Ieri sera all'incontro tenuto presso EBike Store di Brescia sul motore Bosch c'era un responsabile della casa, a cui sono state fatte diverse domande; ho provato a chiedere se e quando avessero in programma un nuovo motore, ma la risposta è stata che loro hanno già venduto tutta la produzione fino al 2019, per cui per un po' di motore nuovo non se ne parla, pur dicendo che con qualche novità usciranno nel prossimo periodo, e a questo punto suppongo che possano essere solamente delle evoluzioni SW. Logicamente ha fatto intendere che fermi non staranno, vista la concorrenza (soprattutto di
Shimano, diceva), e accennava alle evoluzioni di motore verso un'ottimizzazione di ingombri e pesi, progettando un motore più dedicato alla MTB, diversamente da quello attuale che era nato per utilizzi meno specialistici e più richiesti dai suoi clienti, cioè il montaggio su bici da trekking.
Non sapevo che il motore attuale fosse il motore dei servosterzi elettrici delle VW del segmento C, dopo che inizialmente avevano fatto prove con i motori da trapano, che però si erano rivelati inaffidabili per un utilizzo sulle Ebike (e non si parlava ancora di EMTB).
Sulle batterie, come tutti ben sappiamo, anche loro si riforniscono dai principali produttori, ma al momento non si vedono tecnologie innovative; ci sta lavorando principalmente la Tesla, che sta cercando di sviluppare celle più grandi, ma che per l'utilizzo EMTB non sarebbero adatte, più ingombranti e con maggiori problemi di smaltimento calore.