieri di montagna segnati regolarmente. Se tu ti schianti, a torto o ragione contro un mezzo sbloccato, in primis la compagnia di assicurazioni (che notoriamente non è un ente benefico:laughing:), farà quanto possibile per accertare eventuali irregolarità nei mezzi e non pagare. Senza fare i moralisti, le cifre sopra citate sono esagerate, il carcere, in assenza di danni gravi alle persone lo lascerei perdere........il succo è che in Italia le leggi ci sono, basta farle rispettare.......
 

sideman

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stevie812

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Se da un lato ha un senso che esistano sanzioni “vere”, non 38€ per capirci, dall’altro è palesemente esagerata la sanzione se paragonata a quella comminata per violazioni ben più rilevanti in altri ambiti, cds su tutti. Detto questo, il problema dello sblocco probabilmente nemmeno esisterebbe se solo le ebike dovessero sottostare ad un limite più ragionevole, diciamo i 30. Banalmente seguendo due considerazioni: 1.io in bici muscolare su ciclabili o simili viaggio tranquillamente a più di 30 orari, in ebike spingere fino a 30 non è una passeggiata, vuoi per gli attriti delle gomme vuoi per il trascinamento del motore. E a 25 arrivano tutti, anche solo perchè hai la sensazione di essere fermo, dunque istintivamente sei portato ad andare oltre. In più, e questa è la vera stranezza, i 25 orari li possono fare i monopattini, con ruote piccole, freni discutibili e controllo del mezzo approssimativo. Questo assolutamente non per giustificare chi sblocca, ma per dire che forse un legislatore più lungimirante potrebbe risolvere il problema in modi più brillanti invece di inventare sanzioni spropositate. Dopo di che il limite è 25 e se non ti sta bene nessuno ti obbliga a comprare una ebike, questo è chiaro, ma non significa che una critica costruttiva non possa essere presa in considerazione
 

ducams4r

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Detto questo, il problema dello sblocco probabilmente nemmeno esisterebbe se solo le ebike dovessero sottostare ad un limite più ragionevole, diciamo i 30.

Concordo con tutto il resto del messaggio, su questa frase invece mi viene da rispondere che se fosse a 30kmh, ci sarebbe chi lo vorrebbe a 35, e poi a 40, e così via. Quindi ritengo che fino a quando la legge dice 25kmh, accontentiamoci di quelli, e cerchiamo di far crescere nella community un senso civico volto a rispettare le regole, che sia lo sblocco, la doppia fila, cedere il passo a camminatori, ecc.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A parte l'assurdità della modalità della limitazione (concordo con l'autore), perchè già che ci sono non danno una rispolverata alla loro macchina ghigliottina rimettendola sulla pubblica piazza? Da noi manco se fai una strage in una scuola materna rischi sanzioni di quel tipo. Diamoci a misura va ...
 

stevie812

Ebiker pedalantibus
6 Settembre 2019
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Concordo con tutto il resto del messaggio, su questa frase invece mi viene da rispondere che se fosse a 30kmh, ci sarebbe chi lo vorrebbe a 35, e poi a 40, e così via. Quindi ritengo che fino a quando la legge dice 25kmh, accontentiamoci di quelli, e cerchiamo di far crescere nella community un senso civico volto a rispettare le regole, che sia lo sblocco, la doppia fila, cedere il passo a camminatori, ecc.
Si è senza dubbio vero. Ma, forse, (e sarebbe interessante avere dei dati statistici su cui basare questa mia considerazione ma non ne ho) se da un lato ci sono quelli che sbloccano per principio, irrispettosi di qualsiasi regola, dall’altro ci sono molti utenti che passano da una muscolare ad una ebike per ragioni di età e salute fisica, e si trovano limitati nell’utilizzo dal fatto che a 25 sei “fermo” ma sopra il 25 fai troppa fatica ad andare perchè la bici rema contro. Se devi fare trasferimenti relativamente lunghi diventa un elemento di grande impatto nella percezione del mezzo. Questa categoria probabilmente giá a 30 sarebbe più che soddisfatta e non verrebbe nemmeno sfiorata dall’idea dello sblocco. Diciamo che una valutazione del beneficio potenziale in termini di riduzione degli sblocchi contrapposta all’aumento marginale del rischio (valutazione puramente personale ribadisco) legato all’aumento di velocità potrebbe forse avere più effetti di una misura deterrente. Anche perchè, come giustamente osservi, quello che scambia la ebike per uno scooter elettrico non sarebbe soddisfatto ne a 30 ne a 40 e continuerà a sbloccare a prescindere da limiti e sanzioni
 
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ducams4r

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Si è senza dubbio vero. Ma, forse, (e sarebbe interessante avere dei dati statistici su cui basare questa mia considerazione ma non ne ho) se da un lato ci sono quelli che sbloccano per principio, irrispettosi di qualsiasi regola, dall’altro ci sono molti utenti che passano da una muscolare ad una ebike per ragioni di età e salute fisica, e si trovano limitati nell’utilizzo dal fatto che a 25 sei “fermo” ma sopra il 25 fai troppa fatica ad andare perchè la bici rema contro. Se devi fare trasferimenti relativamente lunghi diventa un elemento di grande impatto nella percezione del mezzo. Questa categoria probabilmente giá a 30 sarebbe più che soddisfatta e non verrebbe nemmeno sfiorata dall’idea dello sblocco. Diciamo che una valutazione del beneficio potenziale in termini di riduzione degli sblocchi contrapposta all’aumento marginale del rischio (valutazione puramente personale ribadisco) legato all’aumento di velocità potrebbe forse avere più effetti di una misura deterrente. Anche perchè, come giustamente osservi, quello che scambia la ebike per uno scooter elettrico non sarebbe soddisfatto ne a 30 ne a 40 e continuerà a sbloccare a prescindere da limiti e sanzioni

Capisco il tuo buon senso, ma come tutte le leggi che impongono un obbligo, c'è sempre qualcuno al quale non va bene e vorrebbe qualcosa in più, non ne verremo mai a capo. Ad oggi il limite è 25kmh e questo dobbiamo rispettare.

Per limitare la diffusione degli sblocchi basterebbero controlli puntuali delle forze dell'ordine, come sempre le leggi ci sono, forse anche troppe, basta farle rispettare.
Un po' come è accaduto anni fa con le cinture di sicurezza, in un primo momento non le metteva nessuno, poi sono cominciate a fioccare le multe e tutti hanno capito che erano obbligatorie.
 
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Si è senza dubbio vero. Ma, forse, (e sarebbe interessante avere dei dati statistici su cui basare questa mia considerazione ma non ne ho) se da un lato ci sono quelli che sbloccano per principio, irrispettosi di qualsiasi regola, dall’altro ci sono molti utenti che passano da una muscolare ad una ebike per ragioni di età e salute fisica, e si trovano limitati nell’utilizzo dal fatto che a 25 sei “fermo” ma sopra il 25 fai troppa fatica ad andare perchè la bici rema contro. Se devi fare trasferimenti relativamente lunghi diventa un elemento di grande impatto nella percezione del mezzo. Questa categoria probabilmente giá a 30 sarebbe più che soddisfatta e non verrebbe nemmeno sfiorata dall’idea dello sblocco. Diciamo che una valutazione del beneficio potenziale in termini di riduzione degli sblocchi contrapposta all’aumento marginale del rischio (valutazione puramente personale ribadisco) legato all’aumento di velocità potrebbe forse avere più effetti di una misura deterrente. Anche perchè, come giustamente osservi, quello che scambia la ebike per uno scooter elettrico non sarebbe soddisfatto ne a 30 ne a 40 e continuerà a sbloccare a prescindere da limiti e sanzioni
Se passi ad una ebike solo per una questione di età o di salute, è già qualcosa se continui a pedalare, i 25 km/h sono più che sufficienti, se invece lo fai per rimandare al passo con i più giovani ed allenati che fanno i trasferimenti su asfalto a 40 km/h allora multa e sequestro del mezzo subito.
Le alternative sono le le assistite paragonate ai ciclomotori, con targa,assicurazione , casco obbligatorio.
 
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TLevo, wilier jena hybrid
Ben vengano i controlli e le multe.
Il buon senso come dico spesso in ambito lavorativo non è un limite oggettivo.... io ho il mio, tu il tuo e molti altri non l’hanno proprio. Quindi ci vogliono regole e limiti uguali per tutti.
Penso che la ebike dia la possibilità a molti di fare cose che non riescono più a fare (per i più disparati motivi) e ad altri di fare cose che non hanno mai fatto ....
È una sorta di democratizzazione della bicicletta che consente a tutti di fare quasi tutto, ma la democrazia funziona se tutti la rispettano!!
Ci si deve rendere conto che è un modo diverso di concepire la bicicletta....
Vuoi andare più veloce?
Ti ripigli la cara vecchia Mtb o bdc e pedali....
 

kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Capisco il tuo buon senso, ma come tutte le leggi che impongono un obbligo, c'è sempre qualcuno al quale non va bene e vorrebbe qualcosa in più, non ne verremo mai a capo. Ad oggi il limite è 25kmh e questo dobbiamo rispettare.

Per limitare la diffusione degli sblocchi basterebbero controlli puntuali delle forze dell'ordine, come sempre le leggi ci sono, forse anche troppe, basta farle rispettare.
Un po' come è accaduto anni fa con le cinture di sicurezza, in un primo momento non le metteva nessuno, poi sono cominciate a fioccare le multe e tutti hanno capito che erano obbligatorie.
Concordo in pieno. In molti campi in Italia le leggi non vengono fatte rispettare. Dalle mie parti a volte vedo gente in scooter col casco slacciato. Mentre in alcune zone d'Italia girare in moto senza casco o anche in 3 è "normale". È una questione di mentalità anche di chi dovrebbe controllare e governa quelle città. Speriamo magari un giorno di diventare un Paese civile e moderno, non una via di mezzo come siamo ora. Purtroppo.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Se da un lato ha un senso che esistano sanzioni “vere”, non 38€ per capirci, dall’altro è palesemente esagerata la sanzione se paragonata a quella comminata per violazioni ben più rilevanti in altri ambiti, cds su tutti. Detto questo, il problema dello sblocco probabilmente nemmeno esisterebbe se solo le ebike dovessero sottostare ad un limite più ragionevole, diciamo i 30. Banalmente seguendo due considerazioni: 1.io in bici muscolare su ciclabili o simili viaggio tranquillamente a più di 30 orari, in ebike spingere fino a 30 non è una passeggiata, vuoi per gli attriti delle gomme vuoi per il trascinamento del motore. E a 25 arrivano tutti, anche solo perchè hai la sensazione di essere fermo, dunque istintivamente sei portato ad andare oltre. In più, e questa è la vera stranezza, i 25 orari li possono fare i monopattini, con ruote piccole, freni discutibili e controllo del mezzo approssimativo. Questo assolutamente non per giustificare chi sblocca, ma per dire che forse un legislatore più lungimirante potrebbe risolvere il problema in modi più brillanti invece di inventare sanzioni spropositate. Dopo di che il limite è 25 e se non ti sta bene nessuno ti obbliga a comprare una ebike, questo è chiaro, ma non significa che una critica costruttiva non possa essere presa in considerazione

E chi lo decide cosa sia un limite ragionevole???
TU?
Perchè??
Fosse 30 vorrebbero 35

Su una bici muscolare vai a 30?? bene prendi la muscolare, se riesci ad arrivare a 30 va benissimo, ma non puoi permettere che un mezzo assistito possa essere preso da un ragazzetto o una vecchina che possano arrivare a 30 in 2 pedalate su una ciclabile in centro. Ti ho fatto un esempio e te ne potrei fare mille.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Se passi ad una ebike solo per una questione di età o di salute, è già qualcosa se continui a pedalare, i 25 km/h sono più che sufficienti, se invece lo fai per rimandare al passo con i più giovani ed allenati che fanno i trasferimenti su asfalto a 40 km/h allora multa e sequestro del mezzo subito.
Le alternative sono le le assistite paragonate ai ciclomotori, con targa,assicurazione , casco obbligatorio.
Appunto
se si vole andare più veloce si può: si paga bollo e assicurazione, e tante altre cosette
Ma in Italia invece vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca, vogliamo andare veloci con l'aiuto e anche non pagare una cippa di nulla.

Faccio presente che in tanti e dico in tanti hanno lottato e lottano per non equipararci ai velocipedi ma ai ciclomotori...farci pagare bollo e assicurazione...QUINDI RINGRAZIAMO DI QUESTA REGOLAMENTAZIONE e cerchiamo di mantenerla senza andare nell'occhio del ciclone, altrimenti facciamo come Tafazi.
Ringraziamo, punto e basta!!!

detto questo 25 sono assolutamente più che sufficienti e comunque basta pedalare di più per fare di più... non ci si riesce??? bene allora ci si allena o si cambia bicicletta si prende una bici assistita stradale e si fanno i 30 senza problemi...
 
Stato
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