Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

jack76

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
708
202
43
47
Tregasio
Visita Sito
Bici
Giant.
Mi sto un po' pentendo di aver venduto la mia muscolare... anche se era da 26
Cavoli brose Bosch shimano...più che motori mi sembrano cristalli!!!! Spero non andarmi ad incasinare!
E come non darti ragione... Mi sa che con ste ebike si rischia di incasinarsi di più ... Sto meditando di venderla e riprendermi la mtb classica....
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.252
4.479
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
È un bel casotto, compro da te, poi se vado in altro negozio rischio di pagare manodopera se chiudi arrivederci e grazie, nessuno è obbligato a prestare aiuto????....mi sembra un far West
Ora sai come stanno le cose ... quindi se ti capiterà di chiedere assistenza ad un centro Bosch che non ti ha venduto la bici e di ricevere conto per manodopera, te chiedigli perché non ti ha detto prima che pretendeva doppio compenso ;)
 
  • Like
Reactions: kilowatt

wilcoyote

Ebiker ex novello
29 Settembre 2019
32
39
18
Verona
Visita Sito
Bici
Fat Salsa Beargrease - Scott Scale Rc
Mi sto un po' pentendo di aver venduto la mia muscolare... anche se era da 26
Cavoli brose Bosch shimano...più che motori mi sembrano cristalli!!!! Spero non andarmi ad incasinare!
Stesso pensiero...ho appena preso la Mia prima e-Bike (Cube/Bosch), in precedenza ho venduto una Fat per inutilizzo, Mi è rimasta la "Vecchia" front Scott Scale del 2011 con la quale ho fatto di tutto (Gare, allenamenti vari ed escursioni indimenticabili) e non Mi ha MAI lasciato a piedi, curo personalmente il montaggio e la manutenzione delle Mie bici e con il nuovo acquisto, dopo aver letto di tutto e di più...Mi sento quasi impotente...questi motori, batterie e schede varie sono delicatissimi...booohhhh spero bene di non dovermene pentire...sicuramente la front non la venderò.
 
  • Like
Reactions: jack76 and Rolly

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.600
1.724
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Dato che fra poco dovrò sostituire il motore lo smontaggio dello stesso dal telaio dovrebbe essere fatto dal service gratuitamente? Mi sembra fin troppo generosa come cosa. Imamgino che sia gratis solo la manodopera per l'intervento sui soli componenti bosch.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Dato che fra poco dovrò sostituire il motore lo smontaggio dello stesso dal telaio dovrebbe essere fatto dal service gratuitamente? Mi sembra fin troppo generosa come cosa. Imamgino che sia gratis solo la manodopera per l'intervento sui soli componenti bosch.
se l'intervento in garanzia viene fatto presso il negozio dove è stata acquistata la bici si, il negoziante è tenuto a prestare anche la manodopera per smontaggio/montaggio ed a pagare le spede di spedizione; nel caso dei motori bosch, bosch per questo servizio rimborsa al negoziante una cifra forfettaria; ma per bosch in più puoi anche andare presso un diverso service bosch, questo service non è tenuto a prestare garanzia sulla bicicletta, fa solo da tramite con bosch e indipendentemente dalla cifra forfettaria riconosciutagli da bosch, può chiederti un tot per il lavoro svolto sulla bici (chi ritiene ciò scorretto/ingiusto non ha che da rivolgersi al negozio in cui ha acquistato la bici)
 

Donough

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2018
119
78
28
Berghem
Visita Sito
Bici
Thok / Levo
questi motori, batterie e schede varie sono delicatissimi...booohhhh spero bene di non dovermene pentire...sicuramente la front non la venderò.

Non so se siano delicati, non ho mai visto da nessuna parte dati certi sulle difettosita' rilevate: credo non li pubblichi nessuno. Immagino sia come nel mio settore: i dati ci sono e sono precisi, ma solo ad uso interno. Se qualcuno del settore che legge qui li avesse, sarebbe davvero interessante dargli un'occhiata.

Aspettarsi lo stesso livello di affidabilita' e' illogico (ingegneristicamente parlando): tutto quello che non c'e' non si rompe diceva un tale......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.921
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non so se siano delicati, non ho mai visto da nessuna parte dati certi sulle difettosita' rilevate: credo non li pubblichi nessuno. Immagino sia come nel mio settore: i dati ci sono e sono precisi, ma solo ad uso interno. Se qualcuno del settore che legge qui li avesse, sarebbe davvero interessante dargli un'occhiata.

Aspettarsi lo stesso livello di affidabilita' e' illogico (ingegneristicamente parlando): tutto quello che non c'e' non si rompe diceva un tale......
Il grande Henri Ford!
Il quale diceva pure, compratela di qualsiasi colore volete,purché sia nero@!!!
 

race70

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2019
210
38
28
varese
Visita Sito
Bici
Ghost
Stesso pensiero...ho appena preso la Mia prima e-Bike (Cube/Bosch), in precedenza ho venduto una Fat per inutilizzo, Mi è rimasta la "Vecchia" front Scott Scale del 2011 con la quale ho fatto di tutto (Gare, allenamenti vari ed escursioni indimenticabili) e non Mi ha MAI lasciato a piedi, curo personalmente il montaggio e la manutenzione delle Mie bici e con il nuovo acquisto, dopo aver letto di tutto e di più...Mi sento quasi impotente...questi motori, batterie e schede varie sono delicatissimi...booohhhh spero bene di non dovermene pentire...sicuramente la front non la venderò.
Idem...la mia canyon in 10 anni mai stata dal meccanico, sempre io.... giustamente qui si dice ... quello che non c'è non si rompe ,non si discute ci sta dopotutto è un motore ma io sto pensando che sembrano essere troppo delicati! E x l'utilizzo che né farei ho timore che sarò sempre dietro a metterci mano .una volta finita garanzia , spero riuscire a metterci mano io , perché portarla dal meccanico ogni volta sarebbe troppo dispendioso x me..... sperem
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
se l'intervento in garanzia viene fatto presso il negozio dove è stata acquistata la bici si, il negoziante è tenuto a prestare anche la manodopera per smontaggio/montaggio ed a pagare le spede di spedizione; nel caso dei motori bosch, bosch per questo servizio rimborsa al negoziante una cifra forfettaria; ma per bosch in più puoi anche andare presso un diverso service bosch, questo service non è tenuto a prestare garanzia sulla bicicletta, fa solo da tramite con bosch e indipendentemente dalla cifra forfettaria riconosciutagli da bosch, può chiederti un tot per il lavoro svolto sulla bici (chi ritiene ciò scorretto/ingiusto non ha che da rivolgersi al negozio in cui ha acquistato la bici)
Esatto.
I problemi sono due: esiste chi vende bici Bosch e non è centro autorizzato Bosch e non si è mai accreditato , facendo i corsi di aggiornamento ( che hanno un costo...quantomeno per la trasferta ) , il software e sapere come usarlo , etc etc..spesso questi venditori vendono a prezzo inferiore perchè hanno meno spese e non si sono strutturati per le ebike..della serie compri da loro e poi ti tocca rivolgerti ad un altro perchè non sanno e non possono risolverti il problema.
Secondo: l'acquirente che ha comprato è "costretto" a rivolgersi ad un centro Bosch per eventuali problemi di garanzia , diverso dal suo venditore del bene, cosa che viene concessa dalla politica Bosch che riconosce un rimborso forfettario al centro ( sulla congruità o meno , non deve essere il cliente a giudicare ma il centro Bosch stesso) il quale comunque non è obbligato per legge ad effettuare nessun intervento..è sua facoltà effettuarlo come anche chiedere un supplemento di manodopera per il suo servizio.
Questo fa parte del commercio è inutile lamentarsi , ognuno si fa pagare secondo la SUA professionalità e le spese che ha sostenuto per formare personale, strutturare l'officina, aggiornarsi e dotarsi di strumentazione.
Come sempre il cliente può scegliere ,anche di scegliere un altro centro Bosch , magari più distante a costo di benzina e autostrada e tempo libero...come del resto spesso ha scelto liberamente un altro negoziante che gli ha fatto più sconto sulla bici magari a scapito di un servizio assistenza certificato Bosch..
Io non ci vedo nulla di strano, il cliente ha libertà di scelta , può chiedere preventivi ( come ha fatto per comprare la bici..) e declinare o meno la richiesta economica "supplementare" se c'è...ma parlare di negozianti disonesti a priori secondo me è sbagliato.
Nel commercio come in ogni campo esiste chi si fa pagare di meno e chi di più , non sempre chi si fa pagare di più offre un servizio migliore...però è il mercato che detta le regole..è pieno di gente che è disposta a pagare di più per avere un servizio migliore, o anche semplicemente per godere di un ambiente professionale , rilassato , magari ben arredato ,fornito di accessori e abbigliamento, frequentato da appassionati , per quei pochi minuti in cui si rivolge a questo e quell'altro negozio per assistenza o semplicemente per avere consigli .
Purtroppo in Italia per il cliente comune spesso tutto si riduce a "quanto sconto mi ha fatto" e quanto "non mi fa pagare nulla dopo".... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
914
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Il punto è questo: vai in un centro assistenza , che non è quello dove hai comprato? Se ti chiedono qualcosa per il servizio posso capirlo, tolto chi non poteva rivolgersi altrove, spesso c'è chi ha comprato la bici a 100 km da casa, perchè il negoziante gli faceva 100 € di sconto in più, magari senza capire nulla di motori Bosch, o infischiandosi di tutto quello che comporta il servizio al cliente post vendita, dentro o fuori la garanzia. Voglio dire è assurdo criminalizzare a priori, il negoziante /riparatore che ti chiede qualcosa del lavoro, ogni caso è a se stante, alle volte secca vedere che uno ha preso la bici chissà dove per risparmiare una inezia, la professionalità ha un valore (e un costo).......
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
Fermo restando che per qualunque bene acquistato è consigliato rivolgersi a chi te lo ha venduto, mi sembra che sia da far chiarezza che il punto cruciale sia il fatto che compro un bene che monta un motore di una X marca, il telaio di marca X, idem per gli altri componenti, ma a me tutto questo non interessa, l'utente finale deve avere certezza che se ad esempio compra una bici del marchio X Y OPPURE Z quest'ultimo DEVE ASSOLUTAMENTE garantire assistenza, cosa mi importa se c'è montato motore BROSE BOSCH SCHIMANO o altro, sei tu BRAND che hai scelto quale motore e batteria montare su una MTB da presentare e proporre sul mercato, e sei tu che ne devi rispondere
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il punto è questo: vai in un centro assistenza , che non è quello dove hai comprato? Se ti chiedono qualcosa per il servizio posso capirlo, tolto chi non poteva rivolgersi altrove, spesso c'è chi ha comprato la bici a 100 km da casa, perchè il negoziante gli faceva 100 € di sconto in più, magari senza capire nulla di motori Bosch, o infischiandosi di tutto quello che comporta il servizio al cliente post vendita, dentro o fuori la garanzia. Voglio dire è assurdo criminalizzare a priori, il negoziante /riparatore che ti chiede qualcosa del lavoro, ogni caso è a se stante, alle volte secca vedere che uno ha preso la bici chissà dove per risparmiare una inezia, la professionalità ha un valore (e un costo).......
Il titolare del mio centro Bosch dice che a volte gli portano marchi di bici che non sono trattati da quel negozio ma montate Bosch per cambiare motore in garanzia, ora non è che tutte le bici son uguali perchè montano un Bosch, ci sono gli attacchi motore posizionati in maniera diversa i carter estetici applicati , paramotori e affini, passaggi cavi sopra, sotto o di fianco ...smontare e rimontare un Bosch da una Moterra prima generazione , incassettato nel telaio non è uguale che smontarlo da una Atala front con motore "appeso" ...
Insomma il centro Bosch per fare un lavoro professionale deve conoscere profondamente anche le bici che non vende e alcune loro problematiche ( un esempio a caso , su Moterra il cavo del sensore spesso rimane schiacciato tra motore e telaio spellandosi con lo sfregamento se montato male..)...ora se riceve un importo forfettario fisso per smontare un motore non è detto che ciò sia soddisfacente in ragione di quanto tempo ci ha impiegato per fare un lavoro scrupoloso, magari dovendo prima studiare il "come si fa a farlo bene" su un modello di bici che magari non ha mai visto in officina..
Insomma un Bosch da una bici che si vende abitualmente magari si smonta e rimonta in pochi minuti ( e anche questo è dato dalla pratica e esperienza che porta via tempo...prima di acquisirla) da una bici diversa magari ci vuole molto di più e non vedo perchè non debba farsi pagare di più...
 
Ultima modifica: