Autonomia ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nelle ultime uscite ho fatto alcune prove parziali di autonomia con Bosch:

  1. Salita su asfalto in compagnia di rider con bici tradizionali, velocità di salita media circa 8 kmh, modalità sempre ECO, con 2 tacche di batteria percorsi circa 13km e 1050mt d+.
  2. Salita mista sterrata/asfalto con 3 brevi rampe estreme, velocità media superiore ai 10kmh, tutto in modalità EMTB, con 2 tacche di batteria percorsi circa 7 km e 650 mt d+.
Mi sembrano 2 ottimi risultati, il primo in senso assoluto, dove il fondo asfaltato e la bassa velocità media hanno portato ad un risultato davvero degno di nota. Il secondo utilizzando EMTB mi ha permesso di aumentare il ritmo e di superare le 3 rampe estreme utilizzando il motore al massimo, per poi pedalate in scioltezza, sotto ai 140bpm, contenendo il consumo.
In entrambi i casi il rilevamento è stato fatto con le prime 2 tacche, non è stato possibile portare la batteria alla fine, comunque lo ritengo piuttosto attendibile, entrambe le prove son state effettuate con una Cannondale Moterra LT1.

20180526_181026.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cina46

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Nelle ultime uscite ho fatto alcune prove parziali di autonomia con Bosch:

  1. Salita su asfalto in compagnia di rider con bici tradizionali, velocità di salita media circa 8 kmh, modalità sempre ECO, con 2 tacche di batteria percorsi circa 13km e 1050mt d+.
  2. Salita mista sterrata/asfalto con 3 brevi rampe estreme, velocità media superiore ai 10kmh, tutto in modalità EMTB, con 2 tacche di batteria percorsi circa 7 km e 650 mt d+.
Mi sembrano 2 ottimi risultati, il primo in senso assoluto, dove il fondo asfaltato e la bassa velocità media hanno portato ad un risultato davvero degno di nota. Il secondo utilizzando EMTB mi ha permesso di aumentare il ritmo e di superare le 3 rampe estreme utilizzando il motore al massimo, per poi pedalate in scioltezza, sotto ai 140bpm, contenendo il consumo.
In entrambi i casi il rilevamento è stato fatto con le prime 2 tacche, non è stato possibile portare la batteria alla fine, comunque lo ritengo piuttosto attendibile, entrambe le prove son state effettuate con una Cannondale Moterra LT1.

le tacche...no...ora farai incazzare Nico:innocent:
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Venerdì ho noleggiato una ebike, per provare come va, purtroppo l'unica ebike disponibile era una ktm front da 29 (motore bosch), di bassa gamma, modello 2017 e purtroppo non era neanche della mia taglia, inizialmente ho fatto una salita su asfalto di 21,6km con un dislivello di 1.124m, fatto per 2/3 in eco e 1/3 in trail, poi 12,19km su strada sterrata e single tracks con un dislivello di 185m e alla fine il ritorno di 24,60km con un dislivello di 176m, in totale 61,39km e 1485m di dislivello, alla fine dei 12,19km mi ero accorto che era rimasta una tacca di batteria e a malincuore sono stato costretto a prendere la strada del ritorno, nel tratto finale di 24,60km c'era una salita di 2/3km su strada sterrata che per risparmiare batteria e tenermela di riserva, per una salita su asfalto che c'è sulla strada di ritorno, decido di farla a piedi e spingere la bici, saggia decisione, perché la batteria mi lascia proprio alla fine della salita su asfalto che porta al luogo di partenza, da lì in poi è tutta discesa fino al negozio dove ho noleggiato la bici.

Attualmente peso vestito di tutto punto 105kg., vengo da 5 anni di fermo bici e da febbraio (ma causa piogge solo da aprile in modo continuativo) che sono ritornato ad andare in bici, già sono dimagrito di quasi 10kg e punto di perderne altri 15kg., non ho ancora raggiunto la mia vecchia forma, ma sono sulla buona strada, se avessi fatto lo stesso percorso con la mia bici non motorizzata, il primo tratto di salita su asfalto, lo avrei fatto sicuramente, ma una volta arrivato alla fine della salita, non avrei avuto più la forza di continuare.

L'esperienza, per quanto interessante, mi ha lasciato con l'amaro in bocca, perché ho finito la batteria che erano le 14.20, fisicamente c'è l'avrei fatta a pedalare in avanti altre 2 ore, prima di prendere la strada del ritorno, alle 16.00 ero già nel negozio a consegnare la bici.

Visto che ho deciso, di prenderla anch'io una ebike, ma sono quando avrò perso gli altri 15kg., spero che nel frattempo escano ebike, con batterie più capienti o dovrò mettere in conto da subito l'acquisto di una batteria aggiuntiva.

Il motore Bosch si è rilevato, almeno in modalità eco e trail, piuttosto silenzioso, ma visto il freno motore che ha con assistenza disattivata o batteria scarica, non fa per me.
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Il peso influisce tantissimo. Presto la bici ad un’amica che pesa 60 kg, totalmente fuori allenamento, e per 45km consuma il 25% della carica.
Rifaccio lo stesso giro, io peso 95kg, e consumo il 50% nonostante sia anche un po’ più allenato
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Io oggi con 88 kg terreno fangoso e delle rampe da cappottamento ho fatto 30 km e 800 metri di dislivello,non badando al risparmio della batteria nelle rampe del ritorno,ed ho chiuso il giro con tre tacche.
Mi sembra buono.

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app