Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Be il periodo di io non esco Covid coincideva ancora con i riscaldamenti delle abitazioni accesi vorrei vedere se era in estate e i condizionatori solitamente non sono a gas ma elettrici e li vedevi se cambiava l'aria che respiri, l'inquinamento arriva solitamente da industria, riscaldamento e trasporto vedi un po da dove cominciare, stare al freddo, non lavorare o uno per auto pensionati compresi girare per necessità o a cazzeggio per la città.
lo stato fà e farà sempre prima a fare pagare le trasformazioni facendo investire i privati, altrimenti le metropoli avrebbero da mo dei bei parcheggi satellite e mezzi pubblici a basse emissioni e almeno li l'inquinamento concentrato sarebbe certamente minore senza tanti studi. Per quanto riguarda invece l'inquinamento generale e non quello concentrato bisogna affidarsi a degli studi indipendenti per capire se e cosa può inquinare meno a riguardo dei trasporti e analizzando tutta la filiera rinnovabili al massimo possibile e non.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
i numeri non dicono niente di differente
è già stato dimostrato che nel ciclo totale si stratta solo di spostare il problema.

Può essere un vantaggio solo nelle città, ma anche li è da vedere quanto incide l'auto e quanto incide il resto
poi chiudo perchè è inutile insistere...
i numeri non dicono niente di differente? in Italia (che non brilla sul tema) 36.8% di energia elettrica nel 2023 prodotta da fonti rinnovabili (e la percentuale è destinata a crescere)

e più in generale sui veicoli (non è sito di ecologisti)

hai idea di quanti litri di benzina consuma un'auto nella sua vita? e a quante tonnellate di petrolio corrispondono? petrolio che ovviamente deve essere estratto, trasportato, raffinato... prendi una calcolatrice e fai due conti
 
  • Like
Reactions: FakeRider

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.958
6.252
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E diciamo che bisognerebbe essere più accorti anche sul parco circolante attuale. Io giro molto e vedo camion, autobus, mezzi movimento terra che sbuffano fumi neri a manetta. E tante, troppe auto che fumano e emettono puzze da omicidio. Le revisiono le fanno,? Non credo. E se le fanno sono fatte a caz... Ci vorrebbero controlli e multe anche per le officine del cavolo
 
  • Like
Reactions: hawkeye

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.694
6.573
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
poi chiudo perchè è inutile insistere...
i numeri non dicono niente di differente? in Italia (che non brilla sul tema) 36.8% di energia elettrica nel 2023 prodotta da fonti rinnovabili (e la percentuale è destinata a crescere)
e le batterie crescono sotto gli alberi... e le butti nell'umido

poi col progresso chiaramente potremmo trovare soluzioni, anche per l'energia rinnovabile, ma con lo stesso progresso potremmo trovare anche soluzioni alternative sui termici.
Ma quando le decisioni sono politiche, perchè qualcuno ci guadagna chiaro che crolla il castello... e allora si cerca di indottrinare gli indottrinabili che la soluzione sia una sola... quella decisa da loro...

tutto qui...
 
  • Like
Reactions: hawkeye

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.694
6.573
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Intanto tutti i distributori di energia stanno aumentando tutti i costi riducendo gli abbonamenti … praticamente il contrario da quello che si dice …
Quindi oggi senza garage o punto di ricarica al lavoro e’ l’unico modo per avere convenienza ….
Si va di nulla ahahahah
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.694
6.573
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutti a parte Tesla che ha la sua rete
Quindi i distributori di energia stanno distruggendo il mercato dell’auto elettrica a parte Tesla che divorerà ancora il mercato
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
in ogni caso, pur accettando l'idea della evoluzione tecnica... sennò saremmo ancora in giro con le auto dei Flintstone....
anche produrre corrente per tutto il parco circolante sarà un problema e creerà inquinamento... se già d'estate l'uso dilagante dei condizionatori genera dei blackout....quindi i problemi andrebbero risolti alla base con le idee/persone davvero competenti e non solo politiche .....

boh... la soluzione non è semplice....ma la storia si ripete....ai primi del 900 si diffusero le auto con i motori ai posto delle carrozze con i cavalli.... ma non vi erano le infrastrutture...srade/distributori etc etc... poi nel dopoguerra fu un boom....

mah... magari si ripeterà anche questa volta?....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.694
6.573
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in ogni caso, pur accettando l'idea della evoluzione tecnica... sennò saremmo ancora in giro con le auto dei Flintstone....
anche produrre corrente per tutto il parco circolante sarà un problema e creerà inquinamento... se già d'estate l'uso dilagante dei condizionatori genera dei blackout....quindi i problemi andrebbero risolti alla base con le idee/persone davvero competenti e non solo politiche .....

boh... la soluzione non è semplice....ma la storia si ripete....ai primi del 900 si diffusero le auto con i motori ai posto delle carrozze con i cavalli.... ma non vi erano le infrastrutture...srade/distributori etc etc... poi nel dopoguerra fu un boom....

mah... magari si ripeterà anche questa volta?....
che l'auto elettrica non possa essere l'unico mezzo di trasporto a patto di non diminuire drasticamente la mobilità (e quindi diminuire i DIRITTI dei cittadini) lo capisce anche un pesce rosso, ci sono dei vincoli strutturali ad oggi insuperabili ed anche nel prossimo futuro.

Ma si torna al punto di partenza, si parla sempre di evoluzione tecnica, ma perchè sempre rivolta all'elettrico e mai al termico???
Forse perchè vi è fanatismo?
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
beh io intendevo che l'evoluzione tecnica non si arresterà mai in ogni campo, come giusto che sia, ma non accetto ovviamente l'imposizione..
ovvio una elettrica non emette residui viaggiando.. ma.... sappiamo bene che non è veramente così...

quindi l'evoluzione deve andare avanti con logica tecnica, se i motori termodinamici possono evolvere e migliorarsi è giusto che vi siano... poi se finisce il petrolio oppure l'elettrico prende il sopravvento ok...
dovremmo essere noi a decidere cosa sia più funzionale in base all'offerta, tipo quando i diesel moderni superarono i motori benzina e anche auto di lusso furono diesel.....si percepiva l'evoluzione e il risparmio... dovrebbe avvenire anche per l'elettrico.

comunque io..., credo che il problema di base sia creare prima le infrastrutture ed energia pulita per tutti... sennò è solo una mossa politica/economica.. e ad oggi la possibilità di viaggiare TUTTI in elettrico senza patema, mi pare una cosa ben lontana dalla realtà..
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
comunque io..., credo che il problema di base sia creare prima le infrastrutture ed energia pulita per tutti... sennò è solo una mossa politica/economica.. e ad oggi la possibilità di viaggiare TUTTI in elettrico senza patema, mi pare una cosa ben lontana dalla realtà..
Come lo era viaggiare tutti con il carburante quando le gente si spostava a cavallo e i più ricchi avevano la bici.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Il fatto è che i motori a combustione hanno più di cento anni di perfezionamenti per gli elettrici o altri sistemi siamo agli albori