News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Grazie, Steu, la consco, anzi, ho parlato anche con uno dei dirigenti due anni fa.
Ben fatta ma con questa non si può fare un fuoristrada come dico io.

mbè avevi scritto "Bosch aveva dichiarato la possibilità delle dual due anni fa ma non se ne è saputo nulla nella pratica. Meglio che chiarisca. " io leggo che secondo te di dual battery non se ne sono viste, non che non ce ne sono che ti piacciono ;):)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Di esempi fotografici con la dual applicata ho sempre solo visto la Reise e Muller.
Io sto parlando di e-mtb non di tourer o simili, bici da vero fuoristrada insomma. Qui sul forum di queste si parla ;)
Tra le front anche la Haibike...è una mtb a tutti gli effetti dove si può andare ovunque...
Comunque capisco la tua voglia di autonomia, ma non è un problema di Bosch , ci vuole semplicemnte un telaio col sistema ammortizzante che lasci spazio al powerpack e un attacco portaborraccia dove mettere la slitta , cosa non scontata visto che nei telai con inserimento batteria dall'alto ( tipo Mondraker) non si può mettere..
Comunque se ti può interessare dalla prova di Vojomag il nuovo bosch sembra consumare meno del vecchio che già consumava poco...e non te la prendere ( :blush: :innocent:) ma molto meno della Fantic integra stock con batteria da 630 con la quale ho girato affianco per un annetto ..i 630 davano forse un pizzico di autonomia in più del Bosch con 500 ma solo un pizzico...quasi allineate insomma come consumi a dispetto della diversa quantità di wh ..;)


aHR0cHM6Ly93d3cuZW10Yi1uZXdzLmRlL25ld3Mvd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMTcvMDkvSGFpYmlrZV9SYW5nZUV4dGVuZGVyX0VIRl8zMDM2X1RJVEVMLmpwZw.jpg
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Come ho già detto, nessuna Casa svela questa possibilità e non indica i modelli sui quali si può fare.
In seconda battuta potrei farlo io ma dovrei bucare il telaio. E la garanzia? Si può fare all'ordine....?

Per oltre un anno ho potuto fare i paragoni di autonomia tra Bosch 400, poi 500 vs. Fantic Performance con batteria esterna da 630.
La differenza di autonomia era incomparabile (stesso peso pilota, stesse assistenza ecc), in pratica il 50 per cento in più a favore della Fantic.
Con la Integra 630 il paragone con la vecchia Fantic Performance si è fatto più labile ma vince ancora quest'ultima anche se non di molto, a fronte di una Integra che a livello Eco è certamente più potente della vecchia Fantic e notevolmente più potente del Bosch (come settaggio).
A Finale abbiamo girato con una Levo 2018 e anche qui non c'è storia, entrambe le Fantic avevano maggior autonomia anche se la Levo era settata bassa (Eco 15% mi ha detto il proprietario).

Penso anch'io che Bosch consumi genericamente di meno, ma calcola che l'Eco di Bosch è molto basso (il Fantic i vece 60%) e poi ha 4 assistenze, Fantic sul mio ne ha tre. Considero tutti i motori esistenti molto buoni. Sto guardando quelli che mi consentono maggiore libertà.
Tutto questo per ribadire il concetto: non ne ho mai abbastanza perché voglio sempre avventurarmi più a lungo e non mi sembra una brutta cosa :rolleyes:;)

ps: i consumi stimati e testati finora sul vecchio Bosch confermano la mia ipotesi: il Bosch nuovo non consuma meno del vecchio, semplicemente ha qualche watt in più a disposizione. Fare 940 metri di dislivello con 50% di batteria, pur utilizzando livelli alti è molto buono ma paragonabile alla Integra con 630, soprattutto con 4 livelli. Io con la mia faccio 2400 metri di dislivello quasi completamente in Eco (una settantina di km) con ancora 10 km residui di batteria.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.523
2.614
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Come ho già detto, nessuna Casa svela questa possibilità e non indica i modelli sui quali si può fare.
In seconda battuta potrei farlo io ma dovrei bucare il telaio. E la garanzia? Si può fare all'ordine....?

Per oltre un anno ho potuto fare i paragoni di autonomia tra Bosch 400, poi 500 vs. Fantic Performance con batteria esterna da 630.
La differenza di autonomia era incomparabile (stesso peso pilota, stesse assistenza ecc), in pratica il 50 per cento in più a favore della Fantic.
Con la Integra 630 il paragone con la vecchia Fantic Performance si è fatto più labile ma vince ancora quest'ultima anche se non di molto, a fronte di una Integra che a livello Eco è certamente più potente della vecchia Fantic e notevolmente più potente del Bosch (come settaggio).
A Finale abbiamo girato con una Levo 2018 e anche qui non c'è storia, entrambe le Fantic avevano maggior autonomia anche se la Levo era settata bassa (Eco 15% mi ha detto il proprietario).

Penso anch'io che Bosch consumi genericamente di meno, ma calcola che l'Eco di Bosch è molto basso (il Fantic i vece 60%) e poi ha 4 assistenze, Fantic sul mio ne ha tre. Considero tutti i motori esistenti molto buoni. Sto guardando quelli che mi consentono maggiore libertà.
Tutto questo per ribadire il concetto: non ne ho mai abbastanza perché voglio sempre avventurarmi più a lungo e non mi sembra una brutta cosa :rolleyes:;)

ps: i consumi stimati e testati finora sul vecchio Bosch confermano la mia ipotesi: il Bosch nuovo non consuma meno del vecchio, semplicemente ha qualche watt in più a disposizione. Fare 940 metri di dislivello con 50% di batteria, pur utilizzando livelli alti è molto buono ma paragonabile alla Integra con 630, soprattutto con 4 livelli. Io con la mia faccio 2400 metri di dislivello quasi completamente in Eco (una settantina di km) con ancora 10 km residui di batteria.

Non c'è da bucare il telaio se si ha la predisposizione per il portaborraccia. Ma comunque non mi sbilancio, non ho mai indagato in proposito, ma per esempio credo che sulla mia ci starebbe la seconda batteria (vedi foto, lo spazio secondo me c'è).
Per quanto riguarda l'autonomia, io l'ultimo giro fatto, ho percorso circa 36 km, con 1580 d+, e avevo ancora la terza tacca accesa, per cui in proporzione avrei potuto fare 3200d+, ma la cosa è molto variabile, ne abbiamo già parlato tantissimo.
 

Allegati

  • PowerflyLT99EU_19_24478_A_Primary.jpg
    PowerflyLT99EU_19_24478_A_Primary.jpg
    204 KB · Visite: 60
  • Like
Reactions: Auanagana

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Certo, la cosa è variabile ma concordo anch'io che comunque Bosch consumi di meno.
Probabilmente i 90nm di Brose si sentono come corposità ma bevono di più.
Bellissima la tua Trek! Però i fori per il portaborraccia andrebbero bene solo per i vari range extender dello Shimano.
Per attaccare la batteria Bosch esterna occorrono i due grossi attacchi sopra e sotto la batteria e che rimarrebbero bene in vista, purtroppo.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Di esempi fotografici con la dual applicata ho sempre solo visto la Reise e Muller.
Io sto parlando di e-mtb non di tourer o simili, bici da vero fuoristrada insomma. Qui sul forum di queste si parla ;)

Quella che ho linkato è una e-mtb, full suspension con 120 mm di escursione, quindi perfettamente in linea con l'argomento di questo forum.
Mtb non è solo enduro o downhill
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Hai ragionissima, per la carità. Volevo dire che io intendevo bici comunque più performanti in offroad impegnativo.
Con una Reise e Muller così si possono fare dei bei percorsi montani magari in Trentino da malga a malga ma la vedo male, per esempio, nel periplo del Monte Bianco o simili.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Come ho già detto, nessuna Casa svela questa possibilità e non indica i modelli sui quali si può fare.
.............

Hanno appena lanciato il nuovo CX, non pensi che sarebbe il caso di dar tempo alle varie case di presentare i modelli 2020? :cool:

Comunque consolati, lunedì c'è la presentazione Fantic 2020: magari c'è lì qualche bella novità.......;):p
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Bene interessante per quanto riguarda Fantic, anche se probabilmente annuncerà lo spippolamento su smartphone che qualcuno attende....
Peraltro sono piuttosto contrariato per il fatto che due anni fa Bosch aveva annunciato la dual battery e io, pur girando per le varie fiere, non ho incontrato una persona, un tecnico o un cuggino, che mi sapesse dire qualcosa a riguardo. Ora, dopo due anni, torna in auge la questione (Bosch stessa ne fa menzione) e Focus sottolinea orgogliosa la cosa sul suo sito ufficial . Ma nuovamente non specifica su quali modelli e i modi.
La comunicazione è importante, ma qui sembra si sia tornati all'età della pietra e all'utilizzo del...si dice che...qualcuno mi ha detto....
Cuggino, dove sei?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Dipende ovviamente molto dalle singole marche di ebike: ammesso che qualcuna di queste avesse voluto veramente produrre delle emtb di un certo livello con il DualBattery, chi si sarebbe esposto a studiare un telaio apposito, quando si sapeva (da un bel pò) che Bosch aveva pronto il nuovo motore e che quindi avrebbe buttato al vento progettazione e produzione, visto che poi avrebbe dovuto rifare tutto? :rolleyes:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Comunque se ti può interessare dalla prova di Vojomag il nuovo bosch sembra consumare meno del vecchio che già consumava poco...
Anche questa cosa incuriosisce, assistenze più alte (eco da 40 a 60, tour da 120 a 140 ed EMTB più Turbo fino a 340%), stessa potenza e i consumi diminuiscono.... veramente bizzarro
icon_rolleyes.gif


Se non hanno avuto la genialata di paragonare il vecchio cx con batteria da 500 vs il nuovo e batteria da 625, inizio seriamente a pensare che la voglia di far notizia per primi stia prevaricando la realtà....
icon_87.gif
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Anche questa cosa incuriosisce, assistenze più alte (eco da 40 a 60, tour da 120 a 140 ed EMTB più Turbo fino a 340%), stessa potenza e i consumi diminuiscono.... veramente bizzarro
icon_rolleyes.gif


Se non hanno avuto la genialata di paragonare il vecchio cx con batteria da 500 vs il nuovo e batteria da 625, inizio seriamente a pensare che la voglia di far notizia per primi stia prevaricando la realtà....
icon_87.gif

Ho letto anch'io la prova di "Vojomag", prova di due giorni, una linga, con due barrerie più parziale ricarica in pausa pranzo, e una veloce, con la sola batteria da 625.
Se non ho capito male asseriscono che in Eco l'assistenza arriva si fino al 60%, ma che la coppia è stata ridotta a 40 mm, infatti si lamentano del poco contributo del motore, adatto alla pianura o poco più,
Del Tour, invece, si son detti entusiasti dell'adattabilità allo sforzo impresso.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche questa cosa incuriosisce, assistenze più alte (eco da 40 a 60, tour da 120 a 140 ed EMTB più Turbo fino a 340%), stessa potenza e i consumi diminuiscono.... veramente bizzarro
icon_rolleyes.gif


Se non hanno avuto la genialata di paragonare il vecchio cx con batteria da 500 vs il nuovo e batteria da 625, inizio seriamente a pensare che la voglia di far notizia per primi stia prevaricando la realtà....
icon_87.gif

Può essere che con meno attriti interni rispetto al vecchio sia più fluido e consumi meno?
 
  • Like
Reactions: Nicotrev