Aiuto per scelta definitiva Haibike o Cube????

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non so, io vorrei vederne di gente che pedala oltre 90-100 rpm sistematicamente
stiamo parlando di quasi 2 giri al secondo, una mulinellata da frullino
se uno non si fa prendere con una marcia completamente sbagliata e l'assoluta impossiiblità di cambiare, regimi attorno ai 60-75 sono molto più consueti
 
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Ale 81

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non so, io vorrei vederne di gente che pedala oltre 90-100 rpm sistematicamente
stiamo parlando di quasi 2 giri al secondo, una mulinellata da frullino
se uno non si fa prendere con una marcia completamente sbagliata e l'assoluta impossiiblità di cambiare, regimi attorno ai 60-75 sono molto più consueti
Si, ma il discorso è diverso, in condizioni normali di passo su salita costante il muro non è un problema..
Se invece vuoi tirare e magari stai affrontando un percorso ricco di variazioni di pendenza il muro lo senti parecchio e da fastidio..
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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per le poche prime prove che ho potuto fare non ho avuto questa sensazione così drastica.
vero è che sono abituato a cambiare rapporto per stare su regimi più bassi. ma in single track con saliscendi continui ho risolto strappetti corti duri ed improvvisi con un mix tra mia spinta muscolare decisa ed aumento dell'assistenza. e passare son passato con ampio margine.
anche rampe ripide e scassate le ho fatte senza dover mulinellare.
vero è che sono molto leggero, 170 cm per 60 kg, il che certamente aiuta.
anche perchè io frequenze oltre 90 rpm le riuscirei a tenere solo per pochi secondi spingendo in maniera seria, ed andando comunque su frequenze cardiache di picco.
 

ducams4r

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non so, io vorrei vederne di gente che pedala oltre 90-100 rpm sistematicamente

Sono molto attento a questo aspetto, sulle bici che testo ho sempre montato il sensore di cadenza, più volte ho verificato che ogni motore da il meglio di se a determinate frequenze:
  • Bosch da 70 a 110 rpm
  • Shimano da 75 a 105 rpm
  • Yamaha fino a 85 rpm
  • Rocky da 80 a oltre 110 rpm
  • Brose NP.(non ho dati)
  • Hill Raser da verificare
Quindi quando affronti una rampa estremamente ripida hai bisogno di spinta e velocità alla base della rampa per poi mantenere equilibrio nel tratto successivo, è un approccio trialistico, dove sei costretto a scegliere in partenza il rapporto da utilizzare e quindi hai bisogno di un motore che abbia un buon range di utilizzo e che non vada "fuorigiri" in partenza.
 

DIRT-E-BIKE

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Sono molto attento a questo aspetto, sulle bici che testo ho sempre montato il sensore di cadenza, più volte ho verificato che ogni motore da il meglio di se a determinate frequenze:
  • Bosch da 70 a 110 rpm
  • Shimano da 75 a 105 rpm
  • Yamaha fino a 85 rpm
  • Rocky da 80 a oltre 110 rpm
  • Brose NP.(non ho dati)
  • Hill Raser da verificare
Quindi quando affronti una rampa estremamente ripida hai bisogno di spinta e velocità alla base della rampa per poi mantenere equilibrio nel tratto successivo, è un approccio trialistico, dove sei costretto a scegliere in partenza il rapporto da utilizzare e quindi hai bisogno di un motore che abbia un buon range di utilizzo e che non vada "fuorigiri" in partenza.

Ho notato che hai spesso possibilità di provare a fondo diverse bici e trovo sempre descrizioni dettagliate,sei del settore o lo fai per “passione”?



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gipipa

Ebiker grandissimus
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molto interessante questo elenco di range ottimali
a questo punto mi convinco dell'estrema soggettività della cosa.
se, per caso o per abitudine, il range ottimale del motore coincide con quello del ciclista, allora il matrimonio è perfetto !
nel mio caso, fortunatamente, è così.
tra me ed il pw-x è sbocciato l'amore :heart:
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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aggiungo una considerazione a cui non so darmi risposta certa.
io sono un escursionista da sempre e cammino molto e molto velocemente. anche in salite ripide.
a piedi non ho problemi a tenere una soglia cardiaca altissima anche per tempi lunghi. invece in bici, ad alta frequenza nelle situazioni di cui stiamo parlando, reggo per brevi periodi.
immagino che fisiologicamente la differenza la faccia proprio la frequenza del movimento. camminando lo sforzo è intenso ma la cadenza molto più bassa.
è una cosa del tipo potenza massima = sforzo per cadenza ?
 

Emils

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Cube Hybrid Stereo 160 2019- Scapin Oraklo
cmq io ho modificato la mia cube per questo motivo: volevo poter andare oltre i 30 cosa che non potevo fare per via del trascinamento che sentivo sul motore. con la muscolare, sebbene non sia allenatissimo, gli spostamenti su asfalto li faccio a 30-32 costanti impossibili con il motore Bosch.

ora che è modificata sono sodisfattissimo dell'intero pacchetto ... cicliestica e presatazioni e, anche io, faccio un uso discontinua del motore utilizzandolo solo dove strettamente necessario.
Questo dall'alto dei miei 100 kg mi consente di salire con motore sempre in presa a 7 km a tacca in modalità tour e a viaggiare a 30 su single track sempre asssistito a 10km a tacca, sempre tour.
Mediamente riesco a fare 50\60 km ad uscita, non mettendo però mai il turbo.

in conclusione di direi di valutare solo questo aspetto legato al motore se vuoi qualcosa "codice" e pedalabile oltre i 25 Cube non è la bici per te. Se vuoi una bici nel complesso molto performante (anche per la potenza del motore bosch) Cube è per te ma la devi sbloccare.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Rispondo io..:innocent:
Succede che alla prima rampetta ripida improvvisa dove non hai la possibilita' di cambiare rapporto indurendo, il motore si pianta inesorabilmente appena aumenti la frequenza sopra le 90-100 pedalate...grazie @CORSARO dello "scambio culturale"..;)
Con il mio ex PW mai messo i piedi per terra per questa storia degli rpm è solo una questione di tecnica di guida, sono salito sulla Ciampinoi a Selva di Gardena su rampe impossibili e improvvise e il motore non si è mai "piantato inesorabilmente" lo ritengo quindi più un limite tecnico del biker.
E' un pò come le ruote plus, non le puoi sempre orientare dove vuoi, sai che devi montare sopra a tutto con un pò di cattiveria e tecnica altrimenti smonti dalla bici, se non lo si sa fare è un limite del biker e non delle plus.
Quindi tornando al PW usiamo i termini giusti, ha delle caratteristiche che richiedono un'approccio diverso, ad esempio attualmente con il PWX pur potendo usare la modalità EXP fino a 100 rpm, l'ho solo provata, mai capitato di frullare come un criceto per salire rampe, con il motore lo ritengo inutile oltre che ridicolo.
 

ducams4r

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Se vuoi una bici nel complesso molto performante (anche per la potenza del motore bosch) Cube è per te ma la devi sbloccare.

Lo sblocco della velocità non è assolutamente doveroso, ne tantomeno da consigliare se si fa un utilizzo in aree pubbliche della emtb.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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....Quindi quando affronti una rampa estremamente ripida hai bisogno di spinta e velocità alla base della rampa per poi mantenere equilibrio nel tratto successivo, è un approccio trialistico, dove sei costretto a scegliere in partenza il rapporto da utilizzare e quindi hai bisogno di un motore che abbia un buon range di utilizzo e che non vada "fuorigiri" in partenza.

Non sono d'accordo... se hai il rapporto giusto non vai fuori giri, mai successo, ed è una tecnica che "devi" imparare con il PW e che ti serve con qualsiasi altro motore.
 
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ducams4r

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Quindi tornando al PW usiamo i termini giusti, ha delle caratteristiche che richiedono un'approccio diverso, ad esempio attualmente con il PWX pur potendo usare la modalità EXP fino a 100 rpm, l'ho solo provata, mai capitato di frullare come un criceto per salire rampe, con il motore lo ritengo inutile oltre che ridicolo.

Sicuramente il motore Yamaha necessita di un approccio differente, ma non è semplice avanzare in equilibrio a bassissime velocità con rapporti duri per non alzare la frequenza. Bosch e Rocky e Shimano permettono frequenze più alte.
 
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Sicuramente il motore Yamaha necessita di un approccio differente, ma non è semplice avanzare in equilibrio a bassissime velocità con rapporti duri per non alzare la frequenza.
Non duri, ma giusti... la mia tecnica di guida mi porta a guardare molto più avanti della ruota anteriore, questa "lettura" del terreno mi prepara anche al giusto rapporto, sicuramente richiede un utilizzo più frequente del cambio, attualmente il mio pignone max è il 40 di serie ed è sufficiente per arrampicarmi dove voglio e questo perchè non ho bisogno di frullare, per la verità vorrei provare anche il 46....
Con il PWX ho trovato il "giusto" motore che con 5 assistenze ti permette di salire ovunque senza frullare, se vuoi portarlo a 100 rpm lo puoi fare con EXP, parco nei consumi, molto potente e prontissimo nella pedalata, ad oggi non ho trovato nessun motore con queste caratteristiche, per la verità Bosch mi piace molto e se togliessero quel rinvio... ma questo lo sappiamo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Con il mio ex PW mai messo i piedi per terra per questa storia degli rpm è solo una questione di tecnica di guida, sono salito sulla Ciampinoi a Selva di Gardena su rampe impossibili e improvvise e il motore non si è mai "piantato inesorabilmente" lo ritengo quindi più un limite tecnico del biker.
E' un pò come le ruote plus, non le puoi sempre orientare dove vuoi, sai che devi montare sopra a tutto con un pò di cattiveria e tecnica altrimenti smonti dalla bici, se non lo si sa fare è un limite del biker e non delle plus.
Quindi tornando al PW usiamo i termini giusti, ha delle caratteristiche che richiedono un'approccio diverso, ad esempio attualmente con il PWX pur potendo usare la modalità EXP fino a 100 rpm, l'ho solo provata, mai capitato di frullare come un criceto per salire rampe, con il motore lo ritengo inutile oltre che ridicolo.
Ti sbagli.. In un singletrack tortuoso con curve cieche e rampette anche di 20 mt col pw ti pianti se non conosci a menadito il sentiero..e in uso sportivo prendi 20 mt da un bosch o uno shimano..provato e riprovato piu' volte..dipende dal sentiero e dall' uso ovviamente..:innocent: