Apple AirTag - Lo comprerete per la vostra ebike?

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
In realtà puoi...
Il tuo AirTag invia un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato dai dispositivi della rete Dov’è più vicini. Questi dispositivi inviano la posizione dell’AirTag ad iCloud: quando apri l’app Dov’è, lo vedrai sulla mappa. Tutta l’operazione avviene in forma anonima e criptata, per tutelare la tua privacy. Ed è anche superefficiente, quindi non devi temere che si consumi la batteria o finiscano i dati.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
In realtà puoi...
Il tuo AirTag invia un segnale Bluetooth sicuro che può essere rilevato dai dispositivi della rete Dov’è più vicini. Questi dispositivi inviano la posizione dell’AirTag ad iCloud: quando apri l’app Dov’è, lo vedrai sulla mappa. Tutta l’operazione avviene in forma anonima e criptata, per tutelare la tua privacy. Ed è anche superefficiente, quindi non devi temere che si consumi la batteria o finiscano i dati.
Il problema è che il segnale viene inviato solo dagli iPhone vicini, può funzionare ma è decisamente una lotteria.
per ritrovarla vuol dire che dal momento del furto al momento in cui la ritrovi il tag deve essere nel raggio di 10 metri da un iPhone. Praticamente se l mettono in cantina già non la trovi più.
Sicuramente è meglio di niente, ma è abbastanza inutile. Inoltre dovresti nascondere il tag in un posto non trovabile, difficile su una biciletta. Non puoi nemmeno metterlo sotto la batteria, perchè lo troverebbero alla prima volta che la tolgono.
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Concordo. Dove lo potresti nascondere? Nel carter del motore? Sotto la sella? Nel vano batteria? E' un pò difficile...ma un'idea lo si trova sempre. :)
Metti che te la rubano mentre sei al bar, o sei distratto che ti mangi un panino o ti sei allontanato un attimo dalla macchina, hai tutto il tempo per aprire l'app e vedere dove si trova.. (mettendolo subito su smarrito).

Certo se te ne accorgi dopo una settimana.......col piffero che lo ritrovi..(ma questo vale per tutte le cose, auto incluse)


PS. funziona anche con Android vicini, non per forza solo iPhone ;)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
penso che il raggio d'azione del Bluetooth sia maggiore, anche se di poco. In ogni caso mettiamo di metterlo sulla bici o nel portafoglio che hai dimenticato vicino allo zaino in un momento di sosta, mettiamo però che sei su un tracciato piuttosto frequentato (vedi a Finale), prima o poi qualcuno no con l'iPhone di lì ci passa. Basta quello per agganciare la posizione, anche se il passante subito passerà oltre. Penso che funzioni così.
Non sapevo di Android...meglio ancora.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Concordo. Dove lo potresti nascondere? Nel carter del motore? Sotto la sella? Nel vano batteria? E' un pò difficile...ma un'idea lo si trova sempre. :)
Metti che te la rubano mentre sei al bar, o sei distratto che ti mangi un panino o ti sei allontanato un attimo dalla macchina, hai tutto il tempo per aprire l'app e vedere dove si trova.. (mettendolo subito su smarrito).

Certo se te ne accorgi dopo una settimana.......col piffero che lo ritrovi..(ma questo vale per tutte le cose, auto incluse)


PS. funziona anche con Android vicini, non per forza solo iPhone ;)
No dico che non funzioni del tutto, ma è decisamente situazionale.
Vero che per 30 euro è meglio di nulla, ma ci fare comunque poco affidamento, purtroppo!
Quello che dovrebbero fare le case sarebbe implementarlo nel ciclocomputer, visto un chip GPS costa una cavolata. Almeno sarebbero costretti a cambiare quasi tutta l'elettronica dopo il furto, rendendo poco fruttifero il furto stesso.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma non è meglio un qualsiasi minirilevatore GPS con invio posizione tramite SIM dati tipo QUESTO? Anche questo serve a poco se lo trovano o se portano la bici in uno scantinato ma almeno funziona a prescindere dal fatto di avere telefoni di qualche tipo nelle vicinanze. Che poi se il telefono vicino alla bici ha i servizi di geolocalizzazione spenti che posizione vuoi che ti possa trasmettere l'airtag?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.368
1.390
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La Haibike l'aveva fatto, poi non se ne è più parlato.
Io ho l eConnect sulla flyon e funziona bene, ogni volta che la bici si sposta dopo una pausa manda la notifica, poi ha anche un sistema per l avviso in caso caduta , solo che non so quando farci affidamento, mi si è attivato una paio di volte in un tratto di veloce discesa scassata, senza cadere, sono stati inviati 2 sms ai numeri che avevo indicato che subito mi hanno richiamato per vedere come stavo,falso allarme , meglio così!
B73AC0F6-D749-4422-8E0F-EB13FD951F24.png
Comunque ho sempre il cellulare con “condividi la mia posizione” con mia moglie, cosi se esco solo almeno sa dove recuperarmi!!
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io ho l eConnect sulla flyon e funziona bene, ogni volta che la bici si sposta dopo una pausa manda la notifica, poi ha anche un sistema per l avviso in caso caduta , solo che non so quando farci affidamento, mi si è attivato una paio di volte in un tratto di veloce discesa scassata, senza cadere, sono stati inviati 2 sms ai numeri che avevo indicato che subito mi hanno richiamato per vedere come stavo,falso allarme , meglio così!
Vedi l'allegato 41167
Comunque ho sempre il cellulare con “condividi la mia posizione” con mia moglie, cosi se esco solo almeno sa dove recuperarmi!!
Ecco esatto, questo è un sistema funzionale.