Acquisto Emtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gugli

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2022
43
1
8
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Lapierre
Bho...sembra di viver su un altro pianeta...lo yama che dici é il pw2..il 3 chi l ha comperato ne parla solo che sembra spinga la metá...il bosch é il piu oriented race e lo dai x il piu fluido,cosa che invece ê lo shimano..nn só mi pare di sentire il binger.Brakky
Scusate però mi piacerebbe he mi deste pareri sulla differenza tra Yamaha e browse
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Secondo me fra i due motori ( che ho provato a lungo ) vi è una discreta differenza ..

La differenza sostanziale è che nel motore YAMAHA l’input di partenza deriva dalla pressione che fai sul pedale della bici ..
Nel motore BOSCH invece lo start viene dato in base alla “cadenza di pedalata” quindi in base alla velocità di rotazione del pignone ..

Quindi .. sempre secondo me .. BOSCH regala una pedalata molto più fluida e vicina ad una normale pedalata ..
Il motore YAMAHA invece esprime tutta la sua potenza immediatamente ..
Basta premere sul pedale per sentire in base al livello di assistenza richiesto il suo aiuto e la sua spinta ..

A me questo non piace ..
Quindi a prescindere preferisco il motore Bosch ..

Ma allo Yamaha preferisco anche tutti gli altri .. Brose Polini Shimano ..
Fazua non lo so perchè non ho mai avuto la fortuna di provarlo ..
Sono gusti personali,non significa che uno sia meglio dell altro.
Il motore YAMAHA ha fatto della “cadenza zero” una caratteristica importante,proprio per il fatto di assistere subito senza aver bisogno di fare mezza pedalata.
Questo sicuramente può un po’ spiazzare chi vuole pedalare una ebike come una muscolare, chi invece ha iniziato con le assistite “gode” della risposta del motore piu invasiva, e cerca di sfruttarla al meglio,gestendo a volte la spinta usando i freni.
Il pwx 3 è un motore leggero e compatto,più evoluto del brose attuale(quello nuovo sembra essere migliorato ma vedrà più avanti nel 2024) ma che con la cinghia e un ottimo sw sulle TL rimane sempre un riferimento.
Qui una descrizione sul pwx-3


Rispetto al pwx2 sembra che sia più efficace a cadenze più alte, ma ancora non sono riuscito a provarlo come si deve.
 
  • Like
Reactions: conor

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Se la scelta è tra queste due (mi verrebbe da dirti perchè solo queste due)una vale l'altra. La Specy va di modo, ma secondo me offre pochino. Lo Yamaha va bene che ne dicano ma l'assitenza è penosa.

Ad ogni modo se guardu a Canyon o Orbea agli stessi prezzi trovi bici decisamente migliori...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se la scelta è tra queste due (mi verrebbe da dirti perchè solo queste due)una vale l'altra. La Specy va di modo, ma secondo me offre pochino. Lo Yamaha va bene che ne dicano ma l'assitenza è penosa.

Ad ogni modo se guardu a Canyon o Orbea agli stessi prezzi trovi bici decisamente migliori...
L assistenza del motore può non piacerti,ma penosa mi sembra un tantino esagerato , se ti va di argomentare sarebbe interessante.
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
483
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Secondo me fra i due motori ( che ho provato a lungo ) vi è una discreta differenza ..

La differenza sostanziale è che nel motore YAMAHA l’input di partenza deriva dalla pressione che fai sul pedale della bici ..
Nel motore BOSCH invece lo start viene dato in base alla “cadenza di pedalata” quindi in base alla velocità di rotazione del pignone ..

Quindi .. sempre secondo me .. BOSCH regala una pedalata molto più fluida e vicina ad una normale pedalata ..
Il motore YAMAHA invece esprime tutta la sua potenza immediatamente ..
Basta premere sul pedale per sentire in base al livello di assistenza richiesto il suo aiuto e la sua spinta ..

A me questo non piace ..
Quindi a prescindere preferisco il motore Bosch ..

Ma allo Yamaha preferisco anche tutti gli altri .. Brose Polini Shimano ..
Fazua non lo so perchè non ho mai avuto la fortuna di provarlo ..
Partendo dal presupposto che non ho provato cosi a lungo la Specialized indicata per poter dare un sereno giudizio del motore, posso invece darlo per Giant PWX2 che posseggo ( insieme al Polini).
Francamente non ho riscontrato nulla di quanto dici tu e vorrei quindi capire quale Yamaha hai provato : PW, PWX, PWX2 o PWX3?
Posso dirti che Yamaha PWX2 è un "trattorino" che ti tira fuori da qualunque situazione anche se giri a cadenze relativamente basse consumando abbastanza poco. In merito al nuovo PWX3 montato sulla Reign 2022, va invece detto che rispetto al predecessore ha i parametri di coppia configurabili mentre nel vecchio erano (da quanto ho letto) fissati a 70N/m per le prime 4 e 80 N/m per la quinta.
Credo quindi che per trarre il massimo dal nuovo PWX3 sia necessario fare un po' di prove in modo da trovare il migliore compromesso fra i vari parametri adattandoli alla proprie personale esigenza.
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Riguardo alle pedivelle ..
Non mi sembra di aver detto che vi sono ebike vendute con pedivelle lunghe come piacciono a me ..
Ma siccome ( se non sbaglio ) stiamo parlando di due bici usate ..
Siccome la prima cosa che faccio quando compro una bici è cambiare le pedivelle ..
Ho semplicemente detto che la prima cosa che guardo in una bici ( sottointeso usata ) è la lunghezza delle pedivelle ..

Però si .. era scritto in maniera da non essere facilmente comprensibile al volo .. chiedo venia ..
 

Gugli

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2022
43
1
8
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Lapierre
Se la scelta è tra queste due (mi verrebbe da dirti perchè solo queste due)una vale l'altra. La Specy va di modo, ma secondo me offre pochino. Lo Yamaha va bene che ne dicano ma l'assitenza è penosa.

Ad ogni modo se guardu a Canyon o Orbea agli stessi prezzi trovi bici decisamente migliori...
Orbea allo stesso prezzo non se ne trovano, canyon non ti so dire
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Riguardo alle pedivelle ..
Non mi sembra di aver detto che vi sono ebike vendute con pedivelle lunghe come piacciono a me ..
Ma siccome ( se non sbaglio ) stiamo parlando di due bici usate ..
Siccome la prima cosa che faccio quando compro una bici è cambiare le pedivelle ..
Ho semplicemente detto che la prima cosa che guardo in una bici ( sottointeso usata ) è la lunghezza delle pedivelle ..

Però si .. era scritto in maniera da non essere facilmente comprensibile al volo .. chiedo venia ..
Sottinteso... certo... Quindi non era scritto male... (meglio era una cavolata), ma è chi legge che avrebbe potuto arrivarci con un po' più di intelligenza e leggendo con più calma e riflessività. Oltre a sbloccare ebike vedo che sei anche esperto nel girare le frittate
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
L assistenza del motore può non piacerti,ma penosa mi sembra un tantino esagerato , se ti va di argomentare sarebbe interessante.
Assistenza post vendita... poteva essere frainteso in effetti. A me il motore Yamaha non dispiace, ne ho avuti due. Ora ho Bosch Gen 4 che va bene ma non sono un fanboy di questo o quello... vanno bene un po' tutti quelli che ho provato. Però EP8 fa un rumore fastidioso quando prendi buche etc (quindi 90% del tempo) e i Brose non mi trovavo bene come pedalata anche se li trovavo molto fluidi.
 

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
49
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Orbea allo stesso prezzo non se ne trovano, canyon non ti so dire
Cerca un modello 2022, stessi contenuti, con sconti decisi. Se poi ti interessa l'ultima colorazione sul mercato allora costano. Però Orbea sta facendo telai ottimi e bici montante molto bene. Io sulla mia ci ho messo in più una Fox 36 performace e direi che non manca altro...
 

Gugli

Ebiker ex novello
17 Febbraio 2022
43
1
8
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Lapierre
Cerca un modello 2022, stessi contenuti, con sconti decisi. Se poi ti interessa l'ultima colorazione sul mercato allora costano. Però Orbea sta facendo telai ottimi e bici montante molto bene. Io sulla mia ci ho messo in più una Fox 36 performace e direi che non manca altro...
Credimi, ho cercato su subito.it ma non trovo nulla allo stesso prezzo della specialized levo M5 ( praticamente nuova) 3300 €.