Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

sideman

Ebiker celestialis
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Sono andato a provarlo l'anno scorso quando l'hanno presentato. Sarebbe il veicolo perfetto per le vacanze in mtb/sportive, il problema è che è perfetta quei 20-30 giorni all'anno, per il resto c'è da scorrazzare in giro e cercare di parcheggiare un minivan. Visto che oltretutto costa decisamente troppo per me (66k di base, 75k minimamente accessoriato), uso il più possibile la id.3 e per la bici ho la Lodgy, l'auto più ignorante e e utile che abbia mai avuto.

PS: per il software, io con le ultime versioni giro con la id.3 a circa 135w/km, il Buzz non saprei ma fosse sui 200-230 sarebbe un gran risultato, visto il tipo di veicolo.
se volete info sul Buzz andate su YT sul canale di Galeazzi che questa estate ci ha fatto le vacanze con moglie e figliolo....

 
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Ebiker velocibus
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Orbea Rise H
se volete info sul Buzz andate su YT sul canale di Galeazzi che questa estate ci ha fatto le vacanze con moglie e figliolo....
Mi sta un pò sui maroni il tizio che citi :yum Solitamente guardo le recensioni di Bjorn Nyland, un tizio norvegese che è un super nerd del settore, e vive nella nazione con più elettriche al mondo da provare, e fa test assurdi come la 1000km challenge, o il banana box (quante scatole di banane ci stanno in un'auto, per provare il carico). Lui ha fatto 3 gg al circolo artico col buzz dormendoci dentro.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
per ottenere risultati reali bisognerebbe partire con azioni radicali sulle principali fonti di inquinamento, senza guardare a chi schiacci i piedi. sicuramente piu' complicato del costringere un poveraccio a rottamare lo scassone diesel euro4/5.
chi ha auto molto vecchia normalmente e' povero , la tiene perche' obbligato e ci fa il minimo indispensabile di km sempre per una ragione di costi.
non sono questi a peggiorare le sorti del mondo, cosi' come non sono le auto col 10% di autonomia elettrica a migliorarle. quelle servono a darsi una spruzzata di green che lava la coscienza incidendo appena piu' di zero sul mondo , di certo molto meno di quanto farebbe una modo di vivere realmente congruente con rispetto dell'ambiente.

che l'autotrasporto incida il 10 o 15% non cancella il fatto che il restante 85-90% siamo sempre noi a generarlo col nostro modo di vita. chiedere ai poveri di risolvere i problemi causati/amplificati dalla ricchezza di pochi non e' la mia visione del mondo.
Esatto, infatti a rimetterci saranno i pensionati con la minima che se va bene arriva a 800 euro mensili e chi non ha un reddito sufficiente per cambiare auto. Ma appunto prendersela con l'auto è facile. Perchè invece non si fermano le navi da crociera che tanto è un superfluo ? No certo, perchè c'è dietro un bel business. Oppure fermiamo tutti gli aerei per TRE mesi e poi vediamo quanto sono diminuiti i valori inquinamento. Impossibile ? Mahh... se hanno fermato tutto con i lockdown durante la pandemia ! Facciamo che davvero c'è una pandemia climatica e bisogna fare tutto il possibile !!
Altrimenti sono davvero solo interessi politico/economici. :no_mouth:
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
ho cercato qualcosa ora, chiedevo per pigrizia lo ammetto...

i risultati che ho trovato, magari completiamolo / correggiamolo assieme

Quanto incide l’auto sull’inquinamento? - 1%
Quanto le produzioni industriali? + del 50%
Quanto i trasporti terrestri?
Quanto navi ed aerei?
Quanto le centrali elettriche che ottengono energia non da fonti rinnovabili? penso rientri nell'industria sopra
qui trovi un po di dati


in risposta ad altri post (non tuoi)
credo che nessuno metta in dubbio che si debba spingere anche altri paesi come Cina, India e Usa a ridurre le proprie emissioni, ovvio che se partiamo dal principio che "se non lo fanno loro allora non dobbiamo farlo nemmeno noi" allora tanto vale fregarcene completamente, godercela come se non ci fosse un domani e chissenefrega se il mondo tra 30-40 anni andrà a puttane.
Peraltro qualcosa (anche se lentamente) si sta muovendo, e ad esempio la Cina negli ultimi anni guida le classifiche in termini di capacità di rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) installate
 

sideman

Ebiker celestialis
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Mi sta un pò sui maroni il tizio che citi :yum Solitamente guardo le recensioni di Bjorn Nyland, un tizio norvegese che è un super nerd del settore, e vive nella nazione con più elettriche al mondo da provare, e fa test assurdi come la 1000km challenge, o il banana box (quante scatole di banane ci stanno in un'auto, per provare il carico). Lui ha fatto 3 gg al circolo artico col buzz dormendoci dentro.
i supernerd del settori mi piacciono il giusto, meglio il test dell'Italiano Medio...
che poi galeazzi non sia l'italiano medio ok dato che un pò nerd lo è anche lui ma la famiglia si... difatti tante cose vanno tarate anche a lui... che vive x quello

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Esatto, infatti a rimetterci saranno i pensionati con la minima che se va bene arriva a 800 euro mensili e chi non ha un reddito sufficiente per cambiare auto. Ma appunto prendersela con l'auto è facile. Perchè invece non si fermano le navi da crociera che tanto è un superfluo ? No certo, perchè c'è dietro un bel business. Oppure fermiamo tutti gli aerei per TRE mesi e poi vediamo quanto sono diminuiti i valori inquinamento. Impossibile ? Mahh... se hanno fermato tutto con i lockdown durante la pandemia ! Facciamo che davvero c'è una pandemia climatica e bisogna fare tutto il possibile !!
Altrimenti sono davvero solo interessi politico/economici. :no_mouth:
purtroppo siamo un branco di pecore e in tutto questo l'Europa non aiuta dato che sono un branco di prezzolati alla mercè del miglior offerente
 
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Ebiker velocibus
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Peraltro qualcosa (anche se lentamente) si sta muovendo, e ad esempio la Cina negli ultimi anni guida le classifiche in termini di capacità di rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) installate
La Cina sta installando fotovoltaico ed eolico a badilate, con numeri e progressioni che noi possiamo solo sognare. Vero, "oggi" è la nazione che emette più co2 in atmosfera, ma la cosa potrebbe cambiare a breve.
E ricordiamoci che parte di quelle emissioni sono fatte per produrre cose per noi a basso prezzo.
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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credo che nessuno metta in dubbio che si debba spingere anche altri paesi come Cina, India e Usa a ridurre le proprie emissioni, ovvio che se partiamo dal principio che "se non lo fanno loro allora non dobbiamo farlo nemmeno noi" allora tanto vale fregarcene completamente, godercela come se non ci fosse un domani e chissenefrega se il mondo tra 30-40 anni andrà a puttane.
Mi pare che nessuno abbia detto questo, si faceva solo un confronto, perchè allora in contrapposizione potrei dire che "pensare di salvare il mondo con le auto elettriche è solo un'illusione".
Certo bisogna fare qualcosa, ma non può essere solo l'auto !
Ad esempio: il trasporto merci in Italia è quasi tutto su GOMMA = TIR = DIESEL da 12 a 14.000 cc !!!
Sono riusciti a fare la TAV per i passeggeri che è utile come business ma anche per chi viaggia, quindi perchè non fare una TAV merci e obbligare ad usare il treno con stazioni interscambio per i viaggi lunghi ? invece che l'intera tratta su gomma ?? Utopia, perchè alla fine fa comodo solo ciò che è business facile e quoto @sideman i prezzolati decidono ! :expressionless:
 
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Mi pare che nessuno abbi detto questo, si faceva solo un confronto, perchè allora in contrapposizione potrei dire che "pensare di salvare il mondo con le auto elettriche è solo un'illusione".
Certo bisogna fare qualcosa, ma non può essere solo l'auto !
Il trasporto merci in Italia è quasi tutto su GOMMA = TIR = DIESEL da 12 a 14.000 cc !!!
Sono riusciti a fare la TAV per i passeggeri che è utile come business ma anche per chi viaggia, quindi perchè non fare una TAV merci e obbligare ad usare il treno con stazioni interscambio per i viaggi lunghi ? invece che l'intera tratta su gomma ?? Utopia, perchè quoto @sideman: alla fine fa comodo solo ciò che è business facile e i prezzolati decidono ! :expressionless:
Perdona, ma non è solo l'auto su cui si sta intervenendo, smettiamola con questa idea che è l'unico settore "preso di mira".

Il green deal europeo parla di tante altre cose, case ad esempio, infatti si parla di classi energetiche minime per gli edifici del futuro e di sistemare quelli esistenti, per dirne una. O di bandire le caldaie e le stufe a legna, o l'eletrificazione delle industrie. E anche il trasporto su gomma (Mercedes, Volvo, Man e altri hanno già in commercio camion e motrici elettriche) e anche navi (ci sono già navi ibride a lungo raggio). Ci si concentra sulle auto perchè intanto è un argomento molto più familiare a tutti (ne abbiamo tutti una e la usiamo) e perchè tutti gli altri settori hanno ridotto le loro emissioni negli anni, tutti tranne i trasporti, che sono in aumento costante. Quindi se non ce la fa il mercato ad adeguarsi da solo (i tedeschi del dieselgate avrebbero mai fatto auto elettriche se non fosse arrivata Tesla a fargli concorrenza?) serve qualche indirizzo politico.

E si parla del 2035, tra 12 anni, non di domani. C'è tutto il tempo di produrre veicoli elettrici sempre più economici ed efficienti, senza obbligare nessuno oggi a cambiare auto se non vuole o non può.

[fine menata pedante, adesso mi zittisco]
 

sideman

Ebiker celestialis
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Perdona, ma non è solo l'auto su cui si sta intervenendo, smettiamola con questa idea che è l'unico settore "preso di mira".

Il green deal europeo parla di tante altre cose, case ad esempio, infatti si parla di classi energetiche minime per gli edifici del futuro e di sistemare quelli esistenti, per dirne una. O di bandire le caldaie e le stufe a legna, o l'eletrificazione delle industrie. E anche il trasporto su gomma (Mercedes, Volvo, Man e altri hanno già in commercio camion e motrici elettriche) e anche navi (ci sono già navi ibride a lungo raggio). Ci si concentra sulle auto perchè intanto è un argomento molto più familiare a tutti (ne abbiamo tutti una e la usiamo) e perchè tutti gli altri settori hanno ridotto le loro emissioni negli anni, tutti tranne i trasporti, che sono in aumento costante. Quindi se non ce la fa il mercato ad adeguarsi da solo (i tedeschi del dieselgate avrebbero mai fatto auto elettriche se non fosse arrivata Tesla a fargli concorrenza?) serve qualche indirizzo politico.

E si parla del 2035, tra 12 anni, non di domani. C'è tutto il tempo di produrre veicoli elettrici sempre più economici ed efficienti, senza obbligare nessuno oggi a cambiare auto se non vuole o non può.

[fine menata pedante, adesso mi zittisco]
appunto il green europeo è un fanatismo buono solo a mettere mano al portafogli soprattutto dei più deboli

L'esempio delle auto elettriche è già stato fatto, per non parlare dell'impossibilità di ricaricare in città dall'architettura medioevale come le nostre...

Vogliamo parlare del bandire le stufe a legna... anche qui non si considera come sempre tutte le variabili, ci sono zone impervie difficili da raggiungere dove in casa ci si riscalda solo con la legna, al massimo il pellet cosa diciamo a chi abita in quelle case, dove magari arrivano a mala pena alla fine del mese e come si riscaldano con la legna raccolta col sudore...
Quanto cazzo inquineranno in campagna i camini a legna ...ma ci rendiamo conto ??? basta un volo aereo per inquinare come tutti i camini della toscana...

Siamo in mano a degli incompetenti prezzolati. punto.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Perdona, ma non è solo l'auto su cui si sta intervenendo, smettiamola con questa idea che è l'unico settore "preso di mira".

Il green deal europeo parla di tante altre cose, case ad esempio, infatti si parla di classi energetiche minime per gli edifici del futuro e di sistemare quelli esistenti, per dirne una. O di bandire le caldaie e le stufe a legna, o l'eletrificazione delle industrie. E anche il trasporto su gomma (Mercedes, Volvo, Man e altri hanno già in commercio camion e motrici elettriche) e anche navi (ci sono già navi ibride a lungo raggio). Ci si concentra sulle auto perchè intanto è un argomento molto più familiare a tutti (ne abbiamo tutti una e la usiamo) e perchè tutti gli altri settori hanno ridotto le loro emissioni negli anni, tutti tranne i trasporti, che sono in aumento costante. Quindi se non ce la fa il mercato ad adeguarsi da solo (i tedeschi del dieselgate avrebbero mai fatto auto elettriche se non fosse arrivata Tesla a fargli concorrenza?) serve qualche indirizzo politico.

E si parla del 2035, tra 12 anni, non di domani. C'è tutto il tempo di produrre veicoli elettrici sempre più economici ed efficienti, senza obbligare nessuno oggi a cambiare auto se non vuole o non può.

[fine menata pedante, adesso mi zittisco]
Va bene, vedremo nel 2035 cosa sarà successo, intanto come riportato nei post sopra VW in Germania ha fermato la produzione elettrica in alcuni stabilimenti, Idem Stellaints a Mirafiori con la 500 elettrica. Ford sta perdendo oltre 4 MILIARDI proprio grazie al settore elettrico e ha abbandonato i piani per produrre 2 milioni di veicoli elettrici all’anno entro la fine del 2026. Bisogna ammetterlo, dare retta alle politiche europee per il momento è un fallimento !


Tanti furgoni sono già elettrici, vero, ma i TIR mi sai dire quanti sono esattamente quelli che viaggiano o sono ancora prototipi ?? Non penso proprio che in 10 anni saranno tutti o comunque la maggior parte convertiti in elettrico. Ma anche come già detto: le STRUTTURE RICARICA e la RETE ELETTRICA quando ci sarà tutta questa richiesta, sono completamente da fare !!! Voglio vedere se bastano 10 anni davvero.

Per gli edifici va benissimo, ma come si fa a convertire gli immobili nei centri storici nelle grandi città che hanno soffitti da 5 metri (non sono pochi) ? Bisogna stravolgere tutto ?

Se tu la vedi così facile, buon per te, ma permettimi io la vedo invece diversamente.
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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tante
come dicevano i latini "est modus in rebus"
effettivamente alcune proposte del green deal, tipo obbligo di mettere i pannelli solari sui tetti di tutte le case, sono un po' delle vaccate. Perchè su una casa col tetto in pieno sole potrebbero indubbiamente essere utili, ma ci sono anche case che di sole ne prendono ben poco, o col la falda del tetto diretta verso nord. E lì la loro utilità sarebbe zero.
Riguardo ai camini a legna...sicuramente un camino in mezzo alla campagna non fa nulla, mentre in un paese pieno di camini a legna la cosa si fa differente. A me è capitato qualche volta di arrivare in paesi sul fondovalle dove tra inversione termica e stufe a pellets, camini a legna e via dicendo ti assicuro che si faceva fatica a respirare causa particolato. Magari vietarli no, però perlomeno non incentivarli più
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
Però che cojoni con il solito vittimismo politico... tutti prezzolati, tutti contro la povera gente, Stati e Governi perennemente ostili al cittadino e con interessi subdoli e perfidi, il progresso è una fregatura e noncelodicono... :confused:
Pensare invece che il mondo possa progredire ed essere un poco migliore, anche con il nostro piccolo contributo, con una partecipazione attiva e senza sentirsi sempre vittime di un disegno superiore o di un sistema complottista e spietato? :)