Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Agli inizi del 1900 non esisteva praticamente niente quindi è stato MOLTO più facile realizzare tutto partendo da zero.
Ora invece si deve adeguare e/o sostituire quello che già esiste il che vuol dire un lavoro due volte tanto ergo ci vuole più tempo ed è più complicato.

Anche le fonti rinnovabili non sono sempre gratis. Esempio pannelli solari che vanno a sostituire le risaie.
Sarà anche necessario, ma intanto dietro ci sono le solite multinazionali e interessi, quindi faccio davvero fatica a credere che il GREEN alla fine sia solo per l'interesse delle persone quando invece di sono dietro interessi economici supportati da una schiera politica.


Ma quando mai si può pensare che non ci siano interessi in gioco, ogni trasformazione giova a qualcuno me se al contempo in pianura padana l'aria diventasse un pelo più respirabile forse hai dei vantaggi personali e la sanità fintanto che sarà pubblica pure, altrimenti spenderai meno in cure. Il Green sarà il motore economico per dare lavoro in Europa altrimenti cosa ti puoi inventare di meglio se hai le soluzioni sono pronto a sentirle, cosa è meno peggio distruggere tutto con una guerra e ricostruire o puntare su qualcosa che magari alla fine al netto dei soliti che guadagnano avrai un pò meno inquinamento?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tipo LCD verso tubo catodico? O LED verso incandescenza?
paragone ad minkiam...li nessuno ha vietato niente, ha deciso il mercato

Qui in europa si vuole bandire il termico, che vuol dire abolire lo sviluppo su basi inconsistenti, possibile non lo capiate??
Chi ci perde alla fine è il consumatore, eppure in tanti casi il consumatore sembra godere a prenderlo in quel posto...
beati voi...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
però qui c'è da tirare le somme

in 8 anni, quanto risparmio c'è stato rispetto ad un motore? in 8 anni quanto ha guadagnato un autobus tra abbonamenti e biglietti?

si tratta poi di un upgrade di batterie, non una semplice sostituzione di pari prestazioni



esempio sulla macchina...la pago 40mila, dopo 8 anni ho risparmiato circa 16mila euro rispetto al termico tra 'carburante' e varie, vedo che la batteria non è più performante come una volta e decido di spenderne 20 per avere più prestazioni del pacco batteria originale

ne vale la pena? per me sì....
Ma se dopo 8 anni la batteria cosa avra di capacità dal 100% all'che ne so 70% vorra dire che al posto di fare 200km ne fai 140km se non vuoi spendere ti accontenti di fare 140km ricaricherai più sovente, sarà una tragedia? Se diventa pericolosa li è un altro paio di maniche ma è tutto da dimostrare e provare.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma se dopo 8 anni la batteria cosa avra di capacità dal 100% all'che ne so 70% vorra dire che al posto di fare 200km ne fai 140km se non vuoi spendere ti accontenti di fare 140km ricaricherai più sovente, sarà una tragedia? Se diventa pericolosa li è un altro paio di maniche ma è tutto da dimostrare e provare.
Milano Napoli con 140 km di autonomia... dai non ci credete manco voi mentre scrivete ste boiate... e il bello che sareste anche contenti...
 
  • Haha
Reactions: e-runza70

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Intanto Polestar si sta lentamente avviando verso il fallimento

Prima scaricata da Volvo (che appena venduto le azioni ha fatto un salto in borsa da paura) ora sta per essere scaricata anche dal colosso cinese che l'ha acquistata...
Non rende, non c'è verso...
Io lo dissi appena vidi le auto, auto assurdamente care su piattaforme antiquate nemmeno nate x l'elettrico...
Contenti quelli che la hanno comprata...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
paragone ad minkiam...li nessuno ha vietato niente, ha deciso il mercato

Qui in europa si vuole bandire il termico, che vuol dire abolire lo sviluppo su basi inconsistenti, possibile non lo capiate??
Chi ci perde alla fine è il consumatore, eppure in tanti casi il consumatore sembra godere a prenderlo in quel posto...
beati voi...
mi spiace ma ad minkiam è la tua risposta

 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ma quando mai si può pensare che non ci siano interessi in gioco, ogni trasformazione giova a qualcuno me se al contempo in pianura padana l'aria diventasse un pelo più respirabile forse hai dei vantaggi personali e la sanità fintanto che sarà pubblica pure, altrimenti spenderai meno in cure. Il Green sarà il motore economico per dare lavoro in Europa altrimenti cosa ti puoi inventare di meglio se hai le soluzioni sono pronto a sentirle, cosa è meno peggio distruggere tutto con una guerra e ricostruire o puntare su qualcosa che magari alla fine al netto dei soliti che guadagnano avrai un pò meno inquinamento?
Ma si dai allora lasciamo che i campi della pianura padana siano sostituiti dai pannelli fotovoltaici (sperando magari che poi non arrivi troppa grandine) che tanto i cereali li importiamo dall'Ucraina che ha bisogno di aiuto e chissenefrega se sono contaminati e di pessima qualità.

Perché dovrei proporre io altre soluzioni alternative ??? Posso dire che quelle proposte non mi piacciono per nulla e tutta questa storia del green è solo una buffonata così come è proposta ??

(Poi se hai qualcosa di personale nei miei confronti scrivimi in privato, non c'è bisogno di intervene sempre su ogni mio messaggio in questo modo. Grazie ;)).
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma si dai allora lasciamo che i campi della pianura padana siano sostituiti dai pannelli fotovoltaici (sperando magari che poi non arrivi troppa grandine) che tanto i cereali li importiamo dall'Ucraina che ha bisogno di aiuto e chissenefrega se sono contaminati e di pessima qualità.

Perché dovrei proporre io altre soluzioni alternative ??? Posso dire che quelle proposte non mi piacciono per nulla e tutta questa storia del green è solo una buffonata così come è proposta ??

(Poi se hai qualcosa di personale nei miei confronti scrivimi in privato, non c'è bisogno di intervene sempre su ogni mio messaggio in questo modo. Grazie ;)).
Chiaro che i pannelli sui campi che possono essere coltivabili sono un abominio, ma i pannelli su case e capannoni che fastidio danno e una parte di elettricità può essere impiegata anche per la mobilità e altro.
Personale de che, cito un po tutti indiscrinatamente in base al contenuto che mi sembra interessante discernere, non vedo perchè ne dobbiamo parlare in privato. Se ti fà star bene comunque scrivimi pure quello che vuoi in privato.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
308
123
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
10 anni fa il mio prof di fisica tecnica (che ammiro e stimo tantissimo) affermava che, in base ai suoi calcoli con molte variabili, le emissioni e inquinamento di produzione di una elettrica equivalgono a quelli di una stessa termica a 100mila km, con ricariche fatte con i pannelli fv e accumulo

ossia (nomi a casso) una tesla model 3 nuova di pacco è 'green' quanto una classe c che ha fatto 100mila km



molti 'green' non la fanno nemmeno arrivare a 80mila km l'auto.....
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
10 anni fa il mio prof di fisica tecnica (che ammiro e stimo tantissimo) affermava che, in base ai suoi calcoli con molte variabili, le emissioni e inquinamento di produzione di una elettrica equivalgono a quelli di una stessa termica a 100mila km, con ricariche fatte con i pannelli fv e accumulo

ossia (nomi a casso) una tesla model 3 nuova di pacco è 'green' quanto una classe c che ha fatto 100mila km



molti 'green' non la fanno nemmeno arrivare a 80mila km l'auto.....
Non metto in dubbio il prof perchè non ho le sue competenze, prendo atto dei suoi studi anche se nutro qualche dubbio che sia riuscito a fare una comparazione così esatta, partiamo purtroppo singolarmente da preconcetti, mi fà strano pensare che qui su un forum dove tutti utilizzano una bici a batteria quando potrebbero usare un motorino vi sià tanta avversità per una propulsione elettrica, oggi giorno siamo attorniati da dispositivi che utilizzano batterie e corrente elettrica non vedo perchè tanto astio verso chi sceglie o sceglierà prima degli eventuali obblighi se ci saranno un auto non termica. Chi sceglie o a scelto un auto elettrica non è di conseguenza green dipende dai comportamenti e con cosa la ricarica, un auto termica cosi come una elettrica deve durare il più a lungo possibile perchè il costo in termini energetici e di materie prima è altissima, quindi 250mila km dovrebbe essere logico farli fare a qualsiasi veicolo prima della sostituzione. Domani case a basse emissioni con un fotovoltaico sopra e auto elettriche a fare da accumulo temporaneo potranno aiutare la rete a sopportare i carichi di picco con benefici per tutti, è stato postato uno studio qui su molto interessante a riguardo. E tutto in divenire il progresso tecnologico non si ferma inutile ficcare la testa sotto la sabbia perchè ci fà comodo rimanere ancorati ad un passato nostalgico che ci piaceva tanto, vi sembra che sia tutto come 20 anni fa nel male o nel bene? Non facendo parte delle Elite non decidiamo un piffero solo il nostro coportamento e altruismo ci può distinguere e fare una qualche differenza.
 
  • Love
Reactions: Rolly

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
magari 10 anni fa lo stimatissimo prof di fisica tecnica aveva anche le sue ragioni, oggi sicuramente dovrebbe rifare i calcoli (ho passato anch'io l'esame di fisica tecnica, purtroppo molti anni fa). Peraltro di cicli termodinamici nell'elettrico c'è ben poco, c'è più da ragionare in termini di elettronica e macchine elettriche)
 
  • Like
Reactions: EtscoD and Vins213

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Molte delle cose scritte negli ultimi post sono condivisibili. Io però cerco di allargare il discorso. Il vero problema a mio avviso è che dobbiamo cercare di affrancarci il più possibile dai combustibili fossili (o fonti non rinnovabili). Perché inquinano, perché ci costano miliardi visto che la stragrande maggioranza li compriamo dall'estero e anche perché (vedi ultima crisi dell'aggressione di Putin all'Ucraina) creano grossi problemi economico/politici e ci rendono troppo dipendenti da altri. Non parlo solo del petrolio necessario per far funzionare i trasporti. Il 65% della produzione di energia in Italia viene dalle NON rinnovabili: gas, petrolio e carbone. Il resto è idroelettrico (15% circa), fotovoltaico (8%), eolico (6%)... Alternative vere (idrogeno, altro?) nel breve/medio non se ne vedono. Ergo resta il nucleare che è una tecnologia già nota. Senza di esso non ne usciamo. E se continueremo a non parlarne o a parlarne e basta (come negli ultimi 40 anni), resteremo coi problemi di sempre per i prossimi 20 o 30 almeno. Senza contare i potenziali nuovi problemi che verranno. Per chi non ha voglia di leggersi decine di report ecc. agevolo un link su Wiki https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_energia_elettrica_in_Italia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: e-runza70

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
però qui c'è da tirare le somme

in 8 anni, quanto risparmio c'è stato rispetto ad un motore? in 8 anni quanto ha guadagnato un autobus tra abbonamenti e biglietti?

si tratta poi di un upgrade di batterie, non una semplice sostituzione di pari prestazioni



esempio sulla macchina...la pago 40mila, dopo 8 anni ho risparmiato circa 16mila euro rispetto al termico tra 'carburante' e varie, vedo che la batteria non è più performante come una volta e decido di spenderne 20 per avere più prestazioni del pacco batteria originale

ne vale la pena? per me sì....
A me più che il costo dellla batteria preoccupa la, retrocompatibilità dei componenti elettronici.
Cioè se tra 20 anni le le nuove batterie funzioneranno in un modo diverso da oggi per cui ci vorranno motori dedicati?
O se i software futuri non saranno compatibili con l'attuale rete internet su cui si basano molte funzioni delle più moderne auto elettriche?
Saremo in un mondo in cui non sarà più conveniente riparare ma sostituire direttamente.. Alla faccia del green..!
 
  • Like
Reactions: Vins213