Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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alpiliguri

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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Il fatto è proprio questo: l' inquinamento delle auto è una minima parte, e si è visto proprio durante il lockdown: nelle città i vari valori pm10 ecc... non calavano, eppure il traffico era quasi azzerato, quindi, tornando alla mia domanda: ma sicuri che l' elettrico sia davvero la soluzione a un problema che è globale?
Anzi: la mobilità elettrica, non l' elettrico in se.
O invece l' inquinamento deriva per la maggiore da altri fattori?
Chi compra l' auto elettrica per me lo fa principalemnte per l' ecologia, però si torna alla mia domanda sopra.

Anche una volta l' amianto andava bene ma poi si è visto...
Ok, ma non è che l'auto ha tutti i vincoli e negli altri settori liberi tutti.
In Francia da un paio di anni è vietata l'installazione di impianti di riscaldamento a gasolio. Si comincia a parlare di vietare le nuove caldaie a gas.
La transizione energetica si sta applicando a tutti i settori. L’auto è uno di questi, non può essere esente.

Per fate tot km servono tot kWh di energia. Io preferisco usare i kWh prodotti in casa da idroelettrico, solare, eolico, che quelli che devo comprare da un paese arabo non democratico, con un processo industriale tra i più inquinanti al mondo.
 

D-Lock

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se uno compra un'auto elettrica si presuppone lo faccia per spirito ecologico. Quindi prendersi un SUV elettrico è un controsenso. Questo il succo del mio discorso, che di certo non difende i SUV a nafta.
Ma assolutamente, ma come ho scritto vedila all'inizio come uno step 1. Anche io ero talebano su questo discorso, ma poi ho iniziato a vederlo in modo pragmatico: togli un'auto termica e la sostituisci con una pari categoria elettrica, e hai immediatamente dimezzato le emissioni, sia co2 che particolato. Poi si può parlare specie alle nuove generazioni di micro-mobilità, e ti do su questo pienamente ragione.
E insieme mettiamoci altri punti importanti, come ad esempio il riscaldamento casalingo. Fotovoltaico, batterie, pompe di calore, case no-gas (io tra un mese finisco i lavori e stacco il gas a casa).

PS: io ho una id.3, non un suv, non lo vorrei ne termico ne elettrico.
 

Mrslate

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Modraker Crafty XR
Sono state le case costruttrici di auto NON elettriche ad iniziare il trend con auto sempre più grandi e pesanti. Questo perchè le citycar e in generale le auto piccole offrono scarsissimi margini di guadagno, quando invece un SUV si vende ad un prezzo molto maggiore seppur costi, a livello di produzione, non molto di più di una panda.
Ora tutti sognano un SUV perché è sicuro, grande e spazioso quando in realtà una station wagon offrirebbe un bel po' di spazio in più con dimensioni più contenute e con una dinamica di guida più piacevole.
Vero, l'aumento delle dimensioni delle auto è una tendenza di lungo, la Polo di oggi ha dimensioni uguali se non maggiori della prima serie di Golf. Penso che in parte sia anche dovuto a motivi di sicurezza dei passeggeri, ma oggi chi si metterebbe in autostrada in 4 per le vacanze di due settimane con la vecchia 500, anche se fosse dotata di tutti i sistemi di sicurezza attuali?
Sul confronto Suv / Station non è sempre così, ti porto la mia esperienza: sono passato da una Nissan Murano ad una Bmw 520 touring, a parte che ho riscoperto il piacere di guida che il suv castrava ma gli ingombri sono maggiori con la nuova, la Murano era si più altra ma più compatta da parcheggiare.
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
Ma assolutamente, ma come ho scritto vedila all'inizio come uno step 1. Anche io ero talebano su questo discorso, ma poi ho iniziato a vederlo in modo pragmatico: togli un'auto termica e la sostituisci con una pari categoria elettrica, e hai immediatamente dimezzato le emissioni, sia co2 che particolato. Poi si può parlare specie alle nuove generazioni di micro-mobilità, e ti do su questo pienamente ragione.
E insieme mettiamoci altri punti importanti, come ad esempio il riscaldamento casalingo. Fotovoltaico, batterie, pompe di calore, case non gas (io tra un mese finisco e stacco il gas a casa).

PS: io ho una id.3, non un suv, non lo vorrei ne termico ne elettrico.
e nessuno di voi considera che se do via un'auto vecchia per un auto nuova .... avoglia a botte di inquinamento sia per costruire la nuova che per abbandonare la vecchia...

Ma non era il fattore X dei telefoni ricondizionati che ora ci propongono come la panacea della soluzione dell'inquinamneto???
Riutilizzo delle cose vecchie...
Chissà perchè per le auto non vale... che forse vale solo per quello che fa piacere ad alcuni....

quindi per me l'inquinamento conta zero
 

D-Lock

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e nessuno di voi considera che se do via un'auto vecchia per un auto nuova .... avoglia a botte di inquinamento sia per costruire la nuova che per abbandonare la vecchia...

Ma non era il fattore X dei telefoni ricondizionati che ora ci propongono come la panacea della soluzione dell'inquinamneto???
Riutilizzo delle cose vecchie...
Chissà perchè per le auto non vale... che forse vale solo per quello che fa piacere ad alcuni....

quindi per me l'inquinamento conta zero
Beh, per me conta (ho casa no-gas e lavoro da casa), dovevo cambiare l'auto in ogni caso (una giulietta di 11 anni) e ho preso una id.3, che non punto a cambiare dopo 3 anni. E comunque, l'auto usata di 3 anni non viene rottamata, passa a un altro proprietario, che sostituirà un'auto termica magari. Se l'auto dura 10 anni, che differenza fa se ha nel frattempo 1 o 5 proprietari?
 

EtscoD

Ebiker espertibus
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Si ma aspetta, hai visto quanto consuma un SUV elettrico? Ci alimenti la casa per una settimana con una carica
Meno di un SUV termico. Questo è il punto: chi vuole o necessita di un SUV, lo prenderà comunque. Se elettrico (o parzialmente elettrificato), sarà sicuramente a minor impatto. E' l'inizio di un processo lungo, ma da qualche parte bisogna pur cominciare
Ne ho tatte 3 anticovid, mi spiace cascate male, sarà l' effetto Rise :joy:
Vedi che non funzionano?! sei ancora vivo e vegeto! :D
 
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EtscoD

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Per inciso: amo le auto, meglio se potenti. Ma quando posso, per muovermi in paese o nelle vicinanze, le lascio in garage e uso la bici. MUSCOLARE :D
 

Spacepadrino

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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Perchè non avrei pagato bollo, manutenzioni varie e risparmiato su assicurazione
  1. Bollo solo per cinque anni dalla data di immatricolazione (avete poi appurato quanto costa la tassa di possesso una ibrida, secondo me vi sentireste male)
  2. Con la vetustità un veicolo ibrido/elettrico costa molto più a livello manutentivo, anche perché ad oggi non esistono componenti after market e non ci saranno ancora per molto tempo
  3. Le assicurazione delle macchine "green" subiranno un notevole aumento nei prossimi anni perché il ripristino delle carrozzerie/componenti meccaniche/elettriche per quello che ho scritto al punto due è esponenzialmente più alto anche le attrezzatture per la diagnostica sono più care
Quindi @sideman come la giri la giri, la prendiamo sempre in quel posto noi ......
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Certo se parliamo di transazione ecologica non deve essere solo coinvolta l'auto. Vogliamo parlare di quanto inquinano le navi ? Gli aerei ? Puntare solo il dito sull'auto come sta avvenendo per volere politico/economico è un po' come vedere la pagliuzza e ignorare la trave !


A quando gli aerei e le navi elettriche ? Magari quelle da crociera le facciamo atomiche come le portaerei !? o_O

IMG-20230923-WA0060.jpg

Foto sotto scattata la settimana scorsa vicino all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).

Screenshot_20231020_205255_Video Player.jpg
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Non posseggo (ancora ) un'auto elettrica, finora i costi di acquisto me ne hanno tenuto lontano, considerando che
partiamo per una utilitaria , da 19-20000 euro, con , per me un grande interrogativo sulla durata delle batterie e sui costi di sostituzione e smaltimento, poco affrontati (e poco chiariti )dai rivenditori.
Che rivendibilità potrebbe avere la mia auto tra soli 4-5 anni, stante una salute delle batterie tutta da dimostrare e una possibile obsolescenza della mia macchina (pur seminuova)?
Non capisco il senso di vetture di media gamma, con motori elettrici da 300-400 e più cavalli, da 200 Kmh all'ora che te ne fai su strade e autostrade italiane? E come sempre celopiulunghismo spostato dai motori termici a quelli elettrici? Una vettura più pesante consuma comunque più gomma, la sua ricarica ad oggi in Italia, deve essere comunque fatta con elettricità da fonti fossili, il suolo pubblico che occupa in parcheggio è uguale a prima, che senso hanno i macchinoni?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
  1. Bollo solo per cinque anni dalla data di immatricolazione (avete poi appurato quanto costa la tassa di possesso una ibrida, secondo me vi sentireste male)
  2. Con la vetustità un veicolo ibrido/elettrico costa molto più a livello manutentivo, anche perché ad oggi non esistono componenti after market e non ci saranno ancora per molto tempo
  3. Le assicurazione delle macchine "green" subiranno un notevole aumento nei prossimi anni perché il ripristino delle carrozzerie/componenti meccaniche/elettriche per quello che ho scritto al punto due è esponenzialmente più alto anche le attrezzatture per la diagnostica sono più care
Quindi @sideman come la giri la giri, la prendiamo sempre in quel posto noi ......

Bravo
difatti ho optato per il risparmio massimo!!!
tenere la Smart... fino a che riesco a caricare in 2 i gemelli sul sedile davanti per fare i 2 kilometri (di cui uno nel bosco) per portarli a scuola...
:joy:

e poi nella Smart ci metto dentro anche la MTB, nella 500 elettrica col caxxo entra !!!
:joy::joy::joy::joy::joy::joy:
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
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Turbo Levo
Vero, l'aumento delle dimensioni delle auto è una tendenza di lungo, la Polo di oggi ha dimensioni uguali se non maggiori della prima serie di Golf. Penso che in parte sia anche dovuto a motivi di sicurezza dei passeggeri, ma oggi chi si metterebbe in autostrada in 4 per le vacanze di due settimane con la vecchia 500, anche se fosse dotata di tutti i sistemi di sicurezza attuali?
Sul confronto Suv / Station non è sempre così, ti porto la mia esperienza: sono passato da una Nissan Murano ad una Bmw 520 touring, a parte che ho riscoperto il piacere di guida che il suv castrava ma gli ingombri sono maggiori con la nuova, la Murano era si più altra ma più compatta da parcheggiare.
Certo ci sono anche motivazioni tecniche che hanno portato le auto a diventare più larghe e lunghe ma da un certo momento in poi sono state le esigenze di marketing e commerciali a far sparire le auto piccole in favore di quelle grandi in particolar modo SUV e crossover.
Non volevo affermare che tutte le station wagon hanno dimensioni inferiori rispetto ad un SUV ma che il rapporto peso/dimensioni/spazio di molte station wagon è più favorevole rispetto ad un SUV. Ma poichè le case costruttrici offrono e producono sempre meno station wagon molti passano ad un SUV.
 

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per me un grande interrogativo sulla durata delle batterie e sui costi di sostituzione e smaltimento, poco affrontati (e poco chiariti )dai rivenditori.
Che rivendibilità potrebbe avere la mia auto tra soli 4-5 anni, stante una salute delle batterie tutta da dimostrare e una possibile obsolescenza della mia macchina (pur seminuova)?
Una parte della risposta: la Renault garantisce la batteria per 8 anni, con almeno il 75% della capacità utilizzabile. Quindi dopo 4 anni rivendi un auto che ha ancora 4 anni di garanzia. Non mi pare poco.