Test Bosch modalità eMTB

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.329
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
La discussione pro o contro sembra quasi come avere il cambio automatico o no! Io sulla Giulietta ho montato il cambio automatico e sinceramente non tornerò indietro (l'avrei voluta già due macchine fa).
Emtb è il primo passo verso il cambio automatico!
Perchè arroverlasrsi il cervello quando un congegno lo fa da solo: il telefonino memorizza anche i compleanni, la calcolatrice ti risolve le radici quadrate, ecc ... ora sulle BDC il cambio lo si può avere elettrico, se cambi la corona anteriore automaticamente si setta anche dietro su un rapporto corrispondente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La discussione pro o contro sembra quasi come avere il cambio automatico o no! Io sulla Giulietta ho montato il cambio automatico e sinceramente non tornerò indietro (l'avrei voluta già due macchine fa).
Emtb è il primo passo verso il cambio automatico!
Perchè arroverlasrsi il cervello quando un congegno lo fa da solo: il telefonino memorizza anche i compleanni, la calcolatrice ti risolve le radici quadrate, ecc ... ora sulle BDC il cambio lo si può avere elettrico, se cambi la corona anteriore automaticamente si setta anche dietro su un rapporto corrispondente.

Il tuo ragionamento funziona... A metà.
Il parallelismo con un cambio automatico non è corretto, ma è soddisfacente inquanto a semplicità d'uso.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
La discussione pro o contro sembra quasi come avere il cambio automatico o no! Io sulla Giulietta ho montato il cambio automatico e sinceramente non tornerò indietro (l'avrei voluta già due macchine fa).
Emtb è il primo passo verso il cambio automatico!
Perchè arroverlasrsi il cervello quando un congegno lo fa da solo: il telefonino memorizza anche i compleanni, la calcolatrice ti risolve le radici quadrate, ecc ... ora sulle BDC il cambio lo si può avere elettrico, se cambi la corona anteriore automaticamente si setta anche dietro su un rapporto corrispondente.

Si sono d'accordo una parte con te , io ormai è una vita che uso cambi automatici sui miei veicoli, però non mi pare la stessa cosa , sui veicoli c'è un motore è l'unica cosa che devo fare è accelerare ( ovvio anche frenare ) non ho bisogno della mia spinta come come sulla bici mediante la pedalata, io capisco che questa nuova modalità e-mtb funziona benissimo a una parte di utilizzatori ( vedi ducams-alexnotari e molti altri ) ma altri lamentavano una maggior forza sui pedali per ...diciamo così pareggiare la funzione Sport .
 
  • Like
Reactions: cina46

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Intervengo anch'io sulla questione.
Da biker non troppo estimatore del Bosch (per diversi motivi), devo ammettere che con questa modalita' l'azienda teutonica ha segnato un punto di svolta (probabilmente storico) su come gestire una mtb elettroassistita. E' la prima volta infatti che viene superata la relazione di semplice proporzionalita' diretta fra potenza espressa dal biker e risposta del motore. Tanto per chiarire, finora TUTTI i sistemi sw facevano sostanzialmente la stessa cosa: leggevano (tramite il torsiometro) la coppia e la cadenza del biker e in base al livello di assistenza selezionato dosavano gli ampere da inviare al motore. Chiariamo che e' un funzionamento piuttosto elementare ma che nella maggior parte dei casi e' in grado di garantire quella naturalezza di pedalata tanto apprezzata da chi va in bici con la voglia di pedalare e non con l'intento di farsi portare (quasi) passivamante dal motore.
Con questa nuova modalita' Bosch e' andata oltre: ha cercato di mettere a punto un sistema di gestione adatto a coloro che fanno un uso piu' spinto dell'ebike. In passato leggevo spesso di rider che lamentavano la troppa esuberanza dei livelli piu' alti di assistenza con tendenza della bici a sgommare o ad impennare. Altro elemento di lamentela era il fatto di non avere una pronta risposta del motore in caso di improvvisa rampa assassina dove poteva capitare anche di piantarsi. Ebbene, Bosch, con tale nuova modalita', ha cercato di risolvere queste criticita' e per farlo ha sviluppato un sw che va verso l'intelligenza artificiale. Un sw nel quale non c'e' piu' una semplice proporzionalita' diretta fra le potenze del rider e del motore. Ma dal dire al fare c'e' notoriamente in mezzo un mare di problematiche che sono state risolte mediante un codice altamente sofisticato che non si limita soltanto a leggere coppia e cadenza del biker, ma anche la loro rapidita' di variazione (per i matematici, viene ora considerata la derivata prima di tali parametri).Il che significa che per la prima volta nella gestione dell'ebike entra in gioco la variabiale "tempo". Questo consente al sw di gestire al meglio le situazioni critiche succitate che - semplificando molto - permettono (in automatico) di addolcire la spinta in caso di possibili perdite di aderenza e di erogare una potenza esplosiva in caso di strappi al fulmicotone.
Quindi, onore e merito a Bosch che per prima ha affrontato brillantemente tali problematiche mettendo in campo tutta l'esperienza del suo team di programmazione che ha saputo sfornare un sistema certamente perfettibile, ma straordinariamente innovativo.
Come segnalato da altri, ci sono dei correttivi da apportare:ad es. per non deludere la tradizionale clientela che fa un uso tranquillo dell'ebike, questa nuova modalita' dovrebbe essere aggiuntiva (e non sostitutiva) di quelle preesistenti.
Inoltre - dato che i modi di andare in bici sono i piu' vari da utente a utente - anche i livelli min. e max. della modalita' emtb dovrebbero essere settabili dal biker.
Non ritengo auspicabile che - come ventilato da qualcuno - tale modalita' debba addirittura soppiantare tutte le altre sotto l'imperativo del FUN.
Ora gli altri marchi devono inseguire ...
 
Ultima modifica:

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Intervengo anch'io sulla questione.
Da biker non troppo estimatore del Bosch (per diversi motivi), devo ammettere che con questa modalita' l'azienda teutonica ha segnato un punto di svolta (probabilmente storico) su come gestire una mtb elettroassistita. E' la prima volta infatti che viene superata la relazione di semplice proporzionalita' diretta fra potenza espressa dal biker e risposta del motore. Tanto per chiarire la cosa, finora TUTTI i sistemi sw facevano sostanzialmente la stessa cosa: leggevano (tramite il torsiometro) la coppia e la cadenza del biker e in base al livello di assistenza selezionato dosavano gli ampere da inviare al motore. Chiariamo che e' un funzionamento piuttosto elementare ma che nella maggior parte dei casi e' in grado di garantire quella naturalezza di pedalata tanto apprezzata da chi va in bici con la voglia di pedalare e non con l'intento di farsi portare (quasi) passivamante dal motore.
Con questa nuova modalita' Bosch e' andata oltre: ha cercato di mettere a punto un sistema di gestione adatto a coloro che fanno un uso piu' spinto dell'ebike. In passato leggevo spesso di rider che lamentavano la troppa esuberanza dei livelli piu' alti di assistenza con tendenza della bici a sgommare o ad impennare. Altro elemento di lamentela era il fatto di non avere una pronta risposta del motore in caso di improvvisa rampa assassina dove poteva capitare anche di piantarsi. Ebbene, Bosch, con tale nuova modalita', ha cercato di risolvere queste criticita' e per farlo ha sviluppato un sw che va verso l'intelligenza artificiale. Un sw nel quale non c'e' piu' una semplice proporzionalita' diretta fra le potenze del rider e del motore. Ma dal dire al fare c'e' notoriamente in mezzo un mare di problematiche che sono state risolte mediante un codice altamente sofisticato che non si limita soltanto a leggere coppia e cadenza del biker, ma anche la loro rapidita' di variazione (per i matematici, viene ora considerata la derivata prima di tali parametri).Il che significa che per la prima volta nella gestione dell'ebike entra in gioco la variabiale "tempo". Questo consente al sw di gestire al meglio le situazioni critiche succitate che - semplificando molto - permettono (in automatico) di addolcire la spinta in caso di possibili perdite di aderenza e di erogare una potenza esplosiva in caso di strappi al fulmicotone.
Quindi, onore e merito a Bosch che per prima ha affrontato brillantemente tali problematiche mettendo in campo tutta l'esperienza del suo team di programmazione che ha saputo sfornare un sistema certamente perfettibile, ma straordinariamente innovativo.
Come segnalato da altri, ci sono dei correttivi da apportare:ad es. per non deludere la tradizionale clientela che fa un uso tranquillo dell'ebike, questa nuova modalita' dovrebbe essere aggiuntiva (e non sostitutiva) di quelle preesistenti.
Inoltre - dato che i modi di andare in bici sono i piu' vari da utente a utente - anche i livelli min. e max. della modalita' emtb dovrebbero essere settabili dal biker.
Non ritengo auspicabile che - come ventialto da qualcuno - tale modalita' debba addirittura soppiantare tutte le altre sotto l'imperativo del FUN.
Ora gli altri marchi devono inseguire ...
Complimenti per la Tua disamina.
 
  • Like
Reactions: Bengi

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ottima analisi tecnica, molto precisa!
Dissento solo su questa parte a seguire.

Come segnalato da altri, ci sono dei correttivi da apportare:ad es. per non deludere la tradizionale clientela che fa un uso tranquillo dell'ebike, questa nuova modalita' dovrebbe essere aggiuntiva (e non sostitutiva) di quelle preesistenti.
Inoltre - dato che i modi di andare in bici sono i piu' vari da utente a utente - anche i livelli min. e max. della modalita' emtb dovrebbero essere settabili dal biker.
Non ritengo auspicabile che - come ventilato da qualcuno - tale modalita' debba addirittura soppiantare tutte le altre sotto l'imperativo del FUN.

Avendo parlato a lungo con chi ha collaudato e sviluppato la modalità E-MTB, ti posso di dire che la strada intrapresa da Bosch, non si limita al divertimento, ma anche all'esperienza di guida e alle performance in fuoristrada, il futuro con un motore gestito da un software intelligente , non è così lontano, potrebbe sparire, addirittura, il comando per gestire i livelli di assistenza, perché non ci saranno livelli da gestire!

Ti ricordo due cose:
  1. Ad oggi, tramite il display Nyon, è già possibile modificare i livelli di assistenza.
  2. Bosch ha in catalogo, oltre al CX, anche il Performance e i nuovi Classic, più adatti a utenti ricreativi, che fanno un uso tranquillo della e-bike.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ottima analisi tecnica, molto precisa!
Dissento solo su questa parte a seguire.



Avendo parlato a lungo con chi ha collaudato e sviluppato la modalità E-MTB, ti posso di dire che la strada intrapresa da Bosch, non si limita al divertimento, ma anche all'esperienza di guida e alle performance in fuoristrada, il futuro con un motore gestito da un software intelligente , non è così lontano, potrebbe sparire, addirittura, il comando per gestire i livelli di assistenza, perché non ci saranno livelli da gestire!

Ti ricordo due cose:
  1. Ad oggi, tramite il display Nyon, è già possibile modificare i livelli di assistenza.
  2. Bosch ha in catalogo, oltre al CX, anche il Performance e i nuovi Classic, più adatti a utenti ricreativi, che fanno un uso tranquillo della e-bike.
Non penso sia utile avere un solo livello; se ho la necessità di andare piano perchè sono su un sentiero con poca pendenza ma esposto è meglio che adoperi poca assistenza; se devo affrontare salite dove non posso avere una pedalata rotonda e neanche una posizione in sella normale perchè devo tenere il peso in avanti per non ribaltarmi mi serve una spinta come quella che dà il turbo. Potrebbero forse togliere il tour e e ampliare il range della prima modalità ma, secondo me, tre livelli devono rimanere. Con lo schifosissimo bafang che ho io se ne cambiano cinque in due secondi e non vedo quale sia il fastidio di questa operazione. Il concetto di FUN mi va bene ma dura molto poco con una batteria di soli 40 elementi. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che la batteria sia così piccola perchè in questo modo dà una potenza di picco per un periodo limitato di tempo e il ragionamento fila. Se ci fossero anche qui 60 celle su una sola batteria forse il picco di potenza non sarebbe sopportabile e neanche legale.
 
  • Like
Reactions: dtuccif and GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Con questa nuova modalita' Bosch e' andata oltre: ha cercato di mettere a punto un sistema di gestione adatto a coloro che fanno un uso piu' spinto dell'ebike. In passato leggevo spesso di rider che lamentavano la troppa esuberanza dei livelli piu' alti di assistenza con tendenza della bici a sgommare o ad impennare. Altro elemento di lamentela era il fatto di non avere una pronta risposta del motore in caso di improvvisa rampa assassina dove poteva capitare anche di piantarsi. Ebbene, Bosch, con tale nuova modalita', ha cercato di risolvere queste criticita' e per farlo ha sviluppato un sw che va verso l'intelligenza artificiale. Un sw nel quale non c'e' piu' una semplice proporzionalita' diretta fra le potenze del rider e del motore...
Ottima disamina, ci resta da capire, oltre al torsiometro, come contribuiscono gli altri sensori (2) alla riuscita della modalità.
Su una cosa non sono d'accordo: perché mai una miglioria che tale dovrebbe essere essere riservata a chi fa un "uso più spinto"? A meno che tu non ti riferisca al cicloturista fuoristrada rapportato al biker mtb, a mio avviso tale modalità, facilitando la guida e il controllo, è ancor più dedicata a chi non ha dimestichezza con la guida in fuoristrada, non per niente si chiama "emtb". Il rider esperto è in grado di scegliere la modalità e il rapporto adeguato alla situazione, non così il neofita. È chiaro che anche l'esperto ne godrà, ma il beneficio maggiore l'avrà il principiante. Altrimenti non sarebbe una innovazione importante, se destinata alla nicchia.:)
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ottima disamina, ci resta da capire, oltre al torsiometro, come contribuiscono gli altri sensori (2) alla riuscita della modalità.
Su una cosa non sono d'accordo: perché mai una miglioria che tale dovrebbe essere essere riservata a chi fa un "uso più spinto"? A meno che tu non ti riferisca al cicloturista fuoristrada rapportato al biker mtb, a mio avviso tale modalità, facilitando la guida e il controllo, è ancor più dedicata a chi non ha dimestichezza con la guida in fuoristrada, non per niente si chiama "emtb". Il rider esperto è in grado di scegliere la modalità e il rapporto adeguato alla situazione, non così il neofita. È chiaro che anche l'esperto ne godrà, ma il beneficio maggiore l'avrà il principiante. Altrimenti non sarebbe una innovazione importante, se destinata alla nicchia.:)
Credo che cio' sia dovuto soprattutto al livello di taratura di intervento piuttosto "alto" impostato via sw.
Ho parlato di uso piu' spinto perche' leggendo le esperienze di chi lo ha provato ho notato che tale modalita' per alcuni (con guida e tracciati piu' tranquilli) e' quasi ininfluente mentre per altri (che conducono il mezzo con piglio piu' sportivo) si nota nettamente e ne sono per lo piu' molto soddisfatti.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Ottima analisi tecnica, molto precisa!
Dissento solo su questa parte a seguire.



Avendo parlato a lungo con chi ha collaudato e sviluppato la modalità E-MTB, ti posso di dire che la strada intrapresa da Bosch, non si limita al divertimento, ma anche all'esperienza di guida e alle performance in fuoristrada, il futuro con un motore gestito da un software intelligente , non è così lontano, potrebbe sparire, addirittura, il comando per gestire i livelli di assistenza, perché non ci saranno livelli da gestire!

Ti ricordo due cose:
  1. Ad oggi, tramite il display Nyon, è già possibile modificare i livelli di assistenza.
  2. Bosch ha in catalogo, oltre al CX, anche il Performance e i nuovi Classic, più adatti a utenti ricreativi, che fanno un uso tranquillo della e-bike.
questo non è il futuro è in soldoni il sistema che usa la levo. Imposti tracciato ed altimetria e poi decide lui. Le levo di fascia bassa non hanno neanche il Manettino e tu devi cambiare modalità dal tubo obliquo . Io una bici così non la vorrò mai. se è vero che la filosofia di Bosch è questa non bisogna pensare all active ma magari a shimano o brose. (Parere del tutto personale ) .
 
  • Like
Reactions: Bengi

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Comunque anche per i meno allenati provatelo bisogna adattarsi un attimo ed entrare nell ordine di idee di usare di più il turbo e si fanno lo stesso dei bei giri senza consumate poi esageratamente. Ieri tra le colline delle Langhe 30 km 965 m d+ 2 tacche e mezza circa. Stesso sorriso finale come prima dell aggiornamento (perfettibile)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Credo che cio' sia dovuto soprattutto al livello di taratura di intervento piuttosto "alto" impostato via sw.
Ho parlato di uso piu' spinto perche' leggendo le esperienze di chi lo ha provato ho notato che tale modalita' per alcuni (con guida e tracciati piu' tranquilli) e' quasi ininfluente mentre per altri (che conducono il mezzo con piglio piu' sportivo) si nota nettamente e ne sono per lo piu' molto soddisfatti.
Quoto .Capita che chi fa un uso sportivo usi anche la bici in modalità soft per, cui se assieme alla moglie e al figlio, decido di usare la bici per completare l'anello turistico dei colli euganei la modalità mtb non serve a niente e mi sembra più semplice impostare la modalità eco pigiando un tasto che impostare cadenza, soglia cardio e potenza massima con una specie di computer che complica gli affari semplici. Nei sistemi semplici manca il display e esiste solo il selettore delle assistenze l' indicatore del livello della batteria. Non occorre altro. Se Bosch avesse messo una corona da 32 davanti ci sarebbero stati minori problemi di scartamento al posteriore o impennate all' anteriore.
 
  • Like
Reactions: dtuccif