Aggiornamento Firmware Bosch 1.8

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Dopo aver utilizzato per 11 mesi eMTB e tenuto duro (prima utilizzavo Sport e quindi era uno spasso)....perché con con questa mappatura facevo più fatica con le gambe causa il poco aiuto del motore 120% ai bassi rpm e la spinta che dovevo fare sulle pedivelle specialmente sulle salite un po ripide era più dura di prima.
Ho quindi cercato di adattarmi... non volevo mollare perché con eMTB salivo e salgo dove con Sport facevo fatica (percorsi più che altro tecnici ...con radici e sassi) ho quindi modificato anche la trasmissione ...sia il pignone che la cassetta mettendo il 14/46 contro 16/42 ...e già con questo intervento ho migliorato molto la spinta alleggerendola.
In qualche post avevo già espresso le mie esigenze che sono quelle di avere una spinta/aiuto dal motore maggiore alle basse mappature...Non uso mai Eco e Tour...solo eMTB e Turbo (Turbo quando le gambe mi mollano).
Con questo aggiornamento eMTB-Pedivelle Bosch ha risolto il mio problema.
La prova l'ho eseguita su un mio percorso base che da casa in 10km di salite di strada sassosa gippabile con alcuni sentieri all'interno del bosco..mi porta a fare 1000d+....tutta in eMTB-P...con pedivelle normali.
Quello che mi ha colpito subito è la spinta sui pedali ai bassi rpm...molto morbida rispetto a prima ...anche su salite ripide...se si cambia in Tour senti la differenza...quindi meno affaticamento delle gambe.
Sono arrivato in cima con le gambe riposate..come ai tempi della Sport, ci ho messo lo stesso tempo proprio perché volevo salire in eMTB ma che lavorasse al minimo aiuto motore.
Mi da l'impressione che adesso il motore assista vicino ai 140% è una mia sensazione...ma dopo un anno di Nyon e mappature modificate più o meno mi sono fatto un po di esperienza. Trovo anche che il motore in eMTB-P giri più fluido e riprenda meglio nei tratti molto tecnici...specialmente tra i sassi (Ho fatto un piccolo video di una salita sassosa) mi sono trovato meglio su un percorso che faccio ogni tanto.
Il consumo è risultato identico a prima...ma ormai ho trovato il mio ritmo ...tre tacche giuste per fare 1000mt D+...ad essere pignolo la prima si è spenta 50mt prima del mio riferimento, la seconda a 100mt e la terza a 150mt dall'arrivo...di solito arrivavo su e si spegneva...ma non me ne frega una mazza dei 150 mt..e del consumo...mi interessavano le gambe...e non erano affaticare. OTTIMO. :p

L'aiuto della spinta a mano è migliorato sensibilmente rispetto a prima... e Turbo non ho avuto occasione di provarlo...sara per la prossima.
Non ho potuto fare una comparazione con quella di mio figlio (che è ancora la versione precedente) ma era a un matrimonio...sarà alla prossima se non mi dice di fare subito l'aggiornamento anche sulla sua.;)
Consiglio di aggiornare sopratutto a chi usa molto eMTB.:innocent:
INTERESSANTE...
quindi io che ho le ginocchia da buttare e che tornai a sport da emtb proprio per il peso che dovevo mettere nella pedalata... POTREI AGGIORNARE?

te hai scelto pedivelle standard?

io monto le 165 quindi penso dovrei optare per quelle corte....

ma sono interessato alle tue considerazione sul fatto della fatica nel pedalare in emtb... quindi sarebbe migliorata la situazione?

poi domani dovrebbe arrivarmi il televisore nyon e quindi potrei "rifarmi" una mappa sport da affiancare alla emtb giusto?

grazie
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
INTERESSANTE...
quindi io che ho le ginocchia da buttare e che tornai a sport da emtb proprio per il peso che dovevo mettere nella pedalata... POTREI AGGIORNARE?

te hai scelto pedivelle standard?

io monto le 165 quindi penso dovrei optare per quelle corte....

ma sono interessato alle tue considerazione sul fatto della fatica nel pedalare in emtb... quindi sarebbe migliorata la situazione?

poi domani dovrebbe arrivarmi il televisore nyon e quindi potrei "rifarmi" una mappa sport da affiancare alla emtb giusto?

grazie

Ciao CORSARO...della mappatura eMTB la cosa che non mi piaceva era proprio la durezza della spinta sui pedali ad andature tranquille...se vai piano il motore lavora basso e se è basso è come Tour 120%...abituati con Sport è dura da accettare. L'ho tenuta e mi sono adattato solo perché mi permetteva di fare tratti tecnici.
La eMTB-Pedivelle.. lavora molto morbida anche ai bassi regimi di rotazione e questa è per me ottimale...tieni presente che uso pedivelle normali ...Non corte.

Con il Nyon non so come funzioni oggi...penso che hai le Std con Eco-Tour-eMTB-Turbo + la 1-2-3-4 che personalizzi a piacimento....se è così è una figata..:p
Con 8 mappature non hai più problemi.
Comunque l'aggiornamento è quello per pedivelle corte e puoi cambiare in qualsiasi momento.;)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ciao CORSARO...della mappatura eMTB la cosa che non mi piaceva era proprio la durezza della spinta sui pedali ad andature tranquille...se vai piano il motore lavora basso e se è basso è come Tour 120%...abituati con Sport è dura da accettare. L'ho tenuta e mi sono adattato solo perché mi permetteva di fare tratti tecnici.
La eMTB-Pedivelle.. lavora molto morbida anche ai bassi regimi di rotazione e questa è per me ottimale...tieni presente che uso pedivelle normali ...Non corte.

Con il Nyon non so come funzioni oggi...penso che hai le Std con Eco-Tour-eMTB-Turbo + la 1-2-3-4 che personalizzi a piacimento....se è così è una figata..:p
Con 8 mappature non hai più problemi.
Comunque l'aggiornamento è quello per pedivelle corte e puoi cambiare in qualsiasi momento.;)
thanks
 
  • Like
Reactions: vicma56

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
Scusate,giusto per chiarezza,mi sono riletto i messaggi e anche visto i link, ma non ho capito se questo aggiornamento 1.8 ha due modalità ovvero :
1.8 standard
1.8 pedivella corta
Oppure la 1.8 è dedicata alla pedivella corta e basta e ,comunque risulta conveniente per la modifica dei profili selezionabili
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Scusate,giusto per chiarezza,mi sono riletto i messaggi e anche visto i link, ma non ho capito se questo aggiornamento 1.8 ha due modalità ovvero :
1.8 standard
1.8 pedivella corta
Oppure la 1.8 è dedicata alla pedivella corta e basta e ,comunque risulta conveniente per la modifica dei profili selezionabili

Sono tre scelte 20180830_112956.jpg
 

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
Ah,fantastico ...
Ancora più confusione su quale chiedere di installare appena mi consegneranno la bici.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
In teoria dovresti avere installato quello al centro...eMTB....poi sceglierai quello più congeniale al tuo modo di pedalare:p
Voglio un consiglio da te Vic, senza tanti giri di parole...tu sai come uso la dh, tipo seggiovia... non ho mai fatto alcun aggiornamento e giro quasi sempre in turbo. Premesso questo, ritieni che uno degli aggiornamenti disponibili ad oggi potrebbe migliorare l'utilizzo che faccio della bici? Incluso la camminata assistita, che fino ad oggi secondo me non dava alcun aiuto effettivo...o_O

P.S. Mettere pedivelle più corte è un upgrade che ho preventivato da un pò
 
  • Like
Reactions: CORSARO and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Voglio un consiglio da te Vic, senza tanti giri di parole...tu sai come uso la dh, tipo seggiovia... non ho mai fatto alcun aggiornamento e giro quasi sempre in turbo. Premesso questo, ritieni che uno degli aggiornamenti disponibili ad oggi potrebbe migliorare l'utilizzo che faccio della bici? Incluso la camminata assistita, che fino ad oggi secondo me non dava alcun aiuto effettivo...o_O

P.S. Mettere pedivelle più corte è un upgrade che ho preventivato da un pò

Quest'ultimo aggiornamento non mi cambia la vita rispetto a prima con la Sport.
Dammi tempo a domani che vado in BPark Dh....e sarò più preciso nelle differenze tra la mia con quella di mio figlio che ha la versione eMTB senza pedivelle.... Di sicuro se vuoi mettere le pedivelle più corte la eMTB-Pedivelle aiuta...certo che se il tuo utilizzo è solamente quello che dici non vale la pena conviene Sport e Turbo.
Nel mio caso se ritornassi a Sport mi perderei un sacco di divertimento...come ho sempre detto con eMTB mi fa salire dove prima non riuscivo con Sport...salite molto ripide e tecniche.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Quest'ultimo aggiornamento non mi cambia la vita rispetto a prima con la Sport.
Dammi tempo a domani che vado in BPark Dh....e sarò più preciso nelle differenze tra la mia con quella di mio figlio che ha la versione eMTB senza pedivelle.... Di sicuro se vuoi mettere le pedivelle più corte la eMTB-Pedivelle aiuta...certo che se il tuo utilizzo è solamente quello che dici non vale la pena conviene Sport e Turbo.
Nel mio caso se ritornassi a Sport mi perderei un sacco di divertimento...come ho sempre detto con eMTB mi fa salire dove prima non riuscivo con Sport...salite molto ripide e tecniche.
ma te hai pedivelle corte?

sono tentato di RI ri fare l'agg a emtb (pedivelle corte visto che monto le 165 con le quali non ho più battuto) e mi interessa la tua opinione visto che anche te usavi molto sport....
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ma te hai pedivelle corte?

sono tentato di RI ri fare l'agg a emtb (pedivelle corte visto che monto le 165 con le quali non ho più battuto) e mi interessa la tua opinione visto che anche te usavi molto sport....

Ho pedivelle normali...quindi lunghe e
L'ho provata domenica scorsa per la prima volta..mi sono trovato subito bene..molto più morbida la pedalata rispetto prima.
Comunque ora si può aggiornare e variare il software quando si vuole...quindi se non ti trovi puoi ritornare alla tradizionale.
 
  • Like
Reactions: [Nuno] and CORSARO