Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

fix62

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O.T.: ma come c..... O facevano i tedeschi
a produrre (e gonfiare) negli anni '30 del
' 900, tanto idrogeno da riempire i dirigibili classe Hindenburg (avevano solo un piccolo difetto: si incendiavano)?
Gli americani li gonfiavano con il più pesante Elio, che però è ininfiammabile (e i tedeschi non erano i grado di produrlo...) FINE O. T.
 

EtscoD

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Hyunday Ioniq5N, 600/650cv 770 nm, senza bollo e superbollo 0-100 3,4 secondi 260km/h, cambiata simulata, rumore simulato, drift vero, sembra un bel giocattolo appetitoso, incredile la differenza di trattamento fiscale tra termico e elettrico, per il momento.
Gran bel giocattolino. Ho provato la Ioniq "standard" e già quella è una scheggia... e poi mi ricorda la mia prima auto, una Fiat Ritmo 60L (lusso!) :heart_eyes:
Il fumo bianco che esce dai camini (ammesso sia bianco) è per la maggior parte dovuto al vapore acqueo, condensa di umidità, come ben sai (da quanto leggo sei ferrato) poi resta da capire quello che non si vede.
Parlavo di cippato perché tagli piccoli del combustibile sommato alla maggiore quantità di ossigeno (più vuoti che ci sono) già senza far null'altro riduce la presenza di incombusto che finisce nell'aria.
Pare che nelle grandi città venga limitato (o lo sia già) il riscaldamento a legna proprio per i problemi che può causare se non si tratta di impianti moderni.
Si potrebbe anche valutare un sistema di abbattimento dei fumi anche per le caldaie, ma qui rischiamo di andare ancora più ot.
Pensavo che in montagna il problema fosse meno cogente ma valutare da fuori è sempre fuorviante.
Il cippato, in impianti moderni e manutenuti, è un eccellente compromesso. Io ci scaldo un grosso edificio ad uso abitativo, in una zona di montagna abbastanza fredda, con una spesa annuale ridicola se rapportata ad altre soluzioni. Ma anche il pellet, per fabbisogni minori, è una scelta sensata. Il problema sono le migliaia di caldaie e stufe a legna, vecchie e malandate, in cui molti miei concittadini riversano tutto lo sfasciume che riescono a raccattare. I controlli ci sarebbero anche, e ogni tanto qualcuno si becca pure una sanzione (non elevata), ma gli addetti alla sorveglianza sono pochi e impiegati su più fronti. Inoltre è evidente che anche le autorità non vogliano infierire sui concittadini. Io non sono per le sole azioni repressive e di polizia, non funzionano quasi mai. Servirebbe un cambiamento culturale e un approccio sistemico, che però fatico a vedere.
 

muscolare

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muscolare

Ebiker celestialis
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Gran bel giocattolino. Ho provato la Ioniq "standard" e già quella è una scheggia... e poi mi ricorda la mia prima auto, una Fiat Ritmo 60L (lusso!) :heart_eyes:

Stavo guardando anche io la Ioniq normale come potenziale candidata dovessi cambiare auto oggi, mi sembrava più o meno la classica 2 volumi segmento C che per me sarebbe pure d'avanzo ma ... mannaggia anche quella va quasi a 4,70 m di lunghezza, che fino a qualche anno fa era la misura di un berlinone segmento D/E! Non parliamo della 6 che vede da vicino i 5 metri. Ma che gli è preso a questi con le elettriche? O microscatole come la Ami o transatlantici? Vie di mezzo un pelo più piccole agili e leggere no? Nella fattispecie non la potrei mettere in garage che sarebbe anche l'unico posto sensato dove caricarla visto che sta quasi sempre ferma in garage. Bel giocattolo dev'essere comunque la 5N.
 

torakiki.gt

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Ma anche il pellet, per fabbisogni minori, è una scelta sensata. Il problema sono le migliaia di caldaie e stufe a legna, vecchie e malandate, in cui molti miei concittadini riversano tutto lo sfasciume che riescono a raccattare. I controlli ci sarebbero anche, e ogni tanto qualcuno si becca pure una sanzione (non elevata), ma gli addetti alla sorveglianza sono pochi e impiegati su più fronti. Inoltre è evidente che anche le autorità non vogliano infierire sui concittadini. Io non sono per le sole azioni repressive e di polizia, non funzionano quasi mai. Servirebbe un cambiamento culturale e un approccio sistemico, che però fatico a vedere.
Ma il pellet ha un costo, sia di acquisto, produzione, trasporto ecc..
La legna il contadino per la maggior parte delle volte se la fa da se magari se ha un bosco vicino di proprietà o raccoglie i rami caduti.
Poi il milanese imbruttito che va al brico a prendere il sacchettino di legna da ardere a 10€ al kilo è un altro discorso..! :D
 
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Ebiker grandiosus
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Stavo guardando anche io la Ioniq normale come potenziale candidata dovessi cambiare auto oggi, mi sembrava più o meno la classica 2 volumi segmento C che per me sarebbe pure d'avanzo ma ... mannaggia anche quella va quasi a 4,70 m di lunghezza, che fino a qualche anno fa era la misura di un berlinone segmento D/E! Non parliamo della 6 che vede da vicino i 5 metri. Ma che gli è preso a questi con le elettriche? O microscatole come la Ami o transatlantici? Vie di mezzo un pelo più piccole agili e leggere no? Nella fattispecie non la potrei mettere in garage che sarebbe anche l'unico posto sensato dove caricarla visto che sta quasi sempre ferma in garage. Bel giocattolo dev'essere comunque la 5N.
Purtroppo sia per stivare batterie grandi per maggiore autonomia che semplicemente per "immagine" Molte auto elettriche sono di misura XL, perché fa figo avere il macchinone.
Io infatti sarei dell idea di far pagare il bollo non in base alla potenza, ma alle dimensioni dell auto, tipo come fanno in Giappone.
Poi a me sinceramente le auto grosse non sono mai piaciute, quindi sono di parte..!
 

ducams4r

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non posso pensare di spendere 110.000 euro e fare un viaggio del genere e ricaricare nel Bronx …

Effettivamente molte colonnine sono messe giù a c@xxo alcune volte in luoghi poco illuminati.

Si, certamente non è nata elettrica, hanno adattato un telaio preesistente, e si in caso di viaggio vacanze con famiglia e bagagli al seguito vien fuori un pasticcio (ad esser fini).

Questo secondo me è un approccio davvero errato, non si può rendere elettrica un'auto nativa termica, sia per struttura che per ripartizione di masse non ha proprio senso.
Purtroppo per economie di scala molti produttori adottano questa strategia con dei risultati dinamici discutibili, a partire dall'aerodinamica, al peso totale della vettura.
Io sono dell'idea che per avere una buona auto elettrica bisogna "partorirla" elettrica.

Provate ad immaginare un percorso inverso, prendiamo ad esempio una Emtb Bosch CX smart e batteria da 750, telaio in alluminio con spessori rinforzati per ospitare la batteria estraibile, culla pressofusa per alloggiare il motore, carro lungo per i chiari limiti di ingombro dell'unità, e il marchio XY proponesse lo stesso telaio mettendo un coperchio saldato a chiudere il foro della batteria e un bel movimento centrale lavorato dal pieno saldato alla culla dove alloggiava il motore e la vendesse come "muscolare"... Avrebbe senso?

mi sembrava più o meno la classica 2 volumi segmento C che per me sarebbe pure d'avanzo ma ...

In questo segmento spopolerà a breve la Volvo ex30, dovrebbero iniziare a brevissimo.
Comunque anche la MG4 non è affatto male.
 

ducams4r

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Purtroppo sia per stivare batterie grandi per maggiore autonomia che semplicemente per "immagine" Molte auto elettriche sono di misura XL, perché fa figo avere il macchinone.

O più semplicemente perché chi abitualmente acquista quel genere di auto, diciamo dal segmento D in su o grossi SUV, è abituato a prezzi di acquisto elevati e i produttori riescono a rientrare più facilmente dei costi avendo margini maggiori.
 

Mrslate

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Ma il pellet ha un costo, sia di acquisto, produzione, trasporto ecc..
La legna il contadino per la maggior parte delle volte se la fa da se magari se ha un bosco vicino di proprietà o raccoglie i rami caduti.
Poi il milanese imbruttito che va al brico a prendere il sacchettino di legna da ardere a 10€ al kilo è un altro discorso..! :D
Dipende dagli impianti di riscaldamento che hai, anche una semplice stufa a legna ad aria moderna ha delle rese inimmaginabili, il limite della legna in tronchetti è dato dalla presenza di persone dentro l'abitazione tutto il giorno: se le hai puoi andare di legna se in casa partono tutti al mattino e tornano alla sera non c'è nessuno ad alimentare il fuoco, di conseguenza non è percorribile (a meno di avere una grossa caldaia a legna dove carichi volumi importanti, scaldi acqua con un puffer e la mantieni calda per molte ore anche a caldaia spenta).
Il cippato per me è una gran soluzione: lo puoi produrre abbastanza facilmente con costi contenuti a km 0 (il pellet ci vogliono investimenti molto più alti e poi devi avere segatura a gratis altrimenti vai fuori come costi), puoi programmare le accensioni e recuperi un sacco di ramaglie. Tutte soluzioni per chi abita in campagna o montagna non in città ovviamente.
Questo secondo me è un approccio davvero errato, non si può rendere elettrica un'auto nativa termica, sia per struttura che per ripartizione di masse non ha proprio senso.
Purtroppo per economie di scala molti produttori adottano questa strategia con dei risultati dinamici discutibili, a partire dall'aerodinamica, al peso totale della vettura.
Io sono dell'idea che per avere una buona auto elettrica bisogna "partorirla" elettrica.

Provate ad immaginare un percorso inverso, prendiamo ad esempio una Emtb Bosch CX smart e batteria da 750, telaio in alluminio con spessori rinforzati per ospitare la batteria estraibile, culla pressofusa per alloggiare il motore, carro lungo per i chiari limiti di ingombro dell'unità, e il marchio XY proponesse lo stesso telaio mettendo un coperchio saldato a chiudere il foro della batteria e un bel movimento centrale lavorato dal pieno saldato alla culla dove alloggiava il motore e la vendesse come "muscolare"... Avrebbe senso?
La linea della serie 5 è così da anni, il che mi porta a pensare che il telaio sia un progetto consolidato e non saprei se quando è stato progettato si fosse pensato anche all'elettrico. Probabilmente oggi chi progetta può anche realizzare una base su cui montare, all'occorrenza, motori termici o elettrici.
A me piace la serie 5 per cui sono già di parte ma cerco di esser obiettivo: immagino che il pacco batteria sia messo nel vano motore (da qui l'impossibilità di aprire il cofano), se così fosse molto meglio una macchina con pacco batterie sotto l'abitacolo.
L'esempio sulle bici è calzante: confrontiamo una elettrica nativa con Bosh da una cui viene montato postumo (che non è fattibile) oppure con una più vecchia dove le batterie non erano integrate.
Ovviamente sull'auto non ti troverai le batterie a vista (tipo autobus che ce l'hanno sul tetto) ma l'esempio, adottando una certa elasticità, fila.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Dipende dagli impianti di riscaldamento che hai, anche una semplice stufa a legna ad aria moderna ha delle rese inimmaginabili, il limite della legna in tronchetti è dato dalla presenza di persone dentro l'abitazione tutto il giorno: se le hai puoi andare di legna se in casa partono tutti al mattino e tornano alla sera non c'è nessuno ad alimentare il fuoco, di conseguenza non è percorribile (a meno di avere una grossa caldaia a legna dove carichi volumi importanti, scaldi acqua con un puffer e la mantieni calda per molte ore anche a caldaia spenta).
Il cippato per me è una gran soluzione: lo puoi produrre abbastanza facilmente con costi contenuti a km 0 (il pellet ci vogliono investimenti molto più alti e poi devi avere segatura a gratis altrimenti vai fuori come costi), puoi programmare le accensioni e recuperi un sacco di ramaglie. Tutte soluzioni per chi abita in campagna o montagna non in città ovviamente.
Io da quest'anno mischio il pellet con il nocciolino, ha una resa spettacolare molto più alta del pellet che già di suo ha una resa eccellente
 

EtscoD

Ebiker espertibus
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Sì, la 5 nasconde bene le sue dimensioni...in foto o video non dà l'idea di essere un'auto decisamente grande e con tantissimo spazio interno. Davvero comoda!
Comuque, per restare su dimensioni più piccole, dai un'occhiata alla Kia Niro o in casa Hyunday, alla Kona
Ma il pellet ha un costo, sia di acquisto, produzione, trasporto ecc..
La legna il contadino per la maggior parte delle volte se la fa da se magari se ha un bosco vicino di proprietà o raccoglie i rami caduti.
Poi il milanese imbruttito che va al brico a prendere il sacchettino di legna da ardere a 10€ al kilo è un altro discorso..! :D
Vero, e di per sè non sarebbe neppure male ripulire il sottobosco trasformando la biomassa in energia. Basta però farlo con cognizione di causa, con impianti moderni e a norma, utilizzando correttamente i materiali recuperati. Non come il mio vicino di casa che ha rifatto la mansarda e da giorni sta bruciando in caldaia le perline verniciate... non avete idea dell'odore.
Nella maggior parte dei casi, si tratta fondamentalmente di ignoranza... non c'è malafede. Sono tradizioni tramandate da generazioni, nate in un mondo che non conosceva gli aspetti problematici di certe azioni. Un altro esempio: da anni mi rivolgo ad una ditta locale per la manutenzione delle caldaie e pulizia canne fumarie. Quando arrivano gli addetti giovani, sono correttamente vestiti, con i dispositivi di protezione indossati e molta attenzione nelle fasi di lavoro. Può capitare talvolta che esca il titolare, un bravo (anzi, bravissimo) artigiano di oltre 60 anni: mai visto con una mascherina, nè un paio di guanti. Sembra di vedere uno spazzacamino di fine XIX secolo. Se glielo fai notare, ti risponde serafico che la sua mamma lavava le cose con la cenere e ha vissuto fino a 90 anni!
 

tostarello

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15 Settembre 2016
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... Può capitare talvolta che esca il titolare, un bravo (anzi, bravissimo) artigiano di oltre 60 anni: mai visto con una mascherina, nè un paio di guanti. Sembra di vedere uno spazzacamino di fine XIX secolo. Se glielo fai notare, ti risponde serafico che la sua mamma lavava le cose con la cenere e ha vissuto fino a 90 anni!
come per i meccanici auto-moto di un tempo, ma è giusto che ora ci si sia maggiore attenzione alla salute; comunque è vero che un tempo si usava la cenere per lavare...


 
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