Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma esistono solo a tempo?, non a consumo???

Gli abbonamenti prevedono un plafond di Kwh prepagati da utilizzarsi entro 30gg, un po' come i Gb di traffico per gli smartphone.

Attualmente la compagnia più conveniente è A2A che ha diversi tagli di abbonamento in funzione delle necessità.

Per via degli accordi di interoperabilità, in pratica una sorta di roaming, si possono utilizzare gli abbonamenti per pagare i rifornimenti anche da colonnine di altri gestori.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
617
568
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ognuno deve configurare l'auto elettrica sul suo utilizzo, mia sorella ha una model S che viene utilizzata solo nel weekend, durante la settimana è caricata a casa attraverso i pannelli fotovoltaici.
Almeno ancora per un mese ...poi arriva la Lotus Vedi l'allegato 66903
Io non sono invidioso, però potresti presentami tua sorella? :p :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.700
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gli abbonamenti prevedono un plafond di Kwh prepagati da utilizzarsi entro 30gg, un po' come i Gb di traffico per gli smartphone.

Attualmente la compagnia più conveniente è A2A che ha diversi tagli di abbonamento in funzione delle necessità.

Per via degli accordi di interoperabilità, in pratica una sorta di roaming, si possono utilizzare gli abbonamenti per pagare i rifornimenti anche da colonnine di altri gestori.
certo è un pò un rischio...
se uno di ammala o si rompe un piede o se l'auto va dal meccanico per 20 GG ....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.700
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bellissima!

Ma adesso aspettati l'invidioso di turno che scriverà "100.000€ per una cinese elettrica... Robe da matti!:triumph:"
Ognuno è libero di spendere i soldi (se li ha) come vuole.... :joy: (volevo scrivere ...buttare ...ah ah ah )

A proposito di cinesi, a me non dispiace la MG4, era in coda accanto a me in autostrada, arancione, non è malvagia come linea...pare vada benone, chiaramente non ha l'efficienza di una Tesla
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
certo è un pò un rischio...
se uno di ammala o si rompe un piede o se l'auto va dal meccanico per 20 GG ....

Non è che quando ti ammali sospendi l'assicurazione dell'auto che tieni in garage...

Gli abbonamenti di A2A vanno da 16 a 90€ al mese.
Quelli di EnelX da 49 a 129€ al mese
Becharge ha abbandonato gli abbonamenti a plafond per passare ad abbonamenti che prevedono sconti sulle tariffe a consumo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A proposito di cinesi, a me non dispiace la MG4, era in coda accanto a me in autostrada, arancione, non è malvagia come linea...pare vada benone, chiaramente non ha l'efficienza di una Tesla

Auto molto interessante e vista dal vivo sorprende per qualità percepita. Ha un buon rapporto qualità prezzo, la base con incentivo sta abbondantemente sotto ai 30k€.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ognuno deve configurare l'auto elettrica sul suo utilizzo, mia sorella ha una model S che viene utilizzata solo nel weekend, durante la settimana è caricata a casa attraverso i pannelli fotovoltaici.
Almeno ancora per un mese ...poi arriva la Lotus

Io invece ho prenotato questa

1701422202183.jpeg

così quando ci troviamo sulla pista d'atterraggio dismessa per il solito garino di accellerazione mi ti metto in saccoccia. Gne gne gne! E mi posso pure mettere il distintivo di ecologista doc. :)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Te l'ho specificato perché la Model S che pure lei è una berlina, ma a differenza di M3 ha il portellone posteriore.

La M3 Rwd costa 42490€ di listino, al quale vanno aggiunti 980€ per spese di immatricolazione e consegna e 8€ di contributo PFU. per un totale di 43478€. A questa cifra va tolto l'incentivo statale di 3000€ (tutti gli acquirenti privati ne possono beneficiare) per ottenere un costo finale di 40.478€. Non ho preso in considerazione eventuali contributi regionali.

L'aggiunta di optional fa perdere il diritto all'incentivo statale perché si supererebbe il valore massimo consentito.

Il gancio traino costa 1350€, ruote da 19” costano 1700€, gli interni bianchi 1200€ e le colorazioni rosso o grigio costano 2000€.

Aggiungendo il solo gancio traino il totale salirebbe a 43840€ quindi oltre la soglia di 35000+iva (42700) che è il tetto massimo per rientrare nell'incentivo.

Per avere una M3 nuova con gancio traino bisogna sborsare 44.828€
Grazie in realtà son cose che sapevo bene. La domanda era se sei sicuro. Per es prendo la M3P e il gancio me lo fatturano a parte per stare negli incentivi... non so se lo fanno ;)
Nooooo... ora prevedo suicidi di massa nelle concessionarie Tesla :scream:
Bella risposta... : unamused: Comincia tu a fare quello che hai detto
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La domanda era se sei sicuro. Per es prendo la M3P e il gancio me lo fatturano a parte per stare negli incentivi... non so se lo fanno ;)

Scusa se ti correggo la M3P (Performance) attualmente non è disponibile, la precedente costava a listino circa 55k€ quindi non sarebbe rientrata comunque negli incentivi.

Non ti so rispondere se possono fatturare a parte il gancio traino, ma direi di no, anche perché la procedura d'acquisto viene effettuata tramite app o internet e quindi non prevede "scappatoie", specialmente su una modifica strutturale che deve essere prevista in origine.

Diverso se parliamo di accessori post vendita o aggiornamenti software con nuove funzionalità, tipo Autopilot avanzato, che possono essere acquistate in qualunque momento.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma come , non era 100% british??....:laughing::laughing:

Il marchio rimane inglese, la proprietà però è cinese.

Proprio questo è un argomento sul quale mi sono interrogato più volte, se non fosse per i capitali cinesi, marchi come Lotus, MG, Volvo e anche Smart, avrebbero cessato l'attività e si sarebbero perse sia realtà lavorative (in alcuni casi) e anche conoscenze e filosofie costruttive?

Un ottimo esempio è Volvo, marchio iconico svedese di proprietà cinese da più di 10 anni, la progettazione e produzione è rimasta in gran parte in Europa grazie agli investimenti cinesi ma alcune produzioni sono state avviate anche in Cina per il mercato globale.
La nuova EX30, la più piccola delle Volvo, 100% elettrica è un mix delle tecnologie di Geely (detentrice del marchio Volvo) e know-how e tradizione svedese.
La piattaforma elettrica è cinese (SEA-E), quindi batterie, motori e software, mentre l'aspetto, i materiali e le soluzioni stilistiche sono svedesi; l'insieme ha dato vita ad un'auto molto interessante che sta avendo un successo inaspettato di prevendite.

La stessa piattaforma è utilizzata anche per Smart #1 e #3 e Zeekr X che sono altri marchi di proprietà Geely (Smart al 50% con Mercedes).

La stessa piattaforma, ma in altre declinazioni è presente su Lotus e Polestar.


Geely è proprietaria anche di lynk&co, Proton, Benelli, ecc. ha pure una quota in Aston Martin.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.261
4.496
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Vedi l'allegato 66905


Scusate, non ho resistito...
E Tesla risponde a tono con la Very Long Range in allestimento Amarcord ...

306161670_8273124619394491_7973080023399752152_n.jpg