Aggiornamento Firmware Bosch 1.8

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
Per quanto mi riguarda ...la bici ancora non ce l’ho.
Le cx che ho provato mi sono piaciute con la modalità EMTB,un po’ meno il fatto che non sia reattivo in partenza come il PW o il Sync Drive che si attivano appena la pedivella si muove,a prescindere dal livello di assistenza scelto ma temo sia una prerogativa del Bosh
 

stak

Ebiker normalus
25 Agosto 2018
75
30
18
mt
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 500 Pro Allroad 29" 2019 Total Black
Ps
Dal cellulare non riesco a modificare un messaggio già inviato,credo che l’uso che farò della reaction allroad sarà come Dekilla...tipo seggiovia.
Aspetto che tu faccia le prove domani e ci dica le tue impressioni,lasciamoci trasportare :) !
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Quest'ultimo aggiornamento non mi cambia la vita rispetto a prima con la Sport.
Dammi tempo a domani che vado in BPark Dh....e sarò più preciso nelle differenze tra la mia con quella di mio figlio che ha la versione eMTB senza pedivelle.... Di sicuro se vuoi mettere le pedivelle più corte la eMTB-Pedivelle aiuta...certo che se il tuo utilizzo è solamente quello che dici non vale la pena conviene Sport e Turbo.
Nel mio caso se ritornassi a Sport mi perderei un sacco di divertimento...come ho sempre detto con eMTB mi fa salire dove prima non riuscivo con Sport...salite molto ripide e tecniche.
Grazie, già mi hai chiarito un pò le idee...aspetto questa tua prova in turbo...poi vedrò. Dimenticavo...la funzione walk è veramente migliorata da renderla seriamente utilizzabile?
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Confermo le mie sensazioni scritte nel post36...tenete presente che monto pedivelle lunghe + pignone 14+ cassetta46
Quindi chi ha il 16...e il 36 magari percepirà diversamente lo sforzo.
La differenza di spinta sui pedali è molto morbida e quindi risulta più progressiva rispetto alla versione eMTB precedente...che per me era dura e meno fluida.:p In Turbo la spinta è sempre ottimale...forse perché ero preso dall'euforia mi sembrava che tirasse di più :oops:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Confermo le mie sensazioni scritte nel post36...tenete presente che monto pedivelle lunghe + pignone 14+ cassetta46
Quindi chi ha il 16...e il 36 magari percepirà diversamente lo sforzo.
La differenza di spinta sui pedali è molto morbida e quindi risulta più progressiva rispetto alla versione eMTB precedente...che per me era dura e meno fluida.:p In Turbo la spinta è sempre ottimale...forse perché ero preso dall'euforia mi sembrava che tirasse di più :oops:
Va bè, quindi tutto sommato, dato che io ho 14 e 42, se la funzione turbo non viene intaccata (meglio se migliora...ma questo lo verificherò casomai...) e davvero ora la modalità walk serve a quello che dovrebbe (è così?)...passo all'emtb-p (e metto pedivelle corte....). Grazie @vicma, prezioso come sempre.:)
 
  • Like
Reactions: vicma56

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.261
4.498
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Va bè, quindi tutto sommato, dato che io ho 14 e 42, se la funzione turbo non viene intaccata (meglio se migliora...ma questo lo verificherò casomai...) e davvero ora la modalità walk serve a quello che dovrebbe (è così?)...passo all'emtb-p (e metto pedivelle corte....). Grazie @vicma, prezioso come sempre.:)
Prima di mettere le pedivelle corte prova con quelle lunghe ... quell'aggiornamento per pedivelle corte dovrebbe dare qualcosina in più in termini di risposta con pedivelle lunghe
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Va bè, quindi tutto sommato, dato che io ho 14 e 42, se la funzione turbo non viene intaccata (meglio se migliora...ma questo lo verificherò casomai...) e davvero ora la modalità walk serve a quello che dovrebbe (è così?)...passo all'emtb-p (e metto pedivelle corte....). Grazie @vicma, prezioso come sempre.:)

Io aggiorno la Dh 10.0...;)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
@vicma56 con il nyon hai ma

Ma la pedivella corta o lunga lo scegli quando aggiorni o puoi modificarlo da solo dopo? Grazie

..intendevo le pedivelle...se le hai lunghe e corte puoi cambiarle in base i percorsi che fai. La mappatura è per pedivelle corte e sulla schermata del Pc è quella in basso...ma adesso è possibile aggiornare quanto vuoi ...quindi se non ti piace riaggiorni tra queste tre.. 20180830_112956.jpg
 
  • Like
Reactions: CORSARO

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
La differenza c'è solo se si fa l'aggiornamento per le pedivelle più corte, io ho fatto quello per pedivelle normali, per cui non c'è differenza. Non ho avuto occasione di provare il Walk, ma sicuramente tirerà di più.
Si potrebbe fare l'aggiornamento "pedivelle corte" anche con le pedivelle normali, pare che il motore vada di più, ma ancora non ci sono dati per quanto riguardano i consumi, per cui io non ho rischiato, per me il motore già cosi va più che bene.
....che e' quello che ho fatto io.....avendo una forza nelle gambe pari a 0 ho aggiornato a pedivelle corte mantenendo le originali ed in effetti ora anche emtb fa il suo lavoro.....
 
  • Like
Reactions: vicma56

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Io so poco o nulla sul mondo Bosch, ma prendendo per buona l'esistenza di un aggiornamento per pedivelle corte e tentando di tirar fuori una motivazione mi sono immaginato questo: leva corta, più sforzo devi mettere sui pedali per avere i Nm che normalmente ottieni con le leve lunghe.
Quindi se questo aggiornamento livella lo sforzo tra leve lunghe e corte, probabile che questo aggiornamento fatto su leve lunghe regali un maggior tiro (o detta in altre parole, meno sforzo per tirar fuori Nm)
esattamente cosi'........
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
Dopo aver utilizzato per 11 mesi eMTB e tenuto duro (prima utilizzavo Sport e quindi era uno spasso)....perché con con questa mappatura facevo più fatica con le gambe causa il poco aiuto del motore 120% ai bassi rpm e la spinta che dovevo fare sulle pedivelle specialmente sulle salite un po ripide era più dura di prima.
Ho quindi cercato di adattarmi... non volevo mollare perché con eMTB salivo e salgo dove con Sport facevo fatica (percorsi più che altro tecnici ...con radici e sassi) ho quindi modificato anche la trasmissione ...sia il pignone che la cassetta mettendo il 14/46 contro 16/42 ...e già con questo intervento ho migliorato molto la spinta alleggerendola.
In qualche post avevo già espresso le mie esigenze che sono quelle di avere una spinta/aiuto dal motore maggiore alle basse mappature...Non uso mai Eco e Tour...solo eMTB e Turbo (Turbo quando le gambe mi mollano).
Con questo aggiornamento eMTB-Pedivelle Bosch ha risolto il mio problema.
La prova l'ho eseguita su un mio percorso base che da casa in 10km di salite di strada sassosa gippabile con alcuni sentieri all'interno del bosco..mi porta a fare 1000d+....tutta in eMTB-P...con pedivelle normali.
Quello che mi ha colpito subito è la spinta sui pedali ai bassi rpm...molto morbida rispetto a prima ...anche su salite ripide...se si cambia in Tour senti la differenza...quindi meno affaticamento delle gambe.
Sono arrivato in cima con le gambe riposate..come ai tempi della Sport, ci ho messo lo stesso tempo proprio perché volevo salire in eMTB ma che lavorasse al minimo aiuto motore.
Mi da l'impressione che adesso il motore assista vicino ai 140% è una mia sensazione...ma dopo un anno di Nyon e mappature modificate più o meno mi sono fatto un po di esperienza. Trovo anche che il motore in eMTB-P giri più fluido e riprenda meglio nei tratti molto tecnici...specialmente tra i sassi (Ho fatto un piccolo video di una salita sassosa) mi sono trovato meglio su un percorso che faccio ogni tanto.
Il consumo è risultato identico a prima...ma ormai ho trovato il mio ritmo ...tre tacche giuste per fare 1000mt D+...ad essere pignolo la prima si è spenta 50mt prima del mio riferimento, la seconda a 100mt e la terza a 150mt dall'arrivo...di solito arrivavo su e si spegneva...ma non me ne frega una mazza dei 150 mt..e del consumo...mi interessavano le gambe...e non erano affaticate. OTTIMO. :p

ottima recensione che confermo quella piccola energia che non ti ha permesso di arrivare ai vecchi traguardi e' proprio quella che viene utilizzata per "migliorare la risposta del motore"..........
 
  • Like
Reactions: vicma56

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Prima di mettere le pedivelle corte prova con quelle lunghe ... quell'aggiornamento per pedivelle corte dovrebbe dare qualcosina in più in termini di risposta con pedivelle lunghe
Prima di cambiarle lo proverò sicuramente, anche se l'idea di passare alle corte era legata più alla guida in discesa che ad una possibile differenza di resa in salita.:p
 
  • Like
Reactions: velocipede

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Oggi l'ho testata bene sul tratto di salita del BPark con un 300 metri veramente difficili causa sentiero rovinato dall'acqua che di solito faccio in quattro salite da 25 minuti e altrettante discese ...il tutto in tre ore. Di solito alla terza salita incominciavo ad avere le gambe in crisi che poi si riperquotevano anche in discesa ...ma oggi invece sono riuscito a terminare le quattro percorrenze con meno problemi ...quindi non posso che essere soddisfatto.
Ora ci vorrebbe per chi come me non utilizza mai Eco e Tour (causa la poca spinta) un quarto aggiornamento....con eMTB-P e Turbo così impostati
... ma Eco a 140% e Tour a 180% un po più alti da utilizzare nei trasferimenti su tratti in salita semplici e senza ostacoli ...così potrei sfruttarli molto di più .
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64