Domenica, grazie alla disponibilità di Guma57, ho potuto provare la nuova modalita Emtb installata sulla sua Moustache Race 9
Ho scelto per la prova tre punti di un percorso che faccio spesso e sempre utilizzando mappatura SPORT (tranne in alcuni pezzi ripidi che uso Turbo) è un sentiero che mi porta da casa (mt 295) ad una altezza di 1410 mt (1115 D+ ) e questo è il percorso che avevo scelto come riferimento per compararlo con la nuova mappatura . Non potevo certo chiedere a Guma57 di lasciarmi provare la sua ebike su tutto il percorso, lui é più alto di me...e sulla mia bici ci stava stretto, ed era giusto che anche lui provasse la Emtb su un percorso nuovo.
La sua Moustache oltre alle gomme 27.5+ (3.0) ha il pignone da 14 denti contro le mie 27.5-( 2.4) e pignone da 16...e per giudicare i motori con le due mappature con queste variabili non è il massimo ..ma meglio di niente.
1)PROVA- Progressione
Quindi prima salita utile di difficoltà media perché il terreno non era troppo rovinato ma la pendenza ( penso sui 25°) e la lunghezza della salita (200 mt circa) rende il tratto impegnativo( io con la mia ho sempre usato il 42 in Sport ma verso la fine passavo in Turbo).. (con la Moustache ho usato il penultimo non so se il 40 o 42).. comunque partenza da fermo in leggera salita... ottima partenza...il posteriore aderisce bene al terreno ma l'anteriore lo sentivo molto leggero sembrava che galleggiasse e si alzava facilmente .Ho cercato di imprimere una spinta sui pedali più progressiva possibile...e sentivo che salivo bene, anzi benissimo...provo a passare in Turbo e non noto differenze quindi vuol dire che sono al massimo della potenza...torno in Emtb e rallento la spinta sui pedali ma il motore mi tira su bene lo stesso....riprovo a spingere sui pedali scalando anche un rapporto e il motore spinge subito ...riprovo a inserire Turbo ...e non sento nessuna differenza, ...ritorno in Emtb e pedalo l'ultimo tratto più tranquillo per terminare la salita.
Quindi in questo pezzo di salita ho variato la spinta- la mappatura (non in tour perché non salgo)e il rapporto del cambio, ma il motore ha sempre spinto bene .
Il mio dubbio dopo aver letto le prove di chi ha utilizzato la mappatura era quello di dover spingere con molta più forza sui pedali (rispetto alla Sport) con il rischio di forzare più del dovuto le ginocchia, ma sinceramente non sono riuscito a capire questa differenza. Io con Sport utilizzo una pedalata morbida fino a quando posso farlo e quando ci sono tratti tosti metto Turbo. Diciamo che la coroncina da 14 aiuta di più per il mio scopo (gia' presa per la mia).
2)PROVA- Modularità
Seconda salita con tratto breve (30 mt) con stessa pendenza ma più impegnativa perché piena di sassi ed è piu da guidare cercando il percorso migliore per salire. Partenza da fermo ok.. ...anteriore che tende ad alzare ad ogni sobbalzo... in questo tratto mi sono concentrato sulla spinta dei pedali per salire con la minor forza possibile( per capire quello che dicevo prima per non forzare le ginocchia e qui di solito uso Turbo)..ma che permettesse al motore di portarmi in cima...e alla fine sono salito bene e non ho fatto fatica.
3)PROVA-Potenza
Terza salita l'obbiettivo era quello di salire più in alto possibile...(con la mia in Turbo riesco a farla ma arranco )..quindi salita con difficoltà medio/alta con inizio del sentiero rovinato e poi dentro nel prato.
Partenza da fermo progressione in salita primo passaggio ripido ok ..ho continuato fino a quando non mi hanno ceduto le gambe dalla stanchezza ...(a gambe riposate si può salire più )
Quindi alla fine anche se non era il mio mezzo sono stato soddisfatto della prova.
Penso che ai primi di settembre aggiornerò la mappatura...la proverò bene con il pignone da 16 perche ho questi riferimenti...e poi metterò il 14.
Sul discorso consumo maggiore secondo me bisogna imparare a gestirla...perché questa se spingi non sali in Sport ma in Turbo ed è inevitabile che consumi di più. Credo che solo usandola si riesca a utilizzarla al meglio...come l'ho usata io penso che consumo di più.
La Moustache é una emtb divertente,mi ha fatto una ottima impressione sia di leggerezza e guidabilità ...ma non è adatta al mio scopo.
Bella giornata in compagnia di Guma57 e completata da una foratura al post. della Moustache che ci ha impegnato un attimo (causa
lattice ) per il foro un po grosso...quindi dopo aver schiumato un po' il sentiero abbiamo montato la solita camera d'aria e via in discesa verso casa.