Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
302
121
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
magari 10 anni fa lo stimatissimo prof di fisica tecnica aveva anche le sue ragioni, oggi sicuramente dovrebbe rifare i calcoli (ho passato anch'io l'esame di fisica tecnica, purtroppo molti anni fa). Peraltro di cicli termodinamici nell'elettrico c'è ben poco, c'è più da ragionare in termini di elettronica e macchine elettriche)
Esattamente...e sono strasicuro che se dovessi incontrarlo per strada e ricordargli questo suo ragionamento, sarà lui stesso a dire che ad oggi, le cose possono essere cambiate in meglio o per assurdo anche in peggio

Una analisi interessante potrebbe essere del tipo: co2 prodotta per produzione e costruzione auto (termica/ibrida/elettrica), co2 e varie per il trasporto/stoccaggio, co2 e varie per l'alimentazione e produzione dell'energia/combustibile ecc ecc

è una analisi che ti manda fuori di testa ed impossibile da fare realmente parlando

A me l'elettrico piace, ma al momento è una scelta che pochi possono permettersi (costi, zone delle infrastrutture, praticità)

e quei pochi non terranno mai l'auto oltre 8 anni o 100mila km, sono rarissimi i casi di hypermiler almeno in Italia
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
601
549
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70

C'è ancora troppo caos nelle tariffe di ricarica alle colonnine. Altro che motivare l'elettrico se i prezzi aumentano in questo modo.
Ehm... https://www.repubblica.it/economia/...perche_i_rincari_continueranno-422447010/amp/
Agli inizi del 1900 non esisteva praticamente niente quindi è stato MOLTO più facile realizzare tutto partendo da zero.
Ora invece si deve adeguare e/o sostituire quello che già esiste il che vuol dire un lavoro due volte tanto ergo ci vuole più tempo ed è più complicato.
Davvero credi ci vorrà più tempo ad implementare nuove tecnologie oggi rispetto agli inizi del secolo scorso??? Ma ti sembra che il progresso tecnologico stia procedendo più lentamente di 100 anni fa?
Capiamo che l'elettrico è ancora in mano ai distributori di energia...su colonnine che fanno bello e cattivo tempo.
Invece le società petrolifere e le nazioni ricche di idrocarburi si fanno governare docilmente dai popoli della Terra...
Saremo in un mondo in cui non sarà più conveniente riparare ma sostituire direttamente.. Alla faccia del green..!
Questo è probabile, ma non è detto sia antieconomico nè antiecologico. Dipenderà da quali processi e filiere di riutilizzo e reciclaggio dei materiali e dei componenti si riusciranno a creare.

Comunque lasciatemi dire che dopo qualche migliaia di km con la mia "quasi" elettrica, l'unica cosa che cambierei per quanto mi innervosisce è proprio il motore termico! Intendiamoci, nel suo è un gioiellino di tecnica e tecnologia...ma dopo che ti abitui al funzionamento di un'auto a propulsione elettrica, quel pezzo di metallo scoppiettante, che vibra, rumoreggia e sputazza sotto il cofano, sembra proprio un accrocchio del passato. Su un'auto storica o una sportiva di carattere posso ancora capirne il senso. Su auto di uso comune, almeno per me, non c'è storia...
 
  • Like
  • Love
Reactions: Rolly and e-runza70

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Quindi aspetteresti che finisce il petrolio? Pensi che il petrolio serva solo per fare propellenti? Ma come fai a solo pensare di prima creare le infrastrutture per tutti da oggi a domani che vanno ad elettricità? Ella peppa ma si frigna che mettono una data lontana 2035/40 per dare tempo ad un passaggio graduale e tu vuoi passare da oggi a domani con tutte le infrastrutture pronte? Ma quando mai una trasformazione è stata così drastica?
non hai inteso o mi son spiegato male...
intendevo che se l'imposizione fosse dovuta ad un problema di quantità di grezzo o difficoltà di estrazione o altro... capirei l'imposizione di dover passare all'elettrico per automotive...
mentre per come stanno le cose ora la vedo (ripeto mia idea personale..) come una scelta economica/politica di imporre elettrico, non certo per ridurre le emissioni, visto che la corrente necessaria per tutto il parco circolante sarebbe enorme e generarla non è veramente così green come vogliono fare credere o molti pensano.

Per le infrastrutture intendevo che avendo già visto nel passato che si è inventato prima l'auto e poi le strade... pensavo... forse sarebbe meglio prima creare la situazione ideale per usare su larga scala l'elettrico... con una rete capillare di ricariche, altrimenti sappiamo bene che non può funzionare... se già oggi con poche auto elettriche vi sono i primi problemi di ricarica nei lunghi spostamenti, figuriamoci con una diffusione su larga scala..

infatti i risultati si vedono sulle vendite di tali veicoli, ho la sensazione che almeno la metà degli acquirenti elettrico vi arrivano per le incentivazioni e sopravalutazione degli usati...e comunque gente che per ora non fa molti spostamenti... nel mio lavoro non ho ancora visto un commerciale che si macina centinaia di km al giorno con una elettrica...

tutto qui........
 
  • Like
Reactions: sideman

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.422
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
lì sanno bene il termine ibrido
Scelta giusta che farei anche io se fossi Toyota che è numero uno al mondo per vendite auto, come già detto. Specialmente in Africa e Asia dove se mai ci sarà la transizione elettrica credo proprio si passerà prima a modelli ibridi per forza di cose: voglio vedere attraversare il deserto con una elettrica senza portarmi dietro un generatore. ;)
Quindi dal punto di vista di Toyota non mi sembra sbagliato scegliere l'ibrido e aver aspettato sull'elettrico visto il suo vasto territorio mondiale di vendite.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
492
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
l'Ho scritto sopra, dopo Enel e le altre anche l'ultima ha abbandonato gli abbonamenti convenienti.

Capiamo che l'elettrico è ancora in mano ai distributori di energia...su colonnine che fanno bello e cattivo tempo.
Ergo, se non hai bisogno di colonnine ok, ma se sei legato a quelle io col cavolo comprerei elettrico oggi...

sid
Ah ok.. quindi se siamo in mano ai petrolieri che da sempre decidono a che prezzo vendere il petrolio, va ben, se invece siamo in mano a chi vende il servizio di ricarica non va bene.. almeno con la macchina elettrica, se ho il fotovoltaico, posso anche svincolarmi per gran parte delle ricariche da chi vende il servizio di ricarica...
 
  • Like
Reactions: Rolly and e-runza70

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
302
121
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Scelta giusta che farei anche io se fossi Toyota che è numero uno al mondo per vendite auto, come già detto. Specialmente in Africa e Asia dove se mai ci sarà la transizione elettrica credo proprio si passerà prima a modelli ibridi per forza di cose: voglio vedere attraversare il deserto con una elettrica senza portarmi dietro un generatore. ;)
Quindi dal punto di vista di Toyota non mi sembra sbagliato scegliere l'ibrido e aver aspettato sull'elettrico visto il suo vasto territorio mondiale di vendite.
sfondi una porta aperta, sto con toyota dal 2001 e da 4 anni con la mia prima ibrida che vorrei convertire a gpl
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
questo però è da vedere se è un fatto prettamente italiano o mondiale
si si ovvio io parlo di 'casa' nostra... pare (almeno così si dice) che altrove siano più prolifici nel creare infrastrutture...

a breve mio figlio per lavoro si recherà in Germania con una Tesla aziendale.... sono quasi 500 km andare e 500 km tornare, l'azienda ha deciso di andare in giornata....... vedremo come finirà.... ( per intanto ho consigliato a mio figlio di portarsi un cambio per la notte!!)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.422
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Davvero credi ci vorrà più tempo ad implementare nuove tecnologie oggi rispetto agli inizi del secolo scorso??? Ma ti sembra che il progresso tecnologico stia procedendo più lentamente di 100 anni fa?

Dipende ... 100 anni fa avevano un genio come Nikola Tesla ! :cool:

Certo la tecnologia attuale è avanzatissima rispetto a 100 anni fa, ma in proporzione con quello che hanno inventato a quei tempi partendo da ZERO non direi che erano ad un livello inferiore come progresso.

Proprio Nikola Tesla diceva di aver scoperto una "nuova energia" illimitata estratta dall'ambiente a costo zero e trasmessa con una semplice antenna. Diversi suoi esperimenti lo avevano dimostrato. Poi sappiamo come è andata a finire. Anzi dove è andata a finire questa sua scoperta ?? Forse era solo un'idea folle, ma c'è da chiedersi perchè questa idea non è mai più stata presa in considerazione, visto e considerato appunto la tecnologia odierna.
Semplice, c'è una parola di troppo: GRATIS !!

Quindi si ritorna al punto di partenza, petrolio o elettrico ecc. ci sono sempre dietro interessi economici e politici.
NULLA è fatto nel vero interesse delle persone, neppure questa scelta GREEN dell'Europa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ah ok.. quindi se siamo in mano ai petrolieri che da sempre decidono a che prezzo vendere il petrolio, va ben, se invece siamo in mano a chi vende il servizio di ricarica non va bene.. almeno con la macchina elettrica, se ho il fotovoltaico, posso anche svincolarmi per gran parte delle ricariche da chi vende il servizio di ricarica...
i petrolieri devono sempre mantenere un certo prezzo...
hai visto gli aumenti alle colonnine oppure no ???

Fotovoltaico ???
Scusa ma stiamo parlando della stessa roba ???

Perchè io parlo di diffusione generale dell'elettrico, dove la colonnina è il distributore, il fotovoltaico concerne quella nicchia che può ricaricare a casa e che fa tragitti casa ufficio o giù di li...

Sono due considerazioni completamente differenti, la seconda converrà sempre, anche senza fotovoltaico, la ricarica a casa conviene, ma riguarda una nicchia di utilizzo (tipo la mia per la seconda auto)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi si ritorna al punto di partenza, petrolio o elettrico ecc. ci sono sempre dietro interessi economici e politici.
NULLA è fatto nel vero interesse delle persone, neppure questa scelta GREEN dell'Europa.
Esatto
si tratta solo di spostare il potere e gli interessi, camuffando il tutto per il bene comune...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
492
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Vorrei che si riflettesse su un aspetto che molti non considerano. Quando producono una batteria è vero che inquinano per estrarre le materie prime, ma una volta prodotta ed utilizzata per la vita dell'auto (perché la durata è pari alla vita dell'auto, non va sostituita se non in caso di guasto) alla fine della vita avrà due strade. Il riutilizzo come accumulo nel settore energy oppure il riciclo completo. Completo intendo che è possibile recuperare le materie prime e rimetterle in circolo. Il petrolio lo estrai, inquinando, lo raffini, inquinando, bruci la benzina, inquinando e non puoi recuperare nulla...