Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se percepisce un contributo non potrà dire che la sua prestazione è gratuita :innocent:

Ribadisco che non è una cosa che riguardi te (ovvero il "non Cliente"); quello che riguarda te, è la scelta di farti assistere da un Centro che non è tenuto ad effettuare a te "non Cliente" un intervento gratuito: non mi pare così difficile da capire.... ;)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Che ci sia una legge è già qualcosa di importante alla quale rifarsi, ma mica è detto che le leggi siano la giustizia suprema e assoluta .... io chiedo solo di essere tutelato, tu MARCHIO vendi un assieme, io cerco te per eventuali problemi, di qualunque genere, dovrebbe stare a te poi accordare i suoni.... se compro Fiat nuova a Matera e abito a Monza, se si presenta un problema vado dal concessionario Fiat più vicino a Monza e risolvo il problema .... se invece compro Fiat usata e magari fuori garanzia dei 2 anni a Matera e abito a Monza è piu che logico che io debba contattare Matera

Ma tu li leggi gli interventi? Continui a far riferimento a situazioni di altri settori senza comprendere che sono situazioni diverse:

Se acquisti un televisore SAMSUNG 55 pollici da UNIEURO poi, lo porti a riparare in garanzia a MEDIAWORLD?????:confused:
 
  • Haha
Reactions: eagerly

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.281
4.553
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ma qui stiamo parlando di centri autorizzati Bosch o di semplici rivenditori del marchio? Perché se è la prima, questo "imprenditore" qualche obbligo e servizio dovrà darlo a Bosch (e quindi anche al non suo cliente Bosch) ... se va avanti a fare il libero professionista, si fregia della nomea di centro autorizzato Bosch (per la precisione di Centro Autorizzato Bosh Ebike Expert) e continua a scegliere liberamente come trattare i clienti Bosch, qualcosa non torna ...
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
Ma qui stiamo parlando di centri autorizzati Bosch o di semplici rivenditori del marchio? Perché se è la prima, questo "imprenditore" qualche obbligo e servizio dovrà darlo a Bosch (e quindi anche al non suo cliente Bosch) ... se va avanti a fare il libero professionista, si fregia della nomea di centro autorizzato Bosch (per la precisione di Centro Autorizzato Bosh Ebike Expert) e continua a scegliere liberamente come trattare i clienti Bosch, qualcosa non torna ...
Infatti
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
Ma tu li leggi gli interventi? Continui a far riferimento a situazioni di altri settori senza comprendere che sono situazioni diverse:

Se acquisti un televisore SAMSUNG 55 pollici da UNIEURO poi, lo porti a riparare in garanzia a MEDIAWORLD?????:confused:
Qualcosa sfugge.... io non ho comprato un Samsung da Tizio o Caio, io ho comprato un mezzo da Tizio marchiato come tale con componenti di tizio Caio e Sempronio ma che tizio a deciso di asseblare assieme e confezionare come suo modello e proposto come tale, io lo vedo lo scelgo lo pago e se permetti che se ho un problema ad esempio se abito a Torino ma mi trovo in vacanza a Trapani tu rivenditore ufficiale di quel benedetto marchio mi fai assistenza, e se riscontrato difetto di produzione me lo fai pure a gratis
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ribadisco che non è una cosa che riguardi te (ovvero il "non Cliente"); quello che riguarda te, è la scelta di farti assistere da un Centro che non è tenuto ad effettuare a te "non Cliente" un intervento gratuito: non mi pare così difficile da capire.... ;)
Questo è assodato, ho fatto solo il mio personale esempio nel concordare con il tuo scritto:
permettimi, nel tuo caso non c'era il minimo dubbio al riguardo: la bici l'hai comperata in quel negozio e quel negozio è tenuto a rispondere della più volte citata Garanzia Legale! :cool:
Solo per disquisire in alcuni casi accontentarsi del rimborso della casa madre potrebbe far acquisire un cliente nuovo che se risolto il problema esce contento con il sorriso e valuterà positivamente il servizio offerto con amici e parenti.
Nella maggior parte i clienti che si vedono presentare un conto extra, verosimilmente al momento dell'acquisto di un nuovo bene valuta il negozio come una alternativa tra tante, se poi per puro caso venisse a sapere del contributo Bosch percepito apriti cielo...
La fidelizzazione dei clienti viene ripagata molto di più nel tempo, e di questo ne sono certo ;)

PS. Se un negoziante mi dice che non è tenuto ad effettuare la garanzia perché "non sono cliente" passo oltre e probabilmente ha sbagliato mestiere perché vive grazie ai servizi che offre proprio a quei clienti
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Qualcosa sfugge.... io non ho comprato un Samsung da Tizio o Caio, io ho comprato un mezzo da Tizio marchiato come tale con componenti di tizio Caio e Sempronio ma che tizio a deciso di asseblare assieme e confezionare come suo modello e proposto come tale, io lo vedo lo scelgo lo pago e se permetti che se ho un problema ad esempio se abito a Torino ma mi trovo in vacanza a Trapani tu rivenditore ufficiale di quel benedetto marchio mi fai assistenza, e se riscontrato difetto di produzione me lo fai pure a gratis

Vabbè, una volta si diceva non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..... vai pure dove vuoi!:p
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.435
2.062
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quando ho contattato Canyon per qualche problema di erogazione dell'assistenza mi è stato detto che spedendo la bici a loro (portata poi con l'auto) nel caso di sostituzione del motore non avrei speso nulla, mentre se fossi andato in uno Shimano Service Centre avrei dovuto pagare la manodopera, mi pare comunque logico.
 
Ultima modifica:

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.349
1.273
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
ad esempio se abito a Torino ma mi trovo in vacanza a Trapani tu rivenditore ufficiale di quel benedetto marchio mi fai assistenza, e se riscontrato difetto di produzione me lo fai pure a gratis
Se capiti a Trapani o in alto posto dove non ti conoscono e ti proponi con quei toni, avverti già in anticipo il 118 :joy: .
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.922
5.173
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Che ci sia una legge è già qualcosa di importante alla quale rifarsi, ma mica è detto che le leggi siano la giustizia suprema e assoluta .... io chiedo solo di essere tutelato, tu MARCHIO vendi un assieme, io cerco te per eventuali problemi, di qualunque genere, dovrebbe stare a te poi accordare i suoni.... se compro Fiat nuova a Matera e abito a Monza, se si presenta un problema vado dal concessionario Fiat più vicino a Monza e risolvo il problema .... se invece compro Fiat usata e magari fuori garanzia dei 2 anni a Matera e abito a Monza è piu che logico che io debba contattare Matera
Qualcosa sfugge.... io non ho comprato un Samsung da Tizio o Caio, io ho comprato un mezzo da Tizio marchiato come tale con componenti di tizio Caio e Sempronio ma che tizio a deciso di asseblare assieme e confezionare come suo modello e proposto come tale, io lo vedo lo scelgo lo pago e se permetti che se ho un problema ad esempio se abito a Torino ma mi trovo in vacanza a Trapani tu rivenditore ufficiale di quel benedetto marchio mi fai assistenza, e se riscontrato difetto di produzione me lo fai pure a gratis
eppure da quanto detto sinora dovrebbe essere chiaro che chi risponde della garanzia legale è sempre il negoziante.
In assenza di estensione commerciale della garanzia da parte del produttore (che può essere solo migliorativa di quella legale, ad esempio garanzia a vita sul telaio per il primo proprietario o possibilità di avvalersi delle diverse concessionarie, cosa ormai comune per le autovetture ma non per altri beni), si può anche tentare di rivolgersi direttamente al produttore, ma questo non è legalmente tenuto a rispondere al consumatore
Naturalmente nel caso di vendita online direttamente dal produttore al consumatore il rapporto legale, che è tra venditore e consumatore, comporta che la garanzia venga gestita tra consumatore (acquirente) e produttore (venditore)

 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
eppure da quanto detto sinora dovrebbe essere chiaro che chi risponde della garanzia legale è sempre il negoziante.
In assenza di estensione commerciale della garanzia da parte del produttore (che può essere solo migliorativa di quella legale, ad esempio garanzia a vita sul telaio per il primo proprietario o possibilità di avvalersi delle diverse concessionarie, cosa ormai comune per le autovetture ma non per altri beni), si può anche tentare di rivolgersi direttamente al produttore, ma questo non è legalmente tenuto a rispondere al consumatore
Naturalmente nel caso di vendita online direttamente dal produttore al consumatore il rapporto legale, che è tra venditore e consumatore, comporta che la garanzia venga gestita tra consumatore (acquirente) e produttore (venditore)

Per produttore (venditore) intendi il marchio, che sia Scott oppure Haib o Cannon e chissà chi altro?
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.922
5.173
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Per produttore (venditore) intendi il marchio, che sia Scott oppure Haib o Cannon e chissà chi altro?
si, produttore che vende online, come ad esempio Canyon, YT

Un produttore che si avvale invece di negozi (es. Specialized) rinuncia ad un margine di guadagno che avrebbe vendendo direttamente al cliente finale anche per non dover gestire i rapporti con i clienti finali, ma solo con un più limitato numero di interlocutori (i negozi); i clienti finali di questi marchi per avvalersi della garanzia devono rivolgersi al negozio, sarà poi il negozio a dover gestire i rapporti col produttore/distributore (e comunque è il negoziante a rispondere legalmente della garanzia nei confronti del suo cliente)
 

ilgano

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2019
114
30
28
58
Toscana
Visita Sito
Bici
Bici preistorica
si, produttore che vende online, come ad esempio Canyon, YT

Un produttore che si avvale invece di negozi (es. Specialized) rinuncia ad un margine di guadagno che avrebbe vendendo direttamente al cliente finale anche per non dover gestire i rapporti con i clienti finali, ma solo con un più limitato numero di interlocutori (i negozi); i clienti finali di questi marchi per avvalersi della garanzia devono rivolgersi al negozio, sarà poi il negozio a dover gestire i rapporti col produttore/distributore (e comunque è il negoziante a rispondere legalmente della garanzia nei confronti del suo cliente)
Ecco .... questa cosa mi piace di più.... certo con i rischi ed eventuali disagi del comprare online ..... scusate ma non mi va giù di esser legato al solo venditore