Bosch gen 4 vs Shimano Ep 8

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
ciao... ho appena venduto la mia levo 2018 che mi ha dato enormi soddisfazioni, potrei prendere le nuove con motore 2.1 ma trovo che specialized abbia i prezzi troppo alti per il montaggio che offre...
Poi la voglia di provare un motore nuovo ce la ho ....
sono propenso a prendere bosch gen4 con 625 , pero anche lo Shimano ep8 mi incuriosisce sopra tutto per la possibilità di personalizzarlo tramite app
non ho ancora ben chiaro le autonomie ( io con Brose 1.3 in eco facevo max 2000 d+ e 60km... per me era limitante infatti avevo messo un extender che mi permetteva giri infiniti)

mi date dei DATI ATTENDIBILI sul dislivello che percorrete con le batterie da 625 630???? usando assistenze basse ( solo motori con batterie proprietarie)

affidabilità SHIMANO??? il fatto del rumore in discesa mi preoccupa ... e invece il rumore mentre si pedala è tanto superiore al BOSCH???
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
ciao... ho appena venduto la mia levo 2018 che mi ha dato enormi soddisfazioni, potrei prendere le nuove con motore 2.1 ma trovo che specialized abbia i prezzi troppo alti per il montaggio che offre...
Poi la voglia di provare un motore nuovo ce la ho ....
sono propenso a prendere bosch gen4 con 625 , pero anche lo Shimano ep8 mi incuriosisce sopra tutto per la possibilità di personalizzarlo tramite app
non ho ancora ben chiaro le autonomie ( io con Brose 1.3 in eco facevo max 2000 d+ e 60km... per me era limitante infatti avevo messo un extender che mi permetteva giri infiniti)

mi date dei DATI ATTENDIBILI sul dislivello che percorrete con le batterie da 625 630???? usando assistenze basse ( solo motori con batterie proprietarie)

affidabilità SHIMANO??? il fatto del rumore in discesa mi preoccupa ... e invece il rumore mentre si pedala è tanto superiore al BOSCH???
Ho una ebike con motore Bosch Gen 4, in eco assiste al 60% e si passano tranquillamente i 2100- 2300 metri dsl e 60km , nella funzione Tour ( 140 % ) ho fatto 48 km e 1800 metri dsl. peso vestito con zaino 88 kg. i dislivelli sono stati calcolati con Garmin 1000 e Garmin 830 . Poi facendo un calcolo approssimativo ho stimato che 10 Kg. in più o in meno incidono un 10% sull'autonomia. Saluti. :)
 
  • Like
Reactions: hikomun and 8Grunf

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Io ho ep8 e avevo gen2, i consumi sono simili, l'unica differenza è che shimano puoi abbassare l'eco e quindi consumare pochissimo (ma devi spingere più tu), un'altra mia impressione è che bosch sulle assistenze alte consuma un po meno dell' ep8, mentre ep8 sulle basse assistenze se mantieni una buona cadenza consuma meno(ma sono solo mie impressioni) . Sia bosch che ep8 gli ho con batteria da 500wh quindi non so darti dati sulle batterie da 630wh. (con entrambi sono riuscito a fare 1800d+) ma il consumo varia molto in base alle assistenze che usi
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
pensavo a altimetrie maggiori ( a me servono almeno 2300) .....considerando quello che facevo con i 500 watt del borse che ha maggiori attriti con la cinghia

sapete quanti watt max spinge standard l' ep8 in eco??

ce modo di portare il Trail del Bosch con assistenza 100%??? anzichè 140 ??
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.556
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
pensavo a altimetrie maggiori ( a me servono almeno 2300) .....considerando quello che facevo con i 500 watt del borse che ha maggiori attriti con la cinghia

sapete quanti watt max spinge standard l' ep8 in eco??

ce modo di portare il Trail del Bosch con assistenza 100%??? anzichè 140 ??
Non ti puoi basare sul consumo degli altri, perché non è detto che pesino o pedalino come te. Io ieri 4 giro con Gen4, fatto circa 35 km, con 1550 d+, e ancora 45% di batteria. Io però peso 65 kg e un po’ allenato sono, per cui ho usato abbastanza Eco, Tour, e in alcuni punti tecnici EMTB.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
pensavo a altimetrie maggiori ( a me servono almeno 2300) .....considerando quello che facevo con i 500 watt del borse che ha maggiori attriti con la cinghia

sapete quanti watt max spinge standard l' ep8 in eco??

ce modo di portare il Trail del Bosch con assistenza 100%??? anzichè 140 ??
Per modificare le assistenze del Bosch gen4 devi prendere il display Nyon. Per il prossimo Bosch che pare uscirà a fine anno è da capire
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Neppure un centro Bosch autorizzato puoi variano tramite portatile i valori a mio piacimento ? Il nyon oltre a costare un botto fa cagare.... Prima o poi faranno una app per il settimo dedicata per il kiokx
 
  • Like
Reactions: Rolly

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.556
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Neppure un centro Bosch autorizzato puoi variano tramite portatile i valori a mio piacimento ? Il nyon oltre a costare un botto fa cagare.... Prima o poi faranno una app per il settimo dedicata per il kiokx
No, non è possibile variare le assistenze se non col Nyon. Però se sei allenato, con Eco secondo me ci si fanno almeno 2500d+, io ne ho fatti 2000 col Gen2 e batteria 500wh, e ancora ne avevo, parecchio in realtà.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.556
2.633
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tutti i motori concorrenti hanno una app dedicata... perché Bosch non vuole ?
Secondo me per evitare problemi che potrebbero insorgere. Che siano di connessione o meno. Vedremo col nuovo motore se cambieranno qualcosa, ma io mi sono abituato ai 4 classici livelli, prima col Gen2 e ora col 4, e non sento necessità di cambiamenti, ma non tutti siamo uguali.
 

mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
246
67
28
65
San Marino
Visita Sito
Bici
Ktm
Neppure un centro Bosch autorizzato puoi variano tramite portatile i valori a mio piacimento ? Il nyon oltre a costare un botto fa cagare.... Prima o poi faranno una app per il settimo dedicata per il kiokx
Il Nyon fa talmente cagare ( tua affermazione) che non lo trovi neanche se lo paghi a peso d' oro!!