Borsa per trasporto bici / bike travel bag oppure portabici da tetto o da gancio

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.636
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Stavo pensando a possibili alternative al trasporto bici: con l’auto nuova ero intenzionato a montare il gancio traino perché penso sia una soluzione valida anche se costosa.
Prima usavo il portabici da tetto, non vorrei rimontarlo perché non sopporto le barre ed il resto sul tetto, al limite pensavo di montarlo e smontarlo all’occorrenza (1 o 2 volte a settimana)
Infine mi sono imbattuto in questa Evoc
Borsa per trasporto bici

Borsa per trasporto bici Evoc BIKE TRAVEL BAG XL e le sue sorelle​


https://evocsports.us/collections/bike-travel-bags

qualcuno le usa per brevi spostamenti o sono sconsigliabili?
quanto tempo ci vuole a smontare e impacchettare la bici e a rimontarla?
Ci starebbe una turbo levo 2020 taglia L?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.167
8.616
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ziobono, costano come mezzo gancio traino :joy: :joy: :joy: macheppalle ogni volta smontare tutte 2 le ruote,rimontarle,fango quando vai a casa,giro spesso con un amico che ha quello da gancio della thule...pota costa ma in 2 min monta 2 bike elettr ....da tetto bho mi pare una faticaccia,ti scivola una volta sola col pedale ti ci fai il tettuccio apribile.Brakky
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Io ho acquistato questa borsa https://evocsports.us/collections/bike-travel-accessories/products/bike-cover per trasportare la bici all’interno dell’auto. Perdo due minuti per
smontare la ruota anteriore e per infilare la bici nella sacca. L’auto rimane molto più pulita e riduco la possibilità di danneggiarla.
Io ho una MTB taglia M con ruote 27.5 , smontando la ruota anteriore e abbassando il telescopico ci sta perfettamente. Non è fondamentale smontare la ruota ma la mia auto non ha un bagagliaio lungo a sufficienza.
A distanza di anni dal suo acquisto posso dire che fa il suo lavoro, funziona ancora perfettamente ma ho rotto un laccio secondario. Per questo motivo carico sempre la bici senza batteria così da stressare meno la borsa.
L’ho acquistata ad un prezzo scontato, se ricordo bene intorno ai 90€. Su Amazon esistono delle borse simili a prezzi più bassi.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.636
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie a tutti: sono d’accordo che il gancio traino sia la soluzione migliore, ragionavo piuttosto sulla scelta in base a quanto potrei usarlo (una volta alla settimana circa).
Non sopportando più il portabici da tetto (l’ho avuto fisso sul tetto, sempre fatto il suo dovere ma volevo qualcosa di meno invasivo

per cui metto gancio traino: tra montare gancio, portabici e fissar la bici quarto ci metto?
Idem per il portapacchi da tetto: montare tutto quanto mi ci vuole?
savca interna: @balbo quella da te suggerita è senz’altro più indicata per l’uso che ne vorrei fare. Anche qui quanto tempo ci impiego, devo anche montare e smontare i pedali? Mi fa un po’ paura come soluzione perché ho gli interni bianchi e la mtb non arriva di certo pulita al ritorno…
 

MTBfra

Ebiker normalus
3 Giugno 2017
62
14
8
italia
Visita Sito
Bici
nessuna
Montare il gancio 5 secondi una volta che hai capito come va fatto (le prime volte per me erano madonne e dovevo sdraiarmi per trovare il buco, poi ho capito dove è e come fare e ora vado a colpo sicuro), montare portabili 30 secondi ad essere larghi, fissare una bici 1 minuto.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.961
6.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie a tutti: sono d’accordo che il gancio traino sia la soluzione migliore, ragionavo piuttosto sulla scelta in base a quanto potrei usarlo (una volta alla settimana circa).
Non sopportando più il portabici da tetto (l’ho avuto fisso sul tetto, sempre fatto il suo dovere ma volevo qualcosa di meno invasivo

per cui metto gancio traino: tra montare gancio, portabici e fissar la bici quarto ci metto?
Idem per il portapacchi da tetto: montare tutto quanto mi ci vuole?
savca interna: @balbo quella da te suggerita è senz’altro più indicata per l’uso che ne vorrei fare. Anche qui quanto tempo ci impiego, devo anche montare e smontare i pedali? Mi fa un po’ paura come soluzione perché ho gli interni bianchi e la mtb non arriva di certo pulita al ritorno…
Consiglio. Prima di spendere soldi per qualcosa, chiedi bene alla Casa costruttrice della tua auto se il gancio si trova. Perché in caso di auto con molta elettronica dietro (sensori, radar, portellone elettrico) il cablaggio ha una centralina. E se non ce l'hanno in casa possono volerci mesi: io lo aspetto da aprile e non c'è una data di consegna. Ovviamente sulla mia (Toyota) i ganci aftermarket sono a rischio proprio per via del cablaggio: magari lo prendi e poi non va
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.636
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Montare il gancio 5 secondi una volta che hai capito come va fatto (le prime volte per me erano madonne e dovevo sdraiarmi per trovare il buco, poi ho capito dove è e come fare e ora vado a colpo sicuro), montare portabili 30 secondi ad essere larghi, fissare una bici 1 minuto.
Ok dovrebbe esser la soluzione più veloce
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Io ho due borse così e le uso da diversi anni

smontare pedali e ruote richiede 5 minuti, però almeno le bici non sbattono tra di loro, lo sporco non va in giro per tutta la macchina, sono al riparo dalla pioggia e da occhi indiscreti (certo, se ti aprono la macchina te le possono spazzare comunque, però chi gli dice che nella sacca c’è una bici da 10000 euro piuttosto che un cancello da 200?)
ovvio per il trasporto in auto non smonto il manubrio, ma ne avanza fuori solo un pezzo, e cerco di caricarle col manubrio rivolto verso il baule così anche dal punto della sicurezza sono più tranquillo. Solitamente poi gli giro attorno una cinghia di sicurezza posteriore per tenerle in posizione dietro al guidatore (altrimenti con due borse sovrapposte quella sopra tende un po’ ad andare in giro)
certo, il porta bici sul gancio di traino offre il vantaggi di non occuparti lo spazio all’interno (ad esempio se devi viaggiare in 3 o 4). Però hai le bici all’esterno e il carico/scarico dall’auto è più farraginoso. Ad esempio se la domenica sera arrivi a casa e vuoi l’auto libera per la settimana devi smontare tutto. Con le sacche apri il baule, le scarichi, alzi i sedili posteriori e hai finito.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.636
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho due borse così e le uso da diversi anni

smontare pedali e ruote richiede 5 minuti, però almeno le bici non sbattono tra di loro, lo sporco non va in giro per tutta la macchina, sono al riparo dalla pioggia e da occhi indiscreti (certo, se ti aprono la macchina te le possono spazzare comunque, però chi gli dice che nella sacca c’è una bici da 10000 euro piuttosto che un cancello da 200?)
ovvio per il trasporto in auto non smonto il manubrio, ma ne avanza fuori solo un pezzo, e cerco di caricarle col manubrio rivolto verso il baule così anche dal punto della sicurezza sono più tranquillo. Solitamente poi gli giro attorno una cinghia di sicurezza posteriore per tenerle in posizione dietro al guidatore (altrimenti con due borse sovrapposte quella sopra tende un po’ ad andare in giro)
certo, il porta bici sul gancio di traino offre il vantaggi di non occuparti lo spazio all’interno (ad esempio se devi viaggiare in 3 o 4). Però hai le bici all’esterno e il carico/scarico dall’auto è più farraginoso. Ad esempio se la domenica sera arrivi a casa e vuoi l’auto libera per la settimana devi smontare tutto. Con le sacche apri il baule, le scarichi, alzi i sedili posteriori e hai finito.
Grazie.: bella quella borsa, ha il telaietto interno per fissare la bici tipo la evoc o lega solo ai lati del borsone?
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
No in sostanza ha solo dei cuscini imbottiti dove appoggia il carro posteriore e un’altra parte imbottita dedicata alla forcella (che però richiederebbe lo smontaggio del manubrio per tenere la forcella dritta - in pratica mai usata visto che le borse le ho sempre usate solo in auto e mai in aereo).
senza dubbio in assoluto le evoc sono fatte meglio e proteggono di più in una spedizione aerea (in particolare quelle rigide). Però per il mio utilizzo queste andavano benissimo e dopo diversi anni direi che valgono i loro soldi.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
savca interna: @balbo quella da te suggerita è senz’altro più indicata per l’uso che ne vorrei fare. Anche qui quanto tempo ci impiego, devo anche montare e smontare i pedali? Mi fa un po’ paura come soluzione perché ho gli interni bianchi e la mtb non arriva di certo pulita al ritorno…

io non smonto ne pedali ne manubrio. Tolgo solo la ruota anteriore e infilo la bici nella sacca. Poi faccio scivolare la borsa nel bagagliaio tenendo il manubrio lato apertura baule e la ruota posteriore lato sedili anteriore. Io ho preso quella borsa perché è più flessibile e veloce rispetto a quelle rigide.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.034
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non c'è paragone, il portabici da gancio vince per distacco. In 5 minuti netti hai il portabici montato e due ebike caricate e fissate, e viceversa al ritorno. E se hai girato col fango poi ti risparmi molto lavoro extra. Certo, costa, ma l'unica altrenativa migliore è un furgone/van per caricarle dentro senza troppe attenzioni ma costa complessivamente più di gancio e portabici.
 
  • Like
Reactions: pedro78