Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nel caso il negozio/venditore nel frattempo chiuda i battenti, io acquirente da chi mi devo rivolgere, visto che chi non mi ha venduto il mezzo a quanto pare non è obbligato a fornirmi assistenza ?

Personalmente non ho conoscenza di Centri Autorizzati Bosch che non si prestino ad effettuare l'assistenza a "non propri Clienti", perciò puoi rivolgerti ad uno tra quelli più vicini; male che vada potresti dover pagare solo la manodopera.
 
  • Like
Reactions: maurino

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
allo stesso tempo però considero ovviamente encomiabile e/o lungimirante, il comportamento di quel Rivenditore che decida di prestare la manodopera gratuitamente.

Scusa Nico, ma se un centro assistenza riceve un rimborso della manodopera da parte di Bosch per un intervento su un motore in garanzia, perché mai dovrebbe far pagare l'intervento al cliente? Il suo compenso lo riceve già da Bosch...
Diverso se durante l'intervento sostituisce altre parti, come catena o corona, oppure fa una revisione generale del mezzo, in quel caso è giusto che venga richiesto un corrispettivo a parte.
 
  • Love
Reactions: Bike

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusa Nico, ma se un centro assistenza riceve un rimborso della manodopera da parte di Bosch per un intervento su un motore in garanzia, perché mai dovrebbe far pagare l'intervento al cliente? Il suo compenso lo riceve già da Bosch...
Diverso se durante l'intervento sostituisce altre parti, come catena o corona, oppure fa una revisione generale del mezzo, in quel caso è giusto che venga richiesto un corrispettivo a parte.

Un Centro Assistenza Bosch è comunque un libero imprenditore e, come tale, immagino potrà gestire la propria attività economica come crede senza dover rendere conto ad alcuno, se non va contro la legge?

Sull'opportunità di farlo o meno, mi sono già espresso, ma non condivido il luogo comune di discutere i diritti altrui, solo a proprio tornaconto.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Non capisco se ci sia una velata polemica ed allora, a scanso di equivoci chiariamo la situazione:

Premesso che, come è stato più volte precisato, la Garanzia Legale è di competenza di chi vende il bene e che nessun Rivenditore è quindi obbligato a fornire la Garanzia Legale su problemi di ebike non vendute dallo stesso:

- Bosch supporta i Rivenditori qualificati come Centri Autorizzati, con la sostituzione dei prodotti difettosi e riconoscendo agli stessi un rimborso forfettario della manodopera eventualmente prestata, per interventi prestati entro i due anni della Garanzia;

- qualsiasi Rivenditore/Centro Autorizzato Bosch, può quindi prestare assistenza anche a "non propri Clienti" (pur senza averne obbligo) e di essere libero di fornire agli stessi assistenza sia a titolo gratuito che a pagamento, a prescindere che riscuota o meno l'importo del suddetto rimborso forfettario.

Pertanto ribadisco la mia semplice valutazione che, ai tempi attuali, nei quali è spesso difficile ottenere il rispetto dei propri diritti, pretenderne di non dovuti sia quantomeno eccessivo; allo stesso tempo però considero ovviamente encomiabile e/o lungimirante, il comportamento di quel Rivenditore che decida di prestare la manodopera gratuitamente.
Copia incolla di circolare Bosch?
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Non scrivo per Bosch, ma può darsi che Bosch mi abbia copiato talvolta. :cool:

Tu, comunque scrivi da vero signore.....
Ti ringrazio del complimento,signori si nasce diceva Toto',la mia era una domanda,visto che in effetti sembrava una circolare,altrimenti non si capisce il tono da professore di diritto,grazie del tuo prezioso intervento.:cool:
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Scusa Nico, ma se un centro assistenza riceve un rimborso della manodopera da parte di Bosch per un intervento su un motore in garanzia, perché mai dovrebbe far pagare l'intervento al cliente? Il suo compenso lo riceve già da Bosch...
Diverso se durante l'intervento sostituisce altre parti, come catena o corona, oppure fa una revisione generale del mezzo, in quel caso è giusto che venga richiesto un corrispettivo a parte.
Carissimo qua si vorrebbe far passare il messaggio che e' normale e lecito prendersi 2 volti gli stessi soldi per lo stsso lavoro:roba da matti:p:innocent::joy::joy:
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Scusa Nico, ma se un centro assistenza riceve un rimborso della manodopera da parte di Bosch per un intervento su un motore in garanzia, perché mai dovrebbe far pagare l'intervento al cliente? Il suo compenso lo riceve già da Bosch...
Diverso se durante l'intervento sostituisce altre parti, come catena o corona, oppure fa una revisione generale del mezzo, in quel caso è giusto che venga richiesto un corrispettivo a parte.
Parlato con assistenza Bosch ebike System di questo bel "giochino" che i "signori" commercianti dealer Bosch sono soliti fare,almeno una parte di loro.
Il fatto e' semplice e' come se un cliente che ha garanzia di sostituzione di motore alla Bmw di Milano non a Pisa dove l'ha comprata,si vedesse addebitare il costo della madopera,per l'intervento svolto,quando l'auto e' coperta interamente in garanzia.Questi furbetti del quartierino"la fanno franca fintantoche' qualcuno inviera'(magari in tanti meglio)email a Bosch come il sottoscritto ha appena fatto denunciando l'accaduto.Ei"signori commercianti" magari poi chissa' se lo rifaranno. :innocent: ;):cool:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Parlato con assistenza Bosch ebike System di questo bel "giochino" che i "signori" commercianti dealer Bosch sono soliti fare,almeno una parte di loro.
Il fatto e' semplice e' come se un cliente che ha garanzia di sostituzione di motore alla Bmw di Milano non a Pisa dove l'ha comprata,si vedesse addebitare il costo della madopera,per l'intervento svolto,quando l'auto e' coperta interamente in garanzia.Questi furbetti del quartierino"la fanno franca fintantoche' qualcuno inviera'(magari in tanti meglio)email a Bosch come il sottoscritto ha appena fatto denunciando l'accaduto.Ei"signori commercianti" magari poi chissa' se lo rifaranno. :innocent: ;):cool:

Non è certo la stessa cosa: quelle delle auto sono Concessionarie e tale rapporto con le case costruttrici prevede accordi specifici al riguardo, in modo da poter fornire al cliente finale la cosiddetta Garanzia Commerciale, che è una cosa ben diversa dalla Garanzia Legale per la quale l'unico obbligato è il venditore del bene.
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Non è certo la stessa cosa: quelle delle auto sono Concessionarie e tale rapporto con le case costruttrici prevede accordi specifici al riguardo, in modo da poter fornire al cliente finale la cosiddetta Garanzia Commerciale, che è una cosa ben diversa dalla Garanzia Legale per la quale l'unico obbligato è il venditore del bene.
Il discorso ,sempre parlando di "signori del commercio"e' molto semplice.Vuoi esserepagato 2 volte ,la prima dal tuo interlocutore Bosch e la seconda dal cliente?Benissimo Bosch te lo lascia fare ma con un ma'.
Indovina un po' quale?Che deve essere il commerciante stesso PRIMA della sostituzione in garanzia a specificare questa pretesa da"signore" a mio avviso truffaldina.Se questo come nel mio caso e come in quello credo di molti altri non accade,beh Bosch magari una tiratella d'orecchiette gliela da',solo una tiratella eeh non molto di piu'... :innocent: :innocent:
 
  • Like
Reactions: Rick and jack76

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il discorso ,sempre parlando di "signori del commercio"e' molto semplice.Vuoi esserepagato 2 volte ,la prima dal tuo interlocutore Bosch e la seconda dal cliente?Benissimo Bosch te lo lascia fare ma con un ma'.
Indovina un po' quale?Che deve essere il commerciante stesso PRIMA della sostituzione in garanzia a specificare questa pretesa da"signore" a mio avviso truffaldina.Se questo come nel mio caso e come in quello credo di molti altri non accade,beh Bosch magari una tiratella d'orecchiette gliela da',solo una tiratella eeh non molto di piu'... :innocent: :innocent:

Questo è condivisibile: sono d'accordo che la trasparenza è la garanzia migliore dei propri comportamenti e chi non lo fa, passa senza dubbio dalla parte del torto.
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
È un bel casotto, compro da te, poi se vado in altro negozio rischio di pagare manodopera se chiudi arrivederci e grazie, nessuno è obbligato a prestare aiuto????....mi sembra un far West
 
  • Like
Reactions: Bike

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
esatto e' un far west dove poi a rimetterci e' sempre il consumatore finale.Direi di aprire un Topic dedicato ammesso che non ve ne sia gia uno ma non credo. controllo..;)
 
  • Like
Reactions: ilgano