Aggiornamento Firmware Bosch 1.8

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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LIVIO62

Ebiker ex novello
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chivasso
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ktm
Scusate, mi hanno detto che è meglio parlarne qui:

non so se sono solo sensazioni o se ci sono reali differenze di spinta... mi spiego:

alcune settimane fa ho noleggiato una ebike KTM Macina Force 292 front taglia L con motore Bosch CX 2017 con batteria da 500w e assistenza Eco Tour Sport e Turbo. Oggi ho usato una Cube Hybrid Pro con stesso motore e batteria ma versione 2018 e assistenza Eco Tour eMTB e Turbo. Ebbene, affrontando la stessa salita, la stessa strada di 38 km ho avuto l'impressione che i "vecchi" settaggi eco e tour 2017 spingessero di più di quelli aggiornati al 2018, mentre il settaggio eMTB spinge molto forte in modo considerevolmente superiore al tour. E' solo una mia impressione o sono cambiate le curve di assistenza. Se fosse così sarebbe possibile farsi rimuovere l'aggiornamento con la EMTB e ritornare al precedente settaggio con Sport?
 

vicma56

Ebiker celestialis
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EXC10 Dh
Scusate, mi hanno detto che è meglio parlarne qui:

non so se sono solo sensazioni o se ci sono reali differenze di spinta... mi spiego:

alcune settimane fa ho noleggiato una ebike KTM Macina Force 292 front taglia L con motore Bosch CX 2017 con batteria da 500w e assistenza Eco Tour Sport e Turbo. Oggi ho usato una Cube Hybrid Pro con stesso motore e batteria ma versione 2018 e assistenza Eco Tour eMTB e Turbo. Ebbene, affrontando la stessa salita, la stessa strada di 38 km ho avuto l'impressione che i "vecchi" settaggi eco e tour 2017 spingessero di più di quelli aggiornati al 2018, mentre il settaggio eMTB spinge molto forte in modo considerevolmente superiore al tour. E' solo una mia impressione o sono cambiate le curve di assistenza. Se fosse così sarebbe possibile farsi rimuovere l'aggiornamento con la EMTB e ritornare al precedente settaggio con Sport?

Si..puoi cambiare quando vuoi...puoi tornare a Sport.
Non so dirti se Eco e Tour sono cambiate...ma non penso assistono sempre 50% e 120%...la differenza maggiore la si sente tra ...Sport- eMTB-eMTB-Pedivelle...Sono differenti tra loro e lavorano in modo diverso.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Scusate, mi hanno detto che è meglio parlarne qui:

non so se sono solo sensazioni o se ci sono reali differenze di spinta... mi spiego:

alcune settimane fa ho noleggiato una ebike KTM Macina Force 292 front taglia L con motore Bosch CX 2017 con batteria da 500w e assistenza Eco Tour Sport e Turbo. Oggi ho usato una Cube Hybrid Pro con stesso motore e batteria ma versione 2018 e assistenza Eco Tour eMTB e Turbo. Ebbene, affrontando la stessa salita, la stessa strada di 38 km ho avuto l'impressione che i "vecchi" settaggi eco e tour 2017 spingessero di più di quelli aggiornati al 2018, mentre il settaggio eMTB spinge molto forte in modo considerevolmente superiore al tour. E' solo una mia impressione o sono cambiate le curve di assistenza. Se fosse così sarebbe possibile farsi rimuovere l'aggiornamento con la EMTB e ritornare al precedente settaggio con Sport?

Giusto per chiarirti un altro punto, EMTB spinge molto più forte di Tour a secondo di quanto tu spingi sui pedali, perché parte come potenza da Tour, ma arriva a Turbo, per cui la potenza la dosi tu.
 

LIVIO62

Ebiker ex novello
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chivasso
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dalla mia poca esperienza ho notato che a parità di salita, il programma eMTB con la mia pedalata spingeva tantissimo mentre, sempre a parità di condizioni, tour e eco mi costringevano a ridurre molto la cadenza e quindi a cambiare più leggero. Io provengo da bdc muscolare e sono abituato a spingere rapporti lunghi di potenza. Ieri mi accorgevo che in salita ci dovevo mettere molto più di muscolo a parità di assitenza. Con la KTM 2017 in tour mi accorgevo che dando potenza sui pedali la bici reagiva energicamente e scattava decisa. Questo scatto l'ho sentito in emtb, anche troppo per una salita su asfalto. Sarà che la cube pesa 2 kg in più? cmq per provare, come si fa a rimettere le mappature 2017 con lo sport? quanto costa?Grazie.
 

alexnotari65

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dalla mia poca esperienza ho notato che a parità di salita, il programma eMTB con la mia pedalata spingeva tantissimo mentre, sempre a parità di condizioni, tour e eco mi costringevano a ridurre molto la cadenza e quindi a cambiare più leggero. Io provengo da bdc muscolare e sono abituato a spingere rapporti lunghi di potenza. Ieri mi accorgevo che in salita ci dovevo mettere molto più di muscolo a parità di assitenza. Con la KTM 2017 in tour mi accorgevo che dando potenza sui pedali la bici reagiva energicamente e scattava decisa. Questo scatto l'ho sentito in emtb, anche troppo per una salita su asfalto. Sarà che la cube pesa 2 kg in più? cmq per provare, come si fa a rimettere le mappature 2017 con lo sport? quanto costa?Grazie.
Non so quanto ti possa convenire fare il down grade alla mappatura con Sport, perché comunque Tour non cambia. Avresti il livello superiore, Sport, che spinge comunque significativamente di più.
Le percentuali di assistenza dei quattro livelli (con Sport) sono: 50%-120%-210%-300%.
Con EMTB, hai assistenza variabile a secondo di quanto tu spinga, che va da 120 a 300.
Se ci fai fuoristrada, un po’ serio in salita, intendendo salite tecniche e/o con fondo infido, EMTB è assolutamente insostituibile.
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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dalla mia poca esperienza ho notato che a parità di salita, il programma eMTB con la mia pedalata spingeva tantissimo mentre, sempre a parità di condizioni, tour e eco mi costringevano a ridurre molto la cadenza e quindi a cambiare più leggero. Io provengo da bdc muscolare e sono abituato a spingere rapporti lunghi di potenza. Ieri mi accorgevo che in salita ci dovevo mettere molto più di muscolo a parità di assitenza. Con la KTM 2017 in tour mi accorgevo che dando potenza sui pedali la bici reagiva energicamente e scattava decisa. Questo scatto l'ho sentito in emtb, anche troppo per una salita su asfalto. Sarà che la cube pesa 2 kg in più? cmq per provare, come si fa a rimettere le mappature 2017 con lo sport? quanto costa?Grazie.
Non costa niente, basta andare al tuo centro Bosch dove hai acquistato la bike, altrimenti te la cavi con 10-15 euro. Però ha ragione Alexnotaris per quanto riguarda EMTB - per altro se non fai percorsi particolarmente tecnici, rotti, ripidi, sport probabilmente lo apprezzi di più.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si..puoi cambiare quando vuoi...puoi tornare a Sport.
Non so dirti se Eco e Tour sono cambiate...ma non penso assistono sempre 50% e 120%...la differenza maggiore la si sente tra ...Sport- eMTB-eMTB-Pedivelle...Sono differenti tra loro e lavorano in modo diverso.
Ieri sono finalmente riuscire a provare l'aggiornamento, da...niente...a e-mtb-p. Le sensazioni sono abbastanza contrastanti, premesso che il percorso fatto ieri era particolarmente impegnativo in salita, il risultato è che ho notato una maggiore fluidità e anche spinta in...turbo (...cosa strana dato che in teoria non dovrebbe essere stato toccato dall'aggiornamento) mentre in emtb ho fatto fatica, talmente tanta che dopo un pò l'ho mandato al diavolo e sono passato direttamente a turbo. Però non mi do per vinto, sabato e domenica prossimi nuovo test e vediamo se è solo un'impressione dovuta a una assenza di un mese dalla bici o realmente non c'è feeling col mio modo di guidare. Strana la sensazione in turbo però, forse può dipendere dal fatto che ho montato pedivelle corte?...
 
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vicma56

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Ieri sono finalmente riuscire a provare l'aggiornamento, da...niente...a e-mtb-p. Le sensazioni sono abbastanza contrastanti, premesso che il percorso fatto ieri era particolarmente impegnativo in salita, il risultato è che ho notato una maggiore fluidità e anche spinta in...turbo (...cosa strana dato che in teoria non dovrebbe essere stato toccato dall'aggiornamento) mentre in emtb ho fatto fatica, talmente tanta che dopo un pò l'ho mandato al diavolo e sono passato direttamente a turbo. Però non mi do per vinto, sabato e domenica prossimi nuovo test e vediamo se è solo un'impressione dovuta a una assenza di un mese dalla bici o realmente non c'è feeling col mio modo di guidare. Strana la sensazione in turbo però, forse può dipendere dal fatto che ho montato pedivelle corte?...

Io ...invece al contrario la sto apprezzando moltissimo...a tal punto che ieri per la prima volta sono riuscito a fare sei salite e altrettante discese nel BP...quando il mio limite era di quattro. Solo nell'ultima mi sono fatto aiutare un po dalla Turbo....
Comunque se può incoraggiarti...all'inizio con la precedente eMTB ce ne ho messo di tempo per capirla.:)...ma non ho mollato.o_O
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Se ho capito bene emtb serve soprattutto nei sentieri scassati dove servono diversi valori di assistenza a seconda della condizione del terreno.

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Non solo. In EMTB hai già la copia massima di turbo appena muovi i pedali, per cui ti puoi permettere di fare dei passaggi in salita quasi da fermo, giusto facendo girare le pedivelle. Poi c'è anche una specie di abs intrinseco nella modalità, che aiuta un pelo quando si sgomma.
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Non solo. In EMTB hai già la copia massima di turbo appena muovi i pedali, per cui ti puoi permettere di fare dei passaggi in salita quasi da fermo, giusto facendo girare le pedivelle. Poi c'è anche una specie di abs intrinseco nella modalità, che aiuta un pelo quando si sgomma.
Terreno secco ma compatto e non scivoloso, il sentiero era abbastanza ripido e tortuoso, liscio ma con serie di rocce improvvise (ma frequenti) che si scorgevano magari dopo girato un cespuglio e questa situazione era continua, quindi mi trovavo a spingere sui pedali sul liscio e forse, dico forse...perchè non l'ho capito bene (ecco perchè ripeterò il test a breve...), per superare le rocce l'aiuto della modalità emtb c'era....però...passato in turbo e cambiato modo di affrontare il sentiero (tipo trial...bloccando la pedalata poco prima di ogni ostacolo per poi dare "gas" per affrontarlo) non solo riuscivo meglio...ma oltre a controllare meglio la bici mi divertivo di più...boh...:confused:
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
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Torino
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Confermo che eMTB lo puoi giudicare solo sul tecnico e dopo aver fatto un minimo di pratica.
Un mio amico, dopo aver fatto l'aggiornamento, è ritornato al negozio lamentando il non funzionamento dell' eMTB, invece il problema stava tutto nel fatto che lui le prove le aveva fatte su asfalto in piano dove l'uso di questa modalità non ha nessun senso.
Se fai sentieri o sterrati di montagna pietrosi e un po tecnici questa modalità diventa indispensabile, devi solo aver pazienza per acquisire la giusta sensibilità nel dosare lo sforzo sui pedali in funzione del quale il motore ti dà la giusta assistenza.