Aggiornamento motori yamaha

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
io ho cmq xt 11V e ho sempre la frizione su on, non ho mai avuto problemi, un cambio impeccabile..

Esattamente quello che stò dicendo dall'inizio...... XT 11V è nativo per il 46t quindi funziona benissimo senza goatlink mentre il 10V è nativo per il 36........ e da li tutti i problemi. anche se a occhio sono praticamente identici in realtà sono molto diversi i 2 cambi.
Per quello chiedevo se si poteva utilizzare un XT11V con comando a 10.............. sarebbe la soluzione più rapida ed indolore............
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Scusa Stefano, come fa il deragliatore anteriore a influire sulla "tensione" della catena? Quel deragliatore fa solo un movimento laterale, ma non tiene in tensione la catena, ed una volta effettuato il cambio, non la tocca più......:rolleyes:

E lo so che dovrebbe funzionare così, in realtà sulla 7.0 mia moglie non ha mai usato la corona grande ed usava normalmente 32-11 senza problemi, rimossa la corona esterna ed il deragliatore ha cominciato a sgranare sull'11 ed ho dovuto togliere 2 maglie alla catena
 

Halo234

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
57
11
8
domodossola
Visita Sito
Non sò cosa dirti se non di verificare il giro della catena sul pignone .... questa è una foto del cambio regolato per salire sul 42
Vedi l'allegato 8491

Questa invece con il goatlink e il cambio nella posizione migliore
Vedi l'allegato 8492
ciao quante maglie hai tolto nella tua? se ce l'hai posti una foto col cambio sul 42 io togliendo 2 maglie ho il deragliatore parecchio inclinato in avanti funziona regolarmente? stessa tua configurazione+goatlink cinese
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Non sò cosa dirti se non di verificare il giro della catena sul pignone .... questa è una foto del cambio regolato per salire sul 42
Vedi l'allegato 8491

Questa invece con il goatlink e il cambio nella posizione migliore
Vedi l'allegato 8492
Per togliere lo spider non serve estrattore, non è calettato ad interferenza ma su millerighe. Esce a mano, dopo aver svitato il dado da 36mm.
Sulla Fat, non è che c’è un problema di linea catena, avendo messo la singola su spider per doppia? @Ale 81, mi pare che tu abbia la singola, è nativa? Come è presa a linea catena?
In effetti ci ho pensato anch'io al tiro catena storto, ma visivamente non mi sembra lo sia più di tanto, comunque, visto che l'amico usa molto la bike per andare a spasso, e, avendo una 32 anteriore usa molto i rapporti lunghi e si aiuta parecchio col motore, mi sa che ripristinare la doppia sia la soluzione migliore.
Catena:
quella nuova che è appena stata montata è la CNHG54/ Deore, non è che sia lei la causa?
Appena montata era tutto ok, ma in 100/150 km max, siamo arrivati al punto di non poter più utilizzare gli ultimi due pignoni di ben due cassette.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
ciao quante maglie hai tolto nella tua? se ce l'hai posti una foto col cambio sul 42 io togliendo 2 maglie ho il deragliatore parecchio inclinato in avanti funziona regolarmente? stessa tua configurazione+goatlink cinese
Per forza funziona c'è il goatlink !!! che ti consente di salire sul 42 senza bisogno di arretrare in maniera "stupida" il cambio anche il mio funziona perfettamente con il goatlink (la seconda foto)
Si anche la mia gabbia è quasi comletamente aperta sul 42 .........
In effetti ci ho pensato anch'io al tiro catena storto, ma visivamente non mi sembra lo sia più di tanto, comunque, visto che l'amico usa molto la bike per andare a spasso, e, avendo una 32 anteriore usa molto i rapporti lunghi e si aiuta parecchio col motore, mi sa che ripristinare la doppia sia la soluzione migliore.
Catena:
quella nuova che è appena stata montata è la CNHG54/ Deore, non è che sia lei la causa?
Appena montata era tutto ok, ma in 100/150 km max, siamo arrivati al punto di non poter più utilizzare gli ultimi due pignoni di ben due cassette.
se la catena imegna pochi denti sul pignone tende a sollevarsi e a snervarsi più velocemente....... controlla l'allungamento con lo strumentopolo e tira le conclusioni.....
Io prima di cambiare tutto ho anche rotto la catena 2 volte....... in meno di 600km.......... uno schifo volendo ben vedere..........
 
  • Like
Reactions: Max Power

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Allora:
ripristino doppia fatto, per fortuna non è stato necessario togliere lo Spyder, e chi ce l'ha una chiave a bussola da 36?!!
Adesso mi sembra funzionare meglio anche se sarà necessario mettere una catena più lunga, le 116 maglie della esistente che ho a disposizione ora sono poche, sapete dirmi quale sia il N giusto per la FFSix con doppia?!!
Prima di smontare la monocorona ho dato un'occhiata al tiro catena, e, sugli ultimi due pignoni non lavora bene, forse, per chi fa questa trasformazione, sarebbe bene mettere uno spessore all'interno dello spyder per centrare meglio la linea e non avere questi problemi.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Per forza funziona c'è il goatlink !!! che ti consente di salire sul 42 senza bisogno di arretrare in maniera "stupida" il cambio anche il mio funziona perfettamente con il goatlink (la seconda foto)
Si anche la mia gabbia è quasi comletamente aperta sul 42 .........

se la catena imegna pochi denti sul pignone tende a sollevarsi e a snervarsi più velocemente....... controlla l'allungamento con lo strumentopolo e tira le conclusioni.....
Io prima di cambiare tutto ho anche rotto la catena 2 volte....... in meno di 600km.......... uno schifo volendo ben vedere..........
La catena, come detto anche precedentemente, è nuova, CNHG 54 Deore, probabilmente corta, 116 maglie, ma, secondo un mio controllo visivo, lavora male sugli ultimi due rapporti, che, col motore, subiscono uno stress notevole.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Allora:
ripristino doppia fatto, per fortuna non è stato necessario togliere lo Spyder, e chi ce l'ha una chiave a bussola da 36?!!
Adesso mi sembra funzionare meglio anche se sarà necessario mettere una catena più lunga, le 116 maglie della esistente che ho a disposizione ora sono poche, sapete dirmi quale sia il N giusto per la FFSix con doppia?!!
Prima di smontare la monocorona ho dato un'occhiata al tiro catena, e, sugli ultimi due pignoni non lavora bene, forse, per chi fa questa trasformazione, sarebbe bene mettere uno spessore all'interno dello spyder per centrare meglio la linea e non avere questi problemi.

Ma la monocorona era montata all'interno o all'esterno dello spider?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Allora:
Adesso mi sembra funzionare meglio anche se sarà necessario mettere una catena più lunga, le 116 maglie della esistente che ho a disposizione ora sono poche, sapete dirmi quale sia il N giusto per la FFSix con doppia?!!.

Si è sicuramente cortissima, per la lunghezza giusta ecco il tutorial