A batteria esaurita...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Grazie comunque ragazzi... La confusione aumenta! Continuo ad utilizzare la muscolare o cedo alla tentazione della e-Bike? Ne trarrò effettivamente i benefici che cerco, ovvero allungare i km percorsi nelle uscite relax in montagna?
E del bikepacking con E-MTB biammortizzata cosa pensate?
basta ne noleggi una e lo capisci subito
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Secondo me con la e-bike potresti comunque fare molti più chilometri, soprattutto se hai una buona gamba e utilizzi l'assistenza minima con cadenze di pedalata regolare, ottimizzando i consumi. Il tutto qualora la batteria sia almeno da 500W.
Certo, avere la possibilità di fare un giro di prova e testare consumi e kilometraggio sarebbe meglio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
con una batteria da 650WH faccio mediamente 60 km e 2500D+ ma su salite estremamente impegnative e sterrate ..... facendo bikepacking su percorsi normali con qualche salita media (ad esempio l'alta via dei monti liguri) con un pò di gamba si arriva tranquillamente a 100/130 km, anche con una batteria da 500 ....
 
  • Like
Reactions: GS1200ADV

GS1200ADV

Ebiker novello
22 Ottobre 2016
11
2
3
56
Terme Vigliatore
Visita Sito
con una batteria da 650WH faccio mediamente 60 km e 2500D+ ma su salite estremamente impegnative e sterrate ..... facendo bikepacking su percorsi normali con qualche salita media (ad esempio l'alta via dei monti liguri) con un pò di gamba si arriva tranquillamente a 100/130 km, anche con una batteria da 500 ....
Considera che nelle uscite di allenamento con MTB front generalmente sto sui 50-60 km tra trasferimento asfalto e traccie impegnative.
Questo invece è un giro che ripeto annualmente con un amico, sempre in MTB front tutto asfalto, diciamo che un pochino di gamba c'è quindi vorrei capire se oltre a meno fatica la e-bike mi consente maggiori percorrenze o alla fine la batteria mi abbandona con solo qualche km. in più
https://connect.garmin.com/modern/activity/757376315
 
  • Like
Reactions: oliver65

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Considera che nelle uscite di allenamento con MTB front generalmente sto sui 50-60 km tra trasferimento asfalto e traccie impegnative.
Questo invece è un giro che ripeto annualmente con un amico, sempre in MTB front tutto asfalto, diciamo che un pochino di gamba c'è quindi vorrei capire se oltre a meno fatica la e-bike mi consente maggiori percorrenze o alla fine la batteria mi abbandona con solo qualche km. in più
https://connect.garmin.com/modern/activity/757376315
ammesso il dislivello sia reale quadagni qualcosa solo se scegli una ebike con batteria da 650
 
  • Like
Reactions: GS1200ADV

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Diciamo che per la prima traccia che hai postato, e la prima descrizione dei percorsi che hai dato, la e-bike ti permette di fare le uscite tenendo dei bpm più bassi e, anche se non sei in forma,soprattutto a inizio stagione, ti diverti e sali ovunque calibrando la fatica a tuo piacimento. Per la seconda traccia che hai postato, la gamba e l'abitudine a stare ore sul sellino dovrai averli ugualmente e su quel tipo di percorso, con un sacco di pianura, il MTB, elettrico o meno, lo vedo un po' in difficoltà. Li una bici legale con un'assistenza limitata a 25 km/h è una sofferenza rispetto a una bella bici da corsa. Pensaci bene e soprattutto prova diversi modelli. Per la batteria, se vuoi un'assistenza lungo tutto il percorso quoto Checo. Io in pianura il BBS lo spengo perché una volta lanciata la bici, la pedalata è bella scorrevole anche a motore spento e quindi la batteria (nel mio caso 500Wh effettivi) sarebbe sufficiente anche per i tuoi 170Km. Mi ci vorrebbero un paio di chiappe di riserva però, perché dopo 6-7 ore di bici, anche con un sellino comodo inizio a soffrire {04}
 
  • Like
Reactions: GS1200ADV

GS1200ADV

Ebiker novello
22 Ottobre 2016
11
2
3
56
Terme Vigliatore
Visita Sito
ammesso il dislivello sia reale quadagni qualcosa solo se scegli una ebike con batteria da 650[/QUO
Diciamo che per la prima traccia che hai postato, e la prima descrizione dei percorsi che hai dato, la e-bike ti permette di fare le uscite tenendo dei bpm più bassi e, anche se non sei in forma,soprattutto a inizio stagione, ti diverti e sali ovunque calibrando la fatica a tuo piacimento. Per la seconda traccia che hai postato, la gamba e l'abitudine a stare ore sul sellino dovrai averli ugualmente e su quel tipo di percorso, con un sacco di pianura, il MTB, elettrico o meno, lo vedo un po' in difficoltà. Li una bici legale con un'assistenza limitata a 25 km/h è una sofferenza rispetto a una bella bici da corsa. Pensaci bene e soprattutto prova diversi modelli. Per la batteria, se vuoi un'assistenza lungo tutto il percorso quoto Checo. Io in pianura il BBS lo spengo perché una volta lanciata la bici, la pedalata è bella scorrevole anche a motore spento e quindi la batteria (nel mio caso 500Wh effettivi) sarebbe sufficiente anche per i tuoi 170Km. Mi ci vorrebbero un paio di chiappe di riserva però, perché dopo 6-7 ore di bici, anche con un sellino comodo inizio a soffrire {04}
La prima traccia è un percorso tipo che faccio in gruppo in pausa pranzo, le uscite da 120-120 km capitano parecchie volte l'anno, il giro dei due mari lo facciamo in due una volta l'anno. Il BBS su che bici è montato?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
I BBS di Bafang sono kit centrali di elettrificazione senza sensore di sforzo che si montano nel movimento centrale delle biciclette muscolari e ne sostituiscono la guarnitura. Esistono bici nate per ospitarli, ma sono pochissime e comunque con componentistica mediocre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: NicPe

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Il BBS è un kit motore centrale. Occorre modificarlo parecchio per ritagliarselo su misura e non ha sensore di sforzo. Se ami smanettare con bici e motori, BBS e Tongsheng (con sensore di sforzo) possono essere un'alternativa alle bici già pronte. Se invece ami andare in bici e avere a che fare il meno possibile con meccanica e elettronica, allora occorre cercare una bici preassemblata, con telaio dedicato e con un motore che possa scorrere bene anche senza assistenza e, a quanto scrivono qui nel forum, ce ne sono diversi tipi interessanti. Sono modelli belli ma costosi e che, secondo me, val la pena di provare prima dell'acquisto, perché ognuno di noi ha esigenze diverse, anzi a volte sensibilmente diverse. Se tieni la bici così come te la consegnano, sarà bloccata a 25 km/h e se fai abitualmente tratti pianeggianti di collegamento, sono dannatamente pochi; se poi il motore staccando non diventa quasi impercettibile, a me e non solo a me, girano le pxxxx a elica. Per questo molti, a loro rischio e pericolo, sbloccano le bici.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Basta cercare su google "Bafang BBS01" o andare a dare un'occhiata al Club MTB con Bafang BBS nella sezione bici del forum, trovi anche anche foto delle bici col kit


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ciao, mi piace pedalare tra i sentieri in uscite infrasettimanali ed in gruppo la domenica, vorrei avvicinarmi anche io alla MTB a pedalata assistita Bosch lo farei principalmente per aumentare i km percorsi in mezzo alla natura, il mio più grande dilemma quanti chilometri potrei percorrere con assistenza Eco e se la batteria mi abbandona é possibile pedalare per rientrare a casa?
Sembreranno domande banali ma non ho mai provato una MTB con motore Bosch ma solo una bici cinesina di un amica.
Grazie

La percorrenza massima dipende dall'energia immagazzinata dalla batteria; esistono batterie con diversa capienza. E dipende anche da altro (per esempio il tuo peso ed il tipo di bici). Io tempo fa mi ero informato per capire se elettrificando una fat bike potevo permettermi giri da 70-80 km con 3000-3500 mt di dislivello; da quel che ho capito, per questo tipo di giri ci vuole la seconda batteria.
Sì, certo che puoi pedalare per rientrare anche con la batteria scarica; però attenzione ... perchè se il ritorno è in pianura è un conto, se invece ci sono salite dure, allora è diverso, perchè pedalare in salita una bici che pesa oltre 20 kg può diventare un calvario.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
parlando di haibike con motore yamaha , a motore spento riesci a pedalare senza problemi in pianura tra i 20 e i 30 kmh , ma anche in salite fino al 10- 15% , il problema è che devi preventivare parecchio tempo in salita perché con i rapporti più agili non fai molta fatica ma vai a 3-4 kmh
 
  • Like
Reactions: Antonio