Aiuto per scelta definitiva Haibike o Cube????

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Faccio spesso almeno una decina di km di riscaldamento senza usare il motore,il pw da spento non sembra nemmeno di averlo ,il bosch spento è una tortura .

Per arrivare a questa inconfutabile conclusione, presumo che tu abbia provato entrambi i motori e relative trasmissioni sulla stessa bici. Vero?:imp:
 

Emils

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2017
34
4
8
50
roma
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 160 2019- Scapin Oraklo
allora è la stessa bosh ad ammettere il "trascinamento" che nelle sue pagine lo descrive come un leggero contatto di una ganascia del freno...

io ho provato una knevo e questa sensazione che mi da la mia stereo 160 non l'avvertivo. poi sarà un mio trip però sento oltre i 30 un vero e proprio muro che con levo non sento.

Nonostante tutto, preferisco di gran lunga Cube a le atre...
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ho provato solo pw-x e pw-se, però posso dire che sono rimasto molto favorevolmente colpito dall'ottima pedalabilità a motore spento
sembra una normale mtb solo gommata molto generosamente e pesante
e per lo stesso motivo trovo utile nei trasferimenti la doppia corona
 

Emils

Ebiker ex novello
3 Dicembre 2017
34
4
8
50
roma
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 160 2019- Scapin Oraklo
Provati entrambi i motori trovo il pw decisamente più diretto nell erogazione di potenza e coppia,per me che uso il motore solo quando serve è nettamente superiore al bosch.
Faccio spesso almeno una decina di km di riscaldamento senza usare il motore,il pw da spento non sembra nemmeno di averlo ,il bosch spento è una tortura .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cosa è il PW ?
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il motore base yamaha
il pw-x è il top ed il nuovo pw-se una via di mezzo
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Provati entrambi i motori trovo il pw decisamente più diretto nell erogazione di potenza e coppia,per me che uso il motore solo quando serve è nettamente superiore al bosch.
Faccio spesso almeno una decina di km di riscaldamento senza usare il motore,il pw da spento non sembra nemmeno di averlo ,il bosch spento è una tortura .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Addirittura..:scream:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per arrivare a questa inconfutabile conclusione, presumo che tu abbia provato entrambi i motori e relative trasmissioni sulla stessa bici. Vero?:imp:

Le MIE conclusioni si basano su prove fatte prima dell acquisto di diverse bici,venendo dal motocross ho una visione ed un approccio diversi da chi viene dal ciclismo.Ho iniziato con il bosch performance cx (aggiornato)sulla haibike allmtn pro di mio fratello (pensavo infatti che il motore in assoluto più diffuso sulle ebike di marchi differenti avesse qualcosa in più.Ottimo motore,spinge bene,progressivo,ma una volta spento sembra di trainare una rimorchio !!
Ho poi provato merida con shimano è una levo col brose (prova in realtà di pochi km)belle bici ma non mi hanno impressionato probabilmente perché non era l allestimento che cercavo ( all mtn o enduro) e poi con la levo (che era di un mio amico ciclista allenato)il dettaglio era tale da non sentire quasi il motore.
Provato poi una haibike con il primo motore pw ed ho capito che quello era quello giusto :4 livelli sempre pronti da cambiare,una strumentazione chiara e completissima è poi da motore spento va come una bici normale da 22kg,che con poca pendenza non sono poi così tanti!!coppia pronta subito e tutto(i ciclisti preferiscono avere l attacco morbido invece)ma ripeto io NON sono un ciclista,non mi faccio menate a usare le mappe più invasive anzi,GODO a fare gli strappi più impegnativi a tutto gas,per poi spegnere quando la salita non è eccessiva.
Ho una haibike sduro nduro rx del 2016,batteria 400 presa usata con 300 km con la quale mi faccio i miei 40 km e 1200 m di dislivello con ancora in media una 30%di autonomia,problemi zero,(sono capace comunque di metterci le mani nella manutenzione ) e se dovessi cambiarla ora andrei di sicuro su in altra haibike nduro col nuovo pwx.
Che poi,riguardo ai marchi,in questo forum leggo sempre di haibike come ultima scelta,problemi sull assistenza,di geometrie sbagliate e altre infamate...ma siamo sicuri che la realtà sia così?
Haibike è praticamente nata con modelli di ebike parecchi anni fa,usa i 2 motori con piu esperienza sull elettrico (Yamaha faceva le prime passion a pedalata assistita nei primi anni 90 ) ha una gamma talmente completa da confondere le idee,utilizza in base al livello di allestimento componentistica dei migliori brand di cambi,freni,sospensioni,ne ha poi per tutte le tasche...il problema PER ME è che per ciclisti non è un marchio premium perché poco conosciuto è relativamente giovane.
Non ha un marketing all altezza,soprattutto in Italia,se poi consideriamo la rete di vendita fatta dai tradizionali negozi di bici (che spingono per le muscolari di alto livello dove c’è più margine) ecco che il marchio dello squalo teutonico non viene considerato,sommiamoci poi la cattiva pubblicità di qualche incompetenza dei rivenditori,i fan boy degli altri marchi ed ecco che anche la Graziella è meglio di una haibike.
Scusate se sono stato troppo prolisso e d un po’ off topic[emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@DIRT-E-BIKE

Dai, non ti abbattere, anche tu come fanboy di Yamaha e Haibike sei di tutto rispetto!:p

Vedi la tua esperienza ti ha fatto preferire un marchio e un motore rispetto agli altri presenti sul mercato, sei soddisfatto della tua scelta, quindi tutto ok.
Mi perdonerai se la mia esperienza è diversa dalla tua, quindi mi permetterai di dirti che il trascinamento imputato al motore Bosch è assolutamente irrilevante, invece è più influente la scorrevolezza di mozzi, freni, gomme, l'efficacia di sospensioni e geometrie che possono rendere una bici più o meno efficiente.
Sia con bici con motore Bosch, che con Shimano o Yamaha, pedalo in pianura a circa 27/28 kmh misurati con Garmin, nessuna di quelle da me provate mi ha dato l'impressione di trainare un rimorchio, ne tantomeno ne ho mai trovato una impedalabile.
La bici che uso abitualmente più veloce a motore spento è la Winora Y 280... è una trekking;)
 
  • Like
Reactions: Gatto02

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
@DIRT-E-BIKE

Dai, non ti abbattere, anche tu come fanboy di Yamaha e Haibike sei di tutto rispetto!:p

Vedi la tua esperienza ti ha fatto preferire un marchio e un motore rispetto agli altri presenti sul mercato, sei soddisfatto della tua scelta, quindi tutto ok.
Mi perdonerai se la mia esperienza è diversa dalla tua, quindi mi permetterai di dirti che il trascinamento imputato al motore Bosch è assolutamente irrilevante, invece è più influente la scorrevolezza di mozzi, freni, gomme, l'efficacia di sospensioni e geometrie che possono rendere una bici più o meno efficiente.
Sia con bici con motore Bosch, che con Shimano o Yamaha, pedalo in pianura a circa 27/28 kmh misurati con Garmin, nessuna di quelle da me provate mi ha dato l'impressione di trainare un rimorchio, ne tantomeno ne ho mai trovato una impedalabile.
La bici che uso abitualmente più veloce a motore spento è la Winora Y 280... è una trekking;)

Perdonato figurati [emoji106]
Complimenti per la tua gamba che ti fa andare oltre e per i tuoi paragoni scientifici,io non ho assolutamente la tua sensibilità!!La mia e quella di mio fratello hanno dei pneumatici simili 2.4,pressione da trasferimento da asfalto sui 2,sospensioni quasi bloccate,le condizioni mi permetti sono buone per un paragone no??
Bene,le differenze per me sono state notevoli,anche il rumore/vibrazioni sui pedali sono più elevate sul bosch.
Avrò senza dubbio enfatizzato,ma la differenza c’è ,anche solo per come è progettato diversamente il bosch rispetto allo Yamaha.
C’è da dire che sulla haibike col bosch è presente quel pignoncino che mantiene in tensione la catena sulle full,anche quello incide per me.
Poi per i marchi in generale,se si paragonano tra categorie ed allestimenti simili (esempio enduro) sarebbe una bella lotta tra tutte,senza mai una vincitrice assoluta,anzi classifiche ribaltate in base al tipo di tester(esempio tu,più preparato e esperto ciclista,io più legato al mondo moto ed con una preparazione fisica medioscarsa).
Poi dal tuo nickname suppongo sia “simpatizzante” per le Ducati ,non sarà quello che il motore Yamaha lo metti sempre in coda???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
C’è da dire che sulla haibike col bosch è presente quel pignoncino che mantiene in tensione la catena sulle full,anche quello incide per me.

Ecco ci siamo! La rotellina si chiama S.E.S., questa potrebbe influire sulla sulla scorrevolezza della trasmissione. Tutte le ultime bici con motore Bosch che ho pedalato avevano la trasmissione diretta, Cube, Ktm, Radon, 2 Lapierre. Si è parlato spesso delle problematiche legate a questa soluzione adottata da Haibike.

Per un utilizzo sportivo il motore Bosch ha un miglior allungo e sviluppa più potenza ad alte frequenze di pedalata rispetto a Yamaha PW che ha un calo deciso oltre ai 90 rpm.
Visto che ti piacciono i paragoni motociclistici, il PW si comporta più come un bicilindrico, il CX come un quattro cilindri.

Visto che il display del PW mostra anche gli rpm, prova a portarlo sopra ai 100, poi dimmi cosa succede ;)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Visto che il display del PW mostra anche gli rpm, prova a portarlo sopra ai 100, poi dimmi cosa succede ;)

Rispondo io..:innocent:
Succede che alla prima rampetta ripida improvvisa dove non hai la possibilita' di cambiare rapporto indurendo, il motore si pianta inesorabilmente appena aumenti la frequenza sopra le 90-100 pedalate...grazie @CORSARO dello "scambio culturale"..;)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Rispondo io..:innocent:
Succede che alla prima rampetta ripida improvvisa dove non hai la possibilita' di cambiare rapporto indurendo, il motore si pianta inesorabilmente appena aumenti la frequenza sopra le 90-100 pedalate...grazie @CORSARO dello "scambio culturale"..;)

Sempre perché non ho il vostro passato da ciclisti,ho imparato presto ad usare la ebike per avere la massima efficienza dal motore,perché sono consapevole di non avere la gamba per ovviare a situazioni tipo la rampetta ripida improvvisa:dopo qualche uscita mi è stato chiaro che la pedalata doveva sempre rimanere fluida e tra i 75 e gli 85rpm quindi con il rapporto giusto preparato prima e il massimo livello di assistenza problemi non ce ne sono .SE la salita è veramente tosta con fondo con sassi smossi e lunga ,non è un motore che allunga di più che mi manca,ma la tecnica di mettere le ruote nei punti giusti,scenderei a spingere anche col pwx,o anche con la moto da trial.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk