Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

tostarello

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Quindi anche gli pneumatici delle bici. O le suole delle scarpe. Quindi tutti a piedi nudi? Però poi immagina la puzza di piedi ad esempio sul metrò. È cancerogena anche quella?

Quindi un auto termica inquina 2000 volte con le ruote e 1 volta con i gas di scarico? Ma sto articolo lo ha scritto un benzinaio o la Good Year che ha la soluzione?

il consumo della gomma dei pneumatici dipende molto dal peso e dalla potenza, quindi il consumo delle suole delle scarpe, ed anche delle gomme da bici non è paragonabile a quello dei pneumatici auto.
Di articoli sull'inquinamento da pneumatico ce ne sono molti, non è un problema da trascurare e su cui fare sarcasmo.

 
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il consumo della gomma dei pneumatici dipende molto dal peso e dalla potenza, quindi il consumo delle suole delle scarpe, ed anche delle gomme da bici non è paragonabile a quello dei pneumatici auto.
Di articoli sull'inquinamento da pneumatico ce ne sono molti, non è un problema da trascurare e su cui fare sarcasmo.

già
articoli molto pericolosi, arriva il fanatico di turno e ti fa camminare a piedi scalzi, come abolire gli allevamenti per le scorreggie...
 
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Vero pensiamo alle gomme degli autotreni invece di usare treni su rotaia per il 90% della tratta e camion solo pe lo smistamento di prossimità.
Quello che ho già detto all'inizio di questa discussione. Dovrebbe essere più che funzionante ormai da anni un sistema con stazioni di interscambio e trasporto merci su treni per le tratte internazionali e a lungo raggio.

Non mi pare così difficile da realizzare e sarebbe anche un bel risparmio oltre che un grosso contributo alla riduzione dell'inquinamento.

Autocarri TIR da 16.000 di cilindrata che viaggiano per centinaia di Km ogni giorno quanto inquinano rispetto ad un' automobile 1.600 cc ??

Perché l'Europa non ha mai pensato ad agevolare e far realizzare un sistema
di interscambio per il trasporto merci se davvero si preoccupano così tanto per l'ambiente ??
 

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Quello che ho già detto all'inizio di questa discussione. Dovrebbe essere più che funzionante ormai da anni un sistema con stazioni di interscambio e trasporto merci su treni per le tratte internazionali e a lungo raggio.

Non mi pare così difficile da realizzare e sarebbe anche un bel risparmio oltre che un grosso contributo alla riduzione dell'inquinamento.

Autocarri TIR da 16.000 di cilindrata che viaggiano per centinaia di Km ogni giorno quanto inquinano rispetto ad un' automobile 1.600 cc ??

Perché l'Europa non ha mai pensato ad agevolare e far realizzare un sistema
di interscambio per il trasporto merci se davvero si preoccupano così tanto per l'ambiente ??
Preferiscono far fare gli investimenti ai privati concedendo delle agevolazioni vedi fotovoltaico, auto elettriche, comunità energetiche, efficentamento energetico delle abitazioni ecc. , non rischiano del suo.
 

kilowatt

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Quello che ho già detto all'inizio di questa discussione. Dovrebbe essere più che funzionante ormai da anni un sistema con stazioni di interscambio e trasporto merci su treni per le tratte internazionali e a lungo raggio.

Non mi pare così difficile da realizzare e sarebbe anche un bel risparmio oltre che un grosso contributo alla riduzione dell'inquinamento.

Autocarri TIR da 16.000 di cilindrata che viaggiano per centinaia di Km ogni giorno quanto inquinano rispetto ad un' automobile 1.600 cc ??

Perché l'Europa non ha mai pensato ad agevolare e far realizzare un sistema
di interscambio per il trasporto merci se davvero si preoccupano così tanto per l'ambiente ??
Sante parole. Chi deve fare ferrovie, gallerie ecc cacciando i soldi? Le società ferroviarie con l'aiuto degli stati... Chi ci guadagna? Invece a obbligare la gente a comprare auto elettriche chi paga? Il consumatore. E chi ci guadagna? I produttori di auto con tutto un enorme l'indotto...: ma soprattutto i cinesi. Due articoli fra i tanti, oggi ne ha parlato anche il Sole 24ore ma l'articolo è a pagamento. https://www.industriaitaliana.it/auto-elettriche-nave-cargo-7-000-veicoli-consegne-europa-byd/
 
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Stellantis ha presentato l'Alfa Romeo Milano. Nasce come elettrica ma ci sono anche versioni ibride e benzina. Piattaforma e tecnologia Stellantis di Jeep Avenger, Fiat 600e, Peugeot 2008: altro che prestigio e cuore sportivo (mi fa rabbia dirlo, ma è così). Prodotta in Polonia. Prezzo di listino 41.500 euro al netto della promo lancio di 38.500. Ad aggiungere optionals si supera abbondantemente il prezzo della Tesla Model 3 (42.500). Porca tr.. che rabbia mi viene. Voglio bene ai marchi italiani ma così proprio non ci siamo
 
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@tostarello. non è fare sarcasmo, rientra nell'enorme problema delle microplastiche, prodotte dalla decomposizione della plastica abbandonata nell'ambiente, dalle fibre sintetiche dei vestiti, dai processi industriali. Una cosa diversa dai particolari emessi dai motori o dalle stufe a legna, dato che non sono un prodotto di combustione.
Comunque oltre che da peso e potenza dipendono molto dalla mescola e dallo stile di guida. Se ti fai tre discese con delle super tacky è ovvio che alla fine quello che non è più attaccato al copertone si è disperso nell'ambiente. E hai inquinato piu di un'automobile. Idem per chi va girare in pista e si monta delle gomme morbidissime da buttare a fine giornata (con relativo smaltimento della carcassa). Però siamo un po OT rispetto alle elettriche, che peraltro tendenzialmente montano gomme dure per favorire l'autonomia
 

tostarello

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@tostarelloPerò siamo un po OT rispetto alle elettriche, che peraltro tendenzialmente montano gomme dure per favorire l'autonomia
Non poi tanto perché un'auto elettrica pesa più di una termica, escludendo le utilitarie che al momento sono poche, ed hanno molti cavalli quindi il consumo dei pneumatici è più significativo.
Il problema è che anche se non è un prodotto di combustione le particelle di gomma sono molto nocive, e quindi non è sufficiente considerare solo l'inquinamento del propulsore.
Non per niente le future restrizioni Euro7 considereranno anche l'inquinamento dai pneumatici.
 

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Non poi tanto perché un'auto elettrica pesa più di una termica, escludendo le utilitarie che al momento sono poche, ed hanno molti cavalli quindi il consumo dei pneumatici è più significativo.
Il problema è che anche se non è un prodotto di combustione le particelle di gomma sono molto nocive, e quindi non è sufficiente considerare solo l'inquinamento del propulsore.
Non per niente le future restrizioni Euro7 considereranno anche l'inquinamento dai pneumatici.
C'e da dire che un auto elettrica nonostante sia più pesante non utilizza quasi mai i freni, invece in un termica anche più leggera i freni e relative polveri diffuse in ambiente sono ben maggiori.
 

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7 Settembre 2022
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orbea rise

Spero che qualcuno sta MY LR 61milkm la porterà a 300/400milakm altrimenti si che è un danno per tutti, ciò al pari di una termica con 61milakm che ha una vita presunta di 250milakm, ma sulla tuà è più probabile che finisca al rottame essendo un auto elettrica di alta gamma e superflua per spostarsi da A a B, dove è sufficiente una batteria più piccola e un motore da 100/150cv non da 400cv.....
Il fatto che io cambio macchina ogni 3/4 anni e sempre con meno di 100'000km sia con le precedenti auto termiche che ora con l'elettrica, non significa che la rottamo.. anzi.. la vendo e qualcuno la guiderà ancora per molti km..
Sono scelte, per me l'auto è anche rappresentanza, altrimenti per fare da A a B potrei andare con la panda che costa un quarto e fa lo stesso servizio.. invece ho necessità di avere un auto con cui presentarmi ai clienti..
 

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Stellantis ha presentato l'Alfa Romeo Milano. Nasce come elettrica ma ci sono anche versioni ibride e benzina. Piattaforma e tecnologia Stellantis di Jeep Avenger, Fiat 600e, Peugeot 2008: altro che prestigio e cuore sportivo (mi fa rabbia dirlo, ma è così). Prodotta in Polonia. Prezzo di listino 41.500 euro al netto della promo lancio di 38.500. Ad aggiungere optionals si supera abbondantemente il prezzo della Tesla Model 3 (42.500). Porca tr.. che rabbia mi viene. Voglio bene ai marchi italiani ma così proprio non ci siamo
se sei appassionato di auto e di dinamiche aziendali .... trova 20 minuti ben spesi, io la maggior parte delle cose le sapevo ma ammetto alcune no...
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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C'e da dire che un auto elettrica nonostante sia più pesante non utilizza quasi mai i freni, invece in un termica anche più leggera i freni e relative polveri diffuse in ambiente sono ben maggiori.
Vero. Anche le ibride Full e Plug-in consentono di usare molto meno i freni avendo il motogeneratore che ricarica la batteria al rilascio del gas (e ancora di più in frenata). Non commento le ibride Mild (che ritengo un pezza). Alcune elettriche hanno anche la possibilità di regolare la cosiddetta "frenata rigenerativa": per avere più o meno freno motore e quindi ricarica, in rilascio. Ovviamente più la batteria è capace, meno la si potrà ricaricare in % in rilascio e frenata, ma questo sta nelle cose.