Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Anche a me onestamente piace poco Vaielettrico, però il sito olandese (che ti fai tradurre da google) è reale, quindi non è un pesce d'aprile. Peraltro se cerchi in rete Utrecht blackout trovi solo un gruppo rock (!) e la stessa notizia rimbalzata da tre o quattro siti stranamente solo italiani. Quindi hanno ragione quelli di Vaielettrico a dire che si tratta dell'ennesima caxxata sparata da Perucca Orfei, non nuovo a queste fesserie.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.987
6.281
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Parli di Emiliano? Perché Marco Perucca e Todeschini li conosco e stimo
Anche a me onestamente piace poco Vaielettrico, però il sito olandese (che ti fai tradurre da google) è reale, quindi non è un pesce d'aprile. Peraltro se cerchi in rete Utrecht blackout trovi solo un gruppo rock (!) e la stessa notizia rimbalzata da tre o quattro siti stranamente solo italiani. Quindi hanno ragione quelli di Vaielettrico a dire che si tratta dell'ennesima caxxata sparata da Perucca Orfei, non nuovo a queste fesserie.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
si esatto Emiliano

per quanto riguarda il discorso reti elettriche consiglierei di dare un'occhiata a questo report redatto da Cesi, Politecnico di Milano e RSE (società di ricerca del GSE), quindi non proprio gli ultimi in materia
 

Allegati

  • Report_MOTUS-E_VGI_FINALE-12042023_2-1.pdf
    3 MB · Visite: 14
  • Like
Reactions: e-runza70

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.628
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Parli di Emiliano? Perché Marco Perucca e Todeschini li conosco e stimo
Un grandissimo stimatissimo e onesto intellettualmente, amante di Aprilia e Alfa Romeo solo per questo dovrebbe avere una piazza intitolata


Una parola racchiude il tutto, una sola parola detta all’inizio, io di solito lo chiamo fanatismo, lui è più soft e la chiama RELIGIONE …
Per me è più azzeccato come descrivo io certi movimenti ma va bene anche Religione
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
315
125
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
505
614
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Per la felicità di @sideman Tesla fallirà e xiaomi tornerà a produrre solo lavatrici statiche e non più lavatrici mobili.. :joy:
Ah io comprerò un bel diesel euro zero, tanto l'inquinamento prodotto dalle auto non incide nulla..
Che forti che siete voi detrattori dell'elettrico.. iniziate a piacermi sempre di più..
Masterpilot (che possiede una tesla MY tanto per dire la coerenza..) è giustificato ad essere antielettrico, perché lui ci guadagna il pane su questa cosa, spesso dice anche cose corrette, altre volte dice cose che invece servono solo a far vedere i suoi video, ma ci stà, ci guadagna il pane con questo.. ma tu @sideman ci guadagni qualcosa? è solo scarico di frustazioni o necessità di giustificare una tua scelta? perchè davvero fatico a capire il perché..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.628
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per la felicità di @sideman Tesla fallirà e xiaomi tornerà a produrre solo lavatrici statiche e non più lavatrici mobili.. :joy:
Ah io comprerò un bel diesel euro zero, tanto l'inquinamento prodotto dalle auto non incide nulla..
Che forti che siete voi detrattori dell'elettrico.. iniziate a piacermi sempre di più..
Masterpilot (che possiede una tesla MY tanto per dire la coerenza..) è giustificato ad essere antielettrico, perché lui ci guadagna il pane su questa cosa, spesso dice anche cose corrette, altre volte dice cose che invece servono solo a far vedere i suoi video, ma ci stà, ci guadagna il pane con questo.. ma tu @sideman ci guadagni qualcosa? è solo scarico di frustazioni o necessità di giustificare una tua scelta? perchè davvero fatico a capire il perché..
Vedi

purtroppo il grande limite del fanatismo è avere i paraocchi, non riuscire ad allargare le vedute e valutare tutto a mente aperta e non con preconcetti infilzati dentro modello talebano.

Ho mai detto che sono contro l'elettrico?
Masterpilot ha mai detto che è contro l'elettrico?? ne recensisce tanti di elettrici

Siamo contro il fanatismo elettrico, siamo a favore di più tecnologie disponibili, siamo contro le imposizioni
Ma ci vuole tanto a capirlo???
Concetto semplicissimo

Quante volte ho detto che a me l'elettrico piace, in determinate condizioni, non mi piace, anzi mi fa cagare se me lo impongono, perchè non sarà mai possibile avere tutti elettrico.

Tutt'ora sono indeciso se prendermi una utilitaria elettrica (con gli incentivi) una Yaris full Hybrid o una Ignis ibrida finta...
Comparo, valuto e decido, decido per il meglio... senza preconcetti dietro, senza imposizioni, senza religiosi fanatismi.

Parli di Tesla? Io adoro Tesla, per me elettrico è Tesla, non comprerei mai e poi mai una berlina elettrica che non sia Tesla, è troppo superiore in tutto ancora, anche per i prezzi...ma detto questo non mi comprerei mai una prima auto elettrica

Quindi quello frustrato a questo giro mi sa che sei tu, frustrato e fanatico, che non ammette scelte, non ammette divergenze dai dogmi che ti hanno inculcato, obbedisci e basta, manco tu fossi Garibaldi...

Io non obbedisco, soprattutto il mio cervello non obbedisce: valuta e sceglie
se non si capisce questa immensa differenza...siamo messi proprio male...
sarei io il frustrato... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.987
6.281
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un grandissimo stimatissimo e onesto intellettualmente, amante di Aprilia e Alfa Romeo solo per questo dovrebbe avere una piazza intitolata


Una parola racchiude il tutto, una sola parola detta all’inizio, io di solito lo chiamo fanatismo, lui è più soft e la chiama RELIGIONE …
Per me è più azzeccato come descrivo io certi movimenti ma va bene anche Religione
Oh comunque per la cronaca io come detto Emiliano non lo conosco e quindi non l'ho elogiato/criticato ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.987
6.281
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intanto anche Tesla per la prima volta è in difficoltà e perde notevolmente in borsa.

Vero però va analizzato bene. Non è che Tesla è in crisi come ha scritto qualche testata per fare notizia. Senza entrare in lunghi tecnicismi, le azioni Tesla sono andate giù soprattutto perché gli analisti di borsa avevano fatto previsioni molto più alte (loro considerano vari parametri tra cui il trend ecc.). E si sa che gli analisti (specie quelli Usa) si allarmano molto se le previsioni non sono rispettate. All'origine soprattutto le vendite di Tesla in calo mentre a guardare la produzione è scesa dell'1,7%: non molto. E il motivo del calo può essere dovuto (secondo me lo è) al fatto che nel 2022/2023 Tesla aveva venduto molto con una forte crescita. Crescita che, è noto, non puoi mantenere a quei livelli per troppo tempo. Perché magari la "bolla" si spegne (i consimatori Us sono più volubili di altri in questo senso) o arrivano nuovi competitor. Il tutto per dire che, sempre a mio parere, Tesla non è in crisi e nemmeno il mercato delle auto elettriche. Semplicemente il mercato cresce e cambia
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Vero però va analizzato bene. Non è che Tesla è in crisi come ha scritto qualche testata per fare notizia. Senza entrare in lunghi tecnicismi, le azioni Tesla sono andate giù soprattutto perché gli analisti di borsa avevano fatto previsioni molto più alte (loro considerano vari parametri tra cui il trend ecc.). E si sa che gli analisti (specie quelli Usa) si allarmano molto se le previsioni non sono rispettate. All'origine soprattutto le vendite di Tesla in calo mentre a guardare la produzione è scesa dell'1,7%: non molto. E il motivo del calo può essere dovuto (secondo me lo è) al fatto che nel 2022/2023 Tesla aveva venduto molto con una forte crescita. Crescita che, è noto, non puoi mantenere a quei livelli per troppo tempo. Perché magari la "bolla" si spegne (i consimatori Us sono più volubili di altri in questo senso) o arrivano nuovi competitor. Il tutto per dire che, sempre a mio parere, Tesla non è in crisi e nemmeno il mercato delle auto elettriche. Semplicemente il mercato cresce e cambia

Certo, come spiegato anche nell'articolo le motivazioni sono diverse, qualcuno dice addirittura perchè Musk è antipatico :rolleyes: e che addirittura Tesla potrebbe essere la più grande bolla dei tempi moderni.

Riporto per la cronaca:


Vedremo che succede. Obbiettivamente però l'espansione dell'elettrico non sta andando così bene come previsto.

Personalmente non ho nulla contro l'elettrico, anzi per molti aspetti è sicuramente migliore, ma per altri no. Chi ha una ricarica autonoma nel box e pannelli solari è praticamente al riparo da problemi, ma pensate ad esempio a tutte le auto parcheggiate in strada: convertire tutto in elettrico credo sia praticamente impossibile.
Quindi senza stare a ripetere sempre le stesse cose, si tratta semplicemente di capire che l'elettrico non può essere per tutti (*) e volerlo IMPORRE come unica scelta non può funzionare.

(*) Lo ammettono anche quelli di Vaielettrico ;) :

Risposta. Abbiamo scritto mille volte che l’auto elettrica è per molti, ma non per tutti. Non siamo talebani e premettiamo sempre che, prima di acquistare, occorre verificare che ci sia poi un’effettiva possibilità di ricaricare in modo semplice e sicuro. A casa o nelle colonnine pubbliche. In caso contrario, meglio soprassedere.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vins213

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
505
614
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Vero però va analizzato bene. Non è che Tesla è in crisi come ha scritto qualche testata per fare notizia. Senza entrare in lunghi tecnicismi, le azioni Tesla sono andate giù soprattutto perché gli analisti di borsa avevano fatto previsioni molto più alte (loro considerano vari parametri tra cui il trend ecc.). E si sa che gli analisti (specie quelli Usa) si allarmano molto se le previsioni non sono rispettate. All'origine soprattutto le vendite di Tesla in calo mentre a guardare la produzione è scesa dell'1,7%: non molto. E il motivo del calo può essere dovuto (secondo me lo è) al fatto che nel 2022/2023 Tesla aveva venduto molto con una forte crescita. Crescita che, è noto, non puoi mantenere a quei livelli per troppo tempo. Perché magari la "bolla" si spegne (i consimatori Us sono più volubili di altri in questo senso) o arrivano nuovi competitor. Il tutto per dire che, sempre a mio parere, Tesla non è in crisi e nemmeno il mercato delle auto elettriche. Semplicemente il mercato cresce e cambia
In realtà la produzione è scesa principalmente per due motivi:
- lo stop della GigaBerlin per l'attentato all'elettrodotto (ecoterrorismo)
- lo stop della fabbrica di Freemont per l'aggiornamento delle linee produttive di M3 alla nuova M3 Highland
Il calo in borsa invece è frutto della trimestrale presentata che per la prima volta per i motivi di cui sopra non è con una produzione in aumento (ha prodotto comunque 440k auto in tre mesi) ed anche perché causa chiusura di Suez ha consegnato 50k auto in meno rispetto a quelle prodotte.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.628
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo, come spiegato anche nell'articolo le motivazioni sono diverse, qualcuno dice addirittura perchè Musk è antipatico :rolleyes: e che addirittura Tesla potrebbe essere la più grande bolla dei tempi moderni.

Riporto per la cronaca:


Vedremo che succede. Obbiettivamente però l'espansione dell'elettrico non sta andando così bene come previsto.

Personalmente non ho nulla contro l'elettrico, anzi per molti aspetti è sicuramente migliore, ma per altri no. Chi ha una ricarica autonoma nel box e pannelli solari è praticamente al riparo da problemi, ma pensate ad esempio a tutte le auto parcheggiate in strada: convertire tutto in elettrico credo sia praticamente impossibile.
Quindi senza stare a ripetere sempre le stesse cose, si tratta semplicemente di capire che l'elettrico non può essere per tutti (*) e volerlo IMPORRE come unica scelta non può funzionare.

(*) Lo ammettono anche quelli di Vaielettrico ;) :

Risposta. Abbiamo scritto mille volte che l’auto elettrica è per molti, ma non per tutti. Non siamo talebani e premettiamo sempre che, prima di acquistare, occorre verificare che ci sia poi un’effettiva possibilità di ricaricare in modo semplice e sicuro. A casa o nelle colonnine pubbliche. In caso contrario, meglio soprassedere.

Tesla difficilmente sarà una bolla
Ogni articolo poi va letto con attenzione senza rifarci solo al titolo, come dice giustamente @kilowatt se sparano dei Budget previsionali altissimi, poi se il mercato tira leggermente meno loro restano sotto Budget pur performando con diversi punti in positivo vs LY

Detto questo Tesla è stato un bene per tutta l'automotive, ha portato un nuovo modo di pensare e delle applicazioni con i loro livelli di software assolutamente intelligenti, dall'altra parte ha anche imparato abbastanza in fretta a fare auto, anhce se non sono perfette, vedi accoppiamenti lamiere ecc..

Quello che è un male per l'automotive è far decidere il mercato alla politica e non alle leggi di mercato, quello è una catastrofe, sia per le aziende che per gli utenti

Sid