Acquisto prima mtb front e successiva trasformazione in e-bike

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
La st530 infatti era la mia prima scelta, considera che probabilmente non faro mai ostacoli troppo grossi. Poi io vengo da una 26" per donne( ahahahha) , taglia S (e io sono taglia L), senza forcella, freni a pattino e ci ho fatto di tutto, le peggio cose. Questa mi sembrerà buonissima a confronto xD
al netto di tutte le considerazioni sul movimento centrale che potrebbe essere + o - idoneo per l'uso con il bbs , la st900 è senza dubbio la bici che , ad oggi , avrei preferito acquistare al posto della st 530 fosse solo perchè con tutti gli upgrade fatti mi sono avvicinato sia come prezzo che come caratteristiche alla bici in questione. tra gomme , freni , forcella , il totale sta a 600 euro . e la 900 in + continua ad avere: cambio 11v , ruote con cuscinetti sigillati, un kg in meno , blocco forcella manubrio, canotto conico , regolazione del rebound , movimento centrale a perno passante.
Comunque la 530 è ottima per iniziare senza svenarsi subito. Se puoi spostare agevolmente il budget da 500 a 699 , prendi quella
 

FRACOL

Ebiker ex novello
20 Luglio 2021
34
0
6
27
Molise
Visita Sito
Bici
Rockrider XC 100
Visto che hai aspettato tanto, aspetta ancora.
Riempi il salvadanaio per il momento.
E compra appena possibile una bici montata un poco meglio, con una forcella decente e dei freni degni di questo nome.
Con una bici da 500 euro puoi giusto fare le piste ciclabili.
E se poi fossi tanto fantasioso da montarci un bafang cosa ci faresti? La renderesti ancora meno versatile, se possibile, appesantendola.
Fatti una MTB decente oggi. Hai 24 anni, pedala!!
E tra un paio di decenni penserai a una ebike, magari.
l'unico motivo per cui volevo farla elettrica é per quando vado all'università. Dato che devo fare una salita lunghissima, volevo evitare di arrivarci tutto sudato. Tutto qui. ma la parte elettrica non la userei in montagna, li vado di gambe.
 

FRACOL

Ebiker ex novello
20 Luglio 2021
34
0
6
27
Molise
Visita Sito
Bici
Rockrider XC 100
al netto di tutte le considerazioni sul movimento centrale che potrebbe essere + o - idoneo per l'uso con il bbs , la st900 è senza dubbio la bici che , ad oggi , avrei preferito acquistare al posto della st 530 fosse solo perchè con tutti gli upgrade fatti mi sono avvicinato sia come prezzo che come caratteristiche alla bici in questione. tra gomme , freni , forcella , il totale sta a 600 euro . e la 900 in + continua ad avere: cambio 11v , ruote con cuscinetti sigillati, un kg in meno , blocco forcella manubrio, canotto conico , regolazione del rebound , movimento centrale a perno passante.
Comunque la 530 è ottima per iniziare senza svenarsi subito. Se puoi spostare agevolmente il budget da 500 a 699 , prendi quella
stavo vedendo questa bici
dici che è un buon compromesso tra la st530 e la st900?
 

FRACOL

Ebiker ex novello
20 Luglio 2021
34
0
6
27
Molise
Visita Sito
Bici
Rockrider XC 100
Visto che hai aspettato tanto, aspetta ancora.
Riempi il salvadanaio per il momento.
E compra appena possibile una bici montata un poco meglio, con una forcella decente e dei freni degni di questo nome.
Con una bici da 500 euro puoi giusto fare le piste ciclabili.
E se poi fossi tanto fantasioso da montarci un bafang cosa ci faresti? La renderesti ancora meno versatile, se possibile, appesantendola.
Fatti una MTB decente oggi. Hai 24 anni, pedala!!
E tra un paio di decenni penserai a una ebike, magari.
o forse mi conviene a questo punto separare la bici mtb per i percorsi in montagna, e prendere in futuro un ebike per la strada giusto per fare le salite e andare in università?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.054
2.966
113
Prov. MI
Visita Sito
o forse mi conviene a questo punto separare la bici mtb per i percorsi in montagna, e prendere in futuro un ebike per la strada giusto per fare le salite e andare in università?
Beh certamente è difficile conciliare due esigenze tanto diverse.
Potendo affrontare economicamente la spesa, la soluzione migliore sarebbe una mtb per divertirsi nei boschi e una citybike elettrica per evitare di fare gli esami universitari sudato e con il fiatone. :)
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
E se poi fossi tanto fantasioso da montarci un bafang cosa ci faresti? La renderesti ancora meno versatile, se possibile, appesantendola.
Fatti una MTB decente oggi. Hai 24 anni, pedala!!
E tra un paio di decenni penserai a una ebike, magari.
Suvvia , che diventi meno versatile proprio non direi . Quello che fai con una540 v2 lo fai anche con la stessa 540 bafanghizzata , come xc è pesantina già di suo e non è che sia adatta a fare enduro. Vai in giro per i trail accessibili ad una front con o senza motore , e oserei dire anche dire che, al contrario, la bici diventa molto + versatile . Sì, è vero che il porting diventa un impresa, ma hai il walk per la stragrande maggioranza dei percorsi impervi ed è è anche vero che con l'elettrico ti si aprono senz'altro ben altri orizzonti . Poi , è vero , a 24 anni ero un grillo , e l'elettrico probabilmente non lo avrei preso nemmeno in considerazione. Peraltro i 9 livelli di assistenza del bafang permettono una modulazione dello sforzo notevole e pertanto se ti vuoi allenare ti alleni.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.054
2.966
113
Prov. MI
Visita Sito
Personalmente, visto che odio gli accrocchi, su una bici di quel livello non ci spenderei altro che per il materiale di consumo.
Come già detto, meglio risparmiare e prendere in seguito una bici migliore, o una ebike vera
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.940
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se vai a posti tipo Unieuro, Trony , Mediaworld ecc... Trovi bici elettriche già fatte dai 600€ in su.
Praticamente quasi la spesa per elettrificate una normale Mtb.
E se poi vuoi una normale MTB, per fare MTB te la prendi e non ci aggiungi alcun kit pasticcio che non la renderebbe comunque più adatta a fare MTB
 
  • Like
Reactions: Hot

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Se vai a posti tipo Unieuro, Trony , Mediaworld ecc... Trovi bici elettriche già fatte dai 600€ in su.
Praticamente quasi la spesa per elettrificate una normale Mtb.
E se poi vuoi una normale MTB, per fare MTB te la prendi e non ci aggiungi alcun kit pasticcio che non la renderebbe comunque più adatta a fare MTB
con quella cifra prendi a stento l'equivalente di una graziella elettrificata ,ottima per la città etc .... con poco + di 1000 € prendi una 540 v2 e un bbs01b con batteria da 520 celle lg-samsung... diciamo 1100 se si prevede di cambiare catena e corona... e vado negli stessi posti dove vanno i miei amici con le native .... la scelta che sponsorizzi prevede innegabilmente un esborso ben +consistente , che diventerebbe dello stesso ordine di grandezza solo se ripiegasse sullo stesso modello di bici che si appresterebbe a elettrificare . Scelta rispettabilissima , se fa il suo gioco. Quello su cui dissento è la definizione di accrocchio , pasticcio , quasi a marcare una inadeguatezza di una scelta come l'elettrificazione che invece in tantissimi casi produce dei mezzi tutt'altro che inadeguati, con cui puoi affrontare una grande varietà di trail. Non tutti fanno enduro sparandosi a cannone le discese....
 
  • Like
Reactions: vittorisk

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.940
2.336
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
con quella cifra prendi a stento l'equivalente di una graziella elettrificata ,ottima per la città etc .... con poco + di 1000 € prendi una 540 v2 e un bbs01b con batteria da 520 celle lg-samsung... diciamo 1100 se si prevede di cambiare catena e corona... e vado negli stessi posti dove vanno i miei amici con le native .... la scelta che sponsorizzi prevede innegabilmente un esborso ben +consistente , che diventerebbe dello stesso ordine di grandezza solo se ripiegasse sullo stesso modello di bici che si appresterebbe a elettrificare . Scelta rispettabilissima , se fa il suo gioco. Quello su cui dissento è la definizione di accrocchio , pasticcio , quasi a marcare una inadeguatezza di una scelta come l'elettrificazione che invece in tantissimi casi produce dei mezzi tutt'altro che inadeguati, con cui puoi affrontare una grande varietà di trail. Non tutti fanno enduro sparandosi a cannone le discese....
Non serve buttarsi a cannone giù dalle discese per fare MTB, ma se vuoi fare MTB con una bici "base" Appesantita da un kit elettrico non penso durerebbe molto in quanto già freni e ruote di quelle bici sono piuttosto debolucci x uso in fuoristrada.
Cmq i soldi giustamente uno li spende come vuole, ma una MTB base con un kit post montato a mio parere resta sempre un accrocchio..
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Fatti una bella MTB, bruciandoti pure il budget per il kit, non te ne pentirai. Poi, se un domani dovesse tornarti la voglia di motorizzarla, sei sempre in tempo, magari aspettando un po' di più, e avrai una bici più bella.
Attento solo che abbia la sede filettata per il movimento centrale, altrimenti il Bafang non potrai montarcelo.
direi proprio che non serve ..... quello che serve è un movimeto centrale lungo max 73 mm , l'ideale sarebbe un 68 ... ma se le cose non si conoscono , perchè dare indicazioni errate??
 
  • Haha
Reactions: andy_g

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Anche per me certi accrocchi sono improponibili.
Una bici da quattro soldi non è progettata per essere elettrificata.
E il risultato è una ciofeca
certamente non è progettata per questo scopo , in quanto la soluzione ottimale sarebbe quella di disporre di un alloggiamento dedicato per la batteria e un'altro per il motore , senza menzionare che un progetto nativo consente di disporre di un ottima linea catena , mentre con un kit qualche compromesso è necessario. Ma questo vale sia per la bici da 4 soldi che per quella da 5000 euro, anzi , paradossalmente una bici da 4 soldi si presta meglio all'elettrificazione perchè ha delle quote che sono + compatibili con l'installazione "flawless" del kit ... io sono un rider pesante (107 kg) , ho speso altri 25 euro tra adattatore e disco , installando quello da 180 della e-st900. Ho fatto tranquillamente un migliaio di km con quello originale , posso dire che non sono gli 8 kg in + del kit che rendono i freni non idonei con una e-bike , altrimenti già su una bici normale un rider che passa da 65 a 75 kg dovrebbe rappresentare un problema. Ammetto che per un vitello come me i freni originali sono un po debolucci , ma oggettivamente non è cambiato nulla con l'elettrificazione . Del resto basta conoscere la formula per il calcolo dell'energia cinetica per rendersi conto che il problema , più che il peso, è la velocità . Moderando la velocita, anche i freni assolvono alla loro funzione. L' optimum sono pastiglie che mordino un pò di + e il disco da 180. Ma la vera differenza l'ho avvertita con le pastiglie nuove. Le ruote si comportano bene per ora , ma anche lì vale il discorso dei freni , energia cinetica etc.
Sicuramente vedremo la durata sul lungo periodo , io non faccio salti , ma il mio parco giochi è costituito da terreno in prevalenza roccioso/sassoso , quindi abbastanza sollecitato. Coloro che l'hanno provata hanno giudicato il comportamento sui trail tutt'altro che malvagio , e si parla di possessori di haibike e turbo levo. Io la turbo levo l'ho provata e sicuramente in salita fai molto meno fatica della mia bafanghizzata e in discesa vai sul velluto, almeno così è stato nell'unico percoso da enduro che ho fatto nell'occasione ... sta di fatto che il proprietario della levo , nello stesso percorso , nello scendere giù con la mia mi pareva un missile , e sceso dalla bici ha espresso il proprio apprezzamento.
Per cui , cosa ne possiamo dedurre ? Che almeno questa specifica combinazione bici + kit non è poi così ciofeca se riesce a farsi apprezzare da possessori di bici native ben più costose